le dodici fatiche di asterix regia di René Goscinny, Albert Uderzo Francia 1976

le dodici fatiche di asterix (1976)

locandina del film LE DODICI FATICHE DI ASTERIX

Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 1976

•  Altri film di René Goscinny
•  Altri film di Albert Uderzo

Trama del film Le dodici fatiche di asterix

Giulio Cesare sfida i suoi tradizionali avversari Galli a superare dodici temibili fatiche, quasi come fossero dei nuovi Ercoli. Asterix e l'inseparabile Obelix vengono designati dal villaggio a raccogliere la sfida e, naturalmente, superano brillantemente ogni ostacolo.

Film collegati a LE DODICI FATICHE DI ASTERIX

•  ASTERIX IL GALLICO, 1968
 •  ASTERIX CONQUISTA L'AMERICA, 1994
 •  ASTERIX E OBELIX CONTRO CESARE , 1999
 •  ASTERIX E OBELIX: MISSIONE CLEOPATRA, 2002

Voti e commenti su Le dodici fatiche di asterix, 33 opinioni inserite

daaani  @  12/08/2017 15:07:20
Dick  @  08/09/2016 14:16:52
Il migliore della serie a mio parere. Unico film prodotto e realizzato direttamente dal mitico duo di creatori (Goscinny purtroppo morì poco dopo) e che non trae spunto dalle avventure a fumetti, ma si giova di un soggetto originale.
Le prove sono proprio divertenti con su tutte quella del cibo con

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e quella celeberrima degli uffici che con il lasciapassare A38 ha fatto storia ed è tutt' ora il simbolo del sempre purtroppo attuale girovagare che il povero cittadino deve fare tra i meandri della burocrazia a volte.

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 13:13:17
Bellissimo, il migliore della serie.
S*****ttate epiche e sequenze esilaranti.
Un classico.

camifilm  @  08/07/2013 21:10:23
Ad oggi risulta ancora il più divertente e soprattutto, purtroppo, molto vicino alla attuale ancora situazione della burocrazia italiana, qui ben rappresentata.

Un vecchio cartone animato... bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/08/2012 17:24:14
Forse il più bello tra i film di Asterix, comunque uno dei migliori.
Bisogna dire che tecnicamente non è proprio eccelso però la simpatia di Asterix, Obelix e gli altri riesce sempre a salvare la baracca. In più è bella e originale l'idea di rielaborare in maniera quasi demenziale il mito delle dodici fatiche di Ercole.
Da notare che la prova del lasciapassare ha molte analogie con la burocrazia italiana.

Ultima risposta 19/11/2023 10.31.03
polbot  @  19/02/2012 20:19:23
Il più riuscito della saga asterixiana

speXia  @  10/11/2011 16:06:03
Che ricordi Asterix! :D
Questo era probabilmente uno dei migliori,veramente simpatico e originale!

Testu  @  29/09/2011 13:02:42
Il migliore insieme ad Asterix e Cleopatra, anche se già un po meno canterino e spensierato. Divertente e vario, con trovate tipo: il saggio, il lssciapassare, il cuoco e l'ipnotizzatore, azzeccatissime.

Leonardo76  @  22/07/2011 18:12:28
film trasmesso quasi sempre dalla fu Telemontecarlo a Pasqua, tecnicamente nn proprio ottimo ma ricco di trovate divertenti

grillone  @  31/05/2011 20:03:02
assolutamente fenomenale. fa ridere dall'inizio alla fine!

gemellino86  @  27/04/2011 17:30:45
Abbastanza divertente e godibile. I personaggi sono più simpatici e divertenti rispetto al precedente. Non mancano le risate e i momenti di pura allegria.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/10/2010 13:51:05
In generale i film di Asterix risentono un po'troppo della loro origine fumettistica: sono molto "fermi" e l'assenza di ritmo porta sonnolenza (nonostante siano tutte pellicole assai brevi). Questo secondo me è il meglio riuscito, grazie a gag molto divertenti e a questa curiosissima e originale idea (eppure anche qui ogni tanto il film si trascina un po'). Obelix è divertentissimo!

