le avventure di pinocchio regia di Luigi Comencini Italia 1972

le avventure di pinocchio (1972)

locandina del film LE AVVENTURE DI PINOCCHIO

Titolo Originale: LE AVVENTURE DI PINOCCHIO

RegiaLuigi Comencini

InterpretiAndrea Balestri, Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia

NazionalitàItalia 1972
Generefantasy
Al cinema nel Luglio 1972

•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film Le avventure di pinocchio

Fabbricato dal falegname Geppetto, il burattino Pinocchio prende vita grazie a un incantesimo della Fata Turchina, alla quale promette di essere un bambino rispettoso e diligente. Ma i buoni propositi vengono ben presto dimenticati…

Voti e commenti su Le avventure di pinocchio, 52 opinioni inserite

mrmassori  @  20/11/2020 10:14:10
la migliore trasposizione in audiovisivo dell'eterna favola di collodi.

daaani  @  07/08/2017 14:12:00
non so perche ma mi faceva venire tristezza

musdur  @  27/11/2016 00:00:08
Sarò di parte dal momento che Pinocchio è la mia favola preferita di tutti i tempi. Devo dire che ogni volta che lo ripropongono in tv lo guardo sempre con estremo piacere ed immensa ammirazione. Il masterpiece degli sceneggiati italiani in grado di far sognare, divertire e commuovere grandi e piccini.

Colibry88  @  03/09/2016 00:43:00
Bellissimo. Un piccolo grande capolavoro fantasy italiano. La storia di Collodi prende vita con immensa genialità, dolcezza e profondità. In molti momenti è un film anche commovente e toccante. Le musiche sono meravigliose. Ottimi Nino Manfredi, Gina Lollobrigida e il duo fenomenale Franco e Ciccio. Non mi stanco mai di vederlo.

sagara89  @  04/12/2014 19:04:10
un capolavoro del cinema italiano..non ho altro da aggiungere. 10 e lode!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  24/10/2014 19:24:07
Bel film. Grandi Franco e Ciccio come gatto e volpe. Ottimo Manfredi

Oskarsson88  @  11/08/2013 10:54:58
Nulla da dire sulla fattura del film, e sulle prestazioni attoriali (in particolare Manfredi, qui nel ruolo del povero Geppetto) ma non mi ha catturato particolarmente, nonostante non abbia alcuna critica concreta da fargli.

Ultima risposta 11/08/2013 10.55.32
satko  @  31/01/2013 22:11:01
Un capolavoro inimitabile di Comencini..sicuramente la miglior trasposizione cinematografica di Pinocchio con grandi attori ormai scomparsi..l'ho visto da piccolo e ancora adesso mi lascia le stesse identiche emozioni di allora..

ferzbox  @  31/01/2013 21:18:53
Credo che sarà molto difficile rivivere la storia di Pinocchio nello stesso modo in cui l'ha fatta vivere Luigi Comencini.
Quella di cui parliamo è una favola conosciuta da tutti ormai,vista e letta in diecimila salse,ma questa pellicola degli anni 70(nonchè fiction televisiva) ha qualcosa di magico,ha tutti gli ingredienti di una grande opera,è composta da scelte giuste e da un grande impegno,mettendo insieme un Cast d'eccezione adeguato all'artisticità dell'opera.
Un Nino Manfredi assolutamente straordinario come Geppetto,umile,ironico e affettuoso..una Gina lollobrigida straordinaria ed azzeccatissima nel ruolo della fatina,un attrice dal grande spirito materno perfettamente in sintonia con il personaggio...un gatto e la volpe che non potevano essere dati a nessuno se non a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia...scelte attoriali lodevoli...
Inoltre c'è anche da dire che l'unica variante inventata da Comencini(il fatto che Pinocchio diventi di legno solo se si comporta male) ha contribuito a dare un umanità al personaggio del burattino più famoso del mondo,necessaria ad alimentare l'incredibile dose di sentimenti presenti nel film.
A mio avviso uno dei capolavori italiani mai realizzati con una colonna sonora che è diventata una icona del cinema....
Credo senza alcun dubbio che Collodi ne sarebbe rimasto felice ed estasiato...come tutti noi del resto.

Invia una mail all'autore del commento ciaco63  @  13/08/2012 15:24:43
Un regista come Comencini, famoso per la sua capacità di trattare con sapienza i temi dell'infanzia, non poteva non realizzare un capolavoro a partire dal personaggio di Collodi, del quale fornisce una versione originalissima e gustosissima!

