le 5 leggende regia di Peter Ramsey, William Joyce USA 2012

Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Peter Ramsey
•  Altri film di William Joyce

Trama del film Le 5 leggende

Pitch, uno spirito del male conosciuto anche come l'Uomo Nero, minaccia di conquistare tutto il mondo e di far calare le tenebre sull'infanzia di molti bambini. Per scongiurare tale pericolo, il piccolo Jamie ingaggia una lunga battaglia durante la quale trova l'aiuto di una banda di compagni speciali. A dargli man forte saranno Babbo Natale, Jack Frost, Sandman, Dentolina e il Calmoniglio, che uniscono le loro straordinarie forze e abilità per formare una squadra di atipici super eroi.

Voti e commenti su Le 5 leggende, 50 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/09/2022 19:15:59
Film d'animazione fatto bene. Per un pubblico ovviamente molto giovane, ma si lascia seguire senza annoiare. Messaggio molto semplice, ma adatto al target.

XYX324  @  24/09/2021 16:44:03
Bel film d'animazione con grandiosi effetti visivi e una discreta trama. La grafica è di altissimo livello se si considera che sono passati quasi 10 anni. Buoni sia i personaggi principali che l'antagonista. Consigliato.

jek93  @  02/12/2018 14:21:54
Storia originale, tanto divertimento e qualche buco di narrazione: tutto sommato il 6 e mezzo è il voto più giusto.

biagio82  @  30/12/2017 23:12:57
buon film che è stato stranamente un flop
sarà perchè questo è davvero rivolto più ai bambini che non agli adulti che cercano metafore che un bambino non riuscirebbe acogliere?
non so.
rimane il fatto che questo film mi ha piacevolmente sorpreso, una storia molto clasica come i cartoni animati di una volta con una grafica davvero fantastica ed una originalissima reinterpretazione di personaggi classici come babbo natale, il coniglio pascquale e l'uomo nero
bellissime le scene (i sogni d'orati di sandman su tutti) ed ottime le scene d'azione per un film che va visto con gli occhi di un bambino, un bambino che crede davvero a questi personaggi e che "..amano la slitta!"
film promosso, sotto tutti i punti di vista.

bugeo  @  18/12/2016 12:20:53
Non ho mai visto un babbo natale brandire degli spadoni a due mani, tanto meno mi sarei mai immaginato un coniglio di pasqua tipo guerriero ninja.
Trasformare questi personaggi, che dovrebbero infondere uno spirito di pace, in guerrieri combattenti, sia pur contro un "cattivo", penso che sia di una bassezza disgustosa.
Tutto il film è un susseguirsi di combattimenti, combattimenti e poi combattimenti e ancora combattimenti. Che noia!
Messaggio finale? I bambini credono a questi personaggi solo quando li possono vedere e toccare con mano... mmmm ma che messaggio è?
Film pessimo perchè rovina l'atmosfera del natale.

horror83  @  19/12/2015 14:36:08
L'ho trovato molto carino ma nulla di eccezionale. Un film natalizio, da vedere nelle festività natalizie, carino, ma è una visione leggera e tranquilla. Devo ammettere che mi aspettavo di meglio. E' ovviamente un film dedicato ai bambini, però ci sono film d'animazione che conquistano anche i grandi. Va bè, non si può avere tutto dalla vita. sicuramente non è un brutto film però non è neppure magnifico.

Paolo70  @  06/12/2015 18:13:41
Storia fantastica in parte significativa dove il bene e contrapposto al male. Grafica buona. Da vedere, adatto per i bambini in compagnia di un adulto.

eruyomè  @  04/12/2015 20:14:31
Filmetto natalizio molto carino, convenzionale, ben confezionato e ben realizzato, con una grafica abbastanza accattivante. Molto meglio di altri Dreamworks decisamente esaltati oltre misura.

