le due inglesi regia di Francois Truffaut Francia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le due inglesi (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE DUE INGLESI

Titolo Originale: LES DEUX ANGLAISES ET LE CONTINENT

RegiaFrancois Truffaut

InterpretiJean Pierre Léaud, Kika Markham, Stacey Tendeter, Irčne Tunc

Durata: h 1.48
NazionalitàFrancia 1971
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1971

•  Altri film di Francois Truffaut

Trama del film Le due inglesi

Siamo agli inizi del secolo. Claude č un giovane francese: invitato da Anne Brown nella provincia inglese, s'innamora della sorella di Anne, Muriel. Tornato la Parigi la dimentica. Ma quando incontra Anne, giunta nella capitale francese per un corso di scultura, inizia una storia d'amore con lei.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,44 / 10 (8 voti)8,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le due inglesi, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/04/2021 00:32:55
   8 / 10
Un Truffaut inattuale, che in pieno post '68 gira un film ambientato a inizio Novecento, in piena epoca puritana. Opera intimista in cui il regista mette molto di autobiografico. Film tecnicamente molto curato.
Nonostante all'epoca fu un flop, si tratta senza dubbio di una delle cose migliori di Truffaut.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  07/02/2012 15:00:47
   7½ / 10
Un gran film di Trouffaut. Perfetto in ogni dettaglio. Forse un pò troppo lungo ed elaborato in alcune scene. Tutto eccellente, dalla fotografia alla recitazione. Il tema è ben sviluppato ed ogni personaggio è ben caratterizzato. Non il mio preferito del regista francese ma merita !!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/12/2011 15:02:03
   7½ / 10
Triangolo d'amore raffinatissimo e girato con il solito garbo di Truffaut che riesce a far fare bella figura ad ogni sua inquadratura...
La storia è semplice,come per molti altri film tipo "la signora della porta accanto", ma in un film come questo lo stile è fondamentale e il regista in questione ne dimostra parecchio.
Bellissimo il finale...

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  23/07/2011 00:10:26
   10 / 10
Truffaut ha dato al Cinema il suo Stilnovismo.

Crimson  @  13/12/2008 17:07:55
   8 / 10
Trovo che la chiave consista nello smantellare quella parvenza di leggerezza e disincanto. Lo stile è un conto (e Truffaut è stato indubbiamente magistrale per la capacità di creare una visione d'insieme di così grande effetto e coinvolgimento in modo così 'elementare', per certi versi), ma sui contenuti questo è un film che, contrariamente a quell'aura di eccessivo riserbo e candore che una lettura superficiale potrebbe cogliere, ferisce. D'altronde, 'Adele H.' o 'La signora della porta accanto' anche nei toni del dramma stesso dimostrano quanto il regista sapesse colpire duro sulla - a grandi linee - labilità degli equilibri razionali contrapposti a questo enorme nodo esistenziale chiamato "passione".
Questo film è molto più simile a 'Jules e Jim', non a caso l'autore del romanzo da cui è tratto è lo stesso, ed è capace di cogliere allo stesso modo le sottigliezze di problematiche così complesse legate alle relazioni affettive. Tutto è legato poi al trascorrere del tempo, al rapporto con la propria educazione ricevuta (o impartita, vedi mamma Brown), alle consuetudini e soprattutto alla religione: è persino agghiacciante a tal proposito il resoconto che Muriel fornisce della propria esperienza d'infanzia, che inevitabilmente le ha condizionato tutta l'esistenza nel rapportarsi col proprio corpo e con l'idea di sessualità.
Non si può infatti non cogliere una dura e audace analisi su come determinate componenti sociali e di credenza possano costituire veri e propri freni inibitori alla naturale, spontanea e quanto più Libera concezione della propria sessualità.
Per quanto mi riguarda è un film magnifico, con un Leaud sopraffino. Uno dei miei preferiti di Truffaut, per quanto non mi sconvolga come una Adele Hugo.

tarax  @  18/05/2008 04:33:04
   9 / 10
eccellente film,certo non per tutti i palati.... ma per il mio si;)

Invia una mail all'autore del commento wega  @  30/04/2008 12:41:24
   7½ / 10
Eccessivamente sofisticato triangolo amoroso, in realtà anche troppo "inglese" nella forma e nel senso del pudore stesso, quasi irritante quest'ultimo.
Da elogiare per la perfezione scenografica a cavallo del '900, la storia si svolge in alcuni anni, sufficenti per passare dalle carrozze ai primi veicoli dotati di motore a scoppio.
Si sente comunque che l'autore è uno come Truffaut.

benzo24  @  25/07/2006 18:21:53
   10 / 10
uno dei film più ispirati e sfortunati di truffaut, un film che deluse parecchio pubblico e critica, che non accettarono il rigore formale e il linguaggio del film, ma non colsero invece la straordinaria passione del film, che non è altro che una versione riveduta e corretta, e molto più spietata di jules e jim...infatti ambedue i film di truffaut sono tratti dal medesimo scrittore. Una nota di merito poi per Jean Pierre Léaud, troppo spesso accusato dalla critica di non essere un attore all'altezza....mi viene da ridere nel leggere queste stupidaggini, come si puo criticare uno che era il preferito di un grande come truffaut e poi godard e kaurismaki? in questo film è semplicemente perfetto!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net