Atlantic  @  19/06/2012 14:53:48
Uno sceneggiato italiano , uno dei migliori.
Un cast incredibile (Nino Manfredi , Gina Lollobrigida , Franco e Ciccio , Riccardo Billi , Lionel Stander e un giovane Andrea Balestri).
Colonna sonora memorabile , scene divertentissime.
Perfetta la regia di Luigi Comencini.
Ci sarebbe troppo da scrivere.

gantz88  @  21/12/2011 22:03:31
il miglior film di pinocchio supera perfino il cartone della disney,ottima la scelta di franco e ciccio come il gatto e la volpe

gemellino86  @  05/12/2011 13:32:56
Bella serie in due parti sul personaggio Disney. Realizzazione ben curata e attori abbastanza bravi ma rimane inferiore al classico. Da vedere quando c'è il passaggio televisivo.

Ultima risposta 05/12/2011 22.01.17
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  27/06/2011 03:30:55
C'ho il VHS (da piccolo l'avevo letteralmente consumato) e me lo son risparato di recente, in memoria dei bei vecchi tempi.
Pur non essendo tecnicamente stato concepito come un film bensì come uno sceneggiato TV diviso in due puntate, "Le Avventure di Pinocchio" è la più simpatica e malinconica trasposizione con attori veri della storia che tutti conosciamo (non so se con attori veri ne siano state fatte altre ma non importa, per me questa è la migliore). In poche parole, un film bellissimo, commovente e con attori anche loro pieni di umanità. Un film che verrà sempre ricordato!

dariomantova88  @  02/01/2011 13:42:55
il piu' bello dei pinocchi senza dubbio

Mallyandcompany  @  22/08/2010 17:18:13
Bellissimo!. Anche se Franchi e Ingrassia m'hanno rivoltato!!.

Voto: 9.

rob.k  @  17/06/2010 22:56:40
Bellissimo film, con un impareggiabile Manfredi.

CAMORRISTA  @  14/05/2010 16:09:15
per me questa è la versione originale di pinocchio!franchi e ingrassia sono fortissimi!

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  25/02/2010 11:19:18
Il vero Pinocchio è questo. Ero bambino quando lo vidi per la prima volta ma ancora oggi ogni volta che lo ripropongono in TV non riesco a cambiare canale. Emozionante, profondo, reale, nostalgico, divertente e triste....lo definirei vagamente felliniano!! La colonna sonora poi è azzeccatissima. Tutti dovrebbero vederlo. Adulti e bambini!!

cesa342  @  22/01/2010 19:41:35
Quante emozioni ha regalato questo film... Mi emoziona tutte le volte che lo vedo, ha stupito tante generazioni... Ho avuto il piacere di conoscere Andrea Balestri, il personaggio che interpreta Pinocchio!

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  10/01/2010 01:04:30
Lo vidi da bambino in TV (a puntate) e mi rimase nel cuore. L'ho rivisto da adulto e ho capito perchè. E' bellissimo. Il difetto? Forse un po' troppo "cupo" trattandosi di una fiaba. Comunque, giù il cappello.

ulisseziu  @  18/12/2009 17:05:16
Il miglior pinocchio fatto fin'ora.
Le spartane, ma "calde" scenografie, l'interpretazione di manfredi, le musiche ormai storiche... eccetera eccetera eccetera.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  18/12/2009 16:32:35
Una versione di pinocchio sopravvalutata??? Puo essere.
Tralasciando la trama ottima (ma è di collodi), comencini in questo film centra con successo gli attori per i ruoli (perfetto manfredi, grandiosi ciccio & franco, brava la lollobrigida) ma da una versione di pinocchio senza magia, molto fiorentina e a tratti esageratamente mielosa. Come se gli mancasse un certo fascino.
Inoltre anche il ragazzino che rifa pinocchio non mi ha entusiasmato per nulla.

Sufficiente pieno. 6+

Gui80  @  18/12/2009 01:50:20
Quante volte avrò visto questo capolavoro? Non lo ricordo più...
Sono troppo affezionato a questa straordinaria opera, tanto che, in queste sere, ho voluto rivedere la versione completa (5 ore!). Attori straordinari, un burattino che ormai per me È Pinocchio, atmosfere e musiche magiche...
In assoluto la migliore trasposizione della favola di Collodi su pellicola.
Da vedere almeno una volta nella vita...

