le forze del male regia di Abraham Polonsky USA 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le forze del male (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE FORZE DEL MALE

Titolo Originale: FORCE OF EVIL

RegiaAbraham Polonsky

InterpretiThomas Gomez, Beatrice Pearson, John Garfield

Durata: h 1.18
NazionalitàUSA 1948
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1948

•  Altri film di Abraham Polonsky

Trama del film Le forze del male

Un giovane e brillante avvocato si fa assumere da un losco finanziere che dirige una lotteria clandestina. Accetta l'incarico unicamente per vendicare la morte del fratello maggiore che era a capo di una di queste ricevitorie e banche fuorilegge. E lo vendicherà, uccidendo i due banditi, tra i quali il boss, in un duello. Poi andrà in galera, ma la sua innamorata lo aspetterà per portarlo sulla retta via.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (2 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le forze del male, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

MidnightMikko  @  09/12/2012 13:28:43
   7½ / 10
Un buon film noir-gangster con una trama molto interessante ma non il massimo dell'originalità, con un Garfield al suo meglio e un altrettanto bravo Gomez.
Ottima la regia di Polonsky, la splendida fotografia di George Barnes e la musica micidiale di Raskin. Secondo me da antologia la resa dei conti finale.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  29/05/2007 19:21:29
   7 / 10
Benché presenti, del noir, molti aspetti (narrazione in prima prima persona; fotografia, ottima peraltro, dal forte contrasto; marciume e pessimismo di fondo), definirei “Le Forze del Male” più che altro un gangster-drama-movie, in considerazione della mancanza di altri elementi tipici del genere, quali una figura femminile di primo piano, l’aspetto esageratamente passionale e, più in generale, la struttura narrativa dello stesso.
E’, in realtà, il dramma di due fratelli inesorabilmente chiamati a rispondere delle proprie scelte e, al tempo stesso, una storia di corruzione, di malavita e di coraggiosa denuncia verso il capitalismo, tanto che Polonsky, regista(al suo esordio) e sceneggiatore, venne indagato con l’accusa di attività anti-americana.

Ancora una volta buona la prova di J. Garfield. Decisamente ottima, invece, la prova di T. Gomez, nella parte dell’uomo di mezz’età che fa prendere ad altri le proprie scelte, sbagliate, per convincere nessun altro che se stesso, invero, di essere stato costretto verso una direzione e mantenere, così facendo, se non altro una parvenza di dignità agli occhi della sua stessa coscienza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net