le avventure di bianca e bernie regia di John Lounsbery USA 1977

le avventure di bianca e bernie (1977)

locandina del film LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE

Titolo Originale: THE RESCUERS

RegiaJohn Lounsbery

Interpreti: -

NazionalitàUSA 1977
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1977

•  Altri film di John Lounsbery

Trama del film Le avventure di bianca e bernie

Un'intrepida coppia di topini (lei vezzosa e civettuola, lui timido e un po' goffo) si incarica di ritrovare la piccola Penny, misteriosamente scomparsa da un orfanotrofio e di cui è stato trovato un messaggio di aiuto in una bottiglia.

Voti e commenti su Le avventure di bianca e bernie, 66 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

maxi82  @  15/04/2023 20:52:24
Colonna sonora da horror e drammatico,trama che mette tristezza,sembra un po' più per adulti se non fosse per le scene comiche dei protagonisti;molta azione e anche suspance per il genere;sia da piccolo che da grande confermo che questo e un ottimo prodotto Disney

Godbluff2  @  14/04/2022 14:10:52
Un gran bel film "The Rescuers". Indovinatissima la cupa e putrida scenografia della "Devil's Bayou", raggelante palude nel profondo del Bayou della Louisiana, che è la cosa che preferisco in questo film, affascinante e perfetta per dare un tocco in più per quanto riguarda tensione e "disagio" (soprattutto per un bambino, non trasmette esattamente allegria), inoltre contribuisce molto a dare un taglio più "maturo" a questo film rispetto ad altre tipiche fiabe Disney precedenti. Per il resto, film dallo stile avventuroso e molto "action", con tanto di missione di salvataggio di una bambina rapita. Bianca e Bernie sono una coppia ben assortita e gradevole, Medusa un'ottima nemica di puro stampo De Mon e sono spassosissimi anche gli animali sudisti abitanti della palude, bifolchi del Bayou qui in versione simpatica. Ma è il ritmo "action" del film ad appassionare e a far godere lo spettatore con un'oretta abbondante di perfetto intrattenimento animato, con le sequenze nella palude che valgono oro. Oh, mi dispiace solo che nei film di B&B i rettili, in questo caso gli alligatori, vengano sempre rappresentati come dei cani scemi, mannaggia (e nemmeno ho mai capito perché in questi film alcuni animali possano parlare e altri no, 'sta discriminazione oh...).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 19:00:47
Film Disney che punta meno sull'emozione e più sull'azione e l'avventura rispetto ad altri. Il risultato è a mio parere più che dignitoso, e fa in modo che "Le avventure di Bianca e Bernie" entri di diritto fra i classici della stessa Disney più importanti. Poco altro da aggiungere, gran bel film di animazione con davvero poche sbavature.

pak7  @  06/01/2022 00:00:21
Uno dei classici a cui sono più affezionato.
Lo avevo in vhs, e rivederlo dopo così tanto tempo, mi ha donato un salto nel tempo di quasi 30 anni.
Bianca e Bernie sono una delle coppie più dolci nel panorama classico della Disney, in una pellicola che risulta ben scritta, divertente, con personaggi ben definiti (Medusa ricorda molto Crudelia), ed allo stesso tempo molto significativa (il tema delle adozioni seppur trattato come elemento complementare è molto importante).
Una pellicola che, come tanti altri classici, disegna quei valori e quella dolcezza, che ormai, al giorno d'oggi, non vengono più considerati.

topsecret  @  17/11/2019 18:04:19
Grazioso classico della Disney, dotato di brio, colori e un pizzico di malinconia. Molto buona l'animazione e ben definiti i personaggi che rimangono presto e a lungo impressi nella memoria.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/01/2018 02:15:48
Bel Classico Disney, cupo e triste, con personaggi memorabili: i due topini protagonisti (che avranno anche un seguito in un altro Classico Disney), la cattivissima Medusa (che è una specie di copia della terribile Crudelia Demon), la triste figura della piccola Penny e la libellula Evinrude. Belle le canzoni (sia le originali, sia le versioni italiane).
Rivisto oggi mantiene un certo fascino e ha il sapore di un periodo di splendore della Disney.

