le pagine della nostra vita regia di Nick Cassavetes USA 2004

le pagine della nostra vita (2004)

locandina del film LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

Tratto dal libro "Le pagine della nostra vita" di Nicholas Sparks
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Nick Cassavetes

•  Link al sito di LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

Trama del film Le pagine della nostra vita

Allie e Noah si incontrano una sera di un lunapark ed è subito amore. Scoppia la seconda guerra mondiale e i due si perdono di vista. Sette anni dopo senza avere sue notizie, Allie si fidanza con un soldato. Quando però vede la foto di Noah sul giornale...

Voti e commenti su Le pagine della nostra vita, 132 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

DankoCardi  @  31/01/2024 13:41:23
Tratto dal primo romanzo dello scrittore Nicholas Sparks, il film non ha assolutamente nulla da lasciar a desiderare su come è realizzato ed interpretato; la storia, andando a stringere, non è altro che una vicenda strettamente sentimentale da romanzo Harmony di un amore travagliato, ostacolato dai genitori che decidono per i figli (d'altronde erano anche altri tempi) che finisce ma che in realtà dura negli anni. Da questo punto di vista non è che mi abbia particolarmente esaltato o catturato. Quello che però lo porta indubbiamente a guadagnare è la cornice ambientata nell'ospizio con la relazione tra due persone anziane che solo in corso d'opera si scopre chi sono - ma alla fine era facile intuirlo- e qui viene sensibilizzata l'attenzione su una grave e penosa malattia come l'alzheimer che condiziona più che altro la vita di chi circonda il malato. Anche in questo caso, però, sebbene intenso e commovente, il film tocca momenti leggermente troppo patetici. Bello ma personalmente non mi ha fatto impazzire.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/05/2023 15:51:32
Dramma sentimentale abbastanza ben fatto. Scontato e melenso come piace al grande pubblico. Bene la coppia protagonista. Godibile.

Babol  @  07/07/2020 09:51:08
Una bella commedia romantica.
Da premiare sicuramente la fotografia e le musiche che aiutano a far esplodere le emozioni che il film mira a suscitare. Emozioni intense legate all'amore più forte di ogni avversità. Si potrebbe parlare della banalità dei temi trattati ma bisogna ricordarsi che film di questo tipo non mirano ad una trama avvincente o a nuovi temi (perchè essenzialmente sull'amore è già stato detto tutto); a mio modo di vedere queste pellicole mirano a suscitare emozioni a prescindere dall'originalità della sceneggiatura. Senza alcun dubbio questo film riesce nell'intento.
Molto meglio la McAdams di Gosling mentre mi sarebbe piaciuto che il personaggio interpretato da Marsden venisse approfondito maggiormente.
Comunque, per gli amanti del genere è una pellicola sicuramente da vedere.

Oskarsson88  @  28/12/2019 19:41:47
Film girato abbastanza bene come fotografia, segue binari saldi e conosciuti senza mai sorprendere (si capisce tutto subito quello che c'è da capire). C'è un po' troppo zucchero e miele per i miei gusti ma guardando un film sentimentale ogni 500 ho potuto reggere la dose. Ne vedessi un altro così, sarebbe decisamente già troppo. In ogni caso è un po' troppo patinato, sdolcinato e prevedibile ma comunque riesce a fare il suo compitino. La protagonista abbastanza gnocca aiuta il tutto.

jek93  @  10/02/2019 00:38:33
Buon film, sicuramente pieno di cliché e con una trama estremamente prevedibile, però The Notebook risulta in ogni caso un film del tutto godibile e discretamente realizzato.

smellysocks  @  09/11/2018 22:16:37
Sì.

Proprio quell'amore ch'io chiamo amore. Quello oltre il tempo, oltre il dolore, oltre la pretesa che sia unico.

Quella fantasia che a tanti di noi s'installa profondamente.

Io non sono riuscito a liberarmene.

Tan'altre fantasie sì, le ho disintegrate.

