leon regia di Luc Besson Francia, USA 1994

leon (1994)

locandina del film LEON

Titolo Originale: LÉON

RegiaLuc Besson

InterpretiJean Reno, Gary Oldman, Natalie Portman, Danny Aiello, Peter Appel, Willie One Blood, Don Creech

NazionalitàFrancia, USA 1994
Genereazione
Al cinema nel Giugno 1994

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Leon

Un poliziotto corrotto di New York, uccide un'intera famiglia. Si salva solo la dodicenne Mathilda grazie all'intervento di un sicario, Lèon. La ragazzina é decisa a farsi insegnare il mestiere per vendicare i suoi, Lèon riesce a dissuaderla, ma allo stesso tempo dovrà proteggerla dal poliziotto che la perseguita.

Voti e commenti su Leon, 320 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Paolo70  @  10/09/2010 22:40:30
Un film d'azione movimentato con un killer di professione che si dimostra molto protettivo e affettuoso con una bambina rimasta orfana per l'assasinio dei genitori. Finale con suspence.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/09/2010 10:41:55
Davvero un bel film. Poco realistico quanto si vuole, ma con personaggi indimenticabili e con tensione che a momenti arriva alle stelle. Bravissima la Portman che ci mostra quel che diventerà. Reno resterà soprattutto Leon (e infatti quel clichè ha fatto fatica a toglierselo di dosso. Basta vedere cosa ha fatto dopo). Da guardare assolutamente la versione integrale

Ultima risposta 26/02/2012 14.58.18
mprati  @  10/09/2010 03:00:52
Un gran bel film. Che altro dire...gli attori, la storia, la regia. Appartiene alla categoria dei "film da vedere".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  01/09/2010 22:43:13
Leon è a detta di molti l'apice della carriera di Besson,cosa probabilmente vera. Ciononostante non me la sento di dire che sia il suo film migliore,perlomeno penso che la lotta se la contenda lo stesso Leon con Nikita.
Comunque,Leon ha i suoi difetti: manierista,forzatissimo nella trama e con approfondimenti psicologici a volte non proprio eccezionali (ma su quest'ultima cosa si può sorvolare dato che nel cinema hollywoodiano d'azione non se ne trovano assolutamente neanche abbozzati). Però è uno di quei film con le palle,esplicito e senza peli sulla lingua. Certo che lo stile bessoniano è fatto per compiacere un pò tutto il tipo di pubblico ed è proprio la sua capacità di mischiare violenza e tenerezza senza mezzi termini a determinarne la completa riuscita. A modo suo Besson ha il suo stile unico nella regia e nella sceneggiatura: gira come se vedessimo un videoclip,scene d'azione tesissime e all'americana ma allo stesso tempo gli sprazzi di cinema europeo sono cose che non avremmo visto con qualcun'altro alla regia.
Ma la cosa migliore e più riuscita è stata questa storia d'amore tra il sicario e la bambina (la bella e la bestia) che non ha nulla di perverso né di volgare pur essendo esplicita che più esplicita proprio non si poteva. Riesce anzi ad essere tenera e delicata con questi due personaggi che rimangono impressi per sempre nella mente di chi guarda: Leon,un Jean Reno con il ruolo cucito addosso (variazione più umana di Victor l'eliminatore,personaggio di Nikita),killer efficiente e letale che beve solo latte, con un cervello da ragazzino,vive solo e come unica compagna di vita ha una pianta che cura con amore. Poi Mathilda,un incredibile Portman in una performance sbalorditiva,una ragazzina che si vede sterminare la famiglia,chiede a Leon di insegnarle ad essere una killer e che si innamora lentamente di questo sicario così strano. Il tutto non è mai morboso né perverso ma riesce anzi ad essere anche toccante,il che non fa che aumentare la mia stima verso Besson.
Certo anche il cast è uno dei motivi del successo di questo strano film d'azione. Se già abbiamo citato Reno e la Portman,allora bisogna inevitabilmente aggiungere il terzo incomodo che è un Oldman spaventoso e anfetaminico,imprevedibile nella sua cattiveria e che dimostra ancora una volta di essere stato uno dei migliori attori degli anni '90. Peccato che il suo talento spesso lo abbia affogato nell'alcol altrimenti ci avrebbe regalato molti altri momenti indimenticabili.

