le comiche regia di Neri Parenti Italia 1990

le comiche (1990)

locandina del film LE COMICHE

Titolo Originale: LE COMICHE

RegiaNeri Parenti

InterpretiRenato Pozzetto, Paolo Villaggio, Enzo Cannavale, Gian, Fabio Traversa, Alessandra Casella, Sal Borgese

NazionalitàItalia 1990
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Le comiche

Per sfuggire ad una locomotiva che li sta per investire, due comici di cinema muto, escono addiritura dallo schermo, ritrovandosi così nella realtà. Costretti a trovare lavoro per sopravvivere, causeranno invece una miriade di guai..

Film collegati a LE COMICHE

•  LE COMICHE 2, 1991
 •  LE NUOVE COMICHE, 1994

Voti e commenti su Le comiche, 82 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/02/2024 22:54:51
Simpatica commedia demenziale che cita i classici del cinema comico. Tutto molto semplice e persino banalotto, però si lascia vedere.

Goldust  @  17/04/2020 11:30:46
Le comicità di Pozzetto e Villaggio sono per natura abbastanza distanti; in questo film, il primo di una fortunata trilogia, riescono ad amalgamarsi abbastanza bene e divertono in alcune situazioni, su tutte negli sketch iniziali in Chiesa e al distributore. Alla lunga però la mancanza di una trama si fa sentire e le risate si fanno sempre più rade. Dal canto suo Parenti non aiuta, farcendo le gag con le sue solite ossessioni anàli. E' comunque uno di quei film che mi ricorda la mia adolescenza e quindi lo rivedo sempre volentieri.

AMERICANFREE  @  12/07/2019 20:34:35
Il migliore della serie, Pozzetto e Villaggi coppia ben assortita. Da vedere

C_0_  @  26/10/2017 16:01:11
Ma come si fa a dare un voto anche solo sopra al 3 a sto genere di "film"? Comicità proprioa livelli da serie z. Va be che il mitico Sordi diceva che non esiste la comicità di serie a e la comicità di serie b ma esiste solo quello che fa ridere e quello che non fa ridere. Il problema è che questo non fa nemmeno ridere qualcuno che abbia più di 7 anni di età o sia perlomeno dotato di qualche neurone. Infatti era il film preferito dai miei compagni di classe alle elementari (a me già faceva schifo già allora) ma poi crescendo, bè, direi che hanno corretto il tiro.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  08/07/2017 14:50:52

Preferisco il secondo però qui c'è un grande Cannavale.

Bravi Villaggio e Pozzetto

Neri Parenti sfrutta il celebre aneddoto degli spettatori che fuggirono da un cinema durante la visione di L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat (1896) di Auguste e Louis Lumière per imbastire una commediola che vorrebbe omaggiare il periodo del muto.

Sceneggiatura di Benvenuti & De Bernardi

Colibry88  @  28/05/2017 19:53:10
Film comico abbastanza sopravvalutato di Neri Parenti. Visto e rivisto, non mi ha mai fatto impazzire. Alcune scene sicuramente strappano una risata ma nulla di più. Inoltre ho sempre pensato che Paolo Villaggio e Renato Pozzetto formassero una coppia male assortita. Tra i due preferisco senza dubbio Villaggio, probabilmente per colpa del ragioniere più famoso del cinema. Queste comiche risultano un pochino posticce e stucchevoli. Una comicità sicuramente superata. Da vedere a tempo perso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  10/06/2016 11:20:12
Spassosissimo. Il duo Villaggio-Pozzetto è azzeccato, il film scorre bene senza intoppi. Da lacrime l'episodio al benzinaio.

fabio57  @  07/05/2016 12:57:27
Veramente divertente,l'accoppiata Pozzetto Villaggio funziona a meraviglia, ma anche i personaggi di contorno, sono bravi.Cannavale,indimenticabile caratterista ,nella parte del prete, assolutamente esilarante.La comicità ricorda quella delle gag di Stanlio e Olio o di Ridolini,con le debite proporzioni e differenze.Parenti ha fatto forse il suo film più riuscito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  05/02/2016 23:24:21
Oddio, sono terribilmente triste.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/08/2015 21:05:53
Piccola perla della commedia italiana demenziale, un tipo di cinema che appartiene solo a noi e che niente e nessuno potrà mai replicare.
Frizzante nello spirito, brillante nel concept ed esilarante negli sketch; come passare un'oretta e mezza all'insegna del divertimento più spensierato, con Pozzetto e Villaggio a fare da mattatori assoluti.

