le due inglesi regia di Francois Truffaut Francia 1971

InterpretiJean Pierre Léaud, Kika Markham, Stacey Tendeter, Irčne Tunc

NazionalitàFrancia 1971
Al cinema nell'Aprile 1971

•  Altri film di Francois Truffaut

Trama del film Le due inglesi

Siamo agli inizi del secolo. Claude č un giovane francese: invitato da Anne Brown nella provincia inglese, s'innamora della sorella di Anne, Muriel. Tornato la Parigi la dimentica. Ma quando incontra Anne, giunta nella capitale francese per un corso di scultura, inizia una storia d'amore con lei.

Voti e commenti su Le due inglesi, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/04/2021 00:32:55
Un Truffaut inattuale, che in pieno post '68 gira un film ambientato a inizio Novecento, in piena epoca puritana. Opera intimista in cui il regista mette molto di autobiografico. Film tecnicamente molto curato.
Nonostante all'epoca fu un flop, si tratta senza dubbio di una delle cose migliori di Truffaut.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  07/02/2012 15:00:47
Un gran film di Trouffaut. Perfetto in ogni dettaglio. Forse un pò troppo lungo ed elaborato in alcune scene. Tutto eccellente, dalla fotografia alla recitazione. Il tema è ben sviluppato ed ogni personaggio è ben caratterizzato. Non il mio preferito del regista francese ma merita !!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/12/2011 15:02:03
Triangolo d'amore raffinatissimo e girato con il solito garbo di Truffaut che riesce a far fare bella figura ad ogni sua inquadratura...
La storia è semplice,come per molti altri film tipo "la signora della porta accanto", ma in un film come questo lo stile è fondamentale e il regista in questione ne dimostra parecchio.
Bellissimo il finale...

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  23/07/2011 00:10:26
Truffaut ha dato al Cinema il suo Stilnovismo.

Crimson  @  13/12/2008 17:07:55
Trovo che la chiave consista nello smantellare quella parvenza di leggerezza e disincanto. Lo stile è un conto (e Truffaut è stato indubbiamente magistrale per la capacità di creare una visione d'insieme di così grande effetto e coinvolgimento in modo così 'elementare', per certi versi), ma sui contenuti questo è un film che, contrariamente a quell'aura di eccessivo riserbo e candore che una lettura superficiale potrebbe cogliere, ferisce. D'altronde, 'Adele H.' o 'La signora della porta accanto' anche nei toni del dramma stesso dimostrano quanto il regista sapesse colpire duro sulla - a grandi linee - labilità degli equilibri razionali contrapposti a questo enorme nodo esistenziale chiamato "passione".
Questo film è molto più simile a 'Jules e Jim', non a caso l'autore del romanzo da cui è tratto è lo stesso, ed è capace di cogliere allo stesso modo le sottigliezze di problematiche così complesse legate alle relazioni affettive. Tutto è legato poi al trascorrere del tempo, al rapporto con la propria educazione ricevuta (o impartita, vedi mamma Brown), alle consuetudini e soprattutto alla religione: è persino agghiacciante a tal proposito il resoconto che Muriel fornisce della propria esperienza d'infanzia, che inevitabilmente le ha condizionato tutta l'esistenza nel rapportarsi col proprio corpo e con l'idea di sessualità.
Non si può infatti non cogliere una dura e audace analisi su come determinate componenti sociali e di credenza possano costituire veri e propri freni inibitori alla naturale, spontanea e quanto più Libera concezione della propria sessualità.
Per quanto mi riguarda è un film magnifico, con un Leaud sopraffino. Uno dei miei preferiti di Truffaut, per quanto non mi sconvolga come una Adele Hugo.

tarax  @  18/05/2008 04:33:04
eccellente film,certo non per tutti i palati.... ma per il mio si;)

Invia una mail all'autore del commento wega  @  30/04/2008 12:41:24
Eccessivamente sofisticato triangolo amoroso, in realtà anche troppo "inglese" nella forma e nel senso del pudore stesso, quasi irritante quest'ultimo.
Da elogiare per la perfezione scenografica a cavallo del '900, la storia si svolge in alcuni anni, sufficenti per passare dalle carrozze ai primi veicoli dotati di motore a scoppio.
Si sente comunque che l'autore è uno come Truffaut.

benzo24  @  25/07/2006 18:21:53
uno dei film più ispirati e sfortunati di truffaut, un film che deluse parecchio pubblico e critica, che non accettarono il rigore formale e il linguaggio del film, ma non colsero invece la straordinaria passione del film, che non è altro che una versione riveduta e corretta, e molto più spietata di jules e jim...infatti ambedue i film di truffaut sono tratti dal medesimo scrittore. Una nota di merito poi per Jean Pierre Léaud, troppo spesso accusato dalla critica di non essere un attore all'altezza....mi viene da ridere nel leggere queste stupidaggini, come si puo criticare uno che era il preferito di un grande come truffaut e poi godard e kaurismaki? in questo film è semplicemente perfetto!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora