leon regia di Luc Besson Francia, USA 1994

leon (1994)

locandina del film LEON

Titolo Originale: LÉON

RegiaLuc Besson

InterpretiJean Reno, Gary Oldman, Natalie Portman, Danny Aiello, Peter Appel, Willie One Blood, Don Creech

NazionalitàFrancia, USA 1994
Genereazione
Al cinema nel Giugno 1994

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Leon

Un poliziotto corrotto di New York, uccide un'intera famiglia. Si salva solo la dodicenne Mathilda grazie all'intervento di un sicario, Lèon. La ragazzina é decisa a farsi insegnare il mestiere per vendicare i suoi, Lèon riesce a dissuaderla, ma allo stesso tempo dovrà proteggerla dal poliziotto che la perseguita.

Voti e commenti su Leon, 320 opinioni inserite

hghgg  @  09/02/2014 23:21:37
Ahhh che spasso questo film. Nettamente, ma davvero con distacco, il miglior film di Luc Besson che si è sempre rivelato un regista mediocre ma questo, nell'anno 1994, non so come l'ha azzeccato.
Una perla del cinema d'intrattenimento davvero impeccabile, un riuscito miscuglio di action-gangster-poliziesco-drammatico-black comedy (sebbene la componente action e quella drammatica siano forse prevalenti). Una sarabanda di citazioni e omaggi a tanto cinema che ha regalato stili e temi a questo film, la regia di Besson in questo film non ha nemmeno un vero e proprio stile personale ma cita, riprende, innesta, adatta situazioni, cliché, movimenti di macchina, inquadrature e ritmi già visti però lo fa benissimo regalandoci una sorta di bignami dell'action-poliziesco e creando personaggi a loro modo originali e meravigliosamente ironici e grotteschi, sicuramente indimenticabili per quanto mi riguarda.
Il film è molto coinvolgente, spazia dalla tensione drammatica alla black-comedy con agilità e intelligenza e l'ottimo ritmo che gli da Besson lo rende divertentissimo per tutta la consistente durata.
Davvero buona la regia di Besson che ci regala varie sequenze anche registicamente memorabili, interessante il soggetto che diventa una sceneggiatura particolare e ben resa dal cast, coerente nel suo stile, con tanti dialoghi davvero molto riusciti e tanti momenti da stampare nella memoria, senza crolli di tensione e ottima nel portare al crescendo d'azione e tensione finale ben accompagnata da Besson che questa volta fa il suo lavoro egregiamente.
Come sempre in film di questo tipo però la parte dei leoni la fanno sempre gli attori e qui abbiamo tre protagonisti davvero notevoli. Jean Reno per me è alla sua migliore interpretazione. Davvero splendido come caratterizza il suo bel personaggio, grottesco e tragi-comico killer professionista, analfabeta, di pochissime parole che beve solo latte e ama la sua piantina e con un gran cuore. Che detto così sembra ridicolo ma in realtà il personaggio è assolutamente riuscito e Reno lo tratteggia benissimo con un'interpretazione misurata e impeccabile, espressiva il giusto per quel personaggio. Gary Oldman è un antagonista memorabile, strafatto di anfetamine, poliziotto corrotto e pericolo psicopatico dell'anti-droga è costantemente esagitato e sopra le righe. Una gran bella prova per lui, forse troppo eccessiva il che mi fa preferire altre sue interpretazioni, come quella in "Dracula" o quella sublime nel sottovalutatissimo (su questo sito) "La Talpa". In ogni caso anche qui convincente e davvero un bravo attore, chapeau.
Ovviamente però la grande sorpresa è l'esordiente Natalie Portman, all'epoca appena tredicenne ma già incredibilmente talentuosa tanto che questa resta per me sul podio delle sue migliori interpretazioni ancora oggi. Lei è la miglior cosa del film, ragazzina appena adolescente, con la famiglia sterminata, vendicativa (in realtà solo l'affezionato fratellino le interessa) e determinata che inizia un rapporto di collaborazione tutto particolare con l'assurdo killer Leon. Quello di Mathilda è un personaggio splendido, particolare e ironico come tutto nel film ma ottimamente caratterizzato, profondo, cupo, sfaccettato ma anche tanto coinvolgente e irresistibile, questo grazie all'interpretazione perfetta che ne da la Portman, vera ragazzina prodigio e promessa mantenuta, miglior personaggio e interpretazione del film. Tanta espressività, tanta ottima complicità e intesa eccelsa con Reno ci sono scene tra i due divertentissime così come altre molto intense e oltre ad un plauso a Reno davvero in entrambi i casi la Portman strabilia per talento e immedesimazione nel personaggio, a suo agio nei momenti più leggeri (la scena al ristorante e l'apprendistato come killer sono momenti irresistibili) come in quelli più drammatici. Così giovane, già grandissima. Con gli anni poi diventerà anche qualcosa di esteticamente divino (dieci anni dopo, "Closer" di Nichols, per dirne uno) ma questa è un'altra storia.
Bella anche la prova di Danny Aiello come boss e amico di Leon.
Gran bel film quindi, grottesco e splendido intrattenimento di livello (certo è coevo al signore dell'intrattenimento grottesco, parodico e spassoso qual'è "Pulp Fiction" ma quello è praticamente irraggiungibile) con tante scene davvero coinvolgenti e "tirate" e sempre godibile anche nei momenti più scontati e banali, magari sul "gasante tamarro" andante (scontro finale Reno-Oldman, tutta la parte finale con la sparatoria con Leon super-uomo) ma non cade mai nel mediocre proprio grazie al chiaro stile auto-ironico che ha seguito per tutta la sua durata e tutto continua ad essere tanto divertente quanto eccessivo.
Davvero film bello bello e ancora bello. Spassoso.

Ultima risposta 10/02/2014 10.00.29