legend regia di Ridley Scott Gran Bretagna 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

legend (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LEGEND

Titolo Originale: LEGEND

RegiaRidley Scott

InterpretiTom Cruise, Mia Sara, Tim Curry, Billy Barty, Robert Picardo

Durata: h 1.34
NazionalitàGran Bretagna 1985
Generefantasy
Al cinema nel Giugno 1985

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Legend

La pricipessa Lili e l'unicorno bianco vengono rapiti del malefico re delle tenebre. Il pianeta quindi è in pericolo e solo con l'aiuto del coraggioso Jack il bene può ancora trionfare liberando dalle grinfie del male l'unicorno e la principessa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,77 / 10 (55 voti)6,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Legend, 55 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

gemellino86  @  10/04/2014 22:28:02
   6½ / 10
Discreto film fantastico con una regia di Scott alle prime armi. Pochi effetti speciali ma buoni per il periodo. Buoni i personaggi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/06/2014 21.00.28
Visualizza / Rispondi al commento
Luca401  @  15/07/2012 18:41:05
   10 / 10
Solo le persone nate in quel periodo possono apprezzare un capolavoro simile un capolavoro come explorer i guerrieri della notte e molti altri di quel periodo old school 70 80.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/07/2012 21.13.25
Visualizza / Rispondi al commento
PignaSystem  @  25/08/2011 19:10:22
   5½ / 10
Primo vero e proprio tonfo della carriera di Ridley Scott, incursione netta nel fantasy e colosso prodotto a Pinewood, Inghilterra, dopo che "Blade Runner" era già stato investito dello status di cult-movie:Tom Cruise non aveva ancora sfondato con "Top Gun",di un anno successivo, Mia Sara alla fine non è divenuta una star, e l'ambiguo Tim Curry nella rossa pelle di un diavolone che rappresenta la Tenebra assoluta non dà nè carisma nè mefitica personalità alla creatura maligna che vorrebbe spazzare via la purezza dal mondo descritto inizialmente come un bucolico paradiso in cui una coppia di unicorni bianchi simboleggia il Bene assoluto. Troppo dalla parte paurosa delle fiabe per poter piacere ai bambini, troppo inciampante in lazzi rumorosi e vocine e vociaccie per non stuccare il pubblico adulto, azzarda visivamente tra buio e luci sofisticate eppure non dà epica nè aria al racconto, come se Scott avesse in mente di stupire e reinterpretare un canovaccio classico del fantastico, ma si fosse impelagato in situazioni già viste e avesse corteggiato troppo gli spettatori giovanissimi, con strizzate d'occhio troppo insistite per non stancare.

4 risposte al commento
Ultima risposta 26/08/2011 22.08.58
Visualizza / Rispondi al commento
Pico84  @  11/09/2010 12:43:19
   4 / 10
vedo molti voti alti ma sinceramente a me questo film ha fatto veramente ridere per la sua stupidità e banalità.Già non amo particolarmente il fantasy poi questo è anche diretto male, gli attori non sono adatti alla parte che fanno e sui costumi c'è da stendere un velo pietoso.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/05/2012 19.04.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 17:05:01
   6½ / 10
Film fantasy originale e ben diretto da un acuto Ridley Scott.
Alcune ingenuità lo rendono un film un pò datato, ma secondo me, anche a distanza di anni, regge bene il confronto.

6 risposte al commento
Ultima risposta 05/05/2007 17.54.35
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  13/06/2006 11:43:37
   6 / 10
Film gradevole, ma che perde di ritmo in alcune parti. Tra l' altro ho letto che ci sono versioni di diversa durata e che quella inglese ha un' altra colonna sonora. Con un pò più di ordine e magari facendolo durare di più sarebbe stato forte e magari quasi 20 anni prima avremmo visto un signore degli anelli ante litteram.