Appuntamento imperdibile ad ogni passaggio televisivo: per chi è avvezzo al genere, ovviamente.

pak7  @  05/05/2015 01:16:15
Lo conosco a memoria, è un mio piccolo cult e credo di averlo visto un centinaio di volte. Gli preferisco comunque il seguito.

ferzbox  @  18/03/2015 17:54:09
Dal mio punto di vista la scelta di associare la coppia Villaggio-Pozzetto alle nostalgiche immagini di Stanlio & Ollio non c'entrava proprio nulla.
Forse Villaggio aveva qualche peculiarità adatta a ricordare qualcosa,ma Pozzetto assolutamente no; oltre al fatto che i due insieme stonano pure secondo me.
Il film non è proprio da buttare,qualche risata esce pure fuori,ma si tratta di una produzione molto meno convincente rispetto ai soliti canoni italiani(quelli precedenti a questa pellicola intendo)..
Sicuramente un'idea nata con buona fede,non dico di no,però riuscita a metà....poi i seguiti lasciamo perdere che è meglio...
Carino?....e va bhè carino dai.....ma quando ho iniziato a vedere il secondo mi sono rotto le palle dopo 15 minuti....già mi avevano stufato....non oso immaginare il terzo....

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 20:24:15
Alcune scenette restano indimenticabili. Volgare, stupido, ma divertente. Ripetitvo purtroppo.

Giomber  @  28/01/2014 19:19:26
Il primo film de "Le Comiche " risulta ben confezionato anche se non sempre impeccabile.
La coppia Villaggio-Pozzetto risulta piacevole ma forse non la migliore in assoluto.
Le situazione create dagli sceneggiatori risultano divertenti e si rifanno ai cortometraggi di Stanlio e Ollio ma qualche volta il ritmo si perde (vedi episodio al Mare)
Neri Parenti dichiara, in questa trilogia, il suo amore per le gag meccaniche, catastrofiche e rumorose ed offrendoci diversi momenti esilaranti ben orchestrati da una buona ripresa e da buoni tempi comici.
Un buon film per passare una serata ad immaginario zero, senza però volgarità gratuita.

Oh Dae-su  @  21/10/2013 14:11:18
Ricordi d'infanzia per una comicità a mio parere superata.. da bimbo mi strappava sorrisi e risate fragorose, ma quando si cresce si vira verso qualcosa di più sottile e meno pacchiano..

TheKOTM  @  12/09/2013 06:01:30
Forse sono partito con troppe aspettative, visti i vaghi (ma bellissimi) ricordi d'infanzia di cui si fa carico questo film (visto ad ogni suo passaggio tv dell'epoca), ma la pellicola mi ha annoiato. Alcune volte mi ha strappato dei sorrisi, ma in relazione gli sbadigli l'hanno avuta vinta. Sarà che crescendo ho cominciato ad apprezzare tutt'altri tipi di comicità, ma ho appunto faticato ad arrivare alla fine del film. Eppure, prendendo un film dello stesso genere che ho rivisto recentemente, ovvero Grandi Magazzini, il risultato è stato decisamente diverso (in positivo). In sintesi, le cose degne di note sono gli sketch del matrimonio e dei sosia, ma per il resto è bocciato. Spero un sostanziale miglioramento nella revisione del secondo.