Rollo Tommasi  @  03/12/2015 17:18:48
Al netto del fatto che il cattivone Pitchblack è una ricopiatura del fantastico Ade di Hercules, che la storia in sè non è originalissima, trattandosi del solito sabotaggio del Natale e dell'operazione anti-terrore per recuperare i sogni dei bambini, ma quello che colpisce di questo film animato è proprio l'animazione, con personaggi affrescati che incorporano un'anima ed ambientazioni che esaltano la contrapposizione tra tenebra e luce e la profondità del messaggio che si voleva suggerire: non solo banalmente l'invito ad essere tenaci/pugnaci per realizzare i propri obiettivi e quindi i sogni, ma la sottolineatura che esiste uno stretto ed inestricabile viluppotra sogno e realtà, tale per cui solo la fantasia, in quanto precognizione della realtà, crea l'esistente e dunque la realtà stessa.
Sandman impressionante.
Jack Frost espressivo come un essere umano.
La sfilata dei cavalli esempio di stile!
Godibile al massimo per la parte action, grazie ad un Coniglio pasquale in versione rambo che farà divertire anche i più adulti.
Pochi difetti davvero veniali

marcogiannelli  @  05/11/2015 18:48:24
Un altro cartone di buon livello della Dreamworks, che ci stiano prendendo gusto?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/10/2015 14:25:41
Non sono amante dei film animati odierni, spesso troppo curati nell'apparato visivo a discapito di tutto il resto. Questo non fa particolare eccezione dove al di là dell'ottimo comparto tecnico non riesce ad essere nè divertente nè commovente come vorrebbe. Non c'è empatia con i protagonisti (a parte Jack Frost), le leggende, e questa è la pecca maggiore. Ha dalla sua una certa dose di originalità ma ciò non basta ad elevarlo oltre la soglia di un normalissimo film per bambini.

Dick  @  09/01/2015 16:58:11
Bel film che ci mostra alcuni dei più famosi personaggi della cultura popolare in salsa action-adventure.

topsecret  @  06/11/2014 21:47:10
LE CINQUE LEGGENDE, che sarebbe stato meglio intitolare Jack Frost visto che è lui il protagonista principale della storia, non mostra grande originalità. A mio avviso il messaggio ricorda un po' quello evidenziato in POLAR EXPRESS e cioè non smettere di credere, di non perdere la magia della fanciullezza e di continuare a sognare e fantasticare anche se la magia e il sogno non si vedono.
Un film d'animazione sapientemente congeniato che ha nella grafica e nel ritmo i suoi punti di forza e che punta, non senza retorica, a parlare ai più piccoli regalando una storia coinvolgente, magica e piena di sentimento.
Sicuramente una visione gradevole.

Dick  @  21/09/2014 13:52:13
Bel film che ha la bella trovata di reinventare alcuni dei personaggi famosi delle feste e della tradizione popolare, in generale, ben caratterizzati, in dei supereroi in un film action-avventuroso coinvolgente e divertente. Peccato che non abbia incassato di più.

elnino  @  11/07/2014 20:08:05
Un film di animazione bellissimo, l'atmosfera è fantastica e i personaggi caratterizzati nel modo migliore, Da vedere assolutamente

despise  @  19/06/2014 12:16:55
Gradevole, ma mi sarei aspettato qualcosa in più.. personaggi alquanto anonimi, tranne il protagonista...
però c'era un qualcosa di oscuro che mi attizzava...
comparto tecnico eccellente.

weareblind  @  16/02/2014 18:59:32
Ma si, val la pena, nonostante sia un film per americani, visto che Jack Frost, la ricerca degli ovetti pasquali infrattati, l'uomo del sonno sandman (evviva i Metallica) e la fatina al posto del topino sono roba loro.

Ultima risposta 16/02/2014 22.18.50
calso  @  02/02/2014 22:45:38
Un cartone passato un pò troppo in sordina, racconta le gesta di alcuni personaggi di fantasia caratteristici di tutto il mondo che si uniscono per sconfiggere l'uomo nero...tenera la storia riguardante Frost...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/02/2014 18:39:48
Film d'animazione a mio giudizio non particolarmente riuscito, messaggio finale a parte. Personaggi così così.

vale1984  @  28/01/2014 14:02:49
cartone carino ma non eccezionale... la morale e il finale sono belli, gli effetti speciali anche ma niente comunque di sorprendente.

