leoni per agnelli regia di Robert Redford USA 2007

InterpretiRobert Redford, Meryl Streep, Tom Cruise, Derek Luke, Michael Peña

NazionalitàUSA 2007
Al cinema nel Dicembre 2007

•  Altri film di Robert Redford

Trama del film Leoni per agnelli

Arian ed Ernst, due studenti della West Coast University, hanno deciso di seguire il consiglio del professor Malley e cercano di compiere nella loro vita qualcosa di importante e si arruolano per andare a combattere in Afghanistan. Malley è orgoglioso della scelta fatta dai due ragazzi ma al contempo vive ha una profonda crisi morale perché si sente responsabile di aver messo in pericolo la loro vita. Mentre Arian ed Ernest lottano per sopravvivere e Malley si adopera per aiutare uno studente ribelle a trovare la sua strada, a Washington il senatore Jasper Irving sta per fare scottanti rivelazioni a una giornalista TV...

Voti e commenti su Leoni per agnelli, 142 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  19/04/2016 12:07:51
Un bell'esempio di film politico in grado di accendere la curiosità dello spettatore sfruttando l'onda lunga post 11 settembre. Tante domande, poche risposte, dialoghi a tratti infiniti che stimolano però più di una riflessione sul nostro tempo e sulla posizione attiva che ogni cittadino ( solo americano? ) dovrebbe tenere nei confronti della politica e della vita sociale in generale. Il Redford attore batte comunque ancora il Redford regista, incapace quest'ultimo di esaltare oltremodo il pur bellissimo faccia faccia universitario tra studente e professore. Attori tutti ben scelti ed in grande forma.

Matteoxr6  @  21/09/2013 03:09:38
Questo film è un mosaico di pregi e difetti.
I dialoghi sono belli anche se, sì, a volte eccedono in retorica.
La categoria del soldato viene stereotipata: sono rappresentati come "leoni patriottici", mentre sappiamo che non è vero (chi lo fa per soldi, chi per nazionalismo, chi perché è guerrafondaio).
A volte dà l'idea di mirare, ma di non centrare il bersaglio. O di non volerlo fare. Se si fosse sbilanciato di più, se avesse analizzato anche altre componenti, forse il film avrebbe pure preso un bell'otto. Così non è.

Sbrillo  @  27/06/2013 20:30:00
Preoccupato dopo aver visto commenti e media, ho deciso lo stesso di dare una possibilita' a Redford accompagnato dall'ottimo cast...
E' un bel film di denuncia contro la politica americana....avrei preferito piu' azione (che alla fine risultera' quasi assente) anziche' tutti i dialoghi presenti.. ma nonostante tutto i dialoghi tra il senatore e la giornalista.....tra il professore e l'alunno e la storia dei 2 marines risultano ben collegati tra loro e lasciano parecchi spunti di riflessione.....
Per alcuni sara' lento e prolisso, per altri visto il cast di livello sara' un occasione sprecata...per me invece e' e rimane un gran film!!!

jb333  @  18/05/2012 18:01:12
film che ti fa rifflettere, ma che non mi ha colpito piu di tanto.. ottima come sempre meryl streep (mezzo voto in piu per lei)!

elmoro87  @  09/03/2012 12:03:40
Robert Redford torna alla macchina da presa e gira un film di breve durata incentrato su 4 persone, da una parte un rampante senatore (Cruise) che concede un intervista ad una esperta giornalista (la Streep) sullo sfondo dell'attuale guerra in Iraq e sulle conseguenze che certe decisioni portano; dall'altra troviamo un professore universitario (lo stesso Redford) che colloquia con uno studente molto capace... In comune c'è una storia di fondo, ma il messaggio principale è svegliare lo spettatore dal torpore dei media, dall'indifferenza che dilaga, e rendersi conto di quello che realmente sta succedendo... Il film è impegnato dato il tema e la pressione con cui Redford si applica al contesto, e data la relativamente breve durata può anche essere interessante...

paride_86  @  25/02/2012 19:51:00
"Leoni per agnelli" è un film che racconta un intreccio di storie che si annoda intorno alla guerra in Iraq.
Vediamo un professore - Redford, attore e regista - una giornalista - Meryl Streep - e un politico - Tom Cruise. Contemporaneamente seguiamo le sorti di due soldati americani in guerra.
"Leoni per Agnelli" è un film lodevole e intelligente nelle intenzioni, ma scialbo e insipido nei risultati.
Troppe parole e poche immagini, troppi ragionamenti e poche emozioni.

tobbie  @  09/12/2011 21:01:45
Al di là della prima parte che definirei vuota, nella seconda il film prende una via positiva e si rivela godibile. Fuori luogo e fastidiosa la prova di Cruise mentre ho trovato belle le scene dei militari feriti in alta quota.
Alla fine posso dire che si attesta nella schiera dei film discreti.

Ricky91  @  10/09/2011 23:41:15
Rimango un pò sbalordito da questi voti bassi e da questi commenti. Addirittura noto anche molti 1. Un grosso punto interrogativo mi rimane nella mente: ma molta gente ha capito veramente il messaggio del film? Ha capito cosa ci vuole dire il regista?
Leggo di un Redford retorico,lento,democraticamente propagandistico. Leggo anche di un Redford che non dice nulla di nuovo quando invece il messaggio del film sarà valido e strettamente attuale finchè l'uomo vivrà in società.
Film che dovrebbe entrare nel programma scolastico obbligatorio.

kenpegawillzac  @  06/06/2011 20:13:15
Il film non vuole essere una denuncia approfondita e schematica a cosa è stato fatto nella storia recente degli stati unite e perché. Se per motivi giusti o sbagliati. Lascia certo intravedere una tendenza alla critica delle scelte fatte. Ma non vuole essere questo il punto principale ed infatti le tematiche politiche nel concreto non sono approfondite. Il punto principale vuole essere un altro e cioè il monito a non smettere mai di pensare. E capire che siamo noi tutti a contribuire al destino della nostra nazione nel piccolo o nel grande. Pensare solo a sé stessi, il godersi la vita ove questo è possibile, è un modo di fare miope che forse potrà anche andarci bene, ma che sicuramente, a chi prima o a chi poi avrà le sue ripercussioni, sui nostri figli.
E questo uno dei messaggi principali che il film cerca, e a mio avviso riesce egregiamente, di trasmettere a chi abbia voglia di seguirlo con un minimo di attenzione e predisposizione d'animo.
Ma non è il solo c'è ne sono altri di importanti. Ad esempio uno è riassunto nel titolo...leoni per agnelli. Se la stragrande maggioranza delle persone pensa solo a se stessa e la maggior parte dei politici viene lasciata libera di fare quello che li pare, si finisce che i pochi leoni giovani che ci sono in circolazione vengano dati in pasto ad agnelli incravattati che pensano solo alla loro carriera politica.
A ancora la perdita degli ideali per necessità di scendere a compromessi per poter sopravvivere nella giungla del mondo moderno.
Il film è meraviglioso.
Il cast è ottimo e le interpretazioni dei protagonisti sono tutti eccezionali.
I dialoghi sono il fiore all'occhiello.
Sarebbe bello farci un remake con lo stesso messaggio per i giovani ambientato nel contesto della politica italiana.
Stra consigliato a tutti quelli che non vogliono smettere di pensare.

gemellino86  @  01/04/2011 22:10:23
L'argomento è abbastanza interessante ma il film risulta monotono con il passare dei minuti. Ho notato che cerca di analizzare diversi temi che andavano approfonditi meglio. La scelta degli attori è apprezzabile.

Azz83  @  02/12/2010 18:17:52
Rispetto i gusti e i punti di vista, ma dare l'insufficienza a un film del genere è da sfaticati, da chi evidentemente si è perso tra i dialoghi e non c'ha capito niente.
Solo le interpretazioni di tutti gli attori merita un 7, e se si pensa che la maggior parte della pellicola è fatta di dialoghi, si può presto capire il livello e l'intensità di questi dialoghi, mai banali, ma carichi di significati e di riflessioni che non toccano solo la "favola americana".

Una produzione che mantiene costante l'attenzione per tutto il film, una trama semplice ma efficace. Per non ripetersi nella citazione degli attori, un cast di tutto rispetto.

Inutile dire che lo consiglio, certo non da vedere sdraiati su un divano con tanti amici, patatine, battute e risate, altrimenti si fa fatica a stare dietro ai concetti, ai dialoghi, e si finisce per darne un'insufficienza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/06/2010 14:13:58
Lodevole negli intenti nel raccontare attraverso tre segmenti, la politica estera americana degli ultimi anni, criticarla e non dimenticando della complicità delle altre componenti (i media) nel sostenerla con ipocrisia.
Bisogna dire tuttavia che sebbene i tre segmenti si amalgamano bene, la troppa carne al fuoco rende il film troppo didascalico. Il senso del messaggio è chiaro però è poco approfondito.

filipporich  @  22/02/2010 23:09:53
Niente male... non un film convenzionale che fa riflettere....

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  18/01/2010 00:16:43
La forza di questo film sono i dialoghi : attuali, profondi e tremendamente veritieri. Un film che in modo semplice analizza la situazione internazionale degli ultimi anni. Cast eccezionale e ottime recitazioni. Consigliato!

marco86  @  13/01/2010 01:45:44
al di là della retorica e della piattezza fuori discussione, direi che l'ho trovato intelligente su alcuni punti.

aiuta a guardare agli eventi da più angolazioni, senza limitarsi alle posizioni per partito preso.
chi ha ordinato la guerra non ha tutti i torti.
chi racconta il pacifismo non ha tutte le ragioni.

everyray  @  19/09/2009 14:22:04
Un film ricco di passione,con tre protagonisti illustri che si trovano a parlare in luoghi diversi ed in modi diversi di giochi di potere e strategie di stampa,mentre il grande pubblico guarda la tv spazzatura e le notizie importanti passano in secondo piano!
Un pò patriottico ed un pò no il film è gradevole...una media voto un tantino bassa a mio parere!

cinemamania  @  11/07/2009 11:47:14
Interessante, ottima la regia, bravissimo Tom Cruise, davvero un bravo Tom Cruise.

Ultima risposta 11/07/2009 12.15.56
gkorps  @  13/04/2009 12:17:01
Eccezionale!!! Grazie Redford

Wally  @  24/03/2009 00:35:41
Un buon film... Molto lento ma pieno di significato... Purtroppo io ho dei pensieri sulla guerra che non sono da pacifista quindi li tengo per me che è meglio... Non mi ricordo di chì è sta frase: Combattiamo in guerra per poter vivere in pace... Credo che sta frase sia perfetta per il mio modo di pensare...
Tornando al film grande Redford e grandi gli altri... Bello il faccia a faccia tra professore e alunno.
Consigliato

gabbo  @  14/03/2009 23:04:48
Tutto sommato non è male. E' pesantemente di attualità e riesce a porre qualche dubbio sopratutto sull'informazione. Colpisce molto quando il senatore dice alla giornalista: "noi abbiamo ammesso i nostri errori, ma voi?"

ronaldinho80  @  12/03/2009 13:36:07
Non è un film: è un documento storico-politico sull'America di Bush, una dissertazione sui guasti del bushismo e delle politiche teo-con, una denuncia delle guerre volute dalla Casa Bianca e dal Pentagono in Iraq e in Afghanistan che hanno portato gli Usa in un vicolo cieco. Un film da proiettare nelle facoltà di Scienze Politiche o nei corsi di Storia contemporanea. Un film di impegno totale. Grazie Robert Redford, per quello che continui a fare, da attore e da regista, per il cinema, per l'impegno socio-politico e per la Storia. Eccezionale Meryl Streep. Ottimo Tom Cruise nei panni dell'antipatico e presuntuoso senatore repubblicano.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/02/2009 22:39:38
Pellicola che sferra un attacco al potere e al giornalismo. Ottima come idea.
La realizzazione a mio avviso poteva essere migliore e meno spettacolarizzata.

Buoni i dialoghi, veramente pungenti e significativi.
La pellicola è un po lenta ma non annoia tutto sommato.
Pellicola la cui visione è interessante per capire come vengono raccontate delle palle colossali.

Febrisio  @  14/02/2009 16:49:07
Un film audace. Sarà diventato anche un solito film sulla guerra, perchè si fa e qua e la, ma proprio per questo è meglio non smettere di farli, o perlomeno sì meglio smettere, ma solo quando non ci saranno guerre. Specialmente se son guerre come queste. Giovani mandati in un luogo solo per arricchire una nazione, ma ancora peggio farlo passare come un coragioso atto umanitario nei confronti di un popolo oppresso. Spediti da politici che con mosse più astute che tendono al potere, mentre quelli in prima linea la penseranno sempre diversamente. Un buon intreccio stampa/politici/soldati che poteva anche durare di più ed approfondire molti dettagli.

Redrum83  @  06/02/2009 20:25:24
Sinceramente non mi sento di dire che "Leoni per agnelli" non è un film riuscito... sicuramente però poteva essere migliore. Uno dei problemi potrebbe essere che viene messa troppa carne al fuoco per poter essere sviluppata correttamente in una sola ora e mezza; la sensazione in finale è che le 3 storie si sarebbero potute raccontare in 3 film diversi visto che sono piuttosto slegate fra di loro. Con il passare dei minuti poi il film assume sempre più i termini del dibattito politico perdendo il filo della pura e semplice narrazione cinematografica, il che dopo un po' stanca. E' un peccato perchè dopotutto le tematiche sono attuali e piuttosto interessanti, anche se nel recente passato ne sono uscite parecchie di pellicole su questo argomento. Redford ha scelto di sviluppare la storia a modo suo, puntando sui faccia a faccia quasi perpetui imperniati di dialoghi lunghi e in alcuni tratti retorici. Forse non era il modo giusto di dirigere una pellicola simile, tant'è che il film non è piaciuto moltissimo, finendo per essere un mezzo buco nell'acqua o qualcosa di più.

Gastone  @  03/02/2009 19:17:27
i trailer (vecchi al cinema) potevano farlo sembrare un film principalmente d'azione, in realta' non lo e'
per contro, da parecchi spunti a riflessioni (anche se applicate alle scuole americane, possono essere applicati a molti campi, quasi intuisse gia' i venti di crisi nell'aria), altre ad evidenziare il punto di vista di Redford sulle missoni americane

credo sia volutamente breve in quanto le tematiche non potevano essere sviluppate di piu' senza annoiare

cruise azzeccatissimo per la parte, streepda urlo come al solito
visto che il film lo considero piu' difficile da sviluppare di un operazione valchiria..
9 per dialoghi e finezze
9 attori
5 sfortunatamente la trama non puo' essere avvincente come un film di azione, ma stranamente quando e' finito, ho avuto la sensazione di "ma e' gia' finito?", ed e' una gran cosa..
un bel 7 lo merita

NandoMericoni  @  03/02/2009 12:47:30
questo film non è affatto banale, certo, chi si aspetta un film d'azione meglio che lasci perdere, ma ho trovato interessante il modo di Redford di trattare l'argomento attraverso diversi punti di vista. Forse alcuni aspetti potevano essere sviscerati meglio ma secondo me per cast e argomento trattato merita la sufficienza piena.

lupin6  @  02/02/2009 23:28:52
Argomento non scontato e mai banale,quello trattato dal film...Lo spunto per un film migliore potrebbe anche esserci, però non per questo, non mi ha deluso...Strano ma vero ha soltanto 6 come media generale...Insomma..Vi siete proprio sprecati per dargli una media così elevata??

topsecret  @  14/01/2009 12:06:02
Non è un brutto film, ma con il cast che si ritrova, avrebbe dovuto e potuto essere migliore. Tre personaggi classici come il senatore ambizioso, la giornalista liberale e il professore ex marine, tre storie parallele che però schematizzano troppo questa pellicola, che non riesce ad imbastire una denuncia abbastanza forte contro la politica americana e il suo impegno nella guerra in Afghanistan. Ho apprezzato molto i dialoghi e devo dire che questa pellicola riesce ad offrire ottimi spunti di riflessione. Ribadisco che si sarebbe potuto fare di più, ma non mi sento di bocciarlo.

spoonji  @  13/10/2008 14:38:20
A mio parere un film che dovrebbe essere in tutti i programmi scolastici di medie e superiori.