Le scene di sparatorie sono girate divinamente,ogni tanto ci scappa il messaggio facile ma quello che è considerato il capolavoro di Besson risulta efficace senza per questo girare intorno alle cose.
Gran film.

Ultima risposta 04/09/2010 15.37.48
The BluBus  @  20/07/2010 16:55:14
Il ruolo perfetto di Jean Renò e una piccola spettacolare N.Portman, da vedere assolutamente

Hokuto88  @  17/07/2010 21:39:19
Sicuramente il miglior film di luc Besson e altrettanto sicuramente il mglior film della cinematografia francese.....PERFETTO....

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  09/06/2010 21:57:22
Bravi gli attori storia apprezzabile e finale bomba,una buona combinazione

Silver  @  06/06/2010 16:57:44
Storia decente, attori dell'altro mondo.
Incredibile la bella e talentuosa Portman.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  16/05/2010 11:53:18
Se da contorno vi è l’azione, molto americana e un tantino eccessiva, al suo centro si trova un’insolita storia d’amore, tutta francese, ingenua e ambigua, impossibile e delicatissima.
Un tenue intersecarsi di due universi diversamente disperati, un mutuo impararsi di cui, una piantina, diviene simbolo e continuazione.

Proprio tale contrasto, tra scorza dura e tenero nocciolo, fa di ‘Leon’ un film davvero piacevole; dove più che l’azione, già vista mille altre volte, conta il fascino dei suoi personaggi.

Lopan88  @  14/04/2010 00:05:34
Capolavoro assoluto! riesce a emozionarti come non mai, Gary Oldman é magnifico

bebabi34  @  05/04/2010 21:23:11
Mi vengono le lacrime agli occhi solo a ripensarci. Meraviglioso.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  31/03/2010 00:40:52
Asciutta parabola di (mala)vita, amore e morte nella New York fetida, inesorabile e travolgente nella prima parte da urlo, più sentimentale nella seconda, a formare un letale connubio di nero e rosa -che da sempre si sposano alla perfezione- totalmente privo di buonismi.
Mezzo capolavoro di Besson che regala alla storia tre interpretazioni fondamentali tra cui quella di Oldman, uno dei migliori cattivi del ventennio '90-'00.
L'amore platonico tra Leon e Mathilda, al di fuori sia dall'etica perbenista sia da quella, al contrario, eccessivamente permissivista che alcuni paesi occidentali ostentano per proclamare la loro libertà, è una delle cose più alte che il cinema di oggi potesse concepire.

outsider  @  15/03/2010 21:15:05
stre pi to so - non metto 10 per alcune piccolezze di regia che potevano essere migliorate e per la povertà di una parte della scenografia, considerata la quale si capisce ancor più come il film, da solo nel suo senso intimo, sia favoloso e grande.
promosso a pieni voti!

Ultima risposta 12/10/2010 00.36.41
Enry!!!!  @  12/02/2010 20:43:03
Grandissimo Film!!!! Da vedere assolutamente!!

donfabios  @  12/02/2010 12:21:13
secondo me è sicuramente un bel film, ma trovo la sua media esagerata.
quasi 9 per un film dal finale abbastanza scontato e dove leon fa sembrare al suo confronto rambo un simpatico hamtaro mi sembra troppo.
Il film è bello, i protagonisti bravissimi, ma i cattivi erano poco credibili (vedi spoiler) e il finale abbastanza mediocre.
Tutto sommato però un bel film.

marco1309  @  12/02/2010 11:59:59
davvero un bel film, peccato non averlo rivisto ieri sera..

Ultima risposta 12/02/2010 12.03.06
edmond90  @  12/02/2010 11:35:38
Anche se la trama è un po scopiazzata da molti altri film resta comunque un opera di gran valore,impreziosita dalle bellissime prove di Jean Reno,della Portman e di Oldman.Regia all'altezza di Besson

Ultima risposta 17/10/2013 12.10.05
dave89  @  12/02/2010 11:05:53
gran bel film....ottimi j.reno e n.portman davvero un film indimenticabile

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/02/2010 09:35:25
Non riuscirò ad essere troppo severo con un film che ho profondamente amato per anni. Tuttavia oggi riesco a riconoscerne la sostanziale mancanza di vera originalità: da "Gloria" di Cassavetes a "Taxi driver" di Scorsese, tutto il film sembra una maestosa celebrazione del già visto e Besson qualche volta sembra fin troppo interessato all'estetica da videoclip che non ai suoi personaggi. C'è comunque da dire che la vuotezza di film come "Nikita" è fortunatamente fugata. "Leon" resta un film spietato, intenso e toccante, una storia d'amore e solitudine che colpisce, soprattutto per merito di un magnifico Reno e della sensazionale Portman. Per me è il miglior film di un regista sopravvalutato come Besson.

--Pio--  @  08/02/2010 20:46:22
Un film di Luc Besson..detto questo detto tutto! Bella storia, ottimi attori (tra i quali figura anche un espressivo Gary Oldman) e finale non scontato! Da vedere!

Gunny  @  06/02/2010 00:46:10
semplicemente magnifico..........jean reno superlativo.........oldman tanto odioso quanto bravo...........besson ai massimi storici............consigliatissimo...

ronaldinho80  @  04/02/2010 14:41:11
Jean Reno è un mito, Milla è bravissima, questo film è così semplice e diretto, realistico e appassionante.. rimane nella memoria. Un mito.

Bathory  @  23/01/2010 15:33:42
Più lo vedo e più sono incantato da questo splendido film.
La coppia Reno-Portman è talmente perfetta che fa dimenticare alcuni punti deboli del film.

Non so bene perchè ma reputo Leon un film magico, un piccolo grande capolavoro.

TIGER FRANK  @  23/01/2010 15:05:52
....tra lolita e pulp fiction.
un nuovo classico.
passano gli anni ed e' sempre un gran bel pezzettone di film.

alla faccia di chi dice la solita frase idiota che i film francesi fanno schifo.

Ultima risposta 16/03/2010 23.41.38
Uninvited79  @  19/01/2010 21:48:25
Questo è veramente perfetto, tutti gli attori sono da oscar. Rivisto almeno una ventina di volte.

cippilippo  @  19/01/2010 21:04:40
Film senz'altro bello che però qui ha una media, a mio parere un pò esagerata!
E' un film particolare, d'azione ma intarsiato da sentimenti e romanticismo (un pò perverso).

rob.k  @  06/01/2010 16:12:55
Film d'azione (e non solo) come non se ne vedono da tempo, ottimo Reno.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  06/01/2010 12:51:52
Per me la chiave del film stà in quel sottilissimo filo psicologico che si instaura tra il protagonista e la ragazzina. Un filo fatto di imbarazzanti tenerezze che resteranno soffocate perchè lui è un killer adulto e lei una dodicenne. Ecco, credo sia questo il cuore della pellicola che fa da colonna sonora ai colpi delle armi da fuoco.

Valdak89  @  30/12/2009 00:24:03
Bel film...ottimi interpreti, uno su tutti Gary Oldman!

Buba Smith  @  27/12/2009 22:04:35
Bellissimo... La migliore interpretazione di Jean Renò.

delilah89  @  11/12/2009 19:27:52
A mio avviso, uno dei film più belli in assoluto, penso che il voto parli da solo! Trama avvincente, personaggi con uno spessore psicologico non indifferente, non mancano le scene che strappano un sorriso o che fanno commuovere....I tre attori protagonisti ,poi, sono i miei preferiti: Jean Reno, perfetto nella parte del killer dal cuore d'oro, Natalie Portman e Gary Oldman, davvero eccezionali!! C'è da aggiungere altro?? MERAVIGLIOSO!!!!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/12/2009 00:36:02
Non è un capolavoro come me lo avevano descritto, diciamo che è un film molto bello. Gli attori fanno a gara a chi è più bravo e ci regalano una splendida morale sull'amore e sulla amicizia. Speravo però di commuovermi nel finale e invece non ci sono riuscito, contrariamente invece che all'inizio e in certe parti nel mezzo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/11/2009 22:59:38
Quando ancora Besson sapeva fare il regista...
"Leon" è un bel film d'azione con Reno' in uno dei suoi migliori ruoli,praticamente perfetto!

chem84  @  18/11/2009 21:05:10
Personalmente sarò sempre sempre legato a questo film...un signor film.
Non si discute.

kuiki7  @  26/10/2009 21:15:52
Angel87  @  19/09/2009 16:16:48
Niente da dire..

