le follie dell'imperatore regia di Mark Dindal USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le follie dell'imperatore (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE FOLLIE DELL'IMPERATORE

Titolo Originale: THE EMPEROR'S NEW GROOVE

RegiaMark Dindal

Interpreti: -

Durata: h 1.21
NazionalitàUSA 2000
Genereanimazione
Al cinema nell'Aprile 2001

•  Altri film di Mark Dindal

Trama del film Le follie dell'imperatore

Ambientata in un regno fantastico circondato da altissime montagne, la storia racconta delle peripezie del giovane ed arrogante imperatore Kuzco, trasformato in lama dalla sua perfida consigliera Yzma. Rifugiatosi in una foresta, Kuzco ripone la sua ultima speranza di tornare a casa e di riavere i suoi privilegi nel buon cuore di un contadino, Pacha. Ma il "mondo perfeto" di Kuzco si trasforma in un perfetto caos quando l'improbabile coppia comincia la sua corsa disperata per riportare Kuzco sul trono.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (108 voti)8,00Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le follie dell'imperatore, 108 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  04/07/2016 15:43:57
   7½ / 10
Rivisto nel week-end, è proprio bello, più di quanto ricordassi.

Uscito nel 2000, in un periodo di rinnovamento per la Disney che cercò all'epoca di uscire e distanziarsi dal canone ormai abusato del Musical, stile che aveva dettato legge nell'animazione americana per oltre un decennio, con risultati altalenanti; l'ultimo era stato "Tarzan" l'anno precedente, la vetta "Il Re Leone", il peggiore "Pocaonthas" tutta la vita.

Arrivati al nuovo millennio quelli della Disney hanno cominciato a sperimentare nuove soluzioni, stili un poco diversi, sia in opere più "ambiziose" e "serie" ("Atlantis" un poco sottovalutato e decisamente poco cacàto) che in altre molto più leggere e dirette; anche qui con risultati altalenanti.

Mettendo da parte l'inutile sequel di "Fantasia" (inutile si però visto che l'hanno fatto me lo tengo pure dai) si passa dal pessimo "Dinosauri" versione brutta de "La valle incantata" al dignitosissimo "Lilo & Stitch" film più che discreto che regala anzi al pubblico forse l'ultimo grande personaggio e l'ultimo film Disney degno di questo nome (riserva su "Il pianeta del tesoro" che ricordo poco)... Vabè si si, prima di "Zootopia" ho capito, nun me rompete.

E di questa "fase" Disney per me il film più riuscito è proprio questo "The Emperor's New Groove" (titolo originale imbattibile ragazzi).

La Disney collabora con autori facenti parte della Warner Bros e si vede. Viene adottato qui uno stile puramente comico, una comicità grottesca e surreale con gag corporali e dialoghi assurdi e sopra le righe, scritti con i tempi giusti, azzeccati, il film risulta molto divertente dall'inizio alla fine, si ride tanto e funziona a meraviglia. Ci sono anche i momenti di rottura della quarta parete per accentuare ancora di più la comicità assurda del film.

Niente musical, giusto un paio di canzoni, all'inizio e alla fine (Sting comunque ha fatto in tempo a vincerci un Oscar). Solo tanto ritmo e personaggi e battute esilaranti.

Non posso certo dire che è un film senza difetti: alla fine adotta sempre quelle morali e soluzioni facili e buoniste sulle lezioni di vita, la maturazione, l'amicizia, in tutti c'è del buono e pappappero, tutti quei dialoghi così tra Kuzkco Lama e Patcha, il finale scontatissimo, fanno un po' due palle; il bello però è che occupano poco spazio nel film, quasi tutto incentrato su una comicità straripante e quindi bene così.

Izma è quasi una degna erede dell'Ade di "Hercules" cattiva da operetta, totalmente e assolutamente comica dalla prima all'ultima scena. Kronk un personaggio devastante, motore assurdo-comico principale del film. Una coppia di cattivi meravigliosa; non che Kuzco e Patcha non creino situazioni demenziali da rotolarsi dal ridere eh, anzi.

