le amiche regia di Michelangelo Antonioni Italia 1955

NazionalitàItalia 1955
Al cinema nel Luglio 1955

•  Altri film di Michelangelo Antonioni

Trama del film Le amiche

Sbarcata a Torino per lavoro, la giovane romana Clelia conosce Rosetta in circostanze drammatiche (la ragazza infatti ha appena tentato il suicidio per amore) e successivamente le sue amiche, variamente coinvolte in vicende sentimentali critiche che sembrano affrontare con la massima disinvoltura. Disinvoltura che manca a Rosetta: tenterÓ una seconda volta di togliersi la vita. Clelia, dapprima propensa a fermarsi a Torino, torna a Roma.

Voti e commenti su Le amiche, 6 opinioni inserite

alex94  @  09/01/2022 14:58:03
Liberamente tratto da un racconto di Pavese siamo di fronte ad una pellicola di Antonioni libera e spogliata dai tanti intellettualismi che caratterizzeranno le sue opere future ma ugualmente in grado di scavare a fondo per raccontare le ipocrisie e le falsità di uno spaccato borghese di Torino.
Bene le caratterizzazioni dei personaggi,ottima la fotografia e la direzione del cast ( di alto livello).
Una pellicola molto amara e più vicina a "La signora senza camelie" che ai successivi lavori di Antonioni.

topsecret  @  11/11/2021 21:55:40
Un ritratto psicologico di ipocrisia, cinismo ed effimera amicizia, quasi tutto al femminile come per esplorarne confini, distanze e differenze caratteriali e morali, relegando gli uomini in disparte ma rendendoli, allo stesso tempo, protagonisti consapevoli o meno di comportamenti discutibili, dove orgoglio e appagamento personale sono messi in evidenza.
Un buon film, diretto con intelligenza da Antonioni, dove spiccanoi i dialoghi decisamente moderni e dotati di una certa vivacità, resi tali oltre che da una buonissima sceneggiatura, anche da una performance attoriale molto intensa e credibile.
Da recuperare.

DarkRareMirko  @  18/01/2017 23:04:26
Davvero un film notevole, anche se penalizzato da una lentezza che ho trovato molto marcata.

Varie sequenze notevoli (una su tutte, quella della spiaggia, veramente riuscita anche visivamente), acuta e seriosa rappresentazione psicologica/sociale ed, ancora una volta, le donne non ci fan una bella figura (forse più loro che gli uomini).

Uno degli Antonioni più diretti e lineari, che raccontano di più, meno rarefatti.

Con più ritmo sarebbe stato un capolavoro; comunque non noioso.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  06/12/2013 20:51:14
E' l'ultimo film di Antonioni in cui tratta temi esistenzialisti con una forma "classica". Il film ha un buon ritmo e segue un filo narrativo piuttosto stringente. I temi trattati sono comunque quelli tipici del cinema di Antonioni, cioè l'impossibilità per il singolo di riuscire a realizzare se stesso nella società borghese moderna. Tutti i personaggi del film si trovano ad essere insoddisfatti, annoiati e soprattutto non riescono a vedere vie d'uscita dalla propria situazione di disagio esistenziale, soprattutto non trovano la forza e il coraggio. Troppi ostacoli sociali si frappongono alla felicità delle persone (la differenza di ceto, la prospettiva castrante del matrimonio e della vita familiare, il conflitto fra lavoro e amore, il problema di amare una persona non libera, ecc.)
Antonioni, come suo solito, ci presenta caratteri imperfetti, contraddittori, deboli e irresoluti. Anche in questo film non si salva nessuno. Per di più Antonioni utilizza una tecnica filmica estraniante (ad esempio in mezzo al dialogo cruciale fra Rosetta e la sua rivale in amore passano altre persone a cambiarsi l'abito, oppure in altre scene chiave ci sono sullo sfondo persone che chiacchierano). In questa maniera ci distacchiamo dalle vicende e le vediamo con occhio critico. Anche la scena del ritrovamento del corpo di Rosetta suicida e ripreso in campo lungo, proprio per rimarcare il distacco con il personaggio e il suo gesto. Anche la protagonista Clelia, nonostante il suo sfogo finale contro l'ipocrisia borghese, non ha il coraggio di vivere in maniera indipendente e decide di rientrare comunque nei ranghi del sistema.
Nel suo complesso ideologico è certamente un film datato (la condizione della donna è profondamente mutata dagli anni '50). Rimane comunque un'opera ben confezionata, interessante, molto curata nei dialoghi e nella resa psicologica dei personaggi. Ottima la recitazione e la fotografia. Rimane comunque il contrasto fra temi narrati (di natura interiore ed esistenziale) e la forma narrativa usata (più da storia normale e banale). Da l'Avventura in poi, anche la forma filmica contribuirà a esprimere i sentimenti e gli stati d'animo, i veri protagonisti dei film di Antonioni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/01/2011 21:28:17
Interessante film in cui Antonioni scompone la personalità femminile in ognuno dei personaggi fra cinismo, civetteria, fatalismo. Il contorno dei personaggi maschili si distingue per la propria inconsistenza e mediocrità, certamente meno sfaccettati, ma capaci di influenzare le loro corrispettive femminili. Molto curato nei dialoghi.

paride_86  @  16/10/2008 10:38:30
"Le amiche " presenta dei personaggi femminili molto precisi e ben caratterizzati, anche le le vicende in cui sono coinvolti sono piuttosto futili e fini a se stesse. Si parla, ovviamente d'amore, e il film oscilla pericolosamente tra toni intensi e riflessivi e psicologie da fotoromanzo. Mi sarei aspettato più durezza da parte di Antonioni nei riguardi di Nene, Lorenzo e Rosetta, invece ho trovato una compassione piuttosto maschilista verso le due donne. Comunque, un film molto amaro per tutte le protagoniste.

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI