le notti della luna piena regia di Eric Rohmer Francia 1984

le notti della luna piena (1984)

locandina del film LE NOTTI DELLA LUNA PIENA

Titolo Originale: LES NUITS DE LA PLEINE LUNE

RegiaEric Rohmer

InterpretiPascale Ogier, Tchéky Karyo, Fabrice Luchini, Christian Vadim

NazionalitàFrancia 1984
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Eric Rohmer

Trama del film Le notti della luna piena

Louise vive con Remi ma coglie volentieri l'occasione di un "pied-à-terre" in cui stare a volte da sola. Ma, incontrato il giovane Bastien (in una notte di plenilunio), ha con lui una breve avventura. Poi Remi le confessa di avere un'amante, e Louise si ritrova veramente sola.

Voti e commenti su Le notti della luna piena, 8 opinioni inserite

Dick  @  23/09/2016 22:31:39
Film minimalista e caustico sui sentimenti e di come non si debba mai essere così sicuri.

Oskarsson88  @  27/08/2015 01:48:25
Bello bello davvero, commedia leggera stile novelle vague, con tema i sentimenti fragili e stravaganti dell'esile e affascinante protagonista (che ahimè lascerà la vita poco dopo il film a soli 26 anni)... piacevolissimo, tanti dialoghi, personaggi ben caratterizzati, il tempo vola via! Finale un po' a sorpresa, ma molto minimal.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/03/2015 21:57:36
Viene da dire "il solito Rohmer", ma senza disprezzo, è una constatazione di sollievo.
Come Manoel de Oliveira, ma più immediato, se si entra nelle ottiche del suo modo di fare cinema lo si può solo apprezzare.
Qui tiene le fila di un film stralunato come la sua protagonista, pronta a tirare la corda fino al proverbiale troncamento finale, anche se avviene forse in maniera differente rispetto a quello che ci si aspetterebbe.
Molto brava Pascale Ogier, scomparsa poco dopo aver girato questa pellicola.

Crimson  @  31/01/2010 21:53:52
La protagonista sceglie di dividersi tra due appartamenti: in uno abita il suo fidanzato; l'altro, ancora da ristrutturare, è vuoto. Quest'ultimo è la mèta ideale per passare un po' di tempo in solitudine o per dormire dopo serate di svago con amici.
I pensieri della protagonisti ci vengono offerti come alla luce del sole. Ad essi soggiacciono determinati comportamenti. E così Louise dichiara di non aver mai sofferto la solitudine e sceglie di ritagliarsi finalmente questo spazio, rivendicandolo come necessario. Il fidanzato geloso sembra non concepire questo bisogno e il rapporto si fa più distanziato nonostante l'amore dichiarato. Tra i due una promessa che si avvera.
Louise ne esce come una donna che ha preteso forse troppo dagli altri, come se gli eventi non cambiassero attorno a lei, e viceversa come se tutto il mondo ruotasse in base alle sue volontà e alle sue esigenze. Rohmer nello scavare questo ritratto giovanile esprime la solita imperturbabile eleganza, un morbido tocco di vita vissuta e vera in un cinema forse unico, sicuramente essenziale.
Pascale Ogier, scomparsa dopo aver ricevuto la Coppa Volpi a Venezia come miglior attrice, ha curato anche le stravaganti scenografie.

sweetyy  @  29/01/2009 13:35:39
I film francesi sono affascinanti perchè si distinguono dalla banalità delle commedie sentimentali americane, fatte tutto con lo stampino.
Credo che vedrò altri film di Rohmer.

addicted  @  08/09/2007 10:39:57
Uno dei migliori film di Rohmer, che è come un vino pregiato: l'uva e le procedure sono sempre le stesse, ma cambia a seconda delle annate, delle piogge e delle grandinate primaverili.
Questa bottiglia è particolarmente pregiata: ha un sapore vivace a tratti acidulo con un retrogusto amaro.
Come tutti i vini pregiati il Rohmer va bevuto nel bicchiere giusto: evitate le serate affollate e accertatevi che tutti i presenti siano daccordo con la scelta. Il mio consiglio? Bevetelo in totale solitudine, di notte, accompagnato solo dal vostro intimo godimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2006 21:30:37
Un capolavoro, un 'opera ricca di poesia e di quella tenue solitudine dei sentimenti che solo Rohmer riesce a cogliere così intensamente.
Una splendida meteora, la Ogier, scomparsa prematuramente per un male incurabile poco dopo il film

Feedback  @  14/06/2006 12:39:59
Forse il mio preferito fra i vari film del regista che ho visto...