Edredone  @  06/09/2009 12:55:36
Film da non perdere.....Reno perfetto nel ruolo del killer analfbeta,solo ma infallibile - portman seducente lolita - Holdman SPETTACOLARE !!

pat3  @  16/07/2009 18:01:21
violento e romantico in egual modo. un thriller metropolitano che racconta di morte, solitudine e amicizia. amicizia bizzarra ma vera e tenera tra Lèon (uno strepitoso Jean Reno) , uno strano, efficiente, spietato e terribilmente solo killer analfabeta dal pollice verde e dal cuore d'oro e una ragazzina allo sbando, innocente Lolita dallo sguardo triste e profondo (una giovanissima, sorprendente Natalie Portman) . Da urlo l'interpretazione di Gary Oldman, poliziotto corrotto, pazzo sanguinario e tossicomane

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Geniale la regia di Luc Besson. Originale, scorrevole e zeppa di idee intelligenti la sceneggiatura. Ottime le scenografie che aumentano man mano la sensazione di degrado in cui è ambientata la storia. Bella e triste la colonna sonora. Favoloso il finale!

danyelaus  @  13/07/2009 10:31:55
Dam182  @  24/06/2009 03:29:26
Hammers  @  20/06/2009 00:02:13
un film assolutamente da vedere.

corbi91  @  18/06/2009 15:00:02
film eccellente!! un capolavoro! uno dei migliori film d'azione che abbia mai visto, con il bellissimo rapporto che si sviluppa tra i 2 protagonisti Natalie Portman e Jean Reno coppia fatastica!! bravissima davvero Natalie Portman perfetta nel suo ruolo. un film da vedere assolutamente

Darksimphony  @  12/05/2009 12:46:34
Non ci sono parole per descrivere tale capolavoro....un film eccezzionale....Jean Reno, Natalie Portman e Gary Oldman da oscar!!!!

Lele87  @  12/04/2009 03:20:25
lo vidi per la prima volta a 12 anni e alla fine del film piansi....un capolavoro che merita di essere guardato

Eratostene  @  31/03/2009 10:12:20
filmone di Luc Besson reso grande da un immenso Jean Reno...storia allo stesso tempo toccante e piena d'azione....grandi le prove di Natalie Portman e Gary Oldman, perfetto

tnx_hitman  @  01/03/2009 16:19:30
Pochi film mi hanno commosso nel finale...questo è un grande esempio di come far funzionare un'opera d'arte da vedere a tutti i costi!Le interpretazioni magnifiche con un bel pacco di adrenalina,un'improbabile storia d'amore e un finale indimenticabile danno vita a una produzione splendida e destinata ad essere un film da essere ricordato ancora per altri anni.
Da qui ho iniziato ad ammirare Jean Renò..pecca in alcuni film,ma è pur sempre il + duro fra gli attori francesi...Luc Besson,mi hai soddisfatto solo in questo tuo lavoro...

Led_zeppelin  @  09/02/2009 02:21:59
Ma che bel filmmmmmmmmmmmm!!!
ha superato tutte le mie aspettative

Natalie Portman adattissima a questo film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/01/2009 15:00:35
Uno psicologico amore tra una ragazzina e un adulto. Ci sono delle cose molto carine che vale la pena vedere. Il regista ha scelto però un tema un pò particolare che non sempre trova risposte da parte del pubblico. A parte questo un godibile film d'azione con alcune scene mozzafiato. La Piccola Portman ha un futuro, Oldman si supera e Reno una conferma.

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  24/01/2009 20:53:26
Gran film di Luc Besson, molto bello e una recitazione di Jean Reno e Natalie Portman splendida....Molto commovente nella fase finale e un gran bel film nel suo genere.

Christian80  @  21/01/2009 19:26:34
Spettacolo.!!un Jean Reno insostituibile nei panni di un sicario che alla fine non si dimostra cosi spietato innamorandosi di una bambina.-..azione e adrenalina non mancano di certo!

EISENHEIM  @  01/01/2009 19:52:42
UN CAPOLAVORO ASSOLUTO,ATTORI SUPERLATIVI IN PARTICOLARE L'ESORDIENTE NATALIE PORTMAN,BESSON DIMOSTRA TUTTA LA SUA GENIALITA'

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 21:47:41
film assolutamte da vedere anke se a tratti un pò lento...

