le notti di salem regia di Tobe Hooper USA 1979

Generehorror
Tratto dal libro "Le notti di Salem" di Stephen King
Al cinema nel Dicembre 1979

•  Altri film di Tobe Hooper

Trama del film Le notti di salem

Uno scrittore esperto in fenomeni paranormali torna alla cittadina natìa, scopre che è caduta in mano ai vampiri e li debella.

Film collegati a LE NOTTI DI SALEM

•  I VAMPIRI DI SALEM'S LOT, 1963

Voti e commenti su Le notti di salem, 52 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

andrea90  @  14/07/2023 18:18:17
Premetto che il mio voto e' rivolto alla Miniserie in 2 puntate ,che ho avuto modo di visionare in lingua originale e non alla sciagurata versione cinematografica uscita da noi ,che ha avuto il potere di rovinare quella che era una buona trasposizione del Romanzo.
Oserei quasi dire che si tratta di 2 film diversi e sarebbe forse opportuno dedicargli una scheda a parte...
E' possibile quindi comprendere meglio alcuni aspetti che rimanevano oscuri ,come l 'origine del vampiro e anche l' atmosfera generale ne beneficia ...
Rimane sempre un prodotto televisivo quindi il gore e' ridotto,ma le apparizioni del mostro montate nel modo giusto fanno il loro effetto e il finale in Sud America ( assente nella versione accorciata) e' una degna conclusione.

InvictuSteele  @  03/09/2017 22:55:18
Le notti di Salem è un capolavoro, uno dei migliori romanzi di King, ed io lo amo. Il film di Hooper invece, pur non stravolgendo nulla del libro, risulta fin troppo asciutto, lasciando solo l'essenziale ma dando poca profondità sia alla storia che ai personaggi. Non un brutto film, ha una buona atmosfera e un ritmo discreto, certo, si vede che è invecchiato non proprio bene, ma è un film che mi è sempre piaciuto. Purtroppo succede poco, o quel poco che succede viene fatto intuire, a differenza del libro dove tutto è serrato e rievocato con maestria assoluta da un genio come King. Tobe Hooper è un regista discreto, molto sopravvalutato a dire la verità, e la verità è che nella sua carriera ha fatto solo filmetti scarsi, alcuni carini, come in questo caso e uno ottimo come Non aprite quella porta.

alex94  @  14/06/2015 11:16:14
"Le notti di salem" è il mio romanzo preferito di King,quindi confesso che mi aspettavo un pochino di più da questo film diretto da Tobe Hooper.
Tra gli aspetti positivi bisogna dire che il film, è piuttosto fedele al libro,la regia nonostante non sia eccezionale evita delle trovate e cadute banali e ridicole,si rivela sempre decente ed in un paio di scene riesce anche a colpire positivamente (mi riferisco in particolare alla scena in cui il bambino vampiro,chiede all'amico di farlo entrare in casa),soddisfacente anche la recitazione.
Per il resto bisogna ammettere che il film è un pò povero,il trucco dei vampiri non è un granché,manca la tensione ed il coinvolgimento,parecchio mediocri anche le musiche.
Tutto sommato si lascia seguire con piacere,merita una visione.

Filman  @  13/04/2014 22:53:14
Trattando l'omonimo libro di King, (scrittore) stilisticamente in grado di riprodurre canoni e sistemi classici in chiave moderna, Tobe Hooper dirige per la Tv SALEM'S LOT: THE MOVIE, un incrocio tra la sua primissima andatura alla ricerca della sensazione orrorifica e la sua futura disinvoltura metodologica risultante dai suoi film a basso budget.
A formarsi è una struttura insipida, povera di carattere, in grado di impoverire la trama del libro e il suo funzionamento narrativo, per poi raggiungere una discreta e piatta normalità.

topsecret  @  05/04/2014 14:28:29
Tratto dall'ennesimo racconto di Stephen King, il film diretto da Hooper da una parte lascia un po' perplessi per alcuni limiti realizzativi, dall'altra invece è da apprezzare dal punto di vista visivo. E in questo il make up è uno dei meriti più positivi del film.
La storia non ha un grande ritmo, specialmente nella prima parte, ma riesce in corso d'opera a proporre discreti momenti di pathos, aiutati anche da un buon cast. Anche se non mancano scene ad impatto e qualche momento di tensione, nel complesso il film non mi è sembrato meritare più della sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/12/2013 22:34:04
Anche se dell'ottimo romanzo di King è rimasto solo l'essenziale (senza parlare dell'antagonista completamente stravolto e banalizzato nell'aspetto) questo film di Hooper (regista capace ma altamente sopravvalutato) non è affatto male: cupo, con un'atmosfera adeguata, una buona ricreazione della piccola provincia americana, due tre spaventi ben piazzati, e una buona recitazione in generale.
Innegabile però, è invecchiato tantissimo (al punto che sembra quasi un film degli anni 50 in tutti i suoi aspetti) e questo lo penalizza tanto quanto il suo stampo semi-televisivo (turpiloquio e violenza grafica sono i primi a farne le spese).

Comunque un lavoro, giocato più sull'atmosfera che sulle immagini, tutto sommato più che buono.
Tenendo conto delle ciofeche che sono state tratte dalle opere di King, con "Salem's Lot" possiamo anche ritenerci "fortunati".

Invia una mail all'autore del commento Alan Wake  @  02/09/2013 19:19:20
Tobe Hooper, con mezzi all'avanguardia ottenuti grazie ai suoi precedenti lavori, dirige in modo distinto e senza difetti di alcun genere questo Film TV nato in tre episodi di tre ore complessive ed accorciato per creare un film di due.
Ben Mears, scrittore di libri horror, ritorna a Salem's Lot, sua città natale. Assisterà, qui, a morti misteriose e avvenimenti paranormali che inizieranno a seminare il panico nella cittadina, che cercherà di difendersi da questo male invasore.
Gli avvenimenti combaciano con l'arrivo di Straker, imprenditore che ha acquistato casa Marsten, dimora delle leggende popolari ed ora divenuta casa del maestro dei vampiri.
La pellicola rimane abbondantemente fedele al romanzo Kinghiano da cui è tratto, che viene spremuto per creare un film di durata non eccessiva.
Il soggetto di King offre una resurrezione della leggenda dei vampiri nel bel mezzo della mondanità cittadina contemporanea, ma la sceneggiatura del film di Hooper sfrutta solo il primo elemento, annientando pergiunta l'enfasi del maligno "mito" vampiresco che King aveva evidenziato.
Il film equilibra bene le scene horror con le sequenze di pura suspance, esibendo una scenografia macabra (in pieno stile Hooper) e degli effetti speciali realistici e ben fatti.
Il film è moderatamente interessante e pacatamente avvincente, ma sfrutta una freschezza che l'ha trasformato in un cult anni '80 del filone vampiresco.

ferzbox  @  06/03/2013 18:36:38
Uno dei miei libri preferiti di Stephen King,un romanzo horror sui vampiri davvero coinvolgente e macabro,mi sono divertito un mondo a leggerlo...poi ho visto che nel 1979 ne avevano fatto una trsposizione cinematografica e mi sono interessato subito nel recuperarlo...
Sinceramente sono rimasto un pò deluso,il film non è malvagio,si guarda..ma rispetto al libro sta due gradini sotto;mancano una miriade di parti e tutto lo svolgimento finale è stato ammorbidito in un modo inverosimile.
Inoltre ho notato che questa pellicola non riusciva ad inquietarmi come il romanzo,non so,l'ho trovato molto asciugato e soft,mantenendo sempre una regia troppo tipica del cinema anni 60/70(poco macabra e meno esplicita) che non gli rendeva giustizia....
Sarà perchè ho letto il libro..ma questo film me lo aspettavo più bello e fedele al romanzo....
Anche se...

BlueBlaster  @  12/02/2013 15:02:21
Una delle prime trasposizioni cinematografiche da un romanzo di King...è una bella storia di vampiri, ben strutturata ed accurata!
Risente certamente degli anni che ha ma mantiene comunque una dignità...buona la regia di Hooper con la solita fotografia verdastra e malsana che metta l'accento alla lugubre atmosfera di Salem!
E' una pellicola nata per la tv e quindi ha molte carenze...ad esempio la versione che ho visto io ha un montaggio scadente, sangue quasi assente e dei blocchi immagine sulle scene principali tipiche del formato televisivo.
E' un sano horror ma la messa in scena è un pò troppo teatrale. Interpretazioni dell'intero cast più che sufficienti, scenografie ottime...la villa maledetta è intrisa di atmosfera cupa e fatiscente (ricorda la casa in "Non aprite quella porta") e tutto il finale al suo interno è riuscito davvero bene.
Buono il trucco dei vampiri, che incutono abbastanza inquietudine, e quello principale rimanda al classico vampiro in stile Nosferatu...qualche scena abbastanza paurosa nel film la si trova e quindi diciamo che è un capitolo della filmografia vampiresca che merita di essere preso in considerazione!