manganellate  @  02/09/2008 16:51:41
Tutte le sfumature e i retroscena di una guerra tanto combattuta quanto discussa come quella che gli Stati Uniti hanno dichiarato all'Iraq.l'ho trovato davvero originale!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/08/2008 13:58:38
Redford esprime con massima sincerità il suo pensiero sul governo americano e più in generale sulla politica di Bush.Forse proprio per l’approccio a cuore aperto non riesce ad evitare alcune trappole come quella di scadere in ovvietà e passaggi scontati,non aggiungendo nulla di nuovo a quello che è il pensiero di molti.
Il film si basa su tre situazioni molto differenti ma collegate solidamente tra loro,ovvero l’incontro con relativa intervista di una giornalista ad un ambizioso senatore repubblicano,il confronto tra un professore ed un suo brillante ma apatico studente,quindi il dramma di due soldati americani feriti ed in grave difficoltà in territorio afghano.Redford riesce a legare bene gli avvenimenti,ma maneggia male i contenuti,andando ad impantanarsi in una retorica a buon mercato piena zeppa di paroloni,sicuramente condivisibile ma poco graffiante nel risultato finale.
In definitiva una mezza delusione anche se da premiare è l’esortazione ad aprire gli occhi e ad agire rivolta soprattutto ai giovani,sempre più rimbecilliti da un tv spazzatura ed educati da un sistema scolastico inadatto.Bravi gli attori,Meryl Streep superlativa.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  17/07/2008 02:27:04
Non mi è dispiaciuto questo film, ha tenuto viva la mia attenzione e i dialoghi erano "interessanti".

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  08/07/2008 11:08:40
..certo che il finale è inconcludente!!! Secondo voi ad oggi c'è una fine all'argomentazione trattata?!?
Gran bel film. Nonostante non sia pienamente d'accordo con l'opinione di Redford sulla guerra in Afghanistan, non posso complementarmi con lui per l'ottima opera che fa riflettere e che non è eccessivamente di parte.
Bellissimi i dialoghi che fanno riflettere ben oltre la conclusione del film.
Azzeccate le tre trame che si intrecciano per tutto il film.

Gentiluomo  @  06/06/2008 20:12:05
Un film con un cast eccezzionale, ottima la regia...Ma sopratutto il salto di qualità è dato dal fatto che dopo averlo visto mi sono fatto mille domande,con amici abbiamo cominciato un dibattito molto acceso...Questo significa che il film ci ha lasciati dentro molte domande a cui solo noi soggettivamente possiamo rispondere...Non bisogna guardarlo superficialmente è un film che deve far riflettere...Non bisogna vederlo come un semplice film di denuncia...
...RIFLESSIVO....

tati  @  31/05/2008 09:52:55
DUNQUE:IL FILM NON E' PER TUTTI O COMUNQUE NON E'UN FILM DI EVASIONE.QUI SOTTO SI DENIGRANO I DIALOGHI........MA ,ACCIPICCHIA!,SONO LA COSA FONDAMENTALE DEL FILM !!!!E'UNA PELLICOLA DI DENUNCIA.GRANDE REDFORD CHE HA DENUNCIATO--GUERRA--STAMPA--RETORICA--PROPAGANDA--..E QUANT'ALTRO .......ENORMI GLI ATTORI............FILM DA FAR VEDERE A SCUOLA CON IL GIUSTO COMMENTO DA PARTE DEGLI INSEGNANTI.

Max78  @  28/05/2008 17:26:56
Credo che sia inutilmente retorico, accusare questa pellicola di retoricità,
qualsiasi argomento dev'essere ormai affrontato in modo cinico,spietato o realistico per scaturire il nostro interesse?
solo sequenze tipo lo sbarco in normandia di salvate il soldato Ryan possono scuotere le fondamenta dei nostri sentimenti , muovendo quel senso comune di fratellanza che ci accomuna ricordando gli orrori del passato?

Sarà che ultimamente il mondo corre veloce,inesorabile, senza perdersi in dettagli , fronzoli, facili moralismi che lasciano il tempo che trovano,
ormai si bada al sodo, al concreto ,
e in questo mondo c'è poco spazio per un film come Leoni per agnelli, dove tra mille piccole riflessioni, il messaggio conclusivo, ovvero l'incapacità dell'uomo
nel divenire attivo e partecipe ai drammi dell'umanità cercando di prodigarsi per migliorare, viene spazzato via dalla nostra indifferenza, passività , per l'appunto denunciata da Redford.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  15/05/2008 09:29:04
Uno spaccato della realtà americana contemporanea attraverso tre storie. Un senatore concede un’intervista a una giornalista televisiva cercando di spiegare quale strategia bisognerebbe adottare nei confronti della questione del terrorismo. Un professore discute con uno dei suoi allievi più dotati nel tentativo di strigliarlo severamente e di metterlo davanti alle sue responsabilità. Due giovani combattono in Afghanistan convinti che la loro scelta possa portare un contributo alla lotta contro il terrorismo e dia loro la forza di cambiare le cose in patria.
Leoni per agnelli è un film molto più complesso di quello che può apparire. Redford è uomo e cineasta intelligente e ha compiuto un’operazione che potremmo definire intellettuale, in senso letterale; cioè ha usato il suo intelletto non per fare un banale film di denuncia quanto piuttosto per elaborare una riflessione visuale (e uditiva) sulla condizione degli Stati Uniti d’America, oggi. Per fare ciò ha operato in modo antinarcisistico: in sostanza è arretrato registicamente per fornire al suo lavoro un corpo quasi saggistico/filosofico.

Piccolo^^  @  31/03/2008 23:36:11
Sempre piacevole, almeno per me, la tecnica dell'incrocio di più storie su un tema comune. Il film è guardabile, forse un pochino lento in certi punti. Tuttavia le tematiche sono già state affrontate in modo migliore in altri film, valeva la pena aggiungerci qualcosa in più.