Ma a questa mi ci sono aggrappato coi polpastrelli che sanguinano, nemmen fosse un cornicione con dieci piani sotto.

Probabilmente perché non mi resterebbe altro, a dar senso allo sforzo di vivere.

Allora me ne faccio una doccia gratificante ogni volta che c'inciampo, come con 'sto film. Come con quello tra Spartaco e Varinia.

La vita è una e mi sparo la mia ultima illusione senza pudori e tentennamenti.

BenRichard  @  05/04/2018 15:36:08
Film sentimentale gradevole. Non tra i miei preferiti di questo genere, ma una visione se la merita sicuramente. Adatto per una serata tranquilla senza troppe pretese.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  08/11/2017 08:51:19
Avevo questo DVD da una vita consigliato da un amica cinefila e finalmente dopo 5 anni ho deciso di guardarlo. Non sapevo niente della trama e sono andata alla cieca. Quando ho visto interpreti sono rimasta un pò stupita, ancora gosling ma basta, quando ho letto Nicholas Sparks volevo levarlo immediatamente, non sopporto i suoi libri zuccherosi . Ma la Rowlands mi piace troppo e cassavetes ha ancora il suo peso come cognome anche se è il figlio. Sorpresa sorpresa è un film sì su una storia d'amore ma sopratutto sulla vecchiaia e le sue degenerazioni, Alzheimer in questo caso. La devozione che Noah prova per allie è quasi una malattia, non si arrende alla degenerazione che la porta via da lui, come non si è arreso in gioventù a perderla in nome di convenzioni sociali. La Rowlands è sempre magnifica. Che dire? Bello, per davvero anche se è di Sparks.

Testu  @  06/09/2017 21:06:29
grande successo nel parentame femminile, il voto è da parte loro che se lo sono visti più volte

641660  @  10/08/2017 00:23:59
Bel film davvero con attori fenomenali!
Non ho versato una mezza lacrima, ma in compenso mi sono emozionato tantissimo quando l'ha piombata e ripiombata per due giorni di fila.
Certe soddisfazioni non hanno prezzo, dopo una vita alla segheria...

simonpietro92  @  09/07/2017 13:45:38
Film romantico sicuramente gradevole ma alla fine del film ci si rende conto che manca qualcosa. La cosa che mi ha infastidito di più è che dopo 45 minuti di film sai esattamente come andrà a finire, nessuna sorpresa. Buone le interpretazioni

mauro84  @  06/07/2017 16:31:13
Eccomi qua a recensire di questo gran film, una delle migliore pellicole dramma sentimentali. Bellissima ambientazione pre, durante e post guerra. Colonna sonora meritevole, scene ben fatte. Recitazione degna. Sono pochi i film di questo genere che guardo. Mi sono reso conto solo verso la fine di aver visto uno dei migliori, ad oggi, sono già passati 12 anni.
Grazie a Sparks che lo ha reso un gran libro in merito.

Ryan Gosling, divo, recita, in gran forma, nel suo top!, Rachel McAdams, diva, bella, osannata qua, al centro di tutto, bellissima aggiungo.

Il regista trova e sfoggia il suo top, il suo piccolo capolavoro, una riproduzione quasi perfetta del libro, di quello che Sparks ci fa leggere, qua lo vediamo con gli occhi, qua viaggiamo con la voce del narratore e andiamo verso il finale, pesante, forse prevedibile, ma molto reale, aimè. Promosso a pieni voti!!

Consigliato, uno dei migliori del genere, da vedere!!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  09/06/2017 23:43:59
Buon film. Deludente l'incipit, poi migliora. Finale che non ho apprezzato. Ottime interpretazioni.

CinePULCHER  @  14/09/2016 12:30:36
Amo questo film, ritengo sia la più bella trasposizione cinematografica dei romanzi di N. Sparks. Lo rivedo ogni estate e non mi stanca mai! Dolce, struggente, malinconico, romantico all'ennesima potenza. Per gli amanti del genere è un vero must. Il mio voto è esagerato? Forse. Io so solo che questo film riesce ad emozionarmi come pochi. Per due ore si sogna e questo deve fare il Cinema. Loro due poi...la coppia perfetta!!

