le idi di marzo regia di George Clooney USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le idi di marzo (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE IDI DI MARZO

Titolo Originale: THE IDES OF MARCH

RegiaGeorge Clooney

InterpretiRyan Gosling, George Clooney, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Paul Giamatti, Philip Seymour Hoffman, Max Minghella, Jeffrey Wright, Danny Mooney, Lauren Mae Shafer

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di George Clooney

Trama del film Le idi di marzo

Il film è ambientato nel mondo politico statunitense in un prossimo futuro, durante le primarie in Ohio per la presidenza del Partito Democratico. Racconta la vicenda di un giovane e idealista guru della comunicazione che lavora per un candidato alla presidenza, il governatore Mike Morris, e che si trova suo malgrado pericolosamente coinvolto negli inganni e nella corruzione che lo circondano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,78 / 10 (109 voti)6,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le idi di marzo, 109 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

elnino  @  07/02/2013 19:40:17
   5 / 10
Molto lento, un buon cast sfruttato così così.

JOKER1926  @  20/06/2012 02:17:58
   5½ / 10
Era già capitato con "Good night, and good luck" di apprezzare Clooney come regista a livello tecnico perché la confezione è pregevole, attori di primo livello (partendo proprio da Clooney) e fotografia curata nei minimi dettagli.

Però, come capita spesso, è necessario nel Cinema , coniugare quanto più decentemente possibile, la tecnica cinematografica con quella che riguarda da vicino il contenuto di un film.
Fare un film telefonato di politica come "Le idi di Marzo" con i soliti cliché, fra denuncia ed infamità varie, si rischia di annoiare perentoriamente il pubblico. Insomma, in linea globale, ciò si verifica per lunghi tratti nel film di Clooney.
Le tematiche non interessano, o perlomeno, sono troppo sfruttate e poco accattivanti. La sceneggiatura non fa alcun miracolo e si basa su dinamiche standardizzate di scarna proiezione. Il tutto grava su dialoghi (buonissimi i controcampi) e su un po' di thriller e di azione, verso la fine. Improbabile cogliere un qualcosa di particolare in pellicole simili, insomma si ha la sensazione di assistere ad esercizi di stile un po' fini a se stessi.
Diventa pure faticoso, arrivati a questo determinato punto della critica, consigliare il film al pubblico. Troppi episodi prevedibili, poca l'imprevedibilità. La durata non "estrema" del film è una benedizione, il ritmo de "Le idi di Marzo" è asfissiante, in senso negativo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/03/2012 11:02:38
   5 / 10
Film noioso che mi ha lasciato del tutto distaccato.

macom  @  25/02/2012 18:12:34
   1 / 10
fil da botteghino e noioso e troppo tranquilo

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/02/2012 19.55.34
Visualizza / Rispondi al commento
PierLuca  @  15/01/2012 22:52:59
   5 / 10
zeta  @  12/01/2012 17:48:21
   5½ / 10
Una denuncia blanda e banale delle campagne elettorali, con l'abuso di luoghi comuni e di schemi già abbondantemente riproposti nei film del passato che hanno trattato la politica americana. Anche il cambiamento dei personaggi non mi ha convito, troppo repentino nel passaggio da buoni a cattivi, senza ci sia un passaggio di tormento interiore che giustifichi il cambiamento stesso.
Dal punto di vista della regia, sufficiente, ma molto più indietro di Good night and good luck, dove forse il vecchio George ha raggiunto il suo apice.

GLIMMERTWINS  @  01/01/2012 18:02:04
   1 / 10
In effetti sarebbe un "4" ma tre voti di meno per le aspettative che nutrivo verso un film di cui avevo letto (quasi) solo recensioni lusinghiere.

Ogni e sottolineo OGNI scena è prevedibile.Mai un coup de teatre mai un risvolto imprevisto.Tutto noioso, retorico e lezioso.
Clooney mantiene la stessa espressione dall'inizio alla fine, una prova attoriale che non esagero a definire vergognosa.Neanche paragonabile a quella offerta in "Tra le nuvole".

Ma la vera, straziante delusione è stato Gosling.Perfetto in Bastardi senza gloria, qui penoso nel recitare la parte dello yuppie vanesio e ambizioso.
Infinitamente burino.

ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO!

4 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2012 00.57.01
Visualizza / Rispondi al commento
kerkyra  @  28/12/2011 12:59:28
   5 / 10
è un ultrastravisto, la trama è noiosa e secondo me è stato nettamente sopravvalutato...

Fratuck89  @  26/12/2011 02:42:18
   5 / 10
un film che manca di anima, è come vedere la cornice di un quadro, disordinato e noioso, non esiste un protagonista vero e proprio che prenda le redini delle scene, la musica è inappropriata, in alcune parti tenta inutilmente di commuovere lo spettatore, la trama è scadente e la storia scarna.
In compenso inquadra abbastanza bene le meccaniche che stanno dietro alla politica, e denuncia un mondo disonesto, teatrino di marionette giostrate abilmente da uomini ombra, le monzogne in diretta televisiva ai cittadini e l'attaccamento al potere. In questo film Clooney non mi ha convinto molto, ne come attore ne come regista.

TheGame  @  18/12/2011 13:55:38
   5½ / 10
E Mr. Nespresso si cimenta nella fantapolitica, arruffianandosi il pubblico con un tema che più populista e facilone non si può, infarcendo il tutto con uno stuolo di star hollywoodiane, capeggiate dal ****ccione del momento Gosling, per un prodotto formalmente ammaliante, ma fondamentalmente inutile...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net