Bello vedere la Disney puntare su un film comico più vicino alla WB che a loro.

Interessante anche il cast del doppiaggio italiano: il bravo duo comico Luca e Paolo si occupa di doppiare rispettivamente il protagonista Kuzco e il mitico Kronk. Paolo è bravissimo, un fiume in piena (il personaggio aiuta, certo) Luca in quanto a doppiaggio se la cava meno bene ma la sua esperienza come comico permette comunque al personaggio di funzionare bene, viste le molte gag e battute Bizzarri riesce comunque a contribuire nello strapparti parecchie risate.

Adalberto Maria Merli ottimo doppiatore nei panni del contadino Patcha e poi un'istrionica e irresistibile Anna Marchesini, solito talento vulcanico, nei panni dell'esilarante cattivissima Izma caratterizzata alla grande dall'attrice e comica ex Trio (con Lopez e Solenghi, quest'ultimo, curiosamente, grande doppiatore italiano di Scar, quell'immenso villain che no, non faceva ridere per niente...). La Marchesini poi non era alla prima esperienza di doppiaggio. Anzi, nei primi anni '80 divenne la doppiatrice di Judy Garland in varie riedizioni dei suoi film "Il Mago di Oz" compreso, nientemeno.

Ne esce un film comico al 100%, vulcanico, a volte surreale, comicità semplice ma sempre perfettamente funzionale. Forse troppo particolare per interessare i più piccoli e forse spiazzante, per quello che era stata la Disney fino soltanto all'anno prima, per attirare quelli un poco più grandi. Fu un discreto flop d'incassi, come molti Disney di quel periodo. Ma resta un gioiellino da riscoprire.

Fu un triennio, quello 2000-2002, di discreta e particolare versatilità per la Disney, fruttò prodotti di discreta qualità nel complesso oggi considerati spesso minori se non del tutto finiti nel dimenticatoio. Un breve periodo da riscoprire. Poi dopo il 2002 la mia memoria ha un periodo di buco con la Disney per poi tornare a galla circondato da irritanti grattacheccare, sorelle logorroiche e una CGI inguardabile.

A questo punto scateniamoci con "The Emperor's New Groove"

"Mi spiace nonnetto ma hai rotto il ritmo dell'imperatore" "Scusateeeeeeeeee..."

Ps: la scena nella locanda ha dei tempi comici e un ritmo meravigliosi, scritta e animata proprio bene. Fa morire dal ridere. Kronk devastante.

Proprio bellino.

4 risposte al commento
Ultima risposta 04/07/2016 21.34.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/07/2014 21:16:13
   8 / 10
Ma è bellissimo questo cartone! Peccato che per una volta che la Disney decideva di cambiare registro e di buttar via le menate melense ed i tediosi musical, abbia floppato così presso il pubblico.

La mano di un team ex Warner Bros/Looney Tunes si vede alla grande, le situazioni comiche demenziali, surreali, scombinate ma assolutamente irresistibili. E' tutto perfetto, non c'è niente di stonato: a conti fatti, uno dei migliori film d'animazione degli ultimi 20 anni.

Unica pecca nell'edizione italiana la voce di Luca Bizzarri, totalmente fuori contesto. Ma questo non è colpa del film, ovviamente.

7 risposte al commento
Ultima risposta 02/07/2014 11.17.10
Visualizza / Rispondi al commento
Testu  @  01/12/2011 17:37:51
   7½ / 10
Un cartone molto carino e anche divertente, nato da un progetto più volte ripescato e cambiato.