7219415  @  25/06/2015 16:24:11
Normalmente odio questo genere romantico assurdo ma devo dire che questo film mi ha davvero colpito...

Slich  @  03/01/2015 02:36:03
bellissimo.... solo in piccoli tratti melenso e sdolcinato per il resto scorre bene.
se non ci fosse stato "il notebook " sarebbe stato interessante sapere come sarebbe finita la storia.
bravo lo sceneggiatore che avrebbe potuto incattivire il personaggio del secondo uomo di Allie. invece no. e così facendo fa si che la storia sia romantica ma anche tormentata

ZanoDenis  @  09/11/2014 20:06:03
Film sentimentale, tristissimo, forse è esageratamente melenso, ma mi ha preso parecchio, vuole far piangere a tutti i costi lo spettatore, e direi ci riesce abbastanza, forse oggettivamente non è un film da 8, ma mi ha emozionato parecchio.

Tuco ElPuerco  @  05/09/2013 07:31:16
Carino, ma le storia d'amore da 8-9-10 , su schermo, son ben altre.........

Ultima risposta 05/09/2013 10.41.05
Darksyders77  @  05/09/2013 04:01:17
Una storia d'amore assolutamente da non perdere,molto profonda che fa riflettere sulla vera forza che l'amore sa dare,anche nelle circostanze più infelici che la vita ci può presentare. Bella pellicola,davvero-Consigliato,per gli amanti del genere-

horror83  @  29/08/2013 09:12:33
Oddio, questo film mi ha delusa tantissimo. io avevo letto prima il libro che è stupendo (consiglio il libro) e quando è uscito il film ero felicissima. dopo la visione mi sono cadute le braccia. è vero che riportare un libro in un film è difficile ma qui hanno fatto abbastanza pietà.

non posso dargli la sufficienza, sono rimasta troppo delusa! magari a chi non ha letto il libro può anche piacere ma se si legge prima il libro allora non piacerà!

Ultima risposta 30/08/2013 07.58.42
sossio92  @  30/07/2013 00:09:37
Bel film sentimentale/drammatico con ottime idee , bravi gli attori , belle scenografie ... consigliato :)

david briar  @  01/07/2013 23:14:13
Un film considerato generalmente discreto e non capolavoro con medie di 8 come qua su Filmscoop,probabilmente nel sito l'hanno guardato in maggioranza quelli che amano questo genere di film.

Cassavetes comunque si conferma un buon mestierante,anche se non siamo ai livelli di un filmone come John Q,che aveva un protagonista da paura e una storia dalla carica emotiva fortissima.
Sulla carta,magari anche qui si poteva creare un filmone pieno di pathos,ma purtroppo avviene di rado,almeno per i miei gusti.

La regia complessivamente fa il suo lavoro senza farsi troppo notare,e le scene sul fiume e l'inizio meritano una lode particolare,soprattutto per la poeticità con cui viene usato l'ambiente,che ricorda da lontano il cinema di Terrence Malick.

I problemi sono nella sceneggiatura,che ha uno svolgimento veramente troppo ovvio e alcuni dialoghi molto programmatici.Il rapporto fra lei e il soldato che deve sposare,ad esempio,è costruito piuttosto superficialmente,tant'è che non si capisce perché i due dovrebbero stare insieme.Va meglio con il rapporto fra i due protagonisti,ma in ogni caso non viene offerto molto in fatto di dialoghi,a parte qualche litigio coinvolgente.

Il cast è buono.Purtroppo Gosling è penalizzato dalla scarsa varietà del suo personaggio,ma riesce a renderlo interessante a più riprese,soprattutto grazie all'espressività dei suoi occhi.Discreta pure la McAdams,messa più in evidenza di lui dalla sceneggiatura,anche se la sua espressività non è sempre convincente.
Fra i comprimari spicca il bravissimo Sam Shepard nel poco tempo concessogli,e convincono anche la Rowlands e la Allen.