TheSorrow  @  15/01/2014 14:20:19
tanti effetti, tanti colori, storia scorrevole...ma non è nulla di speciale.

Testu  @  15/01/2014 14:01:57
beh è una versione marvel sicuramenteee migliore della maggioranza dei cartoons natalizi col solo Babbo Nasale. Di per se è fatto bene, tranne forse sul finire, dove anche se sono evidenti le motivazioni simboliche coi ragazzini, si perde epicità e chiarezza con sandman, la visibilità e i cavalli. Il limite maggiore, ma puramente personale, è che lo stile degli umani e della fata non mi piacciono particolarmente, l'accenno del "settore europeo" è un pensiero carino, ma la fugacità evidenzia di più l'unico continente per cui è pensato il film, cosa di per se già ovvia visto che a parte il truzzato panzone barbuto promotore della coca-cola, gli altri sono semi sconosciuti fuori dal nuovo continente (ma in lento e costante indottrinamento). Comunque un lavoro discreto, se avessero ulteriormente approfondito il cattivo e i suoi punti in comune con Frost, e magari evitato controproducenti sbruffonaggini eroistiche, sarebbe stato ancora meglio.

Ultima risposta 21/09/2014 15.22.51
Eleanor_Rigby  @  06/01/2014 13:21:33
Un bel film ben realizzato e ben pensato, godibili animazioni, personaggi divertenti ma con messaggio da portare. Un aiutino di Del Toro non si rifiuta mai qualunque cosa si tratti.
Film consigliato a tutti sopratutto ai bambini.

corey  @  29/12/2013 15:57:33
Film d'animazione non convenzionale in cui i protagonisti sono caratterizzati molto bene, in cui i bambini e i loro sogni sono al centro di tutto, in cui si ride ma si pensa nello stesso momento.. Jack Frost è il vero protagonista della storia e le altre 4 leggende risultano essere ottime spalle, Pitch Black il perfetto antagonista un po' dark e parecchio oscuro... L'animazione ormai sta facendo passi da gigante e questo film meritava miglior fortuna

Sayurisama  @  25/12/2013 17:22:43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/12/2013 17:21:40
Pensavo di trovarmi di fronte al classico pastrocchio "unisci-eroi" tipo "La leggende degli uomini straordinari" e invece questo lavoro Dreamworks mi sembra superiore ai vari (sopravvalutati) "Madagascar".
La trama è piuttosto convenzionale ma i personaggi riescono a creare empatia con il pubblico e nel complesso il risultato finale è piu' che sufficiente.
Anche grazie all'animazione che ha fatto passi avanti rispetto agli ultimi lavori.

davmus  @  09/08/2013 16:45:55
Non lo so, forse il fatto di avere due bimbe piccole, ma questi cartoni...dove i bimbi sono al centro, mi emozionano tanto!

rox special  @  15/07/2013 13:29:21
Passato quasi in sordina rispetto ad altri fratelli più famosi quali i vari kung fu panda, shreck o i capolavori pixar, le 5 leggende è in realtà uno dei migliori prodotti di animazione di casa dreamworks.
Una sorta di the avengers in chiave fantastica e fiabesca, molto curata e poetica. Si vede lo zampino di Del Toro...

Arkantos  @  12/07/2013 11:25:33
Avevo intenzione di vedermi un film d'animazione ma, notando che questo 2013 è abbastanza scarno di idee su questo genere, ho deciso di prendermi un film che avevo intenzione di vedere al cinema: Le 5 leggende.

è un film piuttosto bello, anche se non ha avuto tanto successo.

Anche se la vicenda è incentrata su Jack Frost, ogni personaggio è dotato di una propria caratterizzazione: si va dal Babbo Natale, il Coniglio Pasquale, la fatina dei denti, l'uomo sabbia e, specialmente, l'uomo nero

, che mi è piaciuto, anche se in effetti assomiglia un pochettino ad Ade.

Le animazioni sono molto curate e piene di fantasia.