daaani  @  31/07/2017 12:41:29
Bello ma tristissimo T.T

Fortune  @  07/03/2017 18:39:12
Classico Disney con atmosfere cupe e colori più che altro freddi.Caratterizzazione dei personaggi molto ben riuscita.E' il primo film Disney che vidi al cinema quando uscì la prima volta.Visto di recente rimane affascinante e divertente!

hghgg  @  26/11/2016 11:32:04
Rivisto da poco questo film Disney completamente cancellato dalla mia memoria d'infanzia, avendolo visto molto poco all'epoca, evidentemente non scattò mai la scintilla, e in effetti non è scattata nemmeno rivedendolo oggi.

Non so, i disegni mi sono piaciuti ad esempio, mi è piaciuto che abbia uno stile narrativo diciamo abbastanza maturo, persino un poco cupo (d'altronde si parla di rapimento di bambini) in questo senso, a parte qualche stucchevolezza qua e la, il film è ben scritto e realizzato. Sa regalare ottime ambientazioni, quelle della palude e soprattutto della grotta sotterranea, ottima scena che mi ha regalato la bella sensazione che si prova quando ricordi addormentati tornano a galla dopo anni e anni e quel teschio con dentro il diamantone cavolo se mi fece impressione, da bambino.

I personaggi nel complesso mi hanno convinto: vanno bene i due gradevoli topini protagonisti, va bene l'albatross, va bene la libellula, vanno benissimo i toponi di campagna e compagnia bella, soprattutto il topo di campagna col grappino fatto in casa con cui risolve sempre tutte le situazioni, il CZR (Club dello Zio Reginaldo) lo ha eletto socio onorario.

Peccato per i cattivi: voglio dire, Medusa è inquietante, pazza, avida, psicopatica e rapisce una bambina, se ne va in giro con due alligatori ed è brutta forte si si, tutto bello, ma è praticamente la copia meno carismatica di Crudelia De Mon, è palesissimo, anche troppo, e non funziona.

Alla fine se i cattivi migliori sono i due alligatori che si inventano cani da tartufo e uno di loro si scopre anche musicista della màdonna, che Keith Emerson gli fa una pìppa, secondo me vuol dire che da questo punto di vista qualcosa non va.

Peccato anche per i momenti "due palle" delle canzoncine, fortunatamente ridottissimi. Secondo me quelle canzoni li stonano tantissimo con i toni cupi di quelle scene.

Come film d'avventura "maturo" e con belle atmosfere però "The Rescuers" (italianizzato più banalmente come "Le avventure di Bianca e Bernie") funziona benissimo nulla da dire e quindi ? E quindi niente, di nuovo la famosa scintilla non è scattata, semplicemente, oggi come da bambino.

Comunque resta un ottimo film d'animazione Disney.

Ultima risposta 09/12/2016 12.37.32
horror83  @  18/03/2014 12:25:01
Come ho fatto a dimenticarmi di commentare e votare Bianca e Bernie? Forse perchè questo cartone non lo trovo assolutamente bello ma solo carino? Sì per me è carino, e trovo i due topini carini, ma per il resto lo trovo un cartone che non mi ha mai entusiasmata. Neppure da bambina. Non è come altri cartoni della Disney che ti rimane impresso.

marcogiannelli  @  01/02/2014 20:13:35
Si dimentica facilmente

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 12:39:12
Buon film Disney, non irresistibile. Me l'ero quasi dimenticato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/04/2013 16:36:12
Altro classico Disney di pregevole fattura, anche se non lo metto tra i miei preferiti e neanche tra quelli subito dietro. Belle le atmosfere piuttosto cupe (ma mai veramente tetre); purtroppo deludono i due topini protagonisti, troppo monodimensionali e poco simpatici, i personaggi secondari sono invece più riusciti e convincenti nei rispettivi ruoli (vedi l'albatross Orville, la libellula Evinrude o i paurosi coccodrilli Bruto).
Comunque, nonostante non sia all'altezza dei migliori lungometraggi Disney, rimane anni luce avanti rispetto alla grande maggioranza delle produzioni odierne della Pixar o della Dreamworks.

BlueBlaster  @  08/01/2013 16:04:34
Uno dei tanti Disney nella media di quegli anni...non è male ma si dimentica

adrmb  @  24/12/2012 22:20:49
Sicuramente uno trai i migliori film Disney del "Medioevo Xerox" (periodo che va da 'La Carica dei 101' a 'La Sirenetta').
Sono ben lontane le atmosfere colorate, allegre e spensierate degli anni '60, che lasciano il posto ad un'aria più cupa, e malinconica. Persino la Xerox torna più matitosa che mai, dopo il raggiunto ottenuto ne 'Il libro della giungla', nel quale i disegni sembravano inchiostrati come i Classici anni '50.
La pellicola calibra benissimo momenti più comici e fruibili per un pubblico di bambini ad altre scene più drammatiche e riflessive, forse un poco anomale se si pensa alla filmografia disneyana.
I personaggi sono caratterizzati benissimo, nessun escluso, accompagnati tutti da un ottimo doppiaggio, tra tutti spicca a mio parere un ottimo Bernie, un "antieroe" ben lontano dai modelli principeschi passati.
Forse oggettivamente non sarà un capolavoro, ma l'assoluta vena di malinconia che porta questo Classico miscelata benissimo a delle gag comiche riuscitissime, e il fatto che da piccolo abbia consumato la VHS, mi spingono a dare un 9 bello tondo. Indipendentemente da questo lo reputo di molto superiore ad alcuni pompati Classici anni '90.

alepr0  @  20/12/2012 21:52:14
E' stato uno dei cartoni che ho visto di più quando ero bambino, avevo anche una musicassetta che ascoltavo sempre. Per essere un cartone ricordo che era molto tetro e lugubre come stile, assolutamente fuori dal normale per un cartone. Gli dò mezzo voto in più solo perchè è legato in qualche modo alla mia infanzia.

Atlantic  @  21/06/2012 18:28:06
Un classico della Walt Disney così come per il seguito.

Testu  @  18/06/2012 23:52:47
Classico molto sottovalutato, uno dei migliori secondo me, ha atmosfere donbluthiane senza scadere in eccessiva cupezza, roba superflua o perdita di fluidità nella storia. I protagonisti sono graziosi, lui grassoccio, superstizioso e impacciato, lei uptown-girl ma dal cuore dolce e sincero. La cattiva in stile Crudelia Demòn alla sua bruttezza affilata affianca un carattere schizzato che le fa fare bene il suo dovere, mettendo a rischio per avidità mirata l'orfanella. Anche i personaggi secondari funzionano tutti egregiamente, il tarchiato leccapiedi cerca di aggiungere un briciolo di lato umano nel duo, i coccodrilli (di casa alla disney) hanno alcune delle scene migliori, la ragazzina pura e il gatto nonnino sono piuttosto teneri e Wilbur la libellula sprint coi baffetti e l'aria da Maurizio Nichetti si fa ricordare molto di più del banale (e antipatico) albatros riproposto anche nel seguito. Persino il topo bifolco ubriacone dal design semplicistico, col suo fiasco di ultradistillato non si dimentica. Niente viene sprecato dopo l'inverosimile congresso iniziale, l'unica pecca (ma è anche un pregio) è lo stile di disegno utilizzato, in cui si vedono le traccie matitose, che da una parte arricchiscono l'atmosfera, ma dall'altra sporca e fa risultare maggiormente vecchio il classico al pubblico di oggi.