albert74  @  01/11/2012 01:48:42
il film che posseggo, della durata di circa 100 minuti è la versione rivista per il cinema della serie televisiva originale (miniserie) di 180 minuti complessivi (se non erro).
Forse per questo motivo ci sono dei tagli assurdi di regia che forse era meglio non fare.
il film inizia così e così, piuttosto lento ma poi si porta nei binari del canonico film horror anni '70. Niente di particolarmente originale né bello ma è guardabile.
Ovviamente ci sono delle differenze piuttosto evidente con il romanzo che ho avuto il piacere di leggere 5 volte! (il mio preferito tra quelli di King).
Sarà perché l'ho sempre visto nei panni di Hutch, ma david soul qui non ce lo vedo proprio nei panni dello scrittore. (che nel libro ha 33 anni ed ha i capelli neri; Soul è biondo. corrisponde solo l'età)
e poi la digressione iniziale sullo spiritismo e l'incontro con un professore, certo burke, potevano anche risparmiarsela visto che nel libro non esiste proprio e non aggiunge niente di particolare al film.
a parte tutto ciò su cui si potrebbe anche correre è il taglio troppo televisivo che non mi ha convinto molto.
sui vampiri preferisco altri film come l'ammazzavampiri del 1985.

C.Spaulding  @  19/06/2012 16:16:44
Tratto da un racconto di Stephen King un film carino sui vampiri. Molto bella la location il film è un po debole e impiega molto a decollare...si riprende bene nella seconda parte e non annoia. Sicuramente poteva essere meglio ma si può guardare dai.

edmond90  @  03/06/2011 13:48:04
L'ho visionato nella versione integrale da 180'e devo dire che nonostante qualche lungaggine di troppo dovuta all'originaria destinazione televisiva,il film si lascia seguire e in qualche scena risulta davvero inquietante.
Ottima l'atmosfera ricreata da Hooper,che non ricalca troppo fedelmente lo svolgimento del libro,e ottimo il cast,con in testa un impeccabile James Mason nei panni di Straker.

76eric  @  09/10/2010 22:34:05
Ero indeciso fra il 7 e mezzo e l' 8 ed alla fine a fatica ha prevalso quest' ultimo in questa pellicola uscita esclusivamente per la televisione che vede il grande Hooper incontrare l' altrettanto grande penna di Stephen King, anche se non così molto fedelmente a quanto dicono.
Ok per il casale appena fuori la cittadina, permeata da una sinistra atmosfera, alcune scene fanno decisamente il loro effetto, tipo quella del bambino che chiede al coetaneo di farlo entrare in casa o quella dell' ospedale, ma su tutte Hooper ha centrato il bersaglio con l' inquietantissima figura del vampiro Barlow: quella striscia rossa dalla quale emergono i due prominenti canini, quelle due iridi gialle che quasi fuoriescono da quel viso cianotico quasi bluastro..., veramente terrificante e anche se non molto ricordato, per me un personaggio orrorifico di rilievo.
Cast di tutto rispetto con il totem e qui perfido James Mason, il grande "Hutchinson" David Soul e Bonnie Bedelia nota soprattutto per la parte della moglie di Bruce Willis in Die Hard.
Finale che strizza l' occhio a Suspiria. Per me un piccolo gioiellino.

Ultima risposta 19/01/2011 20.01.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/09/2010 14:24:40
Film di Hooper sui vampiri con uno stile leggermente tendente verso Murnau e il suo Nosferatu. La tecnica è abbastanza buona, anche se troviamo qualche imperfezione sulla trama (un uomo viene morso da un vampiro in pieno giorno). In compenso ci sono alcune scene abbastanza inquietanti, come per esempio le scene in cui vi sono i vampiri alla finestra, che sono realizzate davvero bene e riescono a dare quello che vogliono dare. Sulla trama, invece, c'è da dire che non è molto originale, però la tecnica e la maniera in cui il film è realizzato (cioè bene e seriamente) contribuiscono a farmi pensare che il sette sia il voto più adatto.

chem84  @  07/06/2010 12:50:17
Necessarie due premesse: non ho letto il romanzo e non apprezzo particolarmente le storie vampiresche.
Tenendo conto di entrambe le considerazioni, mi sento di affermare che il film risulta tutto sommato accettabile, con buone trovate, illustri riferimenti messi in bella mostra e un paio di guizzi degni del miglior Hooper.
Non sarà esattamente un capolavoro, ma un'occhiata può meritarla, soprattutto se il genere vi intriga.

