legend regia di Ridley Scott Gran Bretagna 1985

Generefantasy
Al cinema nel Giugno 1985

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Legend

La pricipessa Lili e l'unicorno bianco vengono rapiti del malefico re delle tenebre. Il pianeta quindi è in pericolo e solo con l'aiuto del coraggioso Jack il bene può ancora trionfare liberando dalle grinfie del male l'unicorno e la principessa.

Voti e commenti su Legend, 55 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  25/03/2020 13:57:22
Semplicemente sublime a livello visivo e tecnico, tra i più belli che si siano mai visti dal punto di vista scenografico quando si pensa al concetto di fiaba ed alla sua contrapposizione tra bene e male, favola e incubo; peccato che la storia di per se sia molto semplice (per non dire banale) e segua i canoni convenzionali del genere senza trovare quel qualcosa in più per renderlo magico ed appassionante tanto quanto il contesto. Peccato ancor di più quando i buoni fanno un bel gruppo ma con tutta la buona volontà sono limitati nel poter rendere l'avventura memorabile come dovrebbe.

Comunque nel complesso è carino e, a prescindere che poi piaccia o meno (e i suoi momenti li ha) rimane un film Ridley Scott 100%; occhio e mano del regista si vedono e si sentono ad ogni inquadratura.

Nota 1:
esistono due versioni, il theatrical cut che abbiamo visto fino ai primi del 2000 di un'ora e mezza con musiche dei Tangerine Dream in USA e di Jerry Goldsmith in Europa; e il director's cut che sfiora le due ore con le musiche originali di Goldsmith.
Nota 2:
sceneggiatura di William Hjortsberg, autore del romanzo "Falling Angel" aka "Angel Heart"