Dom Cobb  @  18/06/2012 19:50:41
Non mi ha mai impressionato più di tanto, e ancora oggi sono convinto che non abbia niente di speciale, a parte le ambientazioni cupe e qualche sequenza comica

Alcuni personaggi sono bene o male riusciti, su tutti la libellula, e a tal proposito non posso non notare che il tratteggio dei protagonisti non è proprio il massimo

Inoltre, in alcune scene il film è troppo tenero, troppo zuccheroso, sembra quasi che vogliano far piangere il pubblico, e soprattutto i bambini a cui è rivolto, per forza. Sotto questo aspetto, la bambina è forse il personaggio più duro da digerire per quanto è...bambinesco. Anche le canzoni risultano sottotono, quasi fastidiose.
Quindi, in conclusione, questo è un Disney minore, in cui già si respira quell'aria malinconica da "questo è l'ultimo lavoro della vecchia generazione quindi vi salutiamo" che si farà più palpabile nel successivo Red e Toby e che, insieme ai sopra citati pregi, mi convincono a dare al film la sufficienza; si tratta, però, di un classico fra i più dimenticabili.

Ultima risposta 23/10/2014 16.34.47
francesco81  @  03/04/2012 16:13:36
è uno dei film disney che preferisco........!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  24/01/2012 23:36:22
Tutto sommato non male per il budget risicato, ma non posso dire che mi sia piaciuto un granché. A parte le solite insopportabili canzoncine Disney, ho trovato quasi impossibile non addormentarmi. Sicuramente è un film pensato per un pubblico più giovane del solito (anche se l'accostamento di certe atmosfere da brivido con altre particolarmente sciocche non mi ha convinto in tal senso).

gemellino86  @  20/10/2011 09:13:20
Non è uno dei migliori classici Disney ma la storia è carina. Abbastanza simpatico e divertente per i più piccoli. Discreto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  01/09/2011 16:59:03
mi spiace essere impietoso, ma non è tra i miei preferiti..
alcuni personaggi sono comunque conosciutissimi : l'albatros oppure medusa con i suoi due coccodrilli...
però non mi ha mai entusiasmato molto.

Schizoid Man  @  01/07/2011 22:57:57
Nonostante i due protagonisti, i topolini Bianca e Bernie, risultino simpatici e ben tratteggiati nei rispettivi caratteri, dolce e premurosa lei, goffo e imbranato lui, in questo delizioso film della Disney le cose migliori sono racchiuse nei personaggi di contorno. A rubare la scena a Bianca e a Bernie, infatti, ci sono la perfida Medusa, una donna malvagia e senza scrupoli che ricorda molto Crudelia De Mon, e i suoi due coccodrilli-guardiani, Bruto e Nerone; ma i personaggi che più rimangono nella memoria dello spettatore sono sicuramente Orville ed Evinrude. Il primo è un simpaticissimo albatros che aiuta Bianca e Bernie a raggiungere la Palude del Diavolo dove i nostri eroi devono cercare di liberare la piccola Penny, una bambina rimasta orfana che Medusa ha rapito con l'intento di sfruttarla come una schiava per farle recuperare un prezioso diamante contenuto in fondo a una buca dalla cui entrata ci può passare solo un bambino; il secondo, invece, è una libellula che fa da motore a una foglia trasformandola così in una piccola barca. Anche se non è un capolavoro, "Le avventure di Bianca e Bernie" è un film che ispira tenerezza e simpatia. E' una pellicola gradevole, che al tempo stesso diverte e commuove, che ha il pregio di raccontare una storia che parla di bambini disadattati (la piccola Penny costretta a vivere in un orfanotrofio, perché nessuno sembra volerla adottare) senza scadere nel patetico, grazie a un bel tocco delicato e leggero, che rende il tutto piacevolissimo. I simpatici protagonisti ritorneranno in un sequel, "Bianca e Bernie nella terra dei canguri", decisamente meno riuscito di questo primo episodio.

ValeGo  @  14/03/2011 15:04:13
Le avventure degli intrepidi topini sono deliziose!

Lucya  @  16/01/2011 16:01:18
Molto carino, l'ho visto tante volte

Alex2782  @  18/12/2010 01:34:50
altro film che mi ha accompagnato da piccolo!

7219415  @  07/12/2010 21:24:15
rob.k  @  29/08/2010 15:44:08
Visto da bambino, a tratti tristissimo, molto molto bello

vale1984  @  20/08/2010 11:34:58
Molto carina la storia dei topini avventurosi...anche se devo dire che da piccola fa un effetto diverso, più reale e d'avventura...ma per il 77 un'ottima pellicola. Un cartone vecchio stampo come non ce ne sono più...più tenero e romantico.

Englishbear  @  11/02/2010 10:48:45
Sicuramente non è il miglior classico Disney però la magia per farti tornare bambina c'è e questo basta per la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  07/01/2010 14:42:58
Grandioso! mi sono innamorato di Bianca, il personaggio è fatto benissimo con una doppiatrice fantastica. Funziona anche la trama, la regia e l'ambientazione.
Il film accosta un dolcezza travolgente della bambina e dell'amore (che si intuisce abbastanza facilemte) tra i due topini alla crudeltà, all'avarizia, all'opportunismo, e all'ipocrisia degli antagonisti. Lavoro veramente buono!!

Wally  @  25/11/2009 20:34:43
Carino... Ok il lieto fine... Ma sinceramente non so come posso influire un cartone del genere nella mente di un bambino! Io da piccolo l ho visto solo una volta e poi rimosso... Sono dell idea che i figli si educano facendogli capire che nella vita ci sono rischi e pericoli e bisogna saperli affrontare senza fuggire... Ma in questo cartone, questa Medusa rapisce una bambina già orfana obbligandola a

trattandola in maniera assurda... Boh poi lo farò vedere alle mie sorelle per vedere una reazione! Io ci ho visto molta, anzi, troppa cattiveria.
Comunque da vedere

Ultima risposta 07/01/2010 14.37.11
Silver  @  21/11/2009 17:19:03
Un assoluto capolavoro, una storia cupa e triste nascosta in una classica avventura stile Disney. I disegni sono nostalgici e stupendi nella loro imperfezione, i personaggi sono tutti fantastici a partire dalla bambina fino ad arrivare alla libellula. E' una delle storie più tristi e complesse che la Disney abbia mai raccontato e lo ha fatto in maniera unica. Atmosfere del genere in un cartone animato nessuno dal 77 è più riuscito a ricrearle, non c'è niente da aggiungere. L'ho rivisto dopo tantissimi anni e mi ha fatto tornare in mente un'età ormai perduta, pensare che oggi i bambini al cinema crescono vedendo Hanna Montana et simili, mi spezza davvero il cuore.
Un capolavoro assoluto, l'unico cartone animato che amo e valuto tale.

Ultima risposta 21/11/2009 17.26.31
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2009 20:06:57
Niente da fare, questo è uno dei Disney che preferisco: cupo, cattivo e cinico sotto l'apparente patina per bambini, esattamente come sta a simboleggiare il famosissimo fotogramma subliminale con la donna nuda alla finestra.
Atmosfere malsane e personaggi pervasi da uno speso velo di malinconia ne fanno un capolavoro dark, solo apparentemente per bambini.

VikCrow  @  04/03/2009 22:59:02
pinhead88  @  24/02/2009 01:16:51
non tra i migliori della Disney,ma comunque veramente piacevole,le ambientazioni,i personaggi e tutto il resto.

Ezio77  @  30/11/2008 18:31:35
L'ambientazione paludosa, il vecchio battello, il diamante nascosto...Fabulous!
Il mio preferito di Walt Disney.

manera4  @  11/11/2008 18:50:33
Carino anche se non mi aveva impressionato più di tanto.

starsinthesky  @  17/09/2008 22:41:14
Uno dei miei cartoni disney preferiti...il vhs è sfinito...ahahahha...
Bellissima la storia!!

nwo pozz  @  17/07/2008 01:25:37
1 storia carina che ai tempi mi piacque abbastanza, ma il seguito è brutto

Kayo  @  24/10/2007 00:25:49
tra i miei favoriti da bambino in quanto lo trovavo (e lo trovo ancora ora) un cartone con una storia molto carina, divertente e appassionante...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/09/2007 02:41:51
Anche questo era un film che ero solito rivedermi, uno dei più avvincenti della Disney con tutti quei piani per scappare dalla palude...
Bello !

gustavone  @  31/08/2007 16:36:59
ricordi di infanzia..bellissimo...all'avventura..

memorabili le canzoni..

éowyn_3  @  26/07/2007 12:26:40
una delle storie disney più tristi e commoventi, bella colonna sonora

Tony Ciccione90  @  08/07/2007 01:03:00
Fantastico..quante serate da bimbo a guardare quella cassetta..

Lory_noir  @  13/12/2006 18:17:39
Mi piace pià Bianca e Bernie nella terra dei canguri però resta sempre un cartone carino più per bambini però!

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 18:49:34
Non mi ha mai appassionato tanto. E' un carinissimo cartone senza dubbio ma nn trasmette la magia dei classici disney!

clone 1975  @  14/07/2006 22:06:51
un cartone stupendo,una storia bellissima,nn tra i migliori della disney ,ma un sicuro capolavoro

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  23/06/2006 19:25:24
Non è uno dei migliori della Disney, ma comunque non è affatto male. Poi c'è l'albatros che è un fig.o! In confronto a certi cartoni che fanno adesso, comunque, non si può che elogiarlo.

Dick  @  19/06/2006 14:35:03
Film molto gradevole ed originale che forse ha dei momenti un pò così, ma certi altri sono scanzonati e divertenti e la coppia di protagonisti è simpatica e calibrata.
La Disney dopo la violenza sui cani torna ad affrontare un altro tema delicato come quello dei sopprusi sui bambini e purtroppo nella realtà non ci sono dei coraggiosi topini a salvare il tutto.

ely80  @  01/04/2006 00:15:26
Ho amato questo cartone fin da quando l'ho visto, da piccola..quante emozioni!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  07/01/2006 22:42:23
CHE BELLO STO CARTONE LO ADORO!!!

Ultima risposta 19/06/2006 14.35.44
Teo82  @  29/12/2005 00:45:43
Un altro di quei film che han colorato la mia infanzia di sogni ed emozioni indescrivibili...

genni  @  26/12/2005 12:01:50
Carino,mi ricorda molto l'infanzia...

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  05/11/2005 17:34:52
ci sono cresciuto

pastapasta2  @  02/11/2005 15:56:50
carino ma niente di piu...

babi&pallina  @  25/02/2005 21:07:54
karinooo,la bimbetta roscia era tr tenera col suo orsakkiotto..

_Luka_  @  02/01/2005 22:33:59
Si..proprio karino

Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  24/12/2004 16:24:46
capolavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!
altro che le stupidate super computerizzate che fanno adesso...

Butch Coolidge  @  09/10/2004 10:19:46
Che bei ricordi.. veramente un bel cartoon, poi i 2 topolini sono azzeccatissimi

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  04/10/2004 16:45:58
ne preferisco molti altri pero questo è il primo ke ho visto

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  30/09/2004 13:37:34
Buon cartoon Disney, ma siamo ormai ben lontani dai tempi d'oro. Negli anni '70 la Disney si salverà dalla bancarotta solo grazie agli incassi delle uscite natalizie dei classici (Biancaneve, Cenerentola, Carica dei 101) e alla co-produzione (non con il marchio Disney) di alcuni film di successo, tipo Taxi Driver. Ma negli anni '80 il crollo finanziario sarà inevitabile. A salvare la famosa fabbrica dei sogni di Burbank ci penserà, proprio all'ultimo istante, a metà degli anni '80 il magnante della finanza Michael Eisner. Seguito da Red e Toby (1981)

Ultima risposta 19/06/2006 14.39.27