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/05/2012 19.05.25
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  31/01/2006 12:26:08
   7½ / 10
Per molti film bisognerebbe parlare sia di cosa avrebbero voluto essere nella mente del regista, che di cosa in effetti sono stati, nella percezione del pubblico. 'Legend' è uno di questi film.
Ridley Scott non è l'ultimo arrivato, era già reduce da capolavori come 'Alien' e 'Blade Runner' quando iniziò a girare 'Legend'.
Era il 1985 e c'era da aspettarsi un capolavoro, la pellicola che avrebbe sdoganato un genere minore facendolo digerire al grande pubblico. Vedendolo è evidente che il regista ci credeva e si è impegnato a fondo.
Non andò così. Al cinema fu praticamente ignorato, nonostante una storia con grandi potenzialità, un attore che avrebbe poi mostrato il suo valore (Tom Cruise, che interpreta Jack, il figlio della foresta) ed un nemico adeguatamente malvagio e, a suo modo, affascinante (il Signore dell'oscurità, interpretato da Tim Curry).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In se il film è fantastico, non solo come genere, ma anche come qualità visiva :). Gli scenari della foresta, ricreati al chiuso in un enorme studio, sono meravigliosi. Tutto è movimento, nel vento, nei giochi di luce... tutto è vita, ricchezza di dettaglio. Anche quando le cose volgeranno al brutto, quando il mondo sembrerà destinato alla tenebra ed al gelo delle cose e delle anime, la bellezza visiva dominerà la scena, solo con un tono più cupo. Sono stupendamente curati anche gli interni, da quelli allegri e vitali dell’inizio a quelli cupi ed ombrosi della seconda parte.
A livello audio, non tutto è perfetto. Le voci di alcuni personaggi sono un po’ troppo stridule e spesso i suoni ambientali sovrastano le voci.
La colonna sonora è buona, ma non eccellente.
La recitazione... beh, non è gran che. Si salva l’espressività fisica di Tom Cruise, ma a livello recitativo non è al di la della sufficienza. Mia Sara riesce ad essere credibile solo a tratti, in particolare nelle scene con Tim Curry, quando la seduzione del male la tenterà. Per il resto, troppe espressioni inebetite e sguardi persi nel vuoto.
Buoni i personaggi di contorno, dalla fata Oona (Annabelle Lanyon) a Gump (David bennent), una specie di spirito della foresta. Notevole Tim Curry nei panni di un cattivo tormentato e affascinante, a modo suo.

In ‘Legend’ è evidente uno sforzo produttivo e creativo enorme, purtroppo non del tutto concretizzato.
Perde dei colpi soprattutto per la recitazione, a volte incerta e spesso troppo enfatica. Anche la storia in se avrebbe potuto essere rappresentata meglio, con meno enfasi e più cura. Ci sono momenti nei quali occorrerebbe più ironia, mentre in altri momenti si rasenta l'involontaria comicità.
‘Legend’ non lascia del tutto insoddisfatti, ma da la netta sensazione che si è persa la possibilità di farne un capolavoro, forse soprattutto per alcune scelte del regista e per il cast. O forse, semplicemente, tra il film ed il pubblico non è scoccata la giusta scintilla. Capita, soprattutto in generi come Fantasy e Fantascienza, che l'unico vero motivo di un fallimento sia questo... non incontrare i gusti del pubblico.

Sintetizzando: tecnicamente magistrale, recitato non tanto bene, troppo enfatizzato in alcuni tratti. Raggiunge e supera la sufficienza, abbondantemente. Merita di essere visto almeno per gli amanti dei film fantasy... ma non è certo ‘Il signore degli Anelli’, dunque non aspettatevi troppo :).
Merita un po' del vostro tempo, se ne avete da spendere per sognare.

5 risposte al commento
Ultima risposta 07/05/2012 19.18.09
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  12/06/2005 12:49:49
   1 / 10
Tom Cruise quando gli ricordano che ha interpretato questo film non riesce a nascondere un certo imbarazzo. Veramente brutto, senza gusto, un concentrato di banalità e superficialità tra i più alti nella storia del cinema.

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/06/2005 19.30.50
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net