le barzellette regia di Carlo Vanzina Italia 2003

le barzellette (2003)

locandina del film LE BARZELLETTE

Titolo Originale: LE BARZELLETTE

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiGigi Proietti, Carlo Buccirosso, Max Giusti, Biagio Izzo, Massimiliano Cavallari, Bruno Arena, Enzo Salvi, Stefano Bicocchi, Chiara Noschese, Dorelia Vasilescu, Simonetta Guarino, Samuela Sardo, Anita Bartolucci, Lorenzo Flaherty, Uccio De Santis

Durata: -
NazionalitàItalia 2003
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di Carlo Vanzina

•  Link al sito di LE BARZELLETTE

Trama del film Le barzellette

Le barzellette appartengono a tutti. Ogni paese ha il suo genere di umorismo. Ogni dialetto si diverte a canzonare la realtà usando i suoi modi specifici. Ogni epoca della storia si può raccontare con una storiella buffa. Da Winston Churchill ad Albert Einstein, da Berlusconi a Umberto Eco, da Gillo Pontecorvo a Roman Polanski, il mondo dell'intellighenzia è sempre stato in prima linea nell'esercito dei barzellettieri.

Voti e commenti su Le barzellette, 133 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

fabio57  @  08/08/2016 14:17:44
Nel cinema di Vanzina non poteva mancare un film sulle barzellette, trattandosi di un regista che ha fatto del trash il suo genere preferito. Si può storcere il naso per una comicità di grana grossa, una volta si diceva da caserma. Tuttavia quando gli attori utilizzati sono Proietti, Buccirosso e Izzo bisogna valutare l'opera con attenzione. Siamo comunque di fronte a dei mostri sacri della commedia all'italiana e quindi il film non si può liquidare "tot-court" anche perché spunti simpatici ce ne sono. Certo il lavoro è disordinato ed eterogeneo però la risata ogni tanto ci scappa.

bigfoot  @  29/06/2010 20:24:33
L'ho visto diverse volte e tuttora mi fa divertire, nonostante molte battute siano abbastanza note. Alcune barzellette sono ottime, altre scadenti, ma nel complesso si ride quanto basta per far passare del tempo senza pensieri.

CAMORRISTA  @  05/05/2010 18:52:31
da ridere,troppo forte,anche se un pò troppo volgare!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  16/01/2010 21:54:20
Qui si inizia a ragionare, alla faccia dei cinepanettoni. Un film che si chiama “Le barzellette” ed è costituito da gag simpaticissime. Per la verità, alcune fanno ridere, altre lasciano un po’ a desiderare. Rifiuto dell’eccessiva volgarità; Vanzina ci regala qualcosa di buono prima dell’obbrobrioso Eccezzziunale Veramente 2.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  29/08/2009 00:05:35
Sufficienza nonostante alcune banalità.D'altronde il film strappava qualche risata quindi non credo si meriti un insufficienza.
18,18,18,18...

baskettaro00  @  20/07/2009 16:26:43
sulla scia di pierino ecco che l'italia sforna un'altra commedia gradevole ma con una tram trita e ritrita........volgare si ma moooooooooooolto mooooooooooooooooooooolto banale.....da vedere a tempo perso....

Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  20/02/2009 10:45:56
film carino...per passare un'oretta tranquilla...unica cosa fastidiosa i fichi d'india

Eratostene  @  12/02/2009 12:53:00
buon film per fasi due sane risate in compagnia....non concordo affatto con la media così bassa

FrankSanz  @  11/02/2009 01:47:13
A prescindere dal fatto che non è un film con chissà quali pretese, non concordo con certi voti.
E' un buon film, fa ridere, e in certi momenti anche abbastanza, con un gruppo di bravi attori tra cui primeggia il solito Gigi Proietti.
Magari volgaruccio in certe parti, ma in ogni caso, decisamente passabile.

topsecret  @  12/12/2008 22:20:26
Sono andato a vederlo con gli amici di sempre, sperando di imparare qualche barzelletta e passare una serata all'insegna della più profonda rilassatezza. Barzellette non me ne ricordo, però mi sono divertito e ho riso parecchio. In fondo, se si vanno a vedere questi film si sa cosa aspettarsi.

Hyspaniko9  @  22/11/2008 19:26:57
dai rega... le risate non mancano, è un film fatto solo e unicamente per ridere quindi per me è una bella commedia

pinos  @  26/09/2008 23:02:13
I voti sono troppo bassi. Il film è disimpegnato e raggiunge ampiamente i suoi scopi (puro divertimento). Sinceramente mi ha fatto ridere e Proietti è stato l'attore più divertente.

nwo pozz  @  14/07/2008 12:08:31
Ma dai, perchè così bassi di voto? A me questo film mi ha fatto davvero sganasciare.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/07/2008 21:08:52
L'importante è che avete riso quando siete andati al cinema, no?? E allora!! Consigliato, per una serata è perfetto.

Ultima risposta 14/07/2008 12.10.23
keLe8  @  18/01/2008 16:14:00
A mio parere trovo ingiusta la media...ripeto a mio parere!...io mi ricordo che quando il film era uscito al cinema la gente era rimasta soddisfatta...poi il modo di raccontare le barzellette in quel modo è stata un''idea originalissima...si è vero anche a me non piacciono molti altri film dei Vanzina...ma non perchè questo sia dei Vanzina devo mettere un voto basso...devo ammetere che mi ha sorpreso!!...secondo mè è un buon film e gli do 7 e mezzo...certo non 10 perchè se no esagero...un saluto Ragazzi...

smellow  @  16/01/2008 16:15:15
Che fatica dare questo 6. Ammetto di averlo visto solo all'uscita, però mi ricordo che in effetti fece ridere. L'idea poi è buona, economica e se realizzata meglio chissà... Peccato per la presenza di Buccirosso.

peppe87  @  09/12/2007 10:53:50
un 8 grasso va bene
gigi proietti vale il film (se cosi si puo chiamare.... )

chucknorris87  @  24/11/2007 16:13:53
Non è così male! l'idea è elementare, ma a volte le idee"geniali" sono le più semplici...
infatti il risultato è un "film" che non serve guardare per intero e che fa ridere (non sempre)...

Kayo  @  19/10/2007 16:08:00
bè nonostante tutto ho riso parecchio, preferisco questo ke i film di natale sicuramente... fare un film basato solo su delle barzellette è una cosa diversa dal solito, particolare...

moffetta85  @  11/09/2007 20:43:06
io ho riso tanto.....i vanzina non fanno mica così schifo!!

Non è da oscar,ma fa ridere,sempre meglio di olè no??

Tony Ciccione90  @  01/08/2007 01:49:29
A me è piaciuto. Il suo scopo era far ridere e c'è riuscito. Molte barzellette sono davvero divertenti. Non possiamo dare 2 solo perchè è di Vanzina e ci sono i fichi d'India!!!

Ultima risposta 04/09/2008 22.48.02
Gruppo COLLABORATORI julian  @  15/06/2007 08:06:11
No nn potete sparare tutti questi voti bassi considerando questo film alla pari di tutte le altre commedie di Natale.
Qui c'è storia... storia delle barzellette, e trovo sia una grande trovata quella di raccontarle tramite sketch in un film.
Il 7 e mezzo è quindi per l'idea e per gli attori che ci sono (Proietti e Buccirosso su tutti)... e anche per qualche barzelletta và.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/08/2006 15:19:22
Abbastanza divertente… Sono un attimo meglio i film con Boldi e De Sica ma qui non si eccede troppo col volgare, quindi secondo me va bene…
Non tutte le battute fanno ridere però… Quindi siamo al solito discorso: questi film all’italiana si amano o si odiano… Quindi a chi non piace Neri Parenti o Carlo Vanzina non lo guardi…
I migliori sono i Fichi d’India e Enzo Salvi!

clone 1975  @  13/05/2006 16:26:23
invece lo reputo molto carino ,m sn piaciute le barzellette quasi tutte ,ingiusta questa media

pappa  @  01/05/2006 17:14:52
geniale e chiaramente confermato dall'pocrisa dei commentatori come nel caso doi monella di brass (visto da morire in cssetta);nessuno l'ha visto,chi l'ha visto quasi l'h fatto per caso e tutti da buoni cattolici ipocriti si sono pentiti di aver peccato (riso).
Ecco perchè nessuno ha mai premiato un film comico, la comicità è talmente necessaria che ci si vergogna di averla trovata e di ridere della volgarità del riso,il lazzo.
abbiate pudore:godete meglio e in pubblico.
grande Vito ( il postino)surreale e chiara noschese;buono proietti

Marci  @  01/03/2006 00:59:07
Cioé io non credo di aver mai riso cosi tanto in tutta la mia vita....volevo morire..ad un certo punto del film é entrato uno dei controllori che mi ha dovuto sbattre fuori dal cinema perche facevo troppo casino...
é stata una grande emozione mi ha fatto molto piu ridere di quella putta nata di una settimana da dio..cioe jim carrey é troppo PESANTE di una settimana da dio sono riuscito a vederne 5 minuti prima di spararmi ad un ginocchio.cmq grande interpretazione dei fichi d india per questo capolavoro della cinematografia italiana.

Ultima risposta 12/02/2009 12.53.49
Intender  @  13/02/2006 11:20:44
Capolavoro del Trash!

Davide  @  22/01/2006 22:47:33
Da vedere in casa con amici per farsi due risate

principeste1  @  08/01/2006 11:28:09
non è all'altezza delle solite commedie italiane , però se non si sà cosa guardare , non morirete di risate ma qualche sorriso magari ve lostrappa.

Hugolino  @  13/12/2005 18:10:13
Alcune barzellette sono un po' vecchiotte ma il film e i personaggi sono simpaticissimi!

