lei regia di Spike Jonze USA 2013

lei (2013)

locandina del film LEI

Titolo Originale: HER

RegiaSpike Jonze

InterpretiJoaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde, Scarlett Johansson

NazionalitàUSA 2013
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Spike Jonze

Trama del film Lei

Theodore è impiegato di una compagnia che attraverso internet scrive lettere personali per conto di altri, un lavoro grottesco che esegue con grande abilità e a tratti con passione. Da quando si è lasciato con la ragazza che aveva sposato però non riesce a rifarsi una vita, pensa sempre a lei e si rifiuta di firmare le carte del divorzio. Quando una nuova generazione di sistemi operativi, animati da un'intelligenza artificiale sorprendentemente "umana", arriva sul mercato, Theodore comincia a sviluppare con essa, che si chiama Samantha, una relazione complessa oltre ogni immaginazione.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliore sceneggiatura originale (Spike Jonze)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale (Spike Jonze)
Miglior sceneggiatura (Spike Jonze)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Spike Jonze)

Voti e commenti su Lei, 151 opinioni inserite

Marco247  @  19/12/2015 22:36:07
Film molto difficile da valutare per me.
Ti lascia sensazioni opposte, da un lato ti sembra di assistere a qualcosa di molto profondo. Dall'altro hai l'impressione di guardare una ****** paurosa.
Un po' troppo lungo e di certo un po' noioso, ma il finale azzeccato ridà senso a tutto il pacchetto.
Ottima l'interpretazione di phoenix, purtroppo non ho trovato la versione in lingua originale e mi è toccato sentirmi la doppiatrice italiana che al massimo può andar bene per una chat erotica (con tutto il rispetto)