horror83  @  09/08/2013 09:14:31
questa comicità mi piace molto di più di quella dei cinepanettoni (che è troppo volgare), almeno con questo film lo si può vedere tranquillamente con tutta la famiglia! l'avrò visto un sacco di volte ed è sempre divertente! ovviamente gli anni si fanno sentire però è un film valido! certe scene fanno proprio ridere di gusto! Buona l'accoppiata Renato Pozzetto e Paolo Villaggio.

sossio92  @  09/08/2013 00:01:37
Renato Pozzetto e Paolo Villaggio gran coppia , il film intrattiene e diverte bene .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  31/05/2013 19:00:00
Buonissima commedia all'italiana, una delle ultime.
La copia Pozzetto e Villaggio realizzano una grande prova in questo film comico di buonissimo rilievo, con delle battute simpatiche e degli scheck fenomenali.
Come film è molto semplice e ogni tanto qualche bella risata te la strappa, si lascia guardare e scorre senza problemi.
Il voto corretto sarebbe 7, ma la scena del funerale vale mezzo voto da solo! straordinaria.

Fratuck89  @  09/01/2013 22:44:01
mi aspettavo di più, ho riso, villaggio e pozzetto sono due comici bravissimi, ma il personaggio interpretato da villaggio non mi è piaciuto molto, sarà che lo preferisco nei panni del ragionier fantozzi, non c'è trama ma solo brevi scenette, resta comunque un film piacevole ma nulla di speciale a mio avviso

elmoro87  @  22/08/2012 17:21:41
Questo è un grande classico... Molto molto divertente, Pozzetto e Villaggio come Laurel e Hardy, combinano disastri su disastri in un film molto leggero ma divertente da morire...

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:10:46
lorenzo87  @  25/07/2012 13:27:38
Questo come direbbe Villaggio è una c####a pazzesca

Atlantic  @  21/06/2012 14:18:23
Serie di gag divertentissime che vedono protagonisti Paolo Villaggio e Renato Pozzetto.
Da vedere.

Testu  @  03/06/2012 23:56:33
Divertente primo capitolo, abbastanza ben organizzato. Rispetto al 3 non si perde più tempo del dovuto coi personaggi secondari e quel poco di tempo speso è sorretto o da colonne solide come Cannavale o da una coppietta che riproposta diventerà alla fine essenziale. Anche l'elemento sporcellone è veloce quindi non grava sul divertimento assurdo anzi... ehehe

Episodio Night e sosprattutto spiaggia (dove si dividono temporaneamente) leggemente più deboli.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  01/05/2012 18:52:21
Nei titoli più noti della commedia italiana demenziale figura meritatamente "Le comiche", film costruito su una serie di situazioni tanto improbabili quanto spassose.
E' un film leggero e come tale fa il suo dovere di far ridere. Alcune scene sono memorabili. Perfetto da vedere con gli amici in una "serata ignorante".

diego83  @  09/02/2012 09:39:55
Spassosissime !!! Una coppia completa,in forma e simpaticissima...un paio di ore di assoluta comicità italiana !

drobny85  @  22/01/2012 14:15:28
Carino, è un film che si lascia guardare anche se personalmente mi ha un po' stancato, sarà perchè l'avrò visto milioni di volte.
Bravo Villaggio a proporre le sue gag più riuscite, Pozzetto però convince di più grazie a quel suo modo di fare che regala risate a volontà!

baskettaro00  @  28/12/2011 13:24:30
i primi episodi son noiosi e ripetitivi,in specialmodo il primo,poi si riprende con scene simpatiche come l'episodio al mare o quando si fingon impiegati dell'agenzia di pompe funebri.comicità macchiettistica,nel 2°capitolo faran di meglio ;)

James_Ford89  @  14/12/2011 23:13:23
Visto ora c'è un nonsochè di ripugnante..! Ma lo premio perchè quando ero piccolissimo le risate le strappava eccome! Poi vabbè Pozzetto e Villaggio erano e sono grandissimi attori comici italiani. Premiato nel tempo insomma!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/12/2011 18:54:11
Film guardabile ma che non mi ha fatto sbellicare dalle risate.
Buona l'idea della coppia di protagonisti.
Poche gag davvero riuscite.
Tra il 5 e il 6 arrotondo per eccesso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/01/2011 11:01:29
Film divertente per questa coppia (preferisco nettamente Pozzetto) che si ripeterà nel secondo capitolo.

