le due inglesi regia di Francois Truffaut Francia 1971

InterpretiJean Pierre Léaud, Kika Markham, Stacey Tendeter, Irène Tunc

NazionalitàFrancia 1971
Al cinema nell'Aprile 1971

•  Altri film di Francois Truffaut

Trama del film Le due inglesi

Siamo agli inizi del secolo. Claude è un giovane francese: invitato da Anne Brown nella provincia inglese, s'innamora della sorella di Anne, Muriel. Tornato la Parigi la dimentica. Ma quando incontra Anne, giunta nella capitale francese per un corso di scultura, inizia una storia d'amore con lei.

Voti e commenti su Le due inglesi, 7 opinioni inserite

Crimson  @  13/12/2008 17:07:55
Trovo che la chiave consista nello smantellare quella parvenza di leggerezza e disincanto. Lo stile è un conto (e Truffaut è stato indubbiamente magistrale per la capacità di creare una visione d'insieme di così grande effetto e coinvolgimento in modo così 'elementare', per certi versi), ma sui contenuti questo è un film che, contrariamente a quell'aura di eccessivo riserbo e candore che una lettura superficiale potrebbe cogliere, ferisce. D'altronde, 'Adele H.' o 'La signora della porta accanto' anche nei toni del dramma stesso dimostrano quanto il regista sapesse colpire duro sulla - a grandi linee - labilità degli equilibri razionali contrapposti a questo enorme nodo esistenziale chiamato "passione".
Questo film è molto più simile a 'Jules e Jim', non a caso l'autore del romanzo da cui è tratto è lo stesso, ed è capace di cogliere allo stesso modo le sottigliezze di problematiche così complesse legate alle relazioni affettive. Tutto è legato poi al trascorrere del tempo, al rapporto con la propria educazione ricevuta (o impartita, vedi mamma Brown), alle consuetudini e soprattutto alla religione: è persino agghiacciante a tal proposito il resoconto che Muriel fornisce della propria esperienza d'infanzia, che inevitabilmente le ha condizionato tutta l'esistenza nel rapportarsi col proprio corpo e con l'idea di sessualità.
Non si può infatti non cogliere una dura e audace analisi su come determinate componenti sociali e di credenza possano costituire veri e propri freni inibitori alla naturale, spontanea e quanto più Libera concezione della propria sessualità.
Per quanto mi riguarda è un film magnifico, con un Leaud sopraffino. Uno dei miei preferiti di Truffaut, per quanto non mi sconvolga come una Adele Hugo.

#annefrank - vite parallele18 regali
19171968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraadoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
il drago di romagnail giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien