le avventure di robinson crusoe regia di George Trumbull Miller USA 1997

le avventure di robinson crusoe (1997)

locandina del film LE AVVENTURE DI ROBINSON CRUSOE

Titolo Originale: ROBINSON CRUSOE

RegiaGeorge Trumbull Miller

InterpretiLysette Anthony, Pierce Brosnan, Sean Brosnan, Ian Hart, William Takaku, Polly Walker

NazionalitàUSA 1997
Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di George Trumbull Miller

Trama del film Le avventure di robinson crusoe

Trasposizione cinematografica dell'omonimo capolavoro dove Robinson Crusoe Ŕ quel gentiluomo fuggito dalla natýa Scozia e improvvisamente naufragato su un'isola sperduta e disabitata della Nuova Guinea. Qui inizia la sua titanica lotta per la sopravvivenza, contro una natura matrigna anzichÚ ostile e contro la forzata solitudine che lo spinge ripetutamente sull'estremo baratro della follia. Ma il destino gli ha riservato una compagnia, un indigeno da lui provvidenzialmente strappato alle grinfie di una trib¨ di cannibali. E il rapporto di solidale amicizia con il fido Venerdý segnerÓ pi¨ di ogni altra cosa il suo destino.

Voti e commenti su Le avventure di robinson crusoe, 5 opinioni inserite

Crystal_89  @  27/05/2017 22:15:41
premessa: il film è liberamente ispirato al celeberrimo romanzo di Defoe. i cambiamenti della storia possono piacere come no.
per esempio ho molto apprezzato la storia d'amore che fa da cornice, sicuramente è più coinvolgente del semplice viaggio d'affari del libro. al contrario, è riduttiva la scelta di semplificare la sceneggiatura escludendo alcune avventure prima e dopo il naufragio sull'isola.
ciò nonostante, il film è molto godibile in pieno stile anni '90. corto, veloce, ben recitato, paesaggi da favola, colonna sonora grandiosa, un buon mix di avventura e sentimenti. personalmente mi sono commosso nel finale

Tanner  @  03/03/2016 16:09:05
Ho il ricordo che le prime volte che vidi questo film ne rimasi estremamente affascinato, non solo, ma alla fine veramente non riuscivo a trattenere il pianto...

Molto toccante e ben sceneggiato

BlueBlaster  @  25/01/2014 15:15:31
Poteva essere fatto sicuramente di più vista la fama del romanzo di Defoe ma in compenso la breve durata rende il film a suo modo leggero e di piacevole visione invece di un probabile mattone di due ore (quando va bene) come nel caso della trasposizione de "I viaggi di Gulliver", sempre di quegli anni, che era comunque un romanzo più complesso e lungo.
La storia la sappiamo tutti e personalmente mi è sempre piaciuta ma non la ricordavo completamente, la seconda parte ad esempio i era quasi ignota, e quindi l'ho visto con interesse.
Pierce Brosnan è stato piuttosto bravo e credibile dando il giusto spessore al personaggio di Crusoe, fa molto ridere il suo trucco simile ad uno dei Kiss prima dello scontro con gli indigeni in stile "Mamma ho perso l'aereo" visti gli innumerevoli trabocchetti che inventa.
Il suo rapporto d'amicizia con Venerdì è ambiguo e profondo al punto giusto...trasmette bene le emozioni che un uomo solo può provare ed il cambiamento morale che avviene nel nostro sventurato protagonista!
Dapprima si considera un essere superiore e vede il "negro" come un servitore rendendosi conto poi di essergli alla pari se non inferiore, raggiunge la consapevolezza che gli uomini sono tutti uguali e arriva persino al punto di mettere in discussione il proprio Dio quando prima si era fatto una specie di missionario verso l'amico blasfemo.
Toccanti molte scene con ovviamente la punta di drammaticità nel finale esplicativo...proprio una bella storia bisogna dire anche se come ho già detto poteva essere realizzata ancor meglio ma non c'è davvero male se si vuole vedere la storia di "Robinson Crusoe"!

Ultima risposta 26/01/2014 02.49.40
Tony Ciccione90  @  05/01/2008 12:45:25
Mi pare che fosse questo il film su Robinson che mi colpì per aver stravolto il capolavoro di Defoe..6,5 perchè mi è piaciuta l'idea di aver voluto fare un film su un'opera così importante della letteratura mondiale. Poteva essere fatto meglio.

arlord  @  05/01/2008 12:26:33
mi è piaciuto molto questo film tratto dal capoloavoro di D. Defoe(il secondo libro più venduto dopo la bibbia)...lo consiglio a tutti per passare una piacevole serata

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
non succede, ma se succede...of fathers and sons