Mallyandcompany  @  16/08/2010 19:13:42
Buba Smith  @  04/07/2010 07:40:41
Stesso commento per entrambi i 2 episodi,
Film carino, niente di che, ma tranquillamente guardabile.
Un po' banale in certi punti, però si salva parecchio grazie a Pozzetto, che per quanto mi riguarda, è un attore veramente fantastico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/05/2010 17:00:40
Uno dei cult della mia infanzia con una comicità surreale e raramente volgare che mi fa ridere ancora oggi pur sapendo tutte le battute a memoria.
L'intento di Parenti (che al tempo era lontano delle nefandezze che sarebbero arrivate col nuovo secolo) è quello di omaggiare un vecchio cinema con un divertimento fatto più di gestualità e battute assurde.
La coppia Villaggio-Pozzetto è semplicemente perfetta,nessuno dei due sovrasta l'altro pur avendo entrambi un ruolo ben definito: Villaggio più sottomesso e sfortunato,Pozzetto più sborone e sicuro di sè.
Il film,forse il migliore della trilogia insieme anche al secondo,è composto da sketch molto semplici,tutti ben delineati e riusciti tranne forse l'ultimo della mafia marsigliese che però si riscatta nel finale.
Altro elemento della riuscita di queste prime Comiche sono gli ottimi caratteristi,alcuni ricorrenti: Cannavale,la coppia di sposi Traversa e Casella,anche il compianto Gian nel piccolo ruolo di un cornutone.
Molto carine anche le musichette.
Nel complesso,lo sketch iniziale del matrimonio è mitico.

Ultima risposta 18/08/2010 10.14.37
CAMORRISTA  @  05/05/2010 18:20:45
è fortissimo,grandi villaggio e pozzetto!

Wally  @  29/04/2010 02:24:40
Ci sono parecchio affezionato... A rivederlo mi sono fatto parecchie risate anche se minori dei vecchi tempi andati!

Alcune gag sono davvero originali... Altre sono proprio da cancellare ma comunque ci stà! Si sa che Nanni Loy non è proprio un geniaccio!

A mio avviso da vedere se piace la coppia Pozzetto, Villaggio

Poi dai! Quello che fan passare a quella coppia dentro la chiesa è proprio uno spettacolo

Ultima risposta 29/04/2010 02.25.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  08/03/2010 10:23:30
Alcune gag le ho trovate divertenti.
Troppo altalenante, risulta nel suo insieme discretamente divertente.
La coppia Pozzetto-Villaggio funziona.

edmond90  @  08/03/2010 10:13:26
Bruttissimo.Adoro Pozzetto e Villaggio ma questo collage di scenette ridicole è veramente pessimo.

peppone  @  17/02/2010 17:31:00
Forse il miglior film di Neri Parenti. Ottimo il duo Pozzetto-Villaggio. Gag esilaranti e cambi di ritmo fanno di quest film un comico di buona fattura.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  16/01/2010 22:01:16
Buon film per farsi due risate, con la coppia inedita Pozzetto-Villaggio. Paolo e Renato, usciti dallo schermo di un cinema, ne combinano di ogni… Le Comiche è la dimostrazione che per far ridere non c’è bisogno della volgarità che oggi tanto spopola coi cinepanettoni, diretti (ironia della sorte) dallo stesso Neri Parenti, regista di tutti e tre gli episodi de “Le Comiche”.

topsecret  @  17/12/2009 09:11:46
Certamente all'epoca queste rocambolesche avventure di Renato Pozzetto e Paolo Villaggio suscitavano più di qualche risata. Riviste oggi purtroppo l'effetto è cambiato, forse dovuto al fatto che nel tempo certe scene, certi personaggi si sono ripetuti in maniera troppo evidente per riuscire a divertire in maniera sincera.
Personalmente trovo molto simpatici Pozzetto e Villaggio (ed anche lo stesso Cannavale ) e la sufficienza è data unicamente a questo, per quanto riguarda il film devo dire che c'è di meglio in ambito demenziale.