Invia una mail all'autore del commento actorar  @  22/02/2008 16:34:48
Film ben studiato e narrazione molto semplice. Cast davvero eccezionale con attori molto quotati e poi andatemi a dire che gli attori improvvisati fanno scene del genere.Come al solito prestigiosa Meryl Streep che considero una grandissima e devo pure dire che Tom Cruise ha svolto un bel lavoro.Da notare il giovane Derek Luke che ha grandissime doti.Bel ruolo pure di Robert Redford( esistono anche nella realtà professori del genere?) Ritornando al film io ritengo che non sia per niente noioso anzi molto avvincente e molto belle e realistiche le scene di guerra.Dialoghi ben curati dove la morale è che se sia giusto oppure no fare la guerra......Da sottolineare il dialogo tra Cruise e la Streep.Finale........beh andatelo a vedere ;-)

vale1984  @  17/02/2008 21:08:28
Il film potrebbe essere molto migliore..il dibattito del primo tempo è molto intrigante e piuttosto ben sostenuto da entrambe le parti ma nel secondo tempo emergono le convinzioni estreme del regista...il film suona come una chiamata alle armi per il popolo americano per finire i terroristi, la stampa si fa corrompere e tutto crolla...dove io vedo morti la giornalista vede eroi, il messaggio è chiaro, morire per la patria rende eroi...mi chiedo io cosa ci sia di diverso dagli afgani estremisti!!! Ho cercato di vederlo solo come un film e poteva anche meritarsi un 7 ma sulle idee purtroppo avrei dovuto dare un 1...quindi 6 è più che giusto...come al solito viene fatta vedere la Casa Bianca come ultimo richiamo al patriottismo americano...non solo vorrei sapere dove dei ragazzi appena arruolati sono così convinti da alzarsi in piedi per farsi ammazzare meglio. In più è assurdo come loro stessi dicano che un messicano e un afroamericano possano diventare qualcuno, sebbene siano molto intelligenti, soltanto arruolandosi per la patria...non mi sembra un ottimo messaggio come non lo è dire che la guerra è l'unico mezzo per "domare" i popoli...punti di vista opposti...ma questo è il mio pensiero...

Invia una mail all'autore del commento signor_kappa  @  02/02/2008 22:04:45
A mio parere la nuova pellicola di Redford si lascia guardare. Non bisogna pretendere di certo una grande profondità di analisi: è un film di maniera, anche nell'interpretazione, intellettualmente ambiguo e politicamente assai inconcludente. Le parti non sono fuse tra loro: che c'entra un professore ed il suo alunno con un senatore e l'intervistatrice? Sono forse storie indipendenti? C'è inoltre da sottolineare che la politica repubblicana dei "falchi" non è più seguita in questo inizio di propaganda elettorale americana; il personaggio è fuori moda. Anche la destra si è per covenienza adattata dopo i continui fallimenti di uno dei peggiori presidenti della storia degli Stati Uniti. Il bello, e assai più che bello, resta la battaglia sulle montagne, capace di stringermi la gola in una morsa ad ogni cambio di scena, quando la telecamera andava alla guerra; priva di stupidi intenti moraleggianti ed educativi ma trasudante incubo e pathos. Ottima l'idea di far vivere allo spettatore l'impressione di avere un caccia sulla testa.

dean  @  27/01/2008 22:50:46
Un film molto impegnativo. A volte forse lento ma molto profondo e soprattutto lascia molto da pensare. Ci vogliono qulche volta dei film che aiutano a riflettere sulla nostra società.

mikland83  @  22/01/2008 18:22:34
Si poteva fare di meglio.Però non tutto è da buttare.Anzitutto buone le interpretazioni, specialmente di Meryl Streep, la storia abbastanza interessante, anche se non convince del tutto.
Un po' retorico anche, però ciò che balza all'occhio è un timido tentativo di opporsi al sistema, sembra quasi che neanche Redford ci creda veramente mentre lo gira.
Peccato.

Zurlistuta  @  19/01/2008 22:30:21
Film stupendo.
Tre ottimi spunti di riflessione forniti da questa pellicola:
-Strumentalizzazione della stampa da parte del potere politico e conseguente asservimento della stessa; cosa che sta accadendo in Italia.
-Voglia di rendersi utili in tutti modi da parte dei due giovani...
-Chi può cambiare il mondo o almeno sperare di riuscirci, se nn i giovani che adesso troppo facilmente si fanno sedurre dalla noia facile dela vita agiata, dicendo tanto è tutto inutile?
Bello bello bello.

Ultima risposta 27/01/2008 22.48.17
Jack Burton  @  17/01/2008 11:57:58
il film merita comunque di essre visto. però affronta temi scontati e lo fa troppo superficialmente.
se si voleva fare un film serio su questo tema, bisognava tirare su un polverone di quelli mai visti, da censura...
e invece si sono limitati a girare un filmetto che fa solo il solletico ai politici americani.