76eric  @  08/09/2010 19:10:16
Un Capolavoro, poi per me che ho amato tantissimo la saga di Goscinny e Uderzo...... Di tutti i cartoni animati del simpaticissimo guerriero gallico questo infatti è quello al quale sono maggiormente legato affettivamente e forse anche il più famoso.
Memorabile in ogni sua fatica non mi stancherò mai di riguardarlo. Consigliatissimo, come comunque gli altri episodi animati, specie se quelli più datati; anche perchè le trasposizioni cinematografiche, a parte un pochino la prima, quella con Benigni, fanno decisamente cag**e.

kirk h.  @  29/12/2009 21:11:15
bello, grandioso, il migliore degli episodi che merita di essere visto e ammirato ottimo anzi eccelente!!!!

Englishbear  @  28/12/2009 10:48:21
Sicuramente è il più bello dell'intera saga di Asterix. Coinvolgente e divertente. Da vedere.

lampard8  @  27/12/2009 14:02:17
Grandioso cartone animato della serie di Asterix visto e rivisto non perde mai il suo fascino. Storia coinvolgente e sempre verde. Un classicone.

rob.k  @  12/12/2009 21:51:17
Il migliore di asterix

Nikilo  @  28/09/2009 01:40:20
Un film che non mi stancherò mai di vedere, già lo adoravo quando ero piccolo, ma se lo guardo adesso, l'effetto non è per niente variato ( caspita, da quante volte l'ho visto ora mai lo so quasi tutto a memoria ).
Sicuramente è il mio preferito di tutta la saga degli Asterix, e anche il più bello a dirla tutta. Questa rielaborazione delle dodici fatiche di Ercole è favolosa, fenomenale! Consigliato a tutti!
Ecco alcuni dialoghi degni di nota:

simonssj  @  28/04/2009 21:36:30
L'unico della serie veramente divertente, con un'ottima collaborazione tra i due protagonisti principali (ottimo finale poi, con la ridicolizzazione dell'arena romana). L'unico a distanza di anni che rivedrei volentieri

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  12/04/2009 19:35:56
MICIDIALE...veramento ottimo..altri tempi!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/01/2009 15:30:01
A mio avviso il film più riuscito della serie. E' geniale e attualissimo. Gag divertentissime e atmosfera davvero miracolosa. Ci sono dei momenti memorabili davvero!

pinhead88  @  30/12/2008 18:57:26
stupendo,da piccolo me lo guardavo e riguardavo.godibilissmo e divertentissimo.

nwo pozz  @  18/07/2008 17:43:21
In alcune scene mi è un po' dispiaciuto, comunque buono in generale

Jumpy  @  17/02/2008 16:44:21
A mio parere il più divertente di tutti, Obelix fa crepare dalle risate ad ogni scena ;)

massapucci  @  24/01/2008 21:54:53
non so che dire, magnifico! Asterix e Obelix m sono sempre piaciuti...

Bourne  @  12/04/2007 08:50:10
che bello queto film, da piccolo l'avro visto tantissime volte e non mi stuferò mai di riguardarlo.

fio81  @  07/01/2007 19:09:03
Sempre bello. Non ci si stanca mai di vederlo, a qualsiasi età.

Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  14/07/2006 10:21:53
Questi si che sono cartoni animati! Non ci si stanca mai di vederli! Altro che Sailor Monn...
Mi piacevano da piccolo e mi piaciono adesso...intramontabile capolavoro di animazione. Per grandi e piccini!

Ultima risposta 22/09/2006 18.19.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/05/2006 21:11:16
Uno dei cartoni + belli ke abbia mai visto. Da bambino mi piaceva un sacco.... e adesso mi piace un sacco!!!!!!!!
Spesso anke divertente.

KANE  @  02/05/2006 16:10:55
credo sia il migliore della saga di asterix!!
molo simpatica l'idea delle sfide alle 12 famose fatiche di ercole.

No Mercy  @  29/03/2006 21:04:38
Di tutti i film di Asterix questo sicuramente e' il migliore....una parodia delle 12 fatiche di Hercules tra sirene tentatrici,gare di corsa,lancio del giavellotto,orde di vecchi fantasmi,tunnel dell'orrore e chi piu'ne ha piu' ne metta....senza esagerare l'avro'visto una quarantina di volte.....FANTASTICO!

Dylan81  @  29/03/2006 19:59:37
Io sono un grande appassionato di questi cartoon. per me sono tutti belli e questo non è da meno anzi.

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  28/03/2006 19:59:19
E' sicuramente uno dei miei film di animazione preferiti; la scena che più mi piace è quella negli uffici...