Il problema è che non solo manca di canzoni, cosa che comunque ormai non sorprende più, ma è dotato anche di un comparto tecnico solo buono ed un'umorismo demenziale con situazioni surreali da prodotto televisivo. Difficile quindi considerarlo un classico in senso stretto, di certo si distingue dai fratelli.
Escludendo Kuzko i personaggi sono comunque tutti molto belli, rimangono impressi ed questo è importante, infatti hanno fatto anche uno spin-off sui "cattivi". Pacha è sicuramente una bella persona con una bella famiglia, Kronk un mito tutto particolare (non il solito omaccione stupido) e "la nonna brutta di Dracula" è a sua volta una strega Bacheca che amalgama bene cattiveria ed elementi buffi.
I limiti per l'atmosfera poco seriosa però si fanno sentire nel percepire poco il cambiamento del principe-lama Kuzko, inoltre un po tardiva, innocua e forzata appare la liberatoria sparlata di Yzma ai danni del gigantone per farlo reagire, anche se l'hanno risolta magnificamente.

E' un classico che va visto a cervello spento, ma al contrario di altri questo davvero se lo merita.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/12/2011 17.48.11
Visualizza / Rispondi al commento
barbuti75  @  17/12/2010 17:58:58
   9 / 10
Con questo film la Disney aveva tagliato i ponti con gli inutili frivoli moralismi che avevano contraddistinto tutta la sua produzione dei 90's, andando peraltro dritta dritta all'obiettivo: divertire.
Era dai tempi degli Aristogatti che non c'erano personaggi tanto divertenti e azzeccati nella loro pur semplice caratterizzazione.
Izma è un eccellente villain degna di Crudelia de Mon che si muove in un mondo che non le appartiene, mentre Cuzco non si raccapezza di tutto quanto gli sta accadendo.
I disegni sono molto squadrati ma davvero belli e originali, non tralasciando mai gli sfondi e dando toni di colore a tutti i fondali.
Ottimo il doppiaggio itaiano con Luca e Paolo accompagnati da un'eccelsa Anna Marchesini! Imprescindibile!

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/09/2012 16.09.52
Visualizza / Rispondi al commento
Flavietta2  @  08/11/2009 17:38:40
   8 / 10
Questo è il primo film Disney con la completa assenza di canzoni e questo non può che essere un bene, vista la natura comica di questo cartone.
La storia parla di un odiosissimo imperatore che viene trasformato in lama dalla cattiva Izma e il suo assistente scemo Kronk.La storia è veramente molto comica e poco retorica. Kuzco è e rimarrà un ragazzino viziato, Kronk non è cattivo, è solo un perfetto idiota e Izma è una cattiva veramente fuori di testa. Con personaggi così schizzati, gag molto simpatiche (e un po' cattivelle) e l'ottimo doppiaggio italiano,fanno di questouno dei miei Disney preferiti.Veramente, non mi stancherò mai di vederlo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/11/2009 01.03.09
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  03/06/2007 20:46:48
   7 / 10
Film che ho trovato proprio simpatico e divertente.

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/09/2014 15.19.51
Visualizza / Rispondi al commento
John Carpenter  @  01/04/2007 12:49:16
   4 / 10
Concordo con Terry, noioso e bruttino!

John.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/03/2009 22.28.19
Visualizza / Rispondi al commento
Lory_noir  @  13/12/2006 18:28:52
   7 / 10
Carino. Da vedere, magari nn al cinema ma seduti comodamente sul divano a casa, senza spendere trp!

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/06/2007 20.50.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/11/2006 20:19:43
   4½ / 10
a me sinceramente non ha fatto per niente ridere e mi sono spaccato i cosidetti e basta

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/11/2009 21.07.22
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/01/2006 00:54:30
   7½ / 10
forse questo cartone è passato un po inosservato pero penso sia il piu comico tra tutti i disney...la storia e un po stupida ma i personaggi sono eccezionali...da rivalutare

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/11/2006 20.18.56
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento cairo  @  28/03/2003 19:18:59
   3 / 10
La Disney mi è crollata!

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2008 22.12.45
Visualizza / Rispondi al commento
Denny  @  02/03/2003 23:21:58
   4 / 10
Si ride molto ma non è per nulla originale...

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/03/2005 21.41.35
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net