camifilm  @  14/12/2009 21:27:27
Attori storici! Simboli di un cinema che fu. Non li vado a ricordare tutti. Il film rimane più verso una soluzione di rappresentare la storia in una realtà più concreta e meno fantasiosa, personaggi vivi, reali, concreti, poveri sul serio. Poesia, avventura, lacrime, sorrisi e simpatia. Emozioni di ogni tipo. Unica vera opera riferita al racconto. Convince su tutti i fronti. Ambientazione e costume sono fantastici. Il bambino pinocchio è ormai un cult. Peccato che per l'attore bambino, oltre al film e qualche canzone su lp45 giri, sia finito tutto li, causa sembra problemi con alcune "prime donne" del cinema. Hanno tentato pochi mesi fa di ripetere ... Ma non c'è storia! Fatelo vedere ai bambini, in compagnia. Pur essendo un racconto di un biricchino, penso non abbia le velocità dei film cartoni di oggi. Ma ci si abitua, perché c'è tanto senso in ogni scena, e fa ognuna si può imparare qualche sentimento. È un film che non serve solo a passare del tempo, aiuta a crescere se ben assorbito.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  02/11/2009 21:37:24
Che dire
Un film che rimane nel cuiore e che supera la prova del tempo
Eccellente regia e splendida fotografia
Interpretazione esemplare di nino Manfredi, ma ancora più belle le musiche

Secondo me è la miglior trasposizione cinematografica (che ho visto) di una delle più belle favole del mondo firmata Collodi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  02/11/2009 19:13:27
Indubbiamente è il pinocchio per eccellenza,un avventura passionale del racconto di Carlo Lorenzini,in arte Collodi.
Un film eterno,che ripercorre un epoca,con le sue ambientazioni rurali e fiabesche,l'evidenziazzione dei pregi e i difetti dell'uomo.
Ogni attore è impeccabile nel suo personaggio,dal giovine che interpreta Pinocchio,all'immenso Nino Manfredi,passando poi per la Lollobrigida con la sua sensualità fatata,fino a una delle coppie più illustri della comicità italiana di sempre,Ingrassia-Franchi.

Voto dal cuore.

vodici  @  17/09/2009 16:32:02
Una fiction televisiva che al giorno d'oggi è impossibile da trovare. Cast pieno di grandi attori e ottima regia. E che dire poi della famosa colonna sonora? Splendido e con un Nino Manfredi incredibile!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  12/08/2009 07:07:23
Pinocchio! Qui tanto bambino e un po’ meno burattino, ma di marachelle ne combina uguali. E poi c’è Manfredi, cioè Geppetto, che è talmente povero che ha il fuoco disegnato nel camino. C’è Mangiafuoco che è proprio tanto cattivo. C’è la bella Lollobrigida, la fatina turchina. Ah! il gatto e la volpe, ci sono anche loro, anche loro cattivi. E poi Lucignolo, lui sì che l’è un bel birbaccino. E d’avventura in avventura, s’arriva fino al mare. Ah qui c’è la balena.. anzi è un pesce cane.. insomma quel cribbiolo che è… ma la storia la conoscono pure i muri. E’ la storia di Pinocchio! Modestamente, è di noi italiani la favola più bella.

Felice trasposizione di Comencini del racconto più famoso di Collodi, che ne mantiene (a differenza per esempio di quella Disneyana) l’italianità, l’ambientazione contadina e l’aspetto pedagogico. Musiche dolcissime… per chi lo ha veduto nel periodo dell’infanzia, non lo può dimenticare…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  07/05/2009 01:37:50
Purtroppo non mi è mai andata già la trasposizione che Comencini ha realizzato di "Pinocchio". Lo trovo brutto e senza magia. Una favola raccontanta a questo modo è come fare un film su Star Wars senza Jedi...

VikCrow  @  04/03/2009 22:40:09
CAPOLAVORO! Mi ha cresciuto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/12/2008 14:41:32
Commentare il Pinocchio di Comencini (anche se in versione ridotta rispetto al serial televisivo), è soprattutto ricordare un pezzo della propria infanzia. Ottima rappresentazione, il piccolo Andrea Balestri perfetto nel ruolo come tutti gli altri attori dal Manfredi-Geppetto, Lollobrigida-Fata turchina e la coppia Franchi-Ingrassia indimenticabili Gatto e Volpe.

topsecret  @  20/10/2008 18:35:07
Bellissimo e commovente. Grande Nino Manfredi e simpaticissimi Franco e Ciccio. Il classico film da vedere con figlioli, nipotini e cuginetti....

pinhead88  @  14/10/2008 12:49:06
piacevole e simpatica trasposizione cinematografica della fiaba di Pinocchio,molto simpatici i personaggi del gatto e la volpe interpretati da franchi e ingrassia