Skyton  @  16/01/2008 10:55:24
Metto 6 solo perchè, al contrario del commento precedente, apprezzo l'interpretazione di Maryl Streep e Robert Redford. Però alla fine del film mi sono accorto che dovendo raccontare di cosa parla potrei solo dire "dell'america e la guerra" perchè nn ho capito dove vuole arrivare a parte qualche spunto abbastanza retorico.

suzuki71  @  14/01/2008 10:55:28
In quest'ultimo lavoro di Redford, ormai sempre più votato allo stile sundance e dintorni, viene affrontato innanzitutto il rapporto simbiotico-contradditorio Pubblico\Privato, dove alcuni manipolano la sfera pubblica per interessi privati (senatore Irvin), mentre altri (i due studenti\soldati) scelgono l'impegno prvato per cercare di dare un significato alla dimensione sociale in cui tutti ci ritroviamo a vivere. Altri non riusciranno a risolvere in maniera adeguata tale scelta (la giornalista di successo), altri si cimentano nel farlo (il giovane studente). E' molto giocato su tale aspetto, nonchè sulla sottile distinzione tra giusto\sbagliato al quale lo spettatore viene spesso rimbalzato nel seguire dialoghi fittissimi e sempre molto intelligenti. Il titolo è molto esplicito, e alla fine non è difficile individuare i leoni, e gli agnelli. Per quale ideale siamo disposti a vivere, combattere, morire? E' ancora conveniente la scelta di seguire iun ideale sociale, piuttosto che privato? Molto interessante, non direttissimo, rischia di non lasciare troppo il segno, brillante. Consigliato.

ulrm  @  13/01/2008 11:55:46
Un bel film.. Banale, come alcuni lo hanno definito, non direi proprio.. Soprattutto se analizzato a posteriori lascia spazio a numerose riflessioni di carattere diverso.. E alla fine qualsiasi cosa metta in luce delle questioni su cui pensare secondo me è positiva.. Poi di sicuro non è un film in cui gli americani "se la suonano e se la cantano" anzi tutto il contrario..

tesla  @  12/01/2008 18:08:05
Alziamo la media ke sarà meglio ke leggere stupidi commenti o controbatterli..

debaser  @  12/01/2008 11:02:00
Sembra piu' che altro una piece teatrale che un film, mi sembra che Redford in questa pellicola non ha voluto approfondire finoin fondo alle sue argomentazioni per cui alla fine il risultato e' un film superficiale e poco godibile nonostante la piu' che discreta recitazione degli attori. Finale affrettato che lascia molti interrogativi non risolti allo spettatore

giorginho  @  11/01/2008 12:43:57
Bisogna dire che è un film animato da buone intenzioni,un film che vuole essere di denuncia sociale,a tratti interessante ma purtroppo inesorabilmente lento.
Ho apprezzato molto il tentativo di inculcare nel pubblico i principi su cui si regge ,e condivido certamente tali principi,però credo che certamente non passerà alla storia come il film più avvincente che sia mai stato visto.
E' anche vero però che una trattazione diversa di questi argomenti,più frizzante, lo avrebbe di sicuro banalizzato.

pippopluto  @  10/01/2008 14:36:07
il film in se è molto bello, peccato finisca alla fine primo tempo. ti lascia un buco, peccato.

lg jacopo  @  10/01/2008 09:03:54
e 1 film che tutti dovrebbero vedere..per capire come va il mondo...eccezionale...

Ultima risposta 10/01/2008 17.40.02
Gruppo COLLABORATORI paul  @  10/01/2008 00:19:27
Mi trovo piuttosto d'accordo con Simmetria84. Redford ha nobili e giuste ragioni, ma il j'accuse americano finisce per essere scontato e talvolta retorico. Certo, è un film che fa bene, ma non osa spingersi oltre, dove forse l'oltre sarebbe stata la vera differenza in un qualcosa che appare, seppur ripeto giusto, poco coraggioso.
Forse la prevenzione, se va fatta al cinema, deve essere rappresentata in altro modo (o prima?).
Cmq un film da vedere, e da discutere.

the saint  @  09/01/2008 23:57:04
GRAN BEL FILM... SEMPRE CHE DI FILM SI POSSA PARLARE... SI INTRECCIANO IN PRATICA TRE EPISODI ESTREMAMENTE COLLEGATI! NON VI è ALCUN INTENTO PROPAGANDISTICO, RETORICO O MORALE, SOLO UN ESTREMA VISIONE VERITIERA DI COME STANNO ANDANDO LE COSE IN AMERICA. MI SEMBRA PERFETTO DAL PUNTO DI VISTA DEI CONTENUTI! LASCIA UN Pò L'AMARO IN BOCCA IL FINALE SEMMAI, MA NON MERITA UNA MEDIA COSì BASSA A MIO PARERE!

Ultima risposta 16/01/2008 13.55.14
sildino77  @  09/01/2008 09:53:47
Grandi dialoghi e ottime interpretazioni dei protagonisti, per un film che forse, se non avesse avuto a disposizione questi attori, in Italia, per il tema trattato, sarebbe passato senza dar segno di se.

stammeo85  @  08/01/2008 22:57:08
Robert Redford riesce a tenerti incollato allo schermo per tutta la durata del film.
E'' però vero che in ciò è aiutato dalla esigua durata del film. TRoppo breve? credo di no...Il film ha comunque detto ciò che doveva dire è una "aggiunta" ne avrebbe snaturato il senso.

Dave69  @  07/01/2008 12:37:04
Se i giudizi spaziano dal 1 al 10 il film, secondo me, ha gia centrato uno degli obiettivi: far discutere. Ho trovato importante la sollecitazione a non adeguarsi e adagiarsi sulle giustificazioni del disincanto. Mettersi in gioco per degli ideali (anche se non condivisi) e stimolare qualcuno perché lo faccia, può sembrare retorico e fuori moda, ma, come dice Redford, è proprio sullo scetticismo e la disillusione, che trova terreno fertile chi malgoverna la società odierna. I dialoghi sono coinvolgenti e la recitazione ottima (anche del tanto e troppo facilmente criticato, Tom Cruise). Aggiungo che più che una tirata a favore di una parte politica mi è sembrata, lo so mi ripeto, una sollecitazione ad una maggiore consapevolezza e intraprendenza nella società chiusa dagli interessi economici controllati dagli strumenti politici e mediatici.

