le notti di salem regia di Tobe Hooper USA 1979

Generehorror
Tratto dal libro "Le notti di Salem" di Stephen King
Al cinema nel Dicembre 1979

•  Altri film di Tobe Hooper

Trama del film Le notti di salem

Uno scrittore esperto in fenomeni paranormali torna alla cittadina natìa, scopre che è caduta in mano ai vampiri e li debella.

Film collegati a LE NOTTI DI SALEM

•  I VAMPIRI DI SALEM'S LOT, 1963

Voti e commenti su Le notti di salem, 52 opinioni inserite

GianniArshavin  @  03/02/2017 12:35:47
Tratto da uno dei più celebri romanzi di Stephen King, Le notti di Salem è un film di Tobe Hooper diretto nel 1979.
Sarà che questo prodotto è nato come una mini-serie tv riadattata in Italia per il cinema, sarà che si tratta di un lavoro su commissione e girato per la televisione, ma davvero è dura salvare qualcosa qui.
Al di là del confronto totalmente perso col romanzo (tuttavia si dovrebbe vedere la versione americana per dare un giudizio attendibile su questo aspetto) l'opera di Hooper stecca un po' in tutte le componenti. La storia viene banalizzata, tutto appare prevedibile e piatto. Il ritmo è molto blando e non riesce a coinvolgere nemmeno chi non conosce la storia.
La paura manca totalmente (se escludiamo l'ottima scena del vampiro alla finestra) mentre Hooper riesce a fare un ottimo lavoro per quanto riguarda l'atmosfera e le scenografie.
Malissimo i trucchi, gli attori e i dialoghi, cosi come i personaggi, scritti con una pochezza disarmante nonostante un testo di base di spessore.
Tuttavia il difetto più grande de Le notti di Salem è il suo essere invecchiato malissimo: la pellicola pare essere più vecchia di almeno 15 anni, ed anche contestualizzandola all'anno di uscita il prodotto appare vetusto e obsoleto. Se da Le notti di Salem eliminassimo il colore sembrerebbe senza alcun dubbio un film degli anni 60 a tema vampiri.

In definitiva, già da questo lavoro agli albori della carriera Hooper dimostra la sua incostanza come regista, capace si di grandi cose ma anche di grandi flop e fiaschi. Qui le attenuanti ci sono, ok, ma ad oggi questo adattamento del libro di King risulta invecchiato e quasi improponibile. Servirebbe, in questo caso, un bel remake per ridare lustro ad una valida storia.

Ultima risposta 03/02/2017 19.15.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/12/2013 20:37:45
Mi sono annoiato. Forse non è consigliabile guardare un film subito dopo aver letto il libro da cui è stato tratto. Ma al di là di questo secondo me questo è un horror di serie b proprio brutto. Gli attori sono tutti indecenti, gli effetti sonori sono una scempiaggine e il montaggio non fa capire niente. Secondo me chi non ha letto il romanzo non capisce niente! Difatti uno può domandarsi: come ***** ha fatto il ragazzo a liberarsi dalle funi così strette?! Non viene spiegato... -.-
E poi, secondo me, visto che le maschere le hanno comprate tutte in cartoleria, il buon Hooper poteva rifornirsi qualche centilitro di sangue finto in più!
Ah, caro vecchio buon Hooper... mi sono accorto che non sei più di tanto maestro dell'horror!

Ultima risposta 10/01/2014 18.27.53
76eric  @  09/10/2010 22:34:05
Ero indeciso fra il 7 e mezzo e l' 8 ed alla fine a fatica ha prevalso quest' ultimo in questa pellicola uscita esclusivamente per la televisione che vede il grande Hooper incontrare l' altrettanto grande penna di Stephen King, anche se non così molto fedelmente a quanto dicono.
Ok per il casale appena fuori la cittadina, permeata da una sinistra atmosfera, alcune scene fanno decisamente il loro effetto, tipo quella del bambino che chiede al coetaneo di farlo entrare in casa o quella dell' ospedale, ma su tutte Hooper ha centrato il bersaglio con l' inquietantissima figura del vampiro Barlow: quella striscia rossa dalla quale emergono i due prominenti canini, quelle due iridi gialle che quasi fuoriescono da quel viso cianotico quasi bluastro..., veramente terrificante e anche se non molto ricordato, per me un personaggio orrorifico di rilievo.
Cast di tutto rispetto con il totem e qui perfido James Mason, il grande "Hutchinson" David Soul e Bonnie Bedelia nota soprattutto per la parte della moglie di Bruce Willis in Die Hard.
Finale che strizza l' occhio a Suspiria. Per me un piccolo gioiellino.

Ultima risposta 19/01/2011 20.01.06
sally-rossella  @  24/02/2009 16:49:47
Mi aspettavo un film di gran lunga più spaventoso e credibile.Buone le ambientazioni e la recitazione degli attori.Purtroppo manca la suspence e alcune battute risultano a volte ridicole.Sono troppo lunghe scene che andavano di certo rese più brevi e sono invece velocizzate al massimo scene essenziali come i combattimenti con i vari vampiri.Film eseguito meccanicamente con diverse variazioni rispetto al libro .
Il film comunica insomma ben poco

Ultima risposta 24/02/2009 19.32.07