Nel complesso un film sufficiente,ma che non si distingue troppo da altri di questo tipo,vista la sua sceneggiatura un po' piatta.Consigliato a chi ama il genere..

Ultima risposta 02/07/2013 12.58.17
crimal9436  @  01/07/2013 09:50:59
Niente da fare: sono un romanticone

guidox  @  01/06/2013 01:28:03
buona ricostruzione del periodo storico, attori convincenti in entrambe le "fasi". non è proprio il mio genere, ma devo dire che si discosta dal solito film stucchevole e smielato, anche se c'è una buona dose di romanticismo non sempre genuino.
non male.

diego83  @  28/05/2013 16:15:02
Film romantico ben fatto....l'idea è originale,cosi come la trama che è ben rappresentata da entrambe le "coppie" di attori...del passato e del presente...Finale che cade leggermente nel banale,altrimenti avremmo toccato anche le cime dell'8 pieno.Un film da vedere in coppia se possibile....da vedere !

markos  @  06/05/2013 15:44:11
Molto bello ,storia molto passionale, bravissimi gli attori. Film da vedere

BlueBlaster  @  11/04/2013 01:50:16
Semplicemente MERAVIGLIOSO!!
No sono uno che si entusiasma per i film sentimentali ma questo è sui livelli di "I ponti di Madison County"...una storia molto romantica e triste ma che fa credere al vero amore, quello senza limiti!
Interpretazioni da Oscar e regia molto buona...applauso ancora una volta a Ryan Gosling che sta diventando uno dei miei attori preferiti!
Sarà che l'ho visto con la mia ragazza ma verso la fine mi veniva la lacrima.
Un film imperdibile

ValeGo  @  01/04/2013 12:52:46
Trama prevedibile e scontata, sdolcinata e al limite della realtà..piena di stereotipi visti e rivisti..bravi gli attori ma..che noia!

BrundleFly  @  29/01/2013 20:23:57
Visto per fare un piacere alla morosa, un film che porta la glicemia alle stelle.
Mi spiace ma i film sentimentali, sdolcinati e "lacrimosi" non li digerisco proprio... se voglio vedere qualcosa di FINTO allora preferisco optare per un buon film horror o di fantascienza. Se poi si aggiunge il fatto che ci troviamo davanti a una storia per nulla originale e con i soliti clichè visti e stravisti allora non mi sento di dargli neanche una striminzita sufficienza.

Ultima risposta 30/01/2013 19.05.52
genki91  @  07/01/2013 01:49:04
ATTENZIONE, COMMENTO CONTENENTE SPOILER
Struggente, commovente e carico di passione. Per non parlare di com'è magistralmente interpretato. La storia di un amore che per tragiche fatalità dei casi è portato a completarsi in maniera curiosa e deleteria.
Come contro ho trovato solo la prevedibilità della trama che fa venire allo spettatore il nodo alla gola già dal secondo incontro dei due da anziani, quando Allison dice di "aver già sentito quella storia". Da lì tutto diventa prevedibile, anche se non ancora drammatico.
Sentito ed emozionante, consigliato.

nevermind  @  17/10/2012 23:10:10
Finalmente sono riuscito a vederlo e devo dire che ne è valsa la pena, l'importante è non farsi troppe aspettative ne pretese.
Per chi ha già visto lo stupendo "Pomodori verdi e fritti alla fermata del treno" è abbastanza facile intuire come finirà il film ma vi assicuro che le 2 ore passano tranquillamente.

Ci si innamora veramente una sola volta nella vita...

bloodyhand  @  05/10/2012 10:55:58
Veramente una bella storia ... film coinvolgente e allo stesso tempo a tratti triste ... non sono un fan del genere ma da imparziale devo dirlo ... uno dei migliori del genere ... da guardare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  03/10/2012 00:12:20
Per essere una classica storia d'amore, mi ha sorpreso e non poco, pensavo fosse noioso e magari poco coinvolgente, invece e tutto l'incontrario ^^.
La trama può essere la solita solfa già vista rivista e sentita, ma la regia riesce a lavorare un film di buon spessore, non cade nel banale e riesce a coinvolgere parecchio, grazie anche alla buona interpretazione degli attori.
Forse perde un po in alcune parti dove alcune cose non vengono viste, specificate e rimangono tralasciate, ma sono frivolezze, e come cercare il pelo nell'uovo, diciamo.
Una bellissima sorpresa, la scena iniziale e quella finale sono bellissime, mi hanno colpito parecchio.

