le grandi manovre regia di René Clair Italia 1955
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le grandi manovre (1955)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE GRANDI MANOVRE

Titolo Originale: LES GRANDES MANOEUVRES

RegiaRené Clair

InterpretiGerard Philipe, Michele Morgan, Magali Noel, Brigitte Bardot, Jean Desailly

Durata: h 1.46
NazionalitàItalia 1955
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1955

•  Altri film di René Clair

Trama del film Le grandi manovre

Armando, giovane e brillante tenente dei dragoni, consegue straordinari successi nel corteggiare signore e signorine di ogni ceto nella piccola città di provincia dov'è di guarnigione il suo reggimento. Le gelosie e le malignità provocate dalla fama delle sue vittorie lo inducono ad affermare ancora una volta le sue doti di conquistatore con una scommessa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (3 voti)7,67Grafico
Miglior coproduzione
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior coproduzione
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le grandi manovre, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  26/04/2013 17:34:36
   7½ / 10
E anche qui Clair non smette di riportare in scena i conflitti di un amore precluso dall'età (anche se poi nella realtà a dividerli erano appena 2 anni), stavolta ribalta i ruoli, il giovane scapolo con i suoi vizi libertini inconciliabili con la visione matura
e integerrima di una Morgan all'apice della bellezza che si presta a un soggetto che le sarà profetico (4 anni dopo perirà il marito-collega ad appena 40 anni non prima di recitare anch'egli per Clair), dramma che il regista seppur non coadiuvato da un soggetto ricco di allure, troppo esile e ormai risulta datato, trae qualche spunto e un finale che ha il barlume di tragedia, a grandi linee ricorda il coevo 'Senso' di Visconti, opera in costume, contesto bellico, amore da fotoromanzo tragico e impossibile, lì però poesia e decadentismo assursero a magnum opus viscontiano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/04/2009 14:27:15
   7 / 10
Anche prendendo in considerazione il consiglio di Kowalsky non riesco proprio a "innamorarmi" di questo genere di film...Posso riconoscere il livello tecnico della pellicola,i costumi,le interpretazione ma sinceramente avrei dato appena la sufficienza se non fosse stato per il finale...
Quello alza di un punto il mio giudizio!
Dialoghi esageratamente stucchevoli e pieno di zucchero confezionati bene da un regista che sembra privilegiare questo genere di pellicole...
Il classico film "classico" che visto oggi sembra davvero invecchiato...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/10/2006 14:06:14
   8½ / 10
"Le grandi manovre" merita una posizione di tutto rispetto tra i primi 10 film sentimentali piu' belli della storia del cinema. Non lo dico con ironia: per un attimo smettete di pensare a Tarantino, evitate l'ultimo horror di Carpenter, lasciate perdere i simbolismi castranti di Lynch, evitate anche Mann e Scorsese e ... lasciatevi andare.
Lasciatevi andare a uno struggente sentimento, a quel senso di "cavalleria" che probabilmente avranno conosciuto i vostri nonni, che non ci appartiene piu', perchè l'amore, il pudore, la reticenza, l'etica dello sguardo e la bellezza formale del desiderio indotto hanno ceduto il posto a un confuso materialismo.
Osservate allora le avventure del cadetto Philipe, con la sua fiammeggiante divisa, ammirare gli occhi cerulei della Morgan, la sua classe infinita e indefinibile, quella squisita finezza con cui Clair realizza, ma senza accademismo, che quel tipo di "mondo" è agli antipodi, e sta celebrando la sua morte. Nell'illusione di una libertà che non verrà mai raggiunta fino in fondo, e che troverà nel suo percorso soprattutto reticenze e ostacoli di ogni tipo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049828 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net