le avventure di un uomo invisibile regia di John Carpenter USA 1992

le avventure di un uomo invisibile (1992)

locandina del film LE AVVENTURE DI UN UOMO INVISIBILE

NazionalitàUSA 1992
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1992

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Le avventure di un uomo invisibile

Da un romanzo di H.F. Saint. A San Francisco un agente di borsa, divenuto invisibile per accidente molecolare, è braccato dai servizi segreti della CIA

Voti e commenti su Le avventure di un uomo invisibile, 36 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

biagio82  @  20/06/2021 22:39:54
un carpenter più frenato ed a volte fagocitato dall'estro di Chase, ma che comunque diverte, affascina e non annoia.
la storia è una variante moderna dello storico romanzo, messa in scena con dei buonissimi effetti speciali (non solo il protagonista, ma anche i palazzo dell'incidente con i muri ed i pavimenti che si vedono a pezzi fa ancora il suo effetto) ed un cattivo interpretato da un Neill in splendida forma.
da vedere come puro intrattenimento, non lascerà delusi.

DarkRareMirko  @  24/06/2019 23:46:25
Non il miglior Carpenter, ma comunque un buon intrattenimento; Chase è abbastanza in parte e Neill convince come cattivo.

Buoni gli sfx dell' Industrial LaM, abbastanza pathos ed umorismo per arrivare contenti al finale; qualche dialogo colpisce (era già invisibile prima di essere invisibile).

Quasi buono anche se la mano dle maestro non si sente esageratamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/01/2019 20:38:32
Discreto divertissement che non si direbbe mai essere diretto da Carpenter, non tanto per i toni da commedia ma per lo stile del regista che non traspare praticamente mai: non solo non sono sue la sceneggiatura e le musiche, anche a livello registico si nota una certa differenza dovuta forse ad un po' di svogliatezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/07/2016 23:52:53
Con Avventure di un uomo invisibile Carpernter cerca in qualche modo di riallacciare i rapporti con i grandi studios hollywoodiani. Aldilà dell'omaggio che offre della pellicola originale di Whale, non si può nemmeno dire che sia un remake di quel film. Il carattere del protagonista è praticamente opposto al personaggio della pellicola originale. Se in quest'ultimo c'era l'ambizione, attraverso l'invisibilità, di ottenere il potere con ogni mezzo, nella pellicola di Carpenter l'invisibilità è più un impedimento del quotidiano, anzi un riflesso della propria condizione sociale di invisibile, come sottolineato dall'antagonista Jenkins. Paradossalmente per Nick Halloway l'invisibilità diviene non solo un tratto distintivo che lo estrae dalla massa, ma anche il mezzo per arrivare ad una maggiore consapevolezza di se stesso e di capire la superficialità della propria esistenza fino all'incidente. Un'operazione in qualche modo analoga che Carpenter aveva compiuto nel remake della Cosa. Non è uno dei migliori film del regista americano, ma rimane pur sempre una pellicola più che dignitosa che va oltre il semplice intrattenimento.

Goldust  @  12/04/2016 18:30:56
E' certamente un'opera insolita questa di Carpenter, solitamente impegnato in altri lidi, eppure è tutt'altro che perdibile; le due anime del racconto non sempre si amalgamano a dovere ( sono troppo comiche le parti con Chase o troppo seriose quelle con l'ottimo Neill, in una parte da cattivo che gli calza a pennello? ) ma è innegabile che la pellicola possiede brio ed alcune invenzioni visive spettacolari per i tempi ( sfruttando al meglio l'utilizzo degli effetti speciali ). La sconclusionata storia romantica tra i protagonisti è quanto di più posticcio ci possa essere, eppure la grazia di Daryl Hannah riesce a renderla ( quasi ) sopportabile.

Alex Vale  @  30/09/2015 20:44:06
Piacevolmente sorprendente!Film che non annoia per nulla, che ha un Chevy Chase stellare, una storia interessante e degli effetti speciali davvero notevoli.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/04/2015 19:57:49
Un Carpenter atipico che però sforna un buon prodotto senza cali di ritmo. Consiglio una visione!

ferzbox  @  20/12/2014 15:05:14
Questo è un filmetto di John Carpenter davvero singolare.
Come tutti sapranno il nostro caro John è famoso prevalentemente per le pellicole horror,ma di tanto in tanto ha sfornato anche qualche opera fuori dal suo genere.
"Le avventure di un'uomo invisibile" è una commedia action molto particolare,dove Carpenter si è divertito ad omaggiare una delle icone più famose del passato: "L'uomo invisibile" del 1933 diretto da James Whale,dove i richiami e le citazioni sono sfacciatamente plateali.
Piuttosto che fare un remake,Carpenter decise di sviluppare una storia diversa,più divertente e dinamica,dove il fattore "invisibilità" fosse la causa scatenante per una serie di situazioni grottesche,spionistiche e divertenti; d'altra parte credo fosse la scelta più sensata considerando che la tematica era già stata affrontata tantissime volte...
La regia del maestro si nota di meno; mancano tantissimi dei suoi marchi di fabbrica come le musiche e gli inconfondibili movimenti di macchina,però qualche inquadratura lo tradisce e lo fa scoprire(sopratutto per i suoi fan); considerando che il film possiede un buon ritmo e la storia non è neanche tanto scadente,rimane sempre un piacere visionare anche questo suo lavoro.
Per certi aspetti assomiglia un pochino a "Darkman" di Sam Raimi,ma a mio modesto parere questo è molto più coinvolgente e accattivante; se qualcuno non l'ha mai visto gli consiglio di buttargli un'occhio....è meno peggio di quello che suggerisce la locandina.

