le amiche regia di Michelangelo Antonioni Italia 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le amiche (1955)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE AMICHE

Titolo Originale: LE AMICHE

RegiaMichelangelo Antonioni

InterpretiEleonora Rossi Drago, Valentina Cortese, Gabriele Ferzetti

Durata: h 1.46
NazionalitàItalia 1955
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1955

•  Altri film di Michelangelo Antonioni

Trama del film Le amiche

Sbarcata a Torino per lavoro, la giovane romana Clelia conosce Rosetta in circostanze drammatiche (la ragazza infatti ha appena tentato il suicidio per amore) e successivamente le sue amiche, variamente coinvolte in vicende sentimentali critiche che sembrano affrontare con la massima disinvoltura. Disinvoltura che manca a Rosetta: tenterà una seconda volta di togliersi la vita. Clelia, dapprima propensa a fermarsi a Torino, torna a Roma.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (6 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le amiche, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  09/01/2022 14:58:03
   7 / 10
Liberamente tratto da un racconto di Pavese siamo di fronte ad una pellicola di Antonioni libera e spogliata dai tanti intellettualismi che caratterizzeranno le sue opere future ma ugualmente in grado di scavare a fondo per raccontare le ipocrisie e le falsità di uno spaccato borghese di Torino.
Bene le caratterizzazioni dei personaggi,ottima la fotografia e la direzione del cast ( di alto livello).
Una pellicola molto amara e più vicina a "La signora senza camelie" che ai successivi lavori di Antonioni.

topsecret  @  11/11/2021 21:55:40
   7½ / 10
Un ritratto psicologico di ipocrisia, cinismo ed effimera amicizia, quasi tutto al femminile come per esplorarne confini, distanze e differenze caratteriali e morali, relegando gli uomini in disparte ma rendendoli, allo stesso tempo, protagonisti consapevoli o meno di comportamenti discutibili, dove orgoglio e appagamento personale sono messi in evidenza.
Un buon film, diretto con intelligenza da Antonioni, dove spiccanoi i dialoghi decisamente moderni e dotati di una certa vivacità, resi tali oltre che da una buonissima sceneggiatura, anche da una performance attoriale molto intensa e credibile.
Da recuperare.

DarkRareMirko  @  18/01/2017 23:04:26
   8½ / 10
Davvero un film notevole, anche se penalizzato da una lentezza che ho trovato molto marcata.

Varie sequenze notevoli (una su tutte, quella della spiaggia, veramente riuscita anche visivamente), acuta e seriosa rappresentazione psicologica/sociale ed, ancora una volta, le donne non ci fan una bella figura (forse più loro che gli uomini).

Uno degli Antonioni più diretti e lineari, che raccontano di più, meno rarefatti.

Con più ritmo sarebbe stato un capolavoro; comunque non noioso.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  06/12/2013 20:51:14
   7 / 10
E' l'ultimo film di Antonioni in cui tratta temi esistenzialisti con una forma "classica". Il film ha un buon ritmo e segue un filo narrativo piuttosto stringente. I temi trattati sono comunque quelli tipici del cinema di Antonioni, cioè l'impossibilità per il singolo di riuscire a realizzare se stesso nella società borghese moderna. Tutti i personaggi del film si trovano ad essere insoddisfatti, annoiati e soprattutto non riescono a vedere vie d'uscita dalla propria situazione di disagio esistenziale, soprattutto non trovano la forza e il coraggio. Troppi ostacoli sociali si frappongono alla felicità delle persone (la differenza di ceto, la prospettiva castrante del matrimonio e della vita familiare, il conflitto fra lavoro e amore, il problema di amare una persona non libera, ecc.)
Antonioni, come suo solito, ci presenta caratteri imperfetti, contraddittori, deboli e irresoluti. Anche in questo film non si salva nessuno. Per di più Antonioni utilizza una tecnica filmica estraniante (ad esempio in mezzo al dialogo cruciale fra Rosetta e la sua rivale in amore passano altre persone a cambiarsi l'abito, oppure in altre scene chiave ci sono sullo sfondo persone che chiacchierano). In questa maniera ci distacchiamo dalle vicende e le vediamo con occhio critico. Anche la scena del ritrovamento del corpo di Rosetta suicida e ripreso in campo lungo, proprio per rimarcare il distacco con il personaggio e il suo gesto. Anche la protagonista Clelia, nonostante il suo sfogo finale contro l'ipocrisia borghese, non ha il coraggio di vivere in maniera indipendente e decide di rientrare comunque nei ranghi del sistema.
Nel suo complesso ideologico è certamente un film datato (la condizione della donna è profondamente mutata dagli anni '50). Rimane comunque un'opera ben confezionata, interessante, molto curata nei dialoghi e nella resa psicologica dei personaggi. Ottima la recitazione e la fotografia. Rimane comunque il contrasto fra temi narrati (di natura interiore ed esistenziale) e la forma narrativa usata (più da storia normale e banale). Da l'Avventura in poi, anche la forma filmica contribuirà a esprimere i sentimenti e gli stati d'animo, i veri protagonisti dei film di Antonioni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/01/2011 21:28:17
   7 / 10
Interessante film in cui Antonioni scompone la personalità femminile in ognuno dei personaggi fra cinismo, civetteria, fatalismo. Il contorno dei personaggi maschili si distingue per la propria inconsistenza e mediocrità, certamente meno sfaccettati, ma capaci di influenzare le loro corrispettive femminili. Molto curato nei dialoghi.

paride_86  @  16/10/2008 10:38:30
   6½ / 10
"Le amiche " presenta dei personaggi femminili molto precisi e ben caratterizzati, anche le le vicende in cui sono coinvolti sono piuttosto futili e fini a se stesse. Si parla, ovviamente d'amore, e il film oscilla pericolosamente tra toni intensi e riflessivi e psicologie da fotoromanzo. Mi sarei aspettato più durezza da parte di Antonioni nei riguardi di Nene, Lorenzo e Rosetta, invece ho trovato una compassione piuttosto maschilista verso le due donne. Comunque, un film molto amaro per tutte le protagoniste.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net