Forse il motivo del poco successo è dovuto al fatto che questo film non punta sulle gag, come fanno quasi tutti gli altri cartoni di questi ultimi anni, ma a narrare i personaggi, che come detto prima, sono caratterizzati bene, in particolar modo Jack Frost,

Infatti le poche battute presenti non mi hanno fatto ridere granchè, ma non è questo l'obiettivo del film: infatti è cupo nella narrazione

Quindi... che dire:

Se cercate un cartone spassoso alla Shrek o Era Glaciale vi ritroverete delusi.

Se cercate un film d'animazione piuttosto curato e diverso dai soliti film sulle festività, ve lo consiglio caldamente.

ely87  @  04/06/2013 19:17:19
Troppo carino questo cartone e ben fatto...
Solo a me il cattivone ricorda ade di hercules della disney???

floyd80  @  26/04/2013 14:48:21
Una pellicola animata rivolta (finalmente) ad un pubblico di bambini, dove la meraviglia e l'immaginazione trasportano, in questo caso anche l'adulto, in una miriade di colori, personaggi memorabili e un protagonista in lotta con il suo io.
Probabilmente il miglior cartone degli ultimi anni.

Jotaro83  @  24/03/2013 23:12:20
Nonostante sia chiaramente rivolto ai bambini questo film riesce a coinvolgere e sorprendere anche gli adulti riportandoli indietro nel tempo quando ancora si credeva ai vari babbo natale, la farina dei denti, ecc. e quando ancora si guardava tutto ciò che avevamo attorno con sorpresa e immaginazione! Girato in un ottimo 3D ti intrattiene per tutti i 90 minuti con i suoi stravaganti personaggi e le stupende animazioni digitali! Consigliato a tutta la famiglia magari nel periodo natalizio, sotto un bel plaid con una bella cioccolata calda! ;-)

werther  @  24/03/2013 19:51:10
Un bel 3D e dei colori vivissimi con un'ottima grafica sono sicuramente i punti di forza di questo cartone. L'ho trovato però adatto solo ai bambini, qualche sbadiglio si è fatto vivo specialmente nella fase centrale del film.

bagninobranda  @  23/03/2013 02:55:45
Questo film mi ha commosso profondamente. Mi ha fatto ricordare gli anni in cui ho cominciato a non credere più a babbo natale, avrò avuto penso 6-7 anni, non è stata una bella cosa... Questo film ti catapulta in un mondo magico dove i personaggi di fantasia esistono davvero e quasi ti fanno credere che esistessero anche nel mondo reale.

sossio92  @  27/02/2013 18:06:56
mi è piaciuto molto , non mi ha annoiato , personaggi ben fatti , trama avvincente anche se semplice :)

il ciakkatore  @  27/02/2013 18:04:55
Più adatto ai bambini che ai grandi,ma questa favoletta è comunque molto carina,da vedere sopratutto durante il periodo natalizio,che conquista ancora di più

JohnRambo  @  02/02/2013 18:10:11
Una favoletta abbastanza piacevole, con i quattro inabituali "guardiani" che svestono i panni dei pupazzi per mettere quelli di veri guerrieri: Babbo Natale con le sciabole non s'era mai visto, così come il gigantesco Coniglietto Pasquale coi boomerang... Di minore impatto dell'Uomo Nero e Jack Frost. Comunque i conflitti sono abbstanza scontati: il solito protagonista che deve trovare "la sua strada", il suo "centro".
Nel complesso, comunque un lavoro che si può guardare senza pentirsene.

Wallace  @  17/01/2013 02:44:50
Questo film presenta tutti i personaggi coi quali cresciamo e li unisce in una storia tanto semplice quanto genuina. Finalmente grazie ad un film ho sentito quella bella atmosfera natalizia e per un paio d'ore son tornato bambino!

barone_rosso  @  02/01/2013 22:13:26
Non capisco la media altissima di questo filmetto da quattro soldi. Tenta di colpire due target (il giovane e l'adulto) fallendo in entrambi i casi. La trama è fin troppo bambinesca (anche sotto Natale!) e annoia l'adulto, i personaggi con un forte carattere e con un lato introspettivo dovrebbero invece tenere sveglio l'adulto, ma sono solamente delle macchiette, non ci riescono e in piu' annoiano il bambino. Bocciato, completamente.