gemellino86  @  19/09/2014 19:36:17
Non è tra i migliori di Carpenter ma è un film riuscito. Bravo Neill. Consigliato agli amanti del genere. Ha ispirato "L'uomo senza ombra" di Verhoeven.

-Uskebasi-  @  13/09/2014 14:15:11
Un Carpenter atipico che si butta nella commedia fantascientifica con risultati memorabili.
O forse no. L'ho visto da poco e la mia mente se lo sta già facendo sfuggire...

SANDROO  @  06/09/2014 23:15:10
Ma si un film di azione/fantascienza guardabile.
OK...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  06/09/2014 20:14:51
Essere invisibili nella società dell'apparire. Un Carpenter un po' atipico per un film modesto ma abbastanza gradevole, grazie anche ad una vena di umorismo.

GianniArshavin  @  02/07/2014 09:15:31
Nel 1992 Carpenter si discosto momentaneamente dai suoi generi naturali per realizzare "Avventure di un uomo invisibile" , godibile commedia dai risvolti fantastici e buone dosi di humour,
Il film scorre via senza problemi , il ritmo è buono , l'idea carina ed il cast di nomi importanti come Sam Neill svolge bene il compito affidatogli.
Leggermente migliore la prima metà rispetto alla seconda , buonissimi gli effetti visivi ed ogni tanto ci scappa anche qualche risata.
Nel complesso un film molto poco carpenteriano , da guardare quando si ha voglia di un prodotto leggero oppure per completare la filmografia del regista.

Filman  @  03/05/2014 20:35:49
Pratica di autocommissione di John Carpenter, MEMOIRS OF AN INVISIBLE MAN segue una fantascienza dal finto filone impegnato per risultare una commedia avventuristica dalla modesta atipicità.
L'estraneazione del diverso, perseguitato da un severo e spietato governo, funge da contorno per una pellicola semplice e dalla voluta banalità alla ricerca del facile intrattenimento, riuscito grazie ad una corretta direzione e ad una costante recitazione.

Invia una mail all'autore del commento Alan Wake  @  11/10/2013 16:03:30
L'agente di borsa Nick Halloway, uomo mondano ed aspirante al successo lavorativo, diviene vittima di un esplosione che cambia la natura delle molecole del suo corpo, diventando completamente invisibile, dalla pelle, agli organi interni, fino agli abiti indossati durante l'incidente che diverrà, per il governo, "Top Secret". Inseguito dalla CIA, Nick dovrà dire addio alla sua vita precedente ed affrontare la sua nuova natura e i problemi che ne deriveranno.
"Le avventure di un uomo invisibile" amalgama, in modo abbastanza discreto, un soggetto fantascientifico con dei tratti comici ed avventuristici, che offrono una visione sobria e leggera. La storia si presenta semplice ma godibile e moderatamente coinvolgente, e, anche se manca di brillantezza, esibisce una buona originalità.
Pur essendo un film su commissione, si può notare il maldisposto orientamento personale di Carpenter nei confronti del governo degli USA, già mostrato in altri suoi film: in questo caso facendo indossare i panni del nemico alla CIA guidata da un bravissimo, determinato e senza scrupoli Sam Neill.
Sufficiente il restante reparto attoriale, così come la regia di Carpenter, che non spreca mai nulla. Molto buoni gli effetti speciali, efficaci, visivamente validi e funzionali alla storia, che però cade spesso nel banale, e ciò non passa inosservato. Film commerciale, ma dato nelle mani giuste è risultato complessivamente sufficiente.

ragefast  @  20/08/2013 15:59:24
Film atipico per Carpenter, che mi aveva entusiasmato con pellicole con taglio più horror e thriller come "Il signore del male", "Il seme della follia", "La cosa", ecc. mentre stavolta si cimenta in una commedia a sfondo fantascientifico dove non si versa nemmeno una gioccia di sangue. Il cambiamento si nota anche...

