le onde del destino regia di Lars Von Trier Danimarca, Francia 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le onde del destino (1996)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE ONDE DEL DESTINO

Titolo Originale: BREAKING THE WAVES

RegiaLars Von Trier

InterpretiStellan Skarsgard, Katrin Cartlidge, Emily Watson, Udo Kier, Adrian Rawlins, Jean-Marc Barr

Durata: h 2.38
NazionalitàDanimarca, Francia 1996
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Lars Von Trier

Trama del film Le onde del destino

E' la storia di una giovane scozzese e della sua breve felicità coniugale con un operaio che, in seguito a un incidente sul lavoro, rimane paralizzato e impotente. Su richiesta del marito, Bess si cimenta in svariate esperienze erotiche, sempre più degradanti, per raccontargliele. Lei ne muore, lui guarisce.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,30 / 10 (102 voti)8,30Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le onde del destino, 102 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76mm  @  06/04/2020 11:38:56
   4 / 10
La pornografia del dolore nella sua forma più bieca e ricattatoria, cinematograficamente parlando, è nata qui.
Lars si farà portabandiera di questa ignobile tipologia di pellicole, portando a termine un'ideale trilogia della sfi.ga con i successivi Idioti (il migliore dei tre e forse per questo il più misconosciuto) e Dancer in the dark.
Non che sia nulla di criminoso nell'esibire in maniera spudoratamente voyeuristica le disgrazie e la stupidità altrui, se è questo che piace al pubblico (e qui ci sarebbe da farsi qualche domanda ma vabbè…), però è materia da maneggiare con le dovute cautele.
Il grosso problema qui è la totale mancanza di adeguate dosi di humour (anche nero sarebbe andato bene) a stemperare un po' i toni, a meno di non voler considerare tali gli scambi di battute fra la protagonista e l'Altissimo in puro stile Don Camillo che però, per i miei personalissimi canoni, si avvicinano molto di più al concetto di ridicolo involontario che altro.
E sì che Lars, successivamente, ha dimostrato di sapersi destreggiare molto bene con il sarcasmo e l'umorismo nero, non capisco perché qui l'abbia buttata giù così seriosa…due ore e mezzo di iatture e traversie assortite, per lo più ai danni di una disabile mentale, senza mai favorire in nessun modo la risata liberatoria per me non sono sostenibili.
L'interpretazione della Watson, se lo scopo era di provocare attacchi improvvisi di orticaria bollosa nello spettatore, è una delle migliori della storia…se qualcuno mi dice che ha sofferto per lei o con lei faccio fatica a crederci…forse la cattività forzata mi sta rendendo insensibile ma io quando la "poverina" ha deciso di tornare per la seconda volta sulla nave di Udo Kier ho provato un senso di perverso piacere.
Lars è sempre stato accusato di non amare particolarmente il genere femminile…in questo caso più che di misoginia, considerando come sono descritti e trattati anche tutti i personaggi maschili, parlerei di misantropia con sfumature sadiche.
Il grande successo di questa pellicola ha avuto, a mio avviso, il "merito" di spianare la strada anche ad un certo tipo di televisione basato sull'esibizione spudorata della sfi.ga e dell'idiozia altrui.
Grazie davvero.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net