Memento mori  @  06/01/2008 15:52:43
Non conoscendo la situazione politica attuale americana l'ho trovato molto molto difficile da seguire e comprendere (perciò complessivamente non s'è fatto capì tanto :°D). Tutto sommato non è un pessimo film, diciamo si presenta in maniera molto particolare e originale.
Il secondo tempo indubbiamente più coinvolgente del primo.
Tom Cruise solitamente lo farei uccidere... ma la parte del senatore "paracu**" gli esce particolarmente bene, chissà perchè. :D
Meryl Streep, inutile ripetersi, grande attrice, qui un pò fiacca, ma credo faccia parte del suo ruolo.
VUOLE presentarsi in maniera anticonformista attraverso questi episodi distanti se pur collegati tra loro, e questo intento non mi piace. Mi piace però che non si schieri PARTICOLARMENTE da nessuna parte.. lasciando l'opportunità allo spettatore di pensare, rispetto a quello che gli viene mostrato..
Lo consiglio, un film che può far riflettere e l'intento, credo, sia proprio quello.

Ultima risposta 07/01/2008 13.41.55
m.rita  @  05/01/2008 14:24:18
Io l'ho trovato fantastico sia dal punto di vista della recitazione ( Meryl Streep è fenomenale) sia come contenuto, i dialoghi rispecchiano la realtà e credo nel mondo ci sia bisogno di queste persone (professore e giornalista).

Buon Film a tutti

Seida  @  04/01/2008 14:51:16
A ME E' PIACIUTO ,LO TROVO RETORICO MA NON ESAGERATAMENTE,CHIARAMENTE UN FILM CHE NON VA VISTO SE SI VUOLE QUALCOSA DI LEGGERO.MI E'PIACIUTO ANCHE IL RAGAZZO CHE FA LO STUDENTE DI ROBERT REDFORD,IO SCOMMETTO SU DI LUI..

Mirea  @  04/01/2008 10:25:21
A me non è affatto dispiaciuto questo film.
Ci sono tre episodi distinti che avvengono nello stesso momento, tre episodi che però sono collegati tra loro in un certo qualmodo.
Bella l'idea, e a mio parere, bravissimi tuti gli attori: Meryl Streep è uno scalino sopra a tutti.

Hartigan81  @  04/01/2008 09:19:39
non è che mi abbia fatto impazzire...non sono male i dialoghi cosi come gli interpreti..film un po strano, con 3 storie parallele, io avrei cambiato il finale di una delle 3 ma non posso dir quale altrimenti tutti coloro che vengono a leggere i miei commenti scoprirebbero troppo e io so che son tanti coloro che attingono alla mia fonte...:)

Invia una mail all'autore del commento NEO78  @  03/01/2008 14:01:20
Film volutamente politico, a tratti magari un pò retorico, ma il risultato è comunque buono grazie soprattutto ai dialoghi molto serrati ed efficaci. Da sottolineare le buone interpretazioni di Meryl Streep e Robert Redford.

DarioArgento  @  03/01/2008 07:24:42
un po lentino ma buon soggetto.

grumi  @  02/01/2008 16:01:59
un paio di punti in più rispetto a tutti gli eccellenti commenti, su cui concordo pienamente tranne che secondo me il film inquadra molto bene quella che è la nostra generazione o almeno la mia posizione su guerre e conflitti a livello internazionale, n senso di inadeguatezza e disgusto ce il giovane ragazzo trasmette molto bene

caproespiatorio  @  31/12/2007 11:40:22
Un film complesso nella sua linearità. l'azione che si dipana contemporaneamente e lega le tre storie è qualcosa di già visto (a me ricordava Babel per certi aspetti) ma comunque d'effetto.
E' u film adatto a chi si pone domande, si interroga sulla politica internazionale degli ultimi cinque anni. Sembra molto "americano" ma in realtà il tema del disimpegno dalla "polis" è molto attuale anche qui in Italia.
E' un film che pone dubbi, non soluzioni.
Niente di preconfezionato alla Micheal Moore, ma molti dubbi sottili che si insinuano. Intelligentemente accellera nella seconda parte aumentando il ritmo.
Un grande Tom Cruise e un Robert Redford strepitoso: l'insegnante che ciascuno dovrebbe avere la fortuna di incontrare.
Se cercate spensieratezza rivolgetevi altrove

alexp79  @  30/12/2007 23:50:00
concordo con chi sostiene l'eccessiva retorica, a volte sembra uno spot cinematografico. Alla fine risulta comunque godibile, sia per le interpretazioni, sia per il dibattito (interno o tra gli spettatori che sia) che non può che aprire dopo la visione.

Lynx_Member  @  28/12/2007 22:46:56
Io questo film l'ho visto con una trama quasi hegeliana dove tesi (il senatore), antitesi (i 2 ragazzi al fronte), sintesi ( il professore e lo studente) si giocano la vicenda ... il ruolo di Meryl Streep l'ho trovato abbastanza marginale ma necessaria per la struttura trittica data da Redford.. il film non l'ho trovato granchè eccitante a tratti anche con messaggi sibillini(magari perchè sono italiano e non conosco le vicende politiche americane) e forse per questo lo si finisce di vedere senza capire a fondo il film.
La storia presentata è davvero interessante e con parecchi spunti di riflessione ma non si completa è questa la peccha che lo rende un film da 6 e mezzo.
Non commenterò i contenuti anche perchè non è lo scopo di questo sito l'unica cosa che volevo porre in risalto è ciò che dice a riguardo della classe politica ovvero che fa leva sulla nostra ignoranza, costruiscono strategie su di essa e per questo possono permettersi errori! L'errore è proprio non interessarsi alla politica più che schierarsi!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/12/2007 10:53:27
Tre diversi personaggi un senatore repubblicano, una giornalista un tempo indipendente e graffiante, un professore di Scienze Politiche che durante la stessa giornata, lo stesso lasso di tempo vivono più o meno direttamente la medesima storia sotto diversi punti di vista. La guerra raccontata da chi la "ordina", da chi la "vende" e da chi "cerca di capirla". Redford utilizza questo spunto di partenza che mi è davvero piaciuto, peccato che però non colga totalmente nel segno. Dalla sala si esce con la sensazione di un film irrisolto, che non è riuscito a visualizzare tutto ciò che avrebbe dovuto. Molto brava Meryl Streep, come sempre. Redford invecchiando sembra perfetto per il ruolo di mentore eccessivamente retorico.

