le notti proibite del marchese de sade regia di Tobe Hooper USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le notti proibite del marchese de sade (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LE NOTTI PROIBITE DEL MARCHESE DE SADE

Titolo Originale: TOBE HOOPER'S NIGHT TERRORS

RegiaTobe Hooper

InterpretiRobert Englund, William Finley, Zoe Trilling

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1993
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1993

•  Altri film di Tobe Hooper

Trama del film Le notti proibite del marchese de sade

Robert Englund si trasforma questa volta nel marchese De Sade che torna dalle tenebre. A farne le spese Ŕ la figlia di un archeologo che si trova in Egitto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,75 / 10 (6 voti)4,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le notti proibite del marchese de sade, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  11/01/2015 13:55:37
   5 / 10
Mediocre film diretto da Tobe Hooper nel 1993.
L'idea di fondo forse poteva anche essere interessante ma la trama viene sviluppata in modo semplicemente imbarazzante con numerosi dialoghi penosi (anche se divertentissimi) e del tutto priva di tensione.
Discreta la regia,buona la fotografia,veramente pessima la recitazione (escluso come al solito il bravo Robert Englund) .
Non è un film inguardabile, Hooper ha fatto film molto peggiori.

Dick  @  02/09/2014 15:07:50
   2 / 10
"Tremendo" film con la trama che va praticamente a spasso che risulta decisamente noioso con inserti soft-core da cartolina proprio evitabili. Una vera e propria delusione.

Filman  @  17/04/2014 12:42:50
   4½ / 10
Segmento onirico della sua filmografia, TOBE HOOPER'S NIGHT TERRORS affronta in modo stilisticamente singolare una sfaccettata e sabbiosa sceneggiatura, poco delineata e macchinosa nella sua visionaria esibizione.
La pulsante diversità di questo B-Movie, facilmente afferrabile, assecondata ritmicamente dalla messa in scena di un degno mestierante, non riesce ad essere impressa in immagini narrative collegate in sintonia tra loro, trasformando la pellicola in un insieme indefinito di situazioni indefinite

Invia una mail all'autore del commento Alan Wake  @  23/10/2013 11:49:50
   5½ / 10
Genie raggiunge l'Egitto e il padre archeologo, ma ad attenderla vi è una vendetta che sopraggiunge dal passato: Paul Chevaller (Robert Englund) è il pronipote del Marchese de Sade (sempre Englund), rivale mortale di un antenato della giovane. Genie abiterà un mondo grottesco e surreale, contorto e illusorio che la porterà ad affrontare la vendicativa reincarnazione del crudele Marchese.
Hooper serve sul piatto un film decisamente traballante: da una parte vi è una sceneggiatura colma di svarioni e buchi, uniti a delle ambientazioni storiche mal rievocate, e dall'altra il volto ermetico della pellicola, che costituisce, in verità, la quasi totalità del film.
Il regista calibra tutto molto bene, mescolando un gusto pseudo-trash ad un gran numero di scene dall'atmosfera onirica e da incubo condite con esoterismo ed erotismo, suggestive solo a metà, ma tuttavia inquietanti ed intriganti.
Le sequenze delle allucinazioni esibiscono una fotografia spettacolare, un montaggio molto buono ed una regia positiva anche se non eccelsa. Tutto ciò, comunque, non riesce a conferire alcun tipo di tensione al film, il quale dovrebbe essere il fattore predominante, ma che diviene l'unico elemento assente.
La storia, mediocre e forzata, è poco convincente e poco interessante, tanto da raggrinzire tutto il film ed impossibilitare una sufficiente gestione della sceneggiatura stessa.
Il comparto sonoro, invece, unisce lo stile musicale di Hooper a delle musiche affascinanti e in linea con le immagini, risultando quasi perfetto.
Il reparto tecnico dimostra di essere inutile ed eccessivamente preponderante, e le sue potenzialità vengono risucchiate dall'insufficienza complessiva del film.

Vlad Utosh  @  31/12/2012 01:36:55
   6½ / 10
Film poco conosciuto di Hooper dove troviamo un Robert Englund perfetto nel ricoprire il ruolo del marchese De Sade in un contesto confusionario ma non da buttare. Tra citazioni e Flashback della vita passata del marchese e il tentativo di vendetta da parte di un suo discendente si sviluppa una sceneggiatura che presenta cali di ritmo soprattutto nella parte centrale. Tuttavia vedere Englud compiaciuto che ascolta la gazza ladra di Rossini mentre pregusta la rivalsa finale è impareggiabile! Le scenografie sono suggestive, a tratti davvero surreali; per quanto riguarda il resto del cast da segnalare la presenza di William Finley e delle bella Zoe Trilling. Tirando le somme siamo oltre la sufficienza a mio parere.
Da ufo il punteruolo a scatto del buon Chevaller!


DarkRareMirko  @  21/12/2011 00:08:43
   5 / 10
Un pò sottovalutato e di sicuro non tra le peggiori opere di Hooper, regista purtroppo in continua discesa qualitativa ormai da molti anni.

Il rimando a De Sade ci sta (seppur non sia poi sfruttato molto; Englund però recita bene come al solito), le scenografie sono buone e le sequenze oniriche (con il marchese, con la protagonista, ecc.) son talmente riuscite tanto che se Hooper ne avesse realizzate di più ora si potrebbe tranquillamente parlare di buon film.

Purtroppo a parte queste scene la regia è piatta, a volte c'è un pò di tedio, la sezione in Egitto pare una puntata di un serial tv stile Beautiful e gli altri attori non convincono più di tanto.

Non malaccio (anche sotto il profilo paura) ma è un film irrisolto e monco; vale almeno una curiosa occhiata.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/12/2011 00.24.50
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1011069 commenti su 44504 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net