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/09/2008 15:56:02
Semplicemente Fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento robertomal.  @  21/09/2008 18:53:33
davvero molto bello. gli effetti speciali grandi per l'epoca. "non ti preoccupare papino: ci sono io!" :)

Danton  @  24/04/2008 23:18:36
Malinconico, un 8 perchè mi ricorda la mia infanzia...sigh e per l'interpretazione dei mitici Nino Manfredi, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Capolavoro.-

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  16/02/2008 20:31:55
poetico, con un cast strepitoso e una colonna sonora struggente. Da non perdere e da conforntare con la più recente versione di Benigni

NandoMericoni  @  16/02/2008 17:57:10
Bellissimo, grazie Comencini...

muSe  @  21/08/2007 13:46:51
Come trasposizione cinematografica della fiaba ritengo questo Pinocchio il migliore senza nessun dubbio. La versione di due ore non fà testo, ci vuole quella da 5. Se non la trovate cercatela su ebay, la troverete in cofanetto a prezzo decisamente accessibile. Inutile che mi dilunghi sulla bravura degli interpreti di questo mirabile made in Italy senza effetti speciali ma dalla sapiente narrazione e dall'impeccabile intreccio. una buona vena di tristezza lo contraddistingue, tipico del libro di Collodi. Lo farò vedere a mio figlio quando sarà il momento

Jumpy  @  01/05/2007 22:02:55
Ho conosciuto così la favola di Collodi, ancor prima di leggere il libro.
Perfetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/04/2007 01:59:00
Parecchi particolari da sostenere a pieni voti, e nonostante lo sguardo sull'infanzia di Comencini (perchè bisogna fare i conti con Comencini - quello di "incompreso" - prima di Collodi) non mi abbia sempre entusiasmato allo stesso modo.
- Manfredi è un Geppetto straordinario
- La Lollo ha fatto sognare milioni di bambini
- La prima parte, con la sua visuale neorealista, è la migliore
- Il Gatto e la Volpe di Franchi e Ingrassia sono praticamente perfetti

Quanto all'approccio fiabesco, un po' artificioso ed evanescente, la parte dedicata al paese dei balocchi e il finale sulla balena, lascia qualche perplessità: uno stile naivete, artigianale, poco consono allo spirito del romanzo di Collodi (romanzo o fiaba? questo è il dubbio).
Reca una forte tristezza la moralità Colloidiana che vede corrompersi il "cattivo" Lucignolo verso un destino infame, mentre a me - che ho sempre parteggiato per i perdenti - quel personaggio è sempre piaciuto.

Comunque al cuore non si comanda, e Balestri non è per fortuna un moccioso piagnucoloso come tanti, ma un "vero attore".

Potrei anche avere gli occhi lucidi a pensare alla tv in bianco e nero, e a tutte le volte che assistevo alle sequenze di questo film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  14/03/2007 17:22:38
era piaciuto un sacco anche a me.
e poi, non so perchè, ma il gatto e la volpe in questo film mi hanno sempre inquietato non poco.

Ultima risposta 14/03/2007 17.56.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  14/03/2007 17:13:06
Voto dato più col cuore forse che colla mente, ma questo film ha segnato la mia infanzia come pochi altri, e ancora ricordo la colonna sonora d'inizio e fine film. Straordinari tutti gli interpreti (monumentale Manfredi) e straordinaria soprattutto l'ambientazione. Bravo Comencini che ha capito tutto del celeberrimo capolavoro di Collodi, rappresentando persone del popolo in modo verace e sensibilissimo come poche volte si è visto prima. Commovente e divertente.

Cardablasco  @  03/02/2007 13:12:49
Straordinaria ricostruzione della favola di Collodi,Nino Manfredi eccezzionale nella parte di Geppetto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/01/2007 12:31:21
la miglior trasposizione del grande romanzo di Collodi...una storia straordinaria interpretata benissimo con un grande manfredi e la coppi ciccio e franco(insultata dai fichi d'india ultimamente)...
da contorno ci sono anche delle splendide musiche...
cmq meglio la versione di due ore che quella lunghissima della fiction a puntate...
da vedere