Sbiru  @  26/08/2012 01:45:24
Un film tranquillo, apparentemente lento, ma in effetti conivolgente. Commovente e piacevole, lo consiglio

borselinho  @  13/08/2012 17:51:47
Un film sentimentale che riesce a piacere anche ai non amanti del genere.

Elwing77  @  08/07/2012 12:26:05
Un film che riproduce atmosfere, luoghi, ambienti, personaggi in modo molto convincente. La storia è romantica, dolce, a volte struggente, a volte troppo melensa, ma mai noiosa. Ci sta tutto per gli amanti del genere :)

desertoceano  @  03/07/2012 23:50:22
Uno dei miei film preferiti!

debyory  @  12/06/2012 15:54:01
vorreiiiiiiiiiiiii solo cercare di capireeeeee come vedere il film aiutatemiiiiiiiiiii perfavore!!!

Ultima risposta 12/06/2012 21.56.07
emasen4  @  12/06/2012 13:17:21
Tutto sommato un buon film d'amore anche se non ho percepito il capolavoro che emerge da alcuni commenti. La nota positiva è sicuramente la bravura degli attori in particolare della splendida Rachel McAdams e del grande Ryan Gosling all'epoca ancora poco conosciuto credo. Il tutto è raccontato con garbo dalla buona regia di Nick Cassavetes e dalla splendida fotografia. Merita una visione sicuramente non annoia e riesce ad emozionare. Bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  21/05/2012 03:01:23
L'avrò visto 80 volte ma ancora continuo a piangere come una bambina...Stupendo,profondo,delicato,struggente,appassionante.
Amore che supera i limiti della nostra fisicità e dei nostri dolori....
La coppia di attori è eccezionale, ci credo che si sono innamorati sul set... ;)

Davvero 10 con tutto il cuore....

maitton  @  20/04/2012 10:10:46
allora, io non voglio rovinare la media del capolavoro, quindi gli metto 6.
pero'lasciatemi dire una cosa: al 48esimo minuto di visione se n'e' caduta una palla.

Ultima risposta 18/05/2012 12.13.29
Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  09/02/2012 17:47:45
Non guardo quasi mai storie romantiche o strappalacrime, perchè spesso in maniera infida giocano su un paio di scene toccanti ma per lo più restano film anonimi. Inoltre, di per sé preferisco altri generi.
Ciò nonostante, ho avuto occasione di vedere "Le pagine della nostra vita" tempo fa, con la mia ragazza di allora, e mi era piaciuto.
La trama in sé non è speciale e si potrebbe ritrovare altrove. Ma mi piace come è girato: la fotografia, la recitazione, le ambientazioni. E soprattutto è veramente emozionante la storia di cornice.

edmond90  @  25/11/2011 09:25:17
Mamma mia quant'è brutto.
Certo che il buon Nick non ha preso proprio nulla dal suo augusto genitore...
Un'altra storiella falsa e strappalacrime condita di tramonti lontani e ammiccamenti vari alla sensibilità delle povere casalinghe annoiate.