Titus  @  21/10/2008 02:36:10
Besson geniale originale, Reno grande..l'evoluzione di Viktor, bravissima anche la Portman e oldman. Un capolavoro, storia originale, affascinante, intrigante,drammatica,coinvolgente, anticonformista, illuminante...bene e male sono uno.

misssteria  @  21/10/2008 00:56:09
é un capolavoro del 1994. é un modello. entrato nella storia della cinematografia. la trama drammatica e romantica nello stesso tempo.. é bella shape on my heart nel finale. indimenticabile

topsecret  @  15/10/2008 17:11:46
Un film violento ma incredibilmente delicato allo stesso tempo. Un connubio perfetto quello tra J. Reno e N. Portman. Un plauso anche a G. Oldman, il più cattivo dei cattivi. Da vedere.

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 20:36:03
Bell'action movie francese interpretato da un ottimo Jean Reno e da una baby Portman. Da non perdere

Signor Wolf  @  28/09/2008 03:48:54
Film eccellente sotto ogni punto di vista, l'azione anche s enon manca fa solo da contorno alla storia vera fra il sicario e la bambina

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  24/09/2008 17:56:49
Film che ha lanciato la supergiovanissima Natalie Portman nel mondo del Cinema.
Bellissime interpretazioni di Jean Renò e Gary Oldman.
Eccezionale la sigla finale con Shape of my art di Sting.

Non è adrenalinico come Nikita ma è pur sempre un bellismo film.

Invia una mail all'autore del commento callanz86  @  13/09/2008 16:15:05
UNO DEI POCHI FILM FRANCESE MERITEVOLE DI ESSERE VISTO

aladino  @  24/08/2008 12:51:04
Come direbbe Mathilda, che film caz.uto!

rukawa  @  05/07/2008 21:20:37
hartigan85  @  20/06/2008 21:32:34
diciamo che è il ritorno(rivisitato) di un personaggio già visto in "NIKITA"...l'eliminatore Viktor(tra l'altro sempre interpretato da Jean Reno).
Leon è uno di quei film che nella sua semplicità colpice in modo letale proprio come il suo protagonista.
La ragazzina dona un senso di vita tutto nuovo al suo "improbabile" salvatore. Con tale scambio di favori il film costruisce tutta una serie di vicende davvero ben proposte.
Io lo consiglio fortemente se ancora nn lo avete visto

Sintetico  @  18/06/2008 17:49:20
questo non è semplice cinema, è poesia.
capolavoro.

marfsime  @  17/06/2008 17:09:50
Uno dei migliori film d'azione in assoluto..forte e coinvolgente allo stesso tempo..cast d'eccezione con un Reno e la Portman grandi protagonisti assieme a Oldman..cult.

james79  @  06/06/2008 17:17:50
tra i film che mi hanno piu commosso ci metto leon,poi non sarà tecnicamente perfetto ma poco importa,i film si giudicano dalle emozioni che ti regalano,da segnalare le grandi interpretazioni di oldman, reno e la piccola e gia bravissima natalie portman

jmarra  @  07/05/2008 16:57:44
Premesso il film è molto bello,visto poi in eta adolescenziale sembra un capolavoro.una cosa ritengo importante in un film è l'originalita.quando un film si riempie di citazioni cinematografiche(il killer con la piantina,la bambina testimone di un massacro...)mi chiedo che senso ha.

vito corleone  @  22/04/2008 20:36:39
Il personaggio di Leon,creazione di Luc Besson,è veramente affascinante: un killer analfabeta italo-americano apparentemente spietato,ma in realta' anch'egli capace di amare,con delle regole ed uno stile di vita preciso: la sua moralita' gli impedisce di uccidere donne e bambini; è un salutista e quindi non fuma e beve rigorosamente solo latte (2 litri al giorno); fa un tot. di addominali al di' e adora la sua pianta che cura quotidianamente come una figlia.
Professionale nel suo lavoro,segue sempre le sue abitudini e regole,e le impone a Matilda,bambina che prende sotto la sua tutela,che le accetta di buon grado visto che vede in lui una sorta di maestro di vita e che è il suo grande amore.
Il cast prometteva gia' bene con due grandi come Jean Reno e Gary Oldman, veramente notevoli nella recitazione,ma la sorpresa fu Natalie Portman,che nonostante bambina recita allo stesso livello dei 2 big riuscendo ad esprimere una dolcezza,una disperazione ed una determinazione rara per un attore in tenera eta'.
Il film oltre ad essere uno dei piu' grandi nel genere azione,sara' precursore di Wasabi (con lo stesso protagonista,ma nettamente inferiore) ed in parte la sceneggiatura sara' ripresa in "kiss of the dragon".
La cosa piu' interessante è la centralita' che assume l'amore platonico che si instaura tra la bambina e l'uomo (piu' scettico,ma che alla fine ricambiera').