Matis  @  06/11/2009 10:47:31
Le Comiche è uno dei film comici italiani più belli e divertenti in assoluto...quante volte l'ho visto, assieme al 2!
Gag esilaranti e due attori capostipite della comicità italiana!

FurFante9  @  07/10/2009 14:35:33
Senza infamia e senza lode. Gag divertenti e meno divertenti ma pur sempre un film semplice semplice per sorridere un po'.

bulldog  @  07/10/2009 13:50:35
Divertentissime gag della coppia pozzetto-villaggio.
Inferiore al secondo episodio.

DarkRareMirko  @  14/06/2009 13:52:22
Il migliore della trilogia nonchè tra i migliori film diretti da Parenti.

Qua ci son un sacco di sketch tutto sommato cinici che si rifan a Keaton, Stanlio e Ollio e tanti altri mostri sacri; i 2 protagonisti son bravi e molto in forma.

Memorabile lo sketch in Chiesa; tanti bravi caratteristi (c'è pure il Pasquale Africano di Forum!) per un film riusito e divertente.

Da non perdere.

Meediocri i 2 sequel.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  30/10/2008 16:20:44
Che io sia fulminato seduta stante se non è vero che, intorno al minuto 27:49, sono crollato dal sonno e solo il giorno dopo sono riuscito a completare la visione di questo film.

La maggior parte delle gag che propone la pellicola in questione sono tristi col botto, imbarazzanti, non fanno nemmeno sorridere a denti stretti (come dico sempre io), davvero imbecilli e ripetitive (vedi ad esempio i due protagonisti, Pozzetto e Villaggio, che si fanno in continuazione male agli zebedei per 10 minuti sì e uno no). È ovvio che alcune trovate che fanno ridere di ci siano, ma saranno due o tre a massimo e basta.

Film discutibile. Da vedere solo se ci si diverte davvero, ma DAVVERO con poco.

Ultima risposta 12/12/2008 10.13.53
weareblind  @  22/09/2008 21:27:10
Si fa vedere, rispetto a Boldi e DeSica da oscar.

Ultima risposta 25/11/2008 23.25.32
Sestri Potente  @  04/12/2007 10:33:27
Bruttissimo, un film davvero penoso!

AKIRA KUROSAWA  @  14/10/2007 16:24:13
se odio boldi e de sica, invece adoro pozzetto e villaggio e qui in questa coppia irresistibile sfornano delle gag pazzesche che mi hanno fatto morire dal ridere..certo il film nn è un capolavoro, ma qualche risata te la fa fare davvero..grandi davvvero..

Tony Ciccione90  @  10/10/2007 15:20:49
Divertentissimo! Che coppia formidabile!!!!

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  27/08/2007 19:21:12
Uno dei miei film preferiti!Divertentissimo,oserei dire che Pozzetto-Villaggio formano la coppia perfetta della comicità!

the saint  @  27/07/2007 11:50:00
cinema all'italiana.. questa coppia poi è strepitosa..

statididiso  @  07/07/2007 03:57:35
questa non è comicità, è demenzialità ! !

voto: 3 (perché si può scendere ancora più in basso)

orazio  @  06/07/2007 22:33:01
Come si suol dire...senza infamia e senza lode. Gag divertenti e meno divertenti ma pur sempre un film semplice semplice per sorridere un po'.

Geoff  @  06/07/2007 21:00:39
lo gnomus focularis fantastico

Pink Floyd  @  28/06/2007 14:23:23
Anche se è comicità fine a se stessa fa ridere un sacco!!
Alla fine è il meglio che si possa avere per questo genere leggero.
Coppia sui generis migliore di altre che hanno avuto molto più successo; eppure è stata proposta poco di consueto.. peccato!

