le notti bianche regia di Luchino Visconti Italia 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le notti bianche (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE NOTTI BIANCHE

Titolo Originale: LE NOTTI BIANCHE

RegiaLuchino Visconti

InterpretiMarcello Mastroianni, Maria Schell, Jean Marais, Clara Calamai

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 1957
Generedrammatico
Tratto dal libro "Le notti bianche" di Fëdor Dostoevskij
Al cinema nel Marzo 1957

•  Altri film di Luchino Visconti

Trama del film Le notti bianche

Mario incontra Natalia che, come tutte le sere, sta aspettando di incontrare un uomo di cui è perdutamente innamorata. Sembra che un sentimento debba nascere tra i due, quando lo sconosciuto compare davvero.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,34 / 10 (19 voti)7,34Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le notti bianche, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  26/05/2013 05:26:50
   6½ / 10
Mi espongo alla berlina e do a questo film 'storico', firmato da uno dei sommi maestri del cinema italiano, lo stesso voto che ho assegnato a modesti polpettoni destinati a puro intrattenimento.
Naturalmente, per ragioni diverse.
In questo caso, impegno produttivo e accuratezza di realizzazione sono innegabili. Splendida fotografia, inquadrature incisive e mai banali, scenografie ricostruite con cura per rendere una Livorno invernale e gelida più di quanto si suppone possa essere la San Pietroburgo estiva, quella delle "Notti bianche", in cui non si dorme perché la luce solare persiste fino a notte alta.
Encomiabile anche l'interpretazione incisiva e sfumata di Mastro.ianni.
Ma poi?
L'adattamento del libro di Dostoevskij non regge. Le anziane 'arsenico e vecchi merletti' sono macchiette, la prostituta Clara Calamai (doverosamente imbruttita) crea una situazione a dir poco imbarazzante, mentre i danzatori di balera, apparente simbolo del vitalismo postbellico, sembrano piuttosto lemuri che personaggi reali, figure vuote e incapaci di trasmettere emozione.
Il punto più debole del film, comunque, è a mio parere l'isterica Natalia, che passa dal pianto alla risata senza mai esprimere un autentico sentimento, nemmeno per l'amato lontano . Ma se l'interpretazione di Maria Schell è eccessiva e perfino irritante, quella di Jean Marais è statica, raggelante, quasi straniante. Vero che Marais è omosessuale dichiarato, ma l'indifferenza, perfino la repulsione che mostra verso la paziente e ostinata partner mette lo spettatore a disagio, inducendolo a chiedersi perché mai quest'uomo sia tornato e quale sarà il suo futuro con Natalia.
Il confronto con "Le quattro notti di un sognatore" di Bresson (1971), ambientato in una Parigi incredibilmente viva e palpitante, gioca nettamente a favore di quest'ultimo, anche se l'incomprensione fra i due protagonisti genera un senso di inquietudine che contrasta con la letizia prorompente della Ville Lumière. Ma è proprio questo il senso dell'opera di Bresson (avvezzo a propinare suore, ragazze derelitte e asini incompresi). Nel film di Visconti, il senso della storia si perde fra le nebbie di Livorno, fra i suoi ponti e canali che conducono verso...nowhere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net