bil85  @  09/04/2008 21:09:37
Bellissimo. Reno è un grande

Netherlands  @  04/04/2008 16:50:16
Uno dei miei fil preferiti!!!
Spettacolo vero!!
Da non perdere!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  28/03/2008 19:43:07
Per me Leon è un Capolavoro.

samtam90  @  21/03/2008 19:57:04
Quello che colpisce di Lèon è soprattutto la straordinaria atmosfera che la New York "francese" è in grado di trasmettere e il tasso di tensione di alcune scene: il "momento prima della tempesta" nell'attesa che i sicari massacrino i familiari di Matilda rende bene l'idea (ed è in effetti sottolineato da una battuta di un cupissimo ed eccezionale Gary Oldman, che lo "adora"). Molto interessanti e ben concepite le sequenze di caratterizzazione fra Matilda e il sicario Leon, durante la convivenza forzata, con alcuni sprazzi di gradevole ironia. Buona la sceneggiatura: varie forzature nella parte finale ne fanno scadere leggermente la qualità, anche se il film ha il merito di mantenere elevata la tensione. Consiglio di visionare anche le scene purtroppo tagliate dal film, contenute nella versione americana Uncut, dal momento che sono di qualità sorprendentemente elevata e approfondiscono ulteriormente i rapporti fra i due protagonisti, contribuendo ad una caratterizzazione dei personaggi molto più definita (la prima offre anche un momento di intensità emotiva notevole; il momento del pranzo è carico di ironia; le sequenze in cui Mathilda funge da "assistente" sono ben concepite e il momento del "ring trick" è semplicemente eccezionale). Ottimo il finale. Brava ed intensa N. Portman, solida l'interpretazione di Reno; Oldman eccellente, come già sottolineato, nel ruolo del criminale mentalmente deviato che meglio gli si addice.

7 al film nella versione italiana e 8 nella forma uncut (ne vale la pena, fidatevi).

§LifegoesoN§  @  13/03/2008 01:16:13
Davvero un capolavoro per Luc Besson, attori veramente ai massimi livelli interpretativi, grande la piccola (ai tempi) Portman, una storia che trascina il pubblico anche sentimentalmente, un gran film.

fran83  @  26/02/2008 23:41:42
Una splendida interpretazione di Jean Reno e Natalie Portman, una trama bellissima e coinvolgente... Rischio lacrime per i più sensibili... Non perdetelo!!!

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  26/02/2008 21:07:29
grandissimo besson,grandissimo reno e oldman.
questo film è un capolavoro.
imperdibile

Arnold  @  26/02/2008 21:05:37
All'inizio pensavo fosse il solito film d'azione un pò leggerino, ma poi mi ha davvero sbalordito. Perfetto Jean Reno nella parte del sicario. Il finale poi è davvero commovente.

NandoMericoni  @  15/02/2008 13:04:07
questo film è a dir poco fantastico. Crudo e commovente al tempo stesso...da non perdere!

fratellodiringo  @  21/01/2008 19:16:13
trama eccezionale un film che colpisce .
Jean Reno azzeccatissimo

vitocortesi  @  20/01/2008 13:05:15
Leon è un capolavoro.Una storia molto toccante ed una grandissima interpretazione di Jean Reno e Natalie Portman.

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  20/01/2008 12:57:11
Leon è il capolavoro di Luc Besson...

Jean Renò, killer freddo e impassibile che si innamora di una ragazzina a cui hanno sterminato la famiglia!!

Da notare l'ottima interpretazione di Gary Oldman, e una brava Natalie Portman alle prime armi..

Un finale struggente per un film di una bellezza sublime.
Consigliato vivamente!!

mikland83  @  08/01/2008 22:41:43
La migliore interpretazione di Jean Reno,il migliori film di Besson.
Il film è un capolavoro.Assolutamente perfetto in ogni sua parte.Nel genere non esiste di meglio.
Da guardare assolutamente

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»