Il Messere  @  08/06/2007 22:06:18
Curioso compendio di gags ispirate (molto liberamente) alla slapstick comedy e al cinema muto. Veramente comiche!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/06/2007 12:23:56
Alcune gag sono spassosissime, altre banalissime. Comunque i due interpreti sono simpatici e il film si lascia vedere.

shogun  @  02/06/2007 00:21:40
Il max. che si può dare con il min. di senno

peppe87  @  04/04/2007 17:10:20
il primo e' fantastico gli altri idem

Cardablasco  @  09/03/2007 12:11:29
Molto simpatico,veramente da vedere per fare 4 risate in compagnia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/03/2007 11:43:18
simpaticissima comicita' di vecchia maniera con due protagonisti tornati all'apice del successo!molto divertente davvero!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  02/03/2007 18:45:36
Molto divertente, ho dato 8e 1/2 per alzare la media

lupin 3  @  13/12/2006 18:44:48
Troppo forte...

Lory_noir  @  13/12/2006 18:20:10
Restananno sempre nel mio cuore le comiche. Da piccolo le adoravo e mi farebbe piacere rivederle... è da molto che nn le mandano in tv! Mitici Pozzetto e Villaggio!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  10/12/2006 18:58:13
Il trash (comico) italiano, non mi è mai piaciuto (se escludiamo diversi episodi di "Fantozzi", che comunque non è proprio trash al 100%). Sta di fatto che il film con Pozzetto e Villaggio è uno di quelli che più mi hanno fatto ridere e mi va di premiere anche il soggetto, piuttosto originale. Diverse gag sono alquanto spassose, altre invece più volgari e mediocri.

larcio  @  10/10/2006 21:23:13
comicissimo, villaggio è villaggio

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/08/2006 14:04:55
Fa morire dal ridere dall'inizio alla fine. Forse il quinto episodio è quello meno riuscito, ma sono talmente tante le scene comiche da ricordare che un breve calo di tensione ci sta. Tra i migliori del genere.

Ultima risposta 30/10/2008 16.04.20
clone 1975  @  26/05/2006 17:25:41
che dire altra storia de3lla cimcità ITALIANA,la nostra comicità ,la più invidiata ,film che ti fanno ridere dall'inizio alla fine senza stancarti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/05/2006 20:41:29
Abbastanza divertente, ma è meglio il 2. Se vi piacciono Stanlio e Ollio sicuramente è x voi xkè Pozzetto e Villaggio sono proprio come quella coppia. Anzi, mi sa ke addirittura hanno copiato… C’è anke una scena erotica!

KANE  @  02/05/2006 16:02:05
una coppia che non è scopppiata in umorismo inutile è proprio quella che troviamo in questo film.
anche se il livello dell'umorismo è quello solito delle commedie all'italiana, qualcosa di postivo si intravede. insomma non è una kagata come quelle di boldi e de sica, o meglio, non è a quei livelli.

sweetyy  @  25/02/2006 17:47:06
sono d'accordo col commento qua sotto....l'ho visto un sacco di volte in passato ma ora nn lo rivedrei ..

Ch.Chaplin  @  28/01/2006 21:18:34
magari quando 6 piccolo t può anke piacere, ma dopo un po' scade nel banale..cmq meglio della feccia ke fanno adesso!

mago di segrate  @  11/01/2006 13:01:09
alcune gag valgono da sole il prezzo del biglietto

principeste1  @  08/01/2006 18:21:49
il voto parla da solo

Ultima risposta 09/11/2008 16.55.41
Sandpipers  @  28/12/2005 22:30:57
Ci sono episodi di una comicità impressionante.

Hugolino  @  22/12/2005 12:59:44
Un Cult imperdibile! Gag storiche a non finire...

werther  @  08/10/2005 22:37:18
Film divertente e coppia azzeccata.

mcgisto  @  19/07/2005 14:03:52
film divertentissimo!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»