BraineaterS  @  08/03/2010 19:31:55
Nonostante il libro sia davvero molto bello, questo film non rende assolutamente giustizia al romanzo...Comunque va beh, è un film sui vampiri, nulla di che, si lascia guardare...Non si è riuscito a rendere il tocco di Stephen King.

erry rileypoole  @  01/02/2009 03:47:27
bel film....purtroppo ora ad un ragazzino nn potresti mai proporgli un film di qst taglio ma a parer mio merita e non poco.
Ora c è un altro modo ,x qnt riguarda il mondo del cinema, di spaventare lo spettatore,però questo film nel 79 avrà fatto alzare d molto la tensione a non pochi spettatori....
Devo dire che non apprezzo moltissimo i film di" vecchio stampo", però questo film non è da buttare e lo consiglio solo a chi nn ha grandi aspettative d saltare dalla sedia per la paura.......

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/06/2008 11:19:48
Un buon film di Hooper tratto da uno dei migliori romanzi di Stephen King. Non un prodotto di alta classe, ma comunque degno di essere visto dagli appassionati di vampire movie e non solo.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/06/2008 14:19:52
Filmettino, niente di che, forse può essere apprezzato da gli amanti dei vampiri, ma il romanzo è sicuramente tre spanne sopra. I momenti di "Non aprite quella porta" (leggi grande cinema horror), per Hooper, sono lontani

marfsime  @  05/07/2007 13:17:44
Decisamente un buon horror considerando anche che è un film di quasi 30 anni fa. Buona sceneggiatura ed effetti speciali..godibile soprattutto per gli amanti dei films sui vampiri.

Voto:7

statididiso  @  03/07/2007 19:19:06
Hooper ci racconta una comune storia di vampiri (meno originale di quella che ci viene raccontata da King nell'omonimo libro). il film è un classico, ma ad oggi risulta un pò datato. peccato non aver sfruttato diversamente il nome della cittadina, ricordata come il "Paese delle streghe". cmq, sufficiente. L

AKIRA KUROSAWA  @  31/05/2007 16:44:33
bellino ma nn l ho apprezzato piu di tanto, niente a che vedere con non aprite quella porta.....

Cardablasco  @  07/02/2007 12:03:26
Gran bel film dell'orrore,ma è molto meglio il libro

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  09/11/2006 18:28:17
Non ho letto il libro, ma ho visto il film e devo dire che non è male tutto sommato. La scenografia è fatta bene, l'ambientazione è stata scelta in maniera azzeccatissima e la tensione se ne trova, anche se non parecchia. Per la storia, devo dire che è veramente spaventosa e che qualche brivido tutto sommato può darlo. Invece le scene del sangue ce ne sono veramente poche, invece la musica lo trovata, in alcuni tratti di film, veramente spaventosa. Insomma un bel film di vampiri, che si può sicuramente guardare tranquillamente e che non annoia.

gei§t  @  05/09/2006 11:29:05
Il film è molto fedele al libro.
La qualità è piuttosto scars, ad esempio il montaggio è fatto da un cane...
Comunque le scene di "paura" sono fatte davero molto bene. Purtroppo avevo letto il libro e quindi conoscevo già la storia e il film non mi ha impressionato per nente... però magari se qualcuno non conosce ancora la storia...

larcio  @  04/09/2006 17:30:55
tantissima tensione, musiche da brivido e attori fantastici. con un pò di sangue in più questo film sarebbe stato da dieci. ad ogni modo ne consiglio la visione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/06/2006 10:31:38
film sui vampiri molto inquietante.tobe hooper e stephen king non sono esattamente due sprovveduti in questo genere...

stab  @  16/06/2006 16:24:43
avrei gradito qualche scena di violenza in più cmq...il film scorre bene ed è molto pauroso...ottimi gli attori e soprattutto un elogio alle musiche che fanno dawero venire la pelle d' oca. film buono

juliette  @  11/03/2006 10:15:12
Una paura pazzesca.
Ho guardato il fil per caso, accendendo la tele ed era iniziato da pochi attimi.
Percio' non sapevo nulla sulla trama, nè sulla regia e gli attori.
Devo dire che mi ha risucchiato come una vertice, il mio interesse si è fatto ogni minuto piu' vivo e l'ho visto tutto.
Non ho dormito tutta la notte per la paura che m'ha lasciato, pensavo ad un serial killer all'inizio e invece....
Merita tantissimo. Da vedere assoultamente

pastapasta2  @  10/12/2005 16:50:50
carino ma mi aspettavo di piu

Xmediax  @  15/02/2005 22:03:22
bello,per essere del 1979.Però da Stephen king mi aspettav d +

liu_mi  @  30/12/2004 22:22:28
Il film non è così brutto e per un po’ ricalca fedelmente il romanzo. Si perde nel finale.