Luther  @  17/12/2012 02:06:00
Un film d'animazione bellissimo in tutti i sensi, adatto a persone di tutte le età . Consigliato . ;)

lafujiko  @  09/12/2012 19:44:05
Storia davvero originale, adatta a bambini ed adulti. A tratti davvero divertente, comunque mai banale.

dagon  @  09/12/2012 12:34:19
Il complimento più grande che si possa fare ad un film di animazione Dreamworks è che non sembra un film di animazione della Dreamworks. Sarà per la presenza di Guillermo Del Toro tra le menti dietro a questo film, ma finalmente la casa di SKG sforna un animation senza buffonerie (nanetti simil minions a parte, ma sono contenuti) e senza balletti, ma piuttosto dark, con atmosfere alla Harry Potter con un pizzico di Tim Burton ed un buon 3D (anche se nelle molte scene buie c'è un po' di confusione per la perdità di luminosità ulteriore). Il cattivo è un misto tra Ade di Hercules e Voldemort.
P.S.: non ne posso più di sentire la voce di Pannofino in ogni film.....

Ultima risposta 18/12/2012 00.53.46
max_1974  @  08/12/2012 21:53:14
Un film davvero bello: animazione brillante e coloratissima, storia avvincente e mai banale, personaggi carismatici ... tranne il cattivo che è un pò anonimo e che, a me, ricorda molto l'Ade della Disney.

Ultima risposta 25/03/2013 16.24.49
m@ssì  @  08/12/2012 01:27:02
Cinque personaggi fantastici che sognavamo da bambini ,vederli insieme diciamo che mi ha fatto un po' tornare indietro nel tempo; una buona storia con ottimi effetti con il 3D che da un valore aggiunto alla qualità del film che diverte per tutti i 90 minuti; insomma..un the avengers natalizio per grandi e piccini..

Ultima risposta 19/12/2012 09.35.38
Dom Cobb  @  05/12/2012 00:00:44
Probabilmente il voto potrebbe essere lievemente esagerato, ma fidatevi se vi dico che questo film merita davvero tanto! Ma andiamo con ordine e analizziamo i vari punti uno per uno.
Innanzitutto, le cose che si fanno notare fin da subito, fin dai primi secondi di visione, sono due:
1) L'aspetto visivo, che definire sbalorditivo è un mero eufemismo: la computer grafica e tutte le sue capacità vengono sfruttate al massimo, creando mondi fantastici dotati di una strabiliante cura per i dettagli e meravigliando di continuo con costanti movimenti di camera (non per niente fra i produttori esecutivi ci sta QUEL Guillermo del Toro regista di capolavori come Il labirinto del fauno e, fra i consulenti, QUEL Roger Deakins più volte candidato all'Oscar per la fotografia).
Se questo vale per il mondo dei "buoni", altrettanto lo si può dire per quello del cattivo, che potrebbe davvero impressionare i più piccoli come lo facevano i cari vecchi Classici Disney di un tempo.
2) L'atmosfera. Pur non rinunciando a una messa in scena tutto sommato leggera e briosa, cosa che ha da sempre caratterizzato il cinema made in Dreamworks, non per la prima volta nella storia della major non si punta tutto solo su gag il cui accumulo potrebbe anche risultare nocivo ed è implicito un sottotono serio e tutto adulto, enfatizzato da alcune svolte nella trama non proprio usuali