Sbrillo  @  25/11/2011 01:08:43
storia che altro non è che il ritratto del vero amore......magari non sa perfetto in alcuni suoi punti, ma fa emozionare e sognare.....stupendo!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  22/11/2011 12:52:01
Non è innovativo e può sembrare la solita storiella d'amore per bambine adolescenti e coppie affannate alle quali sudano le mani al cinema. Io però credo che sia un film ben riuscito, belle ambientazioni e attori carismatici. Mi è piaciuto, pensavo peggio e invece sono rimasto colpito. Qualche pecca quà e là, ma tutto sommato bello e ricco di sentimento, assolutamente guardabile.

kako  @  07/10/2011 14:55:37
romanticismo dolce e non esagerato, storia emozionante e coinvolgente, uno dei migliori nel suo genere! Rachel McAdams bellissima..

wight  @  30/09/2011 22:52:58
Poche varianti innestate sul più classico dei canovacci della commedia romantica. L'uso del flashback non è certo una novità in questo film, tanto meno è una novità il fatto che il cenerentolo sia lui invece che lei. Rimane il tema della demenza senile e l'ambientazione d'epoca. Ambientazione bella per alcuni aspetti (es. macchine anni 40) ma poco credibile per dialoghi e situazioni a tratti troppo distanti da quell'epoca. Nonostante questo il film lascia la sensazione di qualcosa di scontato e già visto.

Iree__  @  30/09/2011 16:51:22
Molto emozionante anche se in alcune scene un po' troppo lento

pieroscoop  @  17/08/2011 19:41:02
Film fantastico, romantico ed emozionante ai massimi livelli. Indimenticabile.

felym  @  03/07/2011 14:14:55
Film che racconta una incredibile storia d'amore, al limite della realtà.. Belle alcune scene e la storia coinvolgente.. però nulla più..

Consigliato ad una coppia ( sia fresca che vecchia :) )

.Kia90.  @  28/06/2011 12:49:45
Una bella storia d'amore, ma per i miei gusti c'è un po' troppo miele...

draghetta1989  @  11/05/2011 14:28:56
bello mi è piaciuto tantissimo!! questo genere di film non mi è molto congeniale visto che non sono una patita delle storie d'amore ma se mi piacciono i personaggi e il modo in cui viene trattata la faccenda allora cambio idea. le pagine della nostra vita mi ha sorpresa, molto intenso e romantico, come al solito si c'è un po' di melassa in alcuni punti ma non è esagerata anzi, il film è molto delicato, con sequenze suggestive e poetiche (l'alba rosso fuoco all'inizio del film o la gita sul fiume pieno di oche), personaggi caratterizzati abbastanza bene, specie la protagonista e non troppo stereotipato (ero pronta a scommettere che il tizio con cui allie si doveva sposare fosse il classico cattivo e invece non lo è...). insomma è senz'altro una storia che sa un po' di già visto ma mi ha coinvolta molto, lo consiglio a tutti gli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/03/2011 23:30:11
Una storia d'amore molto romantica, anzi quasi di devozione.
Film sicuramente coinvolgente ed egregiamente interpretato.
Non lo ritengo però un capolavoro, anche per la prevedibilità della trama nel suo sviluppo e per alcuni tempi morti.

YourBestEnemy  @  25/02/2011 15:39:01
Film che ero curiosa di vedere anche perchè la coppia McAdams/Gosling mi piaceva molto xD Sì storia romantica molto carina ma molto prevedibile, fin dall'inizio ho capito chi fossero quelle persone e di conseguenza immaginato tutto il resto che doveva ancora venire. Storia d'amore tra una ricca e un povero non approvata dai genitori di lei e poi da lì la trama si può ben immaginare da sè. Però nonostante la banalità della storia alla fine sei sempre portato a tifare che l'amore trionfi su tutto e che la storia abbia un lieto fine quindi questo è un punto a favore verso questo film. Rachel McAdams e Ryan Gosling sono stati veramente bravi, poi per il resto io gli dò un voto sotto la media solo per la trama abbastanza scontata che presenta.

marea  @  07/02/2011 11:06:30
sicuramente non è una pellicola da 9 e mezzo sotto il piano strettamente tecnico,ma penso che un film debba farti emozionare e sognare e questo c'è riuscito all'ennesima potenza...
ps: rachel Mcadams è un angelo

Frankys  @  03/10/2010 19:02:15
Non sono un amante delle love story di questa fattura, ma riconosco la grandezza di questo film. Molto intenso e "triste" ... Belle le location e la fotografia.
Per gli amanti del genere è da non perdere assolutamente.

