leone nel basilico regia di Leone Pompucci Italia 2015

leone nel basilico (2015)

locandina del film LEONE NEL BASILICO

Titolo Originale: LEONE NEL BASILICO

RegiaLeone Pompucci

InterpretiCatrinel Marlon, Ida Di Benedetto, Carla Signoris, Mariano Rigillo

NazionalitàItalia 2015
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di Leone Pompucci

Trama del film Leone nel basilico

14 agosto. Nella grande stazione ferroviaria una donna va sola tra tanta gente. Va in fondo a un binario. Perduta nel proprio scontento si siede su una panchina. Ha circa sessant'anni i capelli di un rosso cupo perfettamente tinti e pettinati e un vestito un po' elegante, un po' troppo caldo, un po' troppo fuori moda. Vicino a lei un carrellino della spesa. Vuoto. La donna si chiama Maria Celeste e si sta mettendo sulla lingua delle gocce di Serenase. Fatto. Ora dorme seduta sulla panchina. Quando una mano la scuote e una ragazzetta le mette tra le braccia un bambinetto di circa 10 mesi e scappa via correndo...

Voti e commenti su Leone nel basilico, 1 opinioni inserite

topsecret  @  21/07/2019 21:06:57
Nel tentativo di fare un film d'autore, Pompucci sforna una storia tra il grottesco e il drammatico che oltre a essere abbastanza statica fatica anche nel coinvolgere, mostrando lati deboli e poco incisivi, trincerandosi, a volte, nel no-sense.
Ne esce fuori una storia dall'atmosfera cupa che non riesce a rendersi nè originale e nè visivamente decisa, tanto che la sensazione che lascia alla fine è quella di una noia latente che di certo non invoglia a una seconda visione.
Bene il cast, con la Di Benedetto a tirare le fila, male invece l'uso criptico dell'elefante.
Così così...