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  24/01/2007 12:25:30
Bellissima trasposizione dell’opera di Collodi fatta da Comencini.
Racconto ricco e coinvolgente, che con grande maestria ti porta nel mondo così come può esser visto dagli occhi di un ribelle ed ingenuo burattino, contornato da personaggi che esprimo il ben ed il male insito in ciascuno di noi e quindi nell’intera società ..il merito principale della pellicola è quella di aver conservato, nella costruzione dei personaggi, quel taglio quasi fumettistico (pur se in un contesto decisamente realistico) che lo rende ancor più piacevole.
Grande cura nei dialoghi (sempre delicati e mai banali), la scelta di usare l’accento toscano, una memorabile colonna sonora (curata da Fiorenzo Carpi) e quella velata patina di malinconia che sottende l’intera narrazione sono i veri punti di forza di questa grande opera televisiva e poi adattata per il grande schermo (pur se con risultati decisamente inferiori) ..sono tante le scene che potrebbero menzionarsi (forse la più spettacolare rimane quella dove Pinocchio viene inghiottito dalla balena), tutte accomunate dal candore di un racconto che non conosce tempo, portatore di un messaggio d’amore universale che andrebbe oggi riscoperto.
Un grandissimo cast supporta al meglio l’intero racconto, dal piccolo protagonista Andrea Balestri, al grande Nino Manfredi, senza dimenticare Gina Lollobrigida, la coppia Franchi-Ingrassia ed i piccoli ruoli di Cannavale, Adorf e De Sica ..perfetta la regia di Comencini, che spesso si è dedicato, nei suoi lavori, con grande amore ed intelligenza, al mondo dell’infanzia.
La migliore trasposizione sul piccolo e grande schermo della fiaba di Collodi ..un indelebile e dolce ricordo dell’infanzia!

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  07/01/2007 16:01:30
Versione geniale di Pinocchio; io penso che sia difficilissimo fare un film su Pinocchio con attori reali, ed i fatti mi danno ragione i risultati di altri, qui è successo il miracolo, anche per una scelta di fondo , intelligente e coraggiosa.Un'ambientazione quasi neorealista, ma con un pizzico di magia che la rende unica.Un Capolavoro, fatto per la Tv, ma che non ha niente di televisivo, fu ridimensionato per il cinema, unico modo per proporlo,e non fu male la riduzione, anche se è da preferire la versione lunga.
Nino Manfredi:Un Geppetto memorabile, recitato, molto recitato, ma il ruolo doveva essere cosi'
GIna Lollobrigida:Un Fatina impensabile, eppure Comencini ha centrato, l'ambientazione era quella, quindi un personaggio reale e terreno, ma in fondo magico ci voleva. La Lollo interpreta molto bene questo ruolo, anche inconsapevolmente, lo rende materno ed educativo, cosa contestata da Geppetto.. bellissimo ruolo
Andrea Balestri:Una scelta felicissima, che rimarrà sempre, anche se io detesto i bambini attori, quasi sempre isopportabili, non dico nel reale, ma sulla scena. Purtroppo i retroscena della vita di Balestri non sono stati felici, già lo si poteva avere notato durante la lavorazione, i genitori andarono di fuori e lui, poverino, fu coinvolto.Il cinema ci ha guadagnato, ma Andrea ci ha rimesso nella vita, gli auguro ogni bene oggi..
Luigi Comencini:Comencini un grande, sempre troppo schivo per motivi caratteriali.ha fatto delle belle cose da ricordare e tramettere, senza complessi, e in Tv è stato uno dei pochi che ha saputo fare cinema

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  10/11/2006 16:31:51
Stesso discorso che ho fatto per "Marcellino pane e vino". Questo era un altro film che da piccolo detestavo, accorgendomi già della mielosità del prodotto. Forse ero un cinno un po' particolare, ma preferivo di gran lunga vedermi un qualsiasi "Don Camillo" rispetto a 'sto pacco. Sarà pure di Comencini, ci sarà pure la "Lollo", Franco e Ciccio saranno anche bravissimi nei panni del Gatto e della Volpe, ma per me rimane un film per bimbi complessati.

BobRobertson  @  14/08/2006 17:46:37
Bellissimo... mi fa venir voglia di tornare bambino...
Ce l'ho in dvd e sono stati soldi spesi bene.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  10/08/2006 19:50:33
Splendida trasposizione cinematografica della fiaba di Pinocchio, trascinante nel suo incedere e trasudante una magia ormai perduta. Benigni avrebbe fatto bene a prendere qualche ripetizione, onde evitare figuracce.

Ultima risposta 17/08/2006 10.56.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/08/2006 15:24:31
Questo film non mi è mai piaciuto. Anzi, la storia di Pinocchio non mi è mai piaciuta. Questo film è esattamente la stesura del libro, xciò non mi piace. Lo trovo stancante, originale ma non accattivante. Insegna magari alle buone maniere ma non mi piace lo stesso. Poi non tutti gli attori sono bravi, come la fata.

Ultima risposta 25/02/2010 11.21.02