onda  @  26/12/2007 10:17:12
Non male la lezione del democratico Redford. Basato principalmente sui dialoghi, il film mette a nudo le pecche della politica estera americana degli ultimi anni e contiene un invito ad una presa di coscienza.
Peccato però

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Inoltre, sotto il profilo strattemente cinematografico, risulta eccessivamente statico.

vivi79  @  26/12/2007 09:51:43
Bel film, bellissimi i dialoghi, botta e risposta tra Tom Cruise e Meryl Streep, in alcuni momenti si cade un po' nella retorica, ma merita cmq un voto alto!

bongha  @  25/12/2007 18:29:50
veramente un bel film, non da vedere se abbiamo voglia di trascorrere due ore spensierate perchè è un film da seguire con attenzione, non per persone superficiali anche se in realtà dice cose che in cuor nostro già sappiamo essere vere ma che vogliamo in qualche modo nascondere per non complicarsi la vita e rimanere nella superficialità del quieto vivere
In America è stato un flop, quindi ti fà capire che la maggioranza degli Americani sono veramente superficiali e stupidi come si vede in certi film spazzatura e sul perchè Bush è ancora presidente

Ultima risposta 27/12/2007 01.52.17
asylum  @  25/12/2007 14:59:45
un grande film che parla di guerra, politica, potere e responsabilità, senza schierarsi fa capire tante cose, indubbiamente una delle ore e 27 minuti meglio spese.

Under The Blade  @  25/12/2007 01:01:44
Uno dei pochi film visti di recente (e con "recente" intendo circa 7 mesi...) che mi abbia fatto riflettere, una vera sorpresa...
Certo è che non sia un film per tutti (i voti lo dimostrano........), non aspettatevi sparatorie e colpi di scena, ma dialoghi piuttosto ben articolati..
Se siete abituati ai soliti film di natale evitate di andare a vedere questo film... almeno ci risparmierete certi commenti....

edo88  @  24/12/2007 01:02:16
Forse troppo retorico e a tratti lento e difficile da seguire con vivo interesse, ma è girato bene e almeno si distacca dai film drammatici-di guerra che si vedono in giro.
Poteva essere eccezionale se i personaggi - direi tutti - fossero stati più approfonditi, e invece ci appaiono abbastanza banali, o meglio, i soliti (giornalista che deve fare i conti con se stessa, politico dagli scopi personali che sfrutta il bene del popolo per farsi strada, professore che cerca di tirare fuori l'anima dagli studenti ecc.)
Gli attori fanno il loro lavoro in maniera buona, ma Meryl Streep non può certamente dare il meglio di sé con un personaggio così poco vivo, e Tom Cruise non convince appieno.
Finale scontato, messo probabilmente per far sì che lo spettatore rifletta su quello appena visto e sentito.
Comunque, in conclusione, film più che discreto, coraggioso, da vedere in questo periodo di vacche magre, ma che doveva essere approfondito meglio (come dicevo all'inizio, troppo retorico).

hartigan85  @  23/12/2007 20:57:00
il voto è un pò troppo alto, poichè in fondo è un film particolare che sicuramente non può conquistare tutti.
Comunque: se ci si lascia investire dalle tematiche di questo dramma politico...la pellicola è davvero una interessantissima visione del concetto che la vita deve essere vissuta a pieno per potervi dare un senso comprendendola e che l'individuo deve essere il primo e diretto artefice di questa,persino nelle visioni più ampie e colletivistiche.
Attorno a tale concetto(parte del film con Redford) che è il cuore del film: il tema politico prende vita nella stanza del senatore Cruise, che cerca di rifilare le solite badilate di sabbia sulla reale situazione per mezzo della dolcissima e pura giornalista streep...
Bello il senso metaforico del Titolo "Leoni per Agnelli" spiegato da Redford.
a mio parere un gran bel film.

stica  @  23/12/2007 20:09:37
Film molto intelligente, mai retorico, come non se ne vedevano da tempo. Quanto di meglio nelle sale in questo momento.

Betelgeuse  @  23/12/2007 18:15:46
Ragazzi, questo film è un pugno allo stomaco.

Scordatevi l'azione - per quella esistono filmacci idioti ( andatevi a vedere Hitman, piuttosto )
E' un film dove l'azione è quella dialettica, dove ci sono ragionamenti e gli scontri sono solo tra idee e non autovetture.

Molto forte: sicuramente, uscendo dal cinema, non smetterete di pensarci...

Consigliato!

giumig  @  23/12/2007 11:26:52
Un bel film, senza ombra di dubbio. Tre storie piu o meno indirettamente collegate tra di loro fanno sfondo a questa aperta denuncia alle strategia politico militari degli del governo agnello degli USA, all'apatia delle giovani generazioni e al coraggio dei leoni soldati. Gran parte del film è fatto di dialoghi, e quello cruise/streep è da oscar. Ottima regia, anche nelle, poche, scene d'azione. Ritmo veloce, il film si divora.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»