le notti di cabiria regia di Federico Fellini Italia, Francia 1957

le notti di cabiria (1957)

locandina del film LE NOTTI DI CABIRIA

Titolo Originale: LE NOTTI DI CABIRIA

RegiaFederico Fellini

InterpretiPolidor, Francois PÚrier, Amedeo Nazzari, Franca Marzi, Giulietta Masina

NazionalitàItalia, Francia 1957
Al cinema nel Settembre 1957

•  Altri film di Federico Fellini

Trama del film Le notti di cabiria

Piccola battona romana Ŕ derubata e quasi ammazzata da un rispettabile impiegato cui ha affidato tutti i suoi risparmi nella speranza di farsi sposare e rifarsi una vita.

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Migliore regiaMigliore produttore (Dino De Laurentiis)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regia, Migliore produttore (Dino De Laurentiis)

Voti e commenti su Le notti di cabiria, 42 opinioni inserite

Filman  @  22/06/2019 22:29:09
Basterebbe la drammaticità senza filtri de LE NOTTI DI CABIRIA per insegnare il neorealismo italiano e la sua più grande forza: il contrasto! Il contrasto dato dalla differenza sociale, il contrasto tra il mondo rurale e quello cittadino, tra l'Italia storica e l'Italia moderna, tra il sacro e il profano, tra la conservazione di qualcosa che fu e il sopraggiungere di un terribile presente. Questo capolavoro di Federico Fellini fa di più, prendendosi le critiche al tempo per una divisione narrativa innovativa che oggi invece sembra incredibilmente riuscita, capace di raccontare diverse storie ornamentate da singole scene ricche di forza metaforica e figurativa capaci di far fare un passo in avanti al cinema.

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)