le 13 rose regia di Emilio Martínez Lázaro Spagna 2007

Trailer Trailer LE 13 ROSE

locandina del film LE 13 ROSE

Titolo Originale: LAS 13 ROSAS

RegiaEmilio Martínez Lázaro

InterpretiPilar López de Ayala, Verónica Sánchez, Gabriella Pession, Marta Etura, Teresa Hurtado de Ory

NazionalitàSpagna 2007
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Emilio Martínez Lázaro

Trama del film Le 13 rose

Poco dopo la fine della guerra civile spagnola, 13 giovani donne sono ingiustamente condannate a morte per un crimine che non hanno commesso.

Voti e commenti su Le 13 rose, 6 opinioni inserite

alex94  @  03/05/2020 13:17:55
Troppo televisivo e fiction per i miei gusti, oltre che freddo ed avaro per quanto riguarda il coinvolgimento.
L'argomento trattato avrebbe meritato sicuramente una maggior attenzione, posso premiare le intenzioni, ma non il risultato finale...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/10/2018 23:19:32
Un film buono nelle intenzioni, altrettanto buono come contenuti di base, cioé la repressione franchista dopo la fine della guerra civile spagnola, ma dalla forma abbastanza insipida di derivazione televisiva. Una storia che tocca un periodo critico della storia spagnola, però per quanto mi riguarda mi ha un po' lasciato freddo a livello emotivo, con molti personaggi, forse troppi e poco approfondimento psicologico.

Oskarsson88  @  11/05/2014 23:17:10
Buon prodotto, riguardante una triste storia vera!

unpoeta67  @  27/05/2010 12:13:30
tratto da una storia vera , il film racconta l'avvento al potere del generalissimo Franco dopo la guerra civile spagnola e le giustizie sommarie fatte subito dopo la presa di potere dei fascisti . La storia verte su un gruppo di ragazze per vari motivi legate ad un movimento sovversivo partigiano fatto di propaganda senza l'uso delle armi ma spesso , l'essere umano ha bisogno di colpevoli e la morte non fa distinzioni tra giusto e sbagliato ....E' un film che tralascia moltio dettagli per non scendere troppo nella retorica forse , in una precisa scelta registica . L'attenzione è focalizzata sulla vita di un gruppo di ragazze , per lo più molto giovani e racconta il loro quotidiano , l'incoscienza della gioventù da un lato e la perfidia di trovare un colpevole a tutti i costi dall'altro . Non so se il mancato approfondimento di alcune storie ha giovato al film , personalmente avrei preferito un pò + di profondità . Comunque bel film !

haika82  @  23/09/2009 14:02:12
Film appassionato e allo stesso tempo semplice e lineare, spaccato di una fase drammatica della storia spagnola raccontata efficacemente attraverso le storie di 13 donne, donne coraggiose, dure, determinate e volitive, ma allo stesso tempo tenere madri, mogli, fidanzate e amiche piene di delicatezza, femminilità e pudore. Donne realmente esistite a servizio di un ideale, le cui strade si incrociano fino a confluire in un unico destino. Non c'è retorica, nessun luogo comune, il film non è mai sopra le righe o furbescamente "strappalacrime", scorre in modo fluido toccando profondamente le coscienze.
I dialoghi poco fitti ma significativi, ottima la scelta delle protagoniste, dotate di espressività disarmante, di sconvolgente bellezza e intensità.

AMERICANFREE  @  04/09/2009 23:22:01
davvero un bel film molto toccante e coinvolgente! davvero ottime le attrici e anche un insospettabile Giannini! io lo consiglio vivamente! finale strappalacrime!