le braghe del padrone regia di Flavio Mogherini Italia 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le braghe del padrone (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE BRAGHE DEL PADRONE

Titolo Originale: LE BRAGHE DEL PADRONE

RegiaFlavio Mogherini

InterpretiVanna Brosio, Enrico Beruschi, Felice Andreasi, Enrico Montesano

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1978
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1978

•  Altri film di Flavio Mogherini

Trama del film Le braghe del padrone

Vittorio, modestissimo pulitore di finestre, tira a campare senza che gli arrida la fortuna sul lavoro e nella vita privata. Un giorno viene assunto dalla "Supreme Edizioni" ove il presidente è costretto ad arrivare ad assumere 2000 dipendenti per ottimizzare la produzione. Sperduto nella macroscopica azienda, Vittorio viene avvicinato dal Diavolo in persona che lo sospinge alla scalata sociale. Il giovanotto comincia con il defenestrare il dottor Verzelli dal suo dorato seggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (6 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le braghe del padrone, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  29/08/2021 23:13:33
   7½ / 10
Pare che negli anni '70 fosse impossibile realizzare un film in Italia senza metterci di mezzo tematiche politiche e/o sociali; non fà eccezione questa commedia di Mogherini dove un povero disgraziato incontra addirittura il diavolo (un eccezionale ed elegantissimo Paolo Poli) che lo spinge ad una truffaldina scalata sociale all'interno di una megaditta. Alla base abbiamo sempre l'eterno scontro tra padroni e dipendenti, tra ricchi e poveri -tema che con "Fantozzi" ha il suo caposaldo-. La denuncia sociale è esplicita e sagace, ma oltre a questo la commedia funziona benissimo, grazie ad una sceneggiatura dinamica e spigliata e soprattutto grazie ad un sempre istrionico Montesano che duetta con un impeccabile Adolfo Celi; ci sono anche un paio di derive demenziali ma in questo caso non infastidiscono. Una pellicola che diverte e fà ridere...ma lascia anche da pensare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/05/2018 21:59:14
   5½ / 10
E' una commedia che si regge sugli attori, in particolare quelli di contorno come Poli e Celi. Montesano non sempre sembra a suo agio in un film che ambisce a satira sociale, ma preferisce andare sui binari sicuri della rilettura del Faust rispetto a qualche spunto originale. Un lavoro che aveva delle buone potenzialità, da cui rimane la sensazione del bicchiere mezzo vuoto. Si può comunque vedere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/10/2015 12:14:16
   4 / 10
Mi consenta il grande Montesano ma questa commedia non mi è proprio piaciuta, veramente sviluppata male.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  14/07/2015 20:18:13
   7½ / 10
Simpatico film con Montesano protagonista che si rifa' al fantozzi uscito 3 anni prima e al romanzo omonimo di Vaime e terzoli .Buono il cast di contorno( Adolfo Celi,la Vukotic,Paolo Poli,Beruschi)Orecchiabile la colonna sonora di Riz Ortolani

Caravita  @  22/02/2008 23:58:16
   8 / 10
Ma dove sono più questi attori, film anche se un pò vecchiotto per certi versi di grande attualità con un pizzico di Fantasia e un GRANDE MONTESANO, poi diciamo che la filmografia italiana è in crisi: certo salvando la pace di qualcuno che viene dalla gavetta, che ha veramente TALENTO, ma soprattutto che non si è inventato da un giorno all' altro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/11/2007 20:51:05
   6½ / 10
Non saprei proprio che giudizio dare a questo film: la sceneggiatura ha delle potenzialità che vengono sfruttate maluccio proprio dal regista, incapace di sostenere la farsa e di renderla realmente "cattiva", tuttavia mi ha divertito da pazzi la prova di Montesano (mitica la scena in cui fa lo sciopero della fame e assiste impotente alla cena degli altri)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net