le belle della notte regia di René Clair Francia 1952

le belle della notte (1952)

locandina del film LE BELLE DELLA NOTTE

Titolo Originale: LES BELLES-DE-NUIT

RegiaRené Clair

InterpretiPaolo Stoppa, Gina Lollobrigida, Martine Carol, Gérard Philipe

NazionalitàFrancia 1952
Generesentimentale
Al cinema nel Maggio 1952

•  Altri film di René Clair

Trama del film Le belle della notte

Per sfuggire a una realtà grigia, un giovane musicista immagina favolose avventure romantiche in epoche passate. Poi si sveglia e si mette con la vicina di casa, la figlia del garagista.

Voti e commenti su Le belle della notte, 3 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  22/04/2013 12:44:41
Tornato in patria, Clair mette in scena una commedia malinconica che rivolge il proprio sguardo al surreale, lui che ha trasposto l'ideologia dadaista in celluloide, tocca con mano il movimento che ne ha ereditato i propositi; mantenendo inalterato il suo tono leggero costruisce un'allegoria volta a rimpiangere il mondo che fu, privo della 'musica' rumorosa provocata dalla industrializzazione della città, il protagonista che allietato dall'opera e dalla musica classica non trova il silenzio per ispirarsi e comporla, rifugge così nel mondo dei sogni, laddove tutto è realizzabile, niente gli è negato, qui Clair nel turbineo onirico suggerisce per quel che l'è permesso le pulsioni erotiche derivanti le 2 donzelle che l'han infatuato nella realtà (arriva persino a denudare la Lollobrigida).Il salto nel passato (gli effetti speciali son quel che sono) saran l'occasione per apprezzare il presente. Triste la sorte dei 2 protagonisti legati da un'effimera esistenza.

momo  @  30/06/2009 22:48:27
Un film simpatico ma purtroppo alquanto banale come contenuti, tutto è molto semplificato e superficiale penso che René Clair puntasse più ad avere una commedia ironica e divertente piuttosto che a trasmettere qualcosa per questo è più romantico nei toni che nei contenuti e sinceramente non mi ha lasciato nulla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/09/2007 01:53:22
Sono stato innamorato di Renè Clair, del suo cinema romantico e ... come si diceva? ah già del realismo francese. Per l'epoca Philipe era il più grande attore europeo, tra quelli più giovani. Il film non sarà all'altezza dei capolavori di Clair ma è assolutamente delizioso, ironico, nostalgico, originale... l'idea del musicista sognatore è un pretesto per l'incantesimo del cinema di Clair, sospeso in una grandeur che non è mai ridondante, ma squisitamente poetica.
Amo ancora Renè Clair: da tanti anni non vedo un suo film, da un decennio non vedo più questo