e proprio per questo maledettamente efficaci (basti anche pensare che la parola che apre il film, nient'altro che una voce fuori campo su schermo nero, è "Buio". Quando l'ho sentita avevo i brividi, in senso positivo naturalmente).
E come se queste due caratteristiche, già di per sé sufficienti a dare al film una valutazione positiva, ci sono i personaggi: un Babbo Natale (Nord) dall'accento russo, una Fata dei Denti (Dentolina) metà donna metà colibrì, un Coniglio di Pasqua (Calmoniglio) all'occorenza valido combattente con tanto di boomerang, il silenzioso Sandman e last but not least, Jack Frost, quello spericolato e allo stesso tempo malinconico d'un protagonista, alla ricerca del proprio scopo. Forse nessuno di loro passerà alla storia come un Ciuchino o un Gatto qualsiasi, ma garantito che almeno uno di loro vi resterà dentro; merito di una sceneggiatura e soprattutto di una regia che permettono alle varie scene di prendersi il loro tempo, senza passaggi sbrigativi o troppo tirati per le lunghe, e ai personaggi di presentarsi nella loro vera essenza.
Inoltre, cosa sarebbero i buoni senza un cattivo adeguato, cosa sarebbe il bene senza il male? Ecco allora farsi avanti un villain che potrebbe essere il miglior cattivo dei recenti film d'animazione: Pitch Black, l'Uomo Nero, anch'esso desideroso di farsi notare, di essere riconosciuto e alimentato dal terrore di tutti i bambini, così come i Guardiani sono alimentati dalla fede di questi ultimi. Inutile dire quanto giovi ai singoli personaggi l'ottimo doppiaggio, che si avvale nell'originale di voci come Jude Law (L'Uomo Nero), Alec Baldwin (Nord) e Hugh Jackman (Calmoniglio).
E infine, la storia: una storia volendo basilare (l'outsider che riesce a scoprire la propria identità e a farsi accettare dagli altri suoi compagni ecc.) ma sorretta da tematiche forti e disarmanti nella loro semplicità.
Amalgamando bene tutto questo, che altro serve per farsi trascinare in un mondo fiabesco dal quale difficilmente vorreste risvegliarvi? Godetevi lo spettacolo e cercate di tornare bambini per quell'ora e mezza di durata, non ve ne pentirete!
(Mio Dio, quanto mi manca la mia infanzia!)

gianni1969  @  03/12/2012 17:25:07
veramente ben fatto questo cartoon,una gioia per gli occhi,adatto ai bimbi e anche ai grandi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/12/2012 10:28:58
Molto grazioso e sognante, si vede che Del Toro ci ha messo lo zampone (soprattutto nelle scene che riguardano Sandman, veramente impressionanti dal punto di vista visivo). Certo lo svolgimento è di una convenzionalità pazzesca, ma quando le cose sono fatte a dovere si perdona tutto.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  02/12/2012 15:46:42
Simpaticissimo cartone targato Dreamworks che appaga decentemente il pubblico a cui è indirizzato il soggetto trattato.
Una sorta di Avengers confezione natalizia(chissà se diventerà una moda portare in scena una sorta di reunion degli eroi e miti,infatti aspettando il pacchetto coi supereroi Dc)con una grafica ottimamente realizzata,colori sgargianti con una fotografia esplosiva che bombarda lo schermo del cinema,sequenze di combattimento eccezionali grazie anche ad un montaggio ben costruito,dei personaggi che fanno il loro dovere e ci mettono di buon umore.
Esci dalla sala soddisfatto e ragazzi,riniziamo a valutare come si deve la casa di produzione Dreamworks Animation,che dopo il trio Mostri Contro Alieni-Dragon Trainer e Megamind,sforna un'altra avventura mirabolante e piena di ritmo che ti fa lustrare gli occhi più e più volte.La Pixar quando si impegna e suda sette camicie è pronta a tirar fuori dal cilindro il solito capolavoro,di tecnica e di originalità in termini di narrazione,ma attenzione perchè la Dreamworks non sta sbagliando più un colpo,tra commedie riuscite e storie spumeggianti.
Consigliato.

gemellino86  @  30/11/2012 19:49:59
Abbastanza carino ma niente di particolarmente entusiasmante. Personaggi che non lasciano il segno. Buoni gli effetti speciali. Il cattivo è ridicolo e senza nessun carisma.

dgdrfg  @  30/11/2012 00:10:34
Veramente molto bello, consigliato anche a un pubblico adulto