Scorrevole e leggero, scivola via senza annoiare. Ideale per il tempo libero e senza grandissime pretese. Carine alcune scene dove il protagonista sfrutta la sua invisibilità.

vieste84  @  11/01/2013 19:01:36
Bel film di genere fantastico di John Carpenter, lavoro insolito per lui ma se la cava alla grande

BrundleFly  @  06/11/2011 12:33:17
Carpenter si vende e gira su commissione il film che forse meno gli appartiene, tanto che non cura come di consueto nè le musiche nè la sceneggiatura. E' comunque un buon film d'intrattenimento per famiglie con dei buoni effetti speciali, considerando l'anno in cui è stato realizzato.
Bravissimo e spregevole Sam Neill nel ruolo del cattivo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/04/2011 16:45:50
Pregevoli gli effetti speciali, discutibili un po'tutti gli attori. In particolare Chase che non mi è mai piaciuto. Per tutto il film mi sono immaginato Jim Carrey nella sua parte! Si guarda ma è quasi un disney movie. Di Carpenter resta solo la diffidenza verso le istituzioni.

BlueBlaster  @  07/04/2011 15:00:14
Dopo un buon inizio mi ha poi annoiato nella seconda parte...discrete interpretazioni (buona di Chase) e giusto humor.
Da guardare se non si ha di meglio da fare o se si vuole completare la filmografia di John.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/12/2010 04:04:29
Lavoro puramente alimentare per Carpenter, decisamente limitato nella creatività e poco a suo agio quando si ritrova a dirigere lavori per le majors. Un mezzo fantasy mezzo commedia carino e nulla più, sicuramente scorrevole fino alla fine, ma in cui la mano geniale del maestro si avverte poco o niente. Discreti gli effetti speciali, inadatto e antipatico (come al solito) il protagonista Chase (che odio), esornativa (e sempre bellissima) la Hannah, troppo con la faccia simpatica per essere convincente come villain Neill (grazie a Dio Carpenter lo sceglierà di lì a poco come protagonista del capolavoro "Il Seme Della Follia"). Si guarda, ma rimane un'inedito nella filmografia del maestro, più ispirato in produzioni indipendenti e low-budget.
Adatto in una piovosa domenica pomeridiana.

rob.k  @  08/03/2010 22:11:54
Filmetto senza troppe pretese, ma gradevole.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  06/07/2009 10:13:45
Commercialmente gradevole, diretto da un John Carpenter su commissione, il film ha ben poco a che fare con il Maestro, eccetto qualche inquadratura e uno humor (Hawks?) che rende gradevolissima l' intera visione. Remake dell' Uomo Invisibile di Whale, fa' pensare come la politica delle case di produzione della New Hollywood non abbia voluto sacrificare il volto del suo protagonista, caratteristica esemplare del film del..'35(+/-2) in un certo senso, essenso anche una carina storia d' amore non si poteva forse far diversamente, per una semplice questione di emozioni da trasmettere allo spettatore. Belli gli effetti speciali.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/04/2009 17:36:15
Gradevole variazione sul tema dell'uomo invisibile, lievemente aggiornato.
Divertente ma non indimenticabile.

kalin_dran  @  30/03/2009 09:21:28
Uno fra i film minori di Carpenter, ma non si può dire che non sia ben riuscito.
Buona la storia che fra l'altro è trattata con una buona dose di umorismo. Bravi sia Chevy Chase che Sam Neill.

giusss  @  02/01/2009 06:40:50
Molto carino,qualche scena poteva essere migliore ma in generale tutto risulta simpatico e godibile.
Daryl Hannah da urlo!

Torghinarbet  @  21/12/2007 03:23:05
Film bello con trama godibilissima... attori che calzano a pennello e Chevy Chase è troppo forte!!!
Guardatelo e non rimarrete delusi!!

Bathory  @  11/10/2007 00:43:01
Film carino..effetti speciali da urlo per l'epoca...tuttavia forse la trama poteva essere sviluppata un pochino meglio. Comunque godibile

Kayo  @  08/10/2007 18:59:10
è un film ke miscela comicità, fantasia e un pò ovviamente di fantascienza... gli attori se la cavano tutti egregiamente.

Dick  @  05/07/2007 23:18:00
Sicuramente o quasi il miglior film con Chevy Chase. Divertente e coinvolgente e con qualche pizzico di malinconia.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  16/06/2006 12:44:59
Un inedito capenter direi, poco sangue, poco horror, originale.

KANE  @  02/05/2006 15:59:10
rispetto ai loro film sia Chevy Chase che John Carpenter perdono qualcosa in questo film; simpatici e per allora incredibili effetti speciali sono il vero pnto di forza del film.peccato mi aspettavo di più!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  21/06/2005 14:46:18
eheheh divertente mix tra fantascienza e comicita di Carpenter...grande Chevy Chase!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  31/12/2004 11:07:50
Filmetto commerciale di John Carpenter.
Non centra assolutamente nulla con le opere importanti del maestro dell'horror, comuque ha un buon ritmo ed è divertente. Bravo come al solito Sam Neil, già protagonista del capolavoro "il seme della follia".