Ultima risposta 14/12/2005 13.47.34
Piergio  @  08/12/2005 12:18:28
lo trovo un'oltraggio vederlo nella flop 25,film simpaticissimo a partire da proietti per finire coi fichi d'india e la barzelletta del marziano(per me la migliore) purtroppo si parte già col pensiero che il film debba essere brutto,allora la gente si fissa ed ecco che si accavallano gli1.un film simpatico che fa della semplicita il suo punto forte.il piu grande però è sempre lui il grande gigi proietti

maen  @  07/12/2005 12:54:06
E' un film simpatico : piu che film direi una specie di collage di corti xo n è proprio da buttare.

alien1983  @  18/11/2005 00:05:21
incredibile da piegarsi

Ultima risposta 07/04/2006 02.41.45
desi  @  06/11/2005 01:36:11
Alcune veramente meritano.
Proietti in forma.
Carino

killl billl  @  09/10/2004 11:29:38
uno stramega capolavoro.altro che quelle ca**ate come shining e pulp fiction.è il miglior film che abbia mai visto in vita mia.forse l'unico che può reggere il confronto è natale in india.i fichi d'india poi sono i migliori attori di sempre

Ultima risposta 14/12/2011 17.43.54
dziga_byte  @  02/03/2004 11:17:13
-Ahò, che firm famo?
-'zzo ne so?
-Famo 'e barzellette?
-Naah... che vuoi rifà? I carabbbimatti?
-None! 'e barzellette in ggenerale.
-Bona questa! A ggente va ar cinema e se 'e risente.
-Semo proprio dù ggeni!
-Si ma stavorta ò firmi solo tu, Carlè,
sennò infrazionammo er nome d'a ditta.

aldo colombo  @  25/02/2004 18:19:38
questo è un film, altro che signore degli anelli e simili menate!

Ultima risposta 04/03/2004 13.50.22
Mirko  @  24/02/2004 13:46:32
2º me il gli attori sono tutti ok!, ed anke la trama, lasciano a desiderare le battute un po vecchiotte. Cmq Gigi Proietti e er Cipolla, sono super.
Ciao

Invia una mail all'autore del commento Barda  @  23/02/2004 03:10:49
l'uso abbondante di sostanze stupefacenti mi ha fatto ridere un bel po' ... ma si sa che sono illegali !!! non seguite il mio esempio... beveteci sopra !

BOLT CRANK  @  18/02/2004 15:22:47
NON è IL MEGLIO CHE IL CINEMA OFFRE IN QUESTO MOMENTO MA SE TI VUOI DIVERTIRE QUESTO FILM VA BENE.
CIAO

Nichil  @  13/02/2004 18:35:24
Alcune battute erano stupide altre veramente da ridere. In poche parole la solita boiata di Vanzina ma che fa sempre scappare qualche risata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Travis barker  @  13/02/2004 12:11:12
che stile

Ultima risposta 21/02/2004 17.19.05
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  12/02/2004 13:57:09
Fantastico! Ha scalzato Il Signore delle ascelle dal primo posto della classifica dei film più visti al cinema!... Vanzina penzici tu!

Ultima risposta 23/02/2004 13.59.46
Il Messere  @  12/02/2004 00:29:45
In linea di massima vale lo stesso discorso fatto per i cinepanettoni: evitare da un lato di considerare questo "vero cinema", dall'altro di fare i detrattori snobboni sboroni.
E la comicita` becera e`, in questo caso, un diversivo per evadere dai crucci quotidiani.

Ultima risposta 18/02/2004 12.47.22
Fabryzius  @  11/02/2004 20:44:59
Ahahahaha questo film è fantastico!! Mi ha fatto troppo morire l' arciere di Pizzocalabro...i'm sorry!!! ahhahaha

Ultima risposta 17/02/2004 19.34.32
Bert  @  08/02/2004 18:47:21
Buono, si ride parecchio. Consigliato a chi vuole passare una serata in allegria.

Ultima risposta 08/03/2004 16.46.46
Ciccio  @  08/02/2004 18:12:12
Gigi Proietti sei UNICO. Quando tirerai le quoia saranno uccelli amari per tutti. Detto questo, il film è un toccasana per la depressione e la tristezza che questa vita di sterco ci propina ogni giorno. Ho riso. Ho riso. Ho riso come un porcello! Ero in sala con quel marpione di Enrico Vanzina che controllava quanta gente ci fosse. MARPIONE! W questi film trash! Abbasso la meglio gioventù! Muccino! Bellocchio ecc... La vita è una punizione e io mi voglio divertire alla faccia di chi mi vorrebbe vedere triste! RIDETE IL PIU' POSSIBILE!

Ultima risposta 06/03/2004 14.46.46
danyele  @  07/02/2004 09:15:50
ma....certo non e' un grande capolavoro ,pero ritengo che si debba andare a vederlo , molte battute sono scontate pero ci sono molte scene carine e curiose ,ultimamente si e' visto molto peggio(abbasso L'amore-Natale sul nilo) e devo dire che in confronto ci si puo fare delle belle risate.Consigliabile.

Ultima risposta 06/03/2004 14.48.21