Dodo  @  04/07/2010 14:01:04
Ben articolato e molto curato nei particolari, il film di Cassavetes, coprendo un vasto arco temporale di eventi, si dilunga per circa 2 ore alternando due realtà nettamente distinte (flashback/vita attuale).
Nonostante la lunghezza però, il film scorre piacevolmente e non annoia.

Seppure non sia un grosso amante del genere, sono rimasto piacevolmente colpito e commosso dall'intensità della pellicola (chi non ha mai sognato una storia d'amore così bella?).
Il registra alterna un'apertura lentissima e tendente al melenso con una seconda parte nettamente più frenetica e vivace.

Ottima l'interpretazione della McAdams/Allie (quella ragazza ha una capacità innata nel mettermi allegria ;) ), un po meno quella di Gosling/Noah (non l'ho visto in altri film ma qua le sue espressioni spaziavano unicamente da : A=Innamorato B=Arrabbiato ^^).

Indubbiamente un must per gli amanti del genere.
Voto 7 1/2! (tolgo mezzo punto in quanto forse si poteva approfondire di più il personaggio di Noah)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  07/06/2010 18:49:19
Mi aspettavo notevolmente di più da questa pellicola. Più che buone le interpretazioni di Gosling e McAdams, ma a tratti il ritmo è troppo lento e questo incide parecchio sul mio giudizio che comunque è positivo, ma non eccelso.

fabrix  @  07/06/2010 15:22:07
quando si parla della vita in senso ''autentico'' , con il cuore.. come in questo caso, non si puo fare a meno di esprimere un voto alto, sopra la media, sopra ogni altra cosa.

nwanda  @  05/05/2010 12:38:48
storia d'amore da brividi. davvero coinvolgente, probabilmente una delle più belle mai raccontate.
da non perdere anche per i non appassionati del genere.
aiuta a credere in quella cosa chiamata amore eterno, purtroppo irraggiungibile per molti

BeeMiller  @  18/04/2010 17:02:41
Film che ritrae il vero amore. Non ho parole per descriverlo. Vi consiglio assolutamente di vederlo.. soprattutto se amate le storie romantiche. Questo è sicuramente nelle prime posizioni dei film più belli che abbia mai visto.

unpoeta67  @  05/04/2010 19:31:25
in fondo forse , l'amore sublime è dato a pochi , tante le anime che si cercano senza incontrarsi mai ....a volte capita , a volte capita di incontrare amori che rasentano il sublime e tutto travolgono , ...non esistono ostacoli , non posson esservi dighe.....anche se il tempo scorre, anche se il cuore si strugge e si passa attraverso mille dolori .....alla fine , alla fine l'amore trionfa ....
il film è ben fatto , non ci sono spiegazioni da dare , v'è solo la bellezza da ammirare per specchiare se stessi e l'amore che x se stessi si vive in qualcosa che sfiora il sublime e decidere se abbiamo rimpianti oppure no .....

tnx_hitman  @  27/03/2010 13:10:08
Dannazione ho dimenticato di votare uno dei miei film romantici preferiti..prende lo spettatore e lo travolge in un vortice di emozioni.
Poi dopo la visione,da buon romantico,ti vien da dire"quanto vorrei una storia cosi'!".Interpreti sensazionali e una storia"immortale"che fa brillare gli occhi o piangere chi ha il cuore capace di scogliersi.Da vedere..

Lory_noir  @  18/03/2010 16:52:45
Una bellissima storia realizzata in modo davvero rispettoso di essa.

lotty  @  28/02/2010 22:02:31
quanto sarebbe bella una storia d'amore così....

LEMING  @  26/01/2010 08:05:16
Film molto romantico su un'amore contrastato ma indissolubile, per quasi tutto il film sono rimasto abbastanza distaccato, in quanto non sono un'appassionato del genere, ma il finale secondo me è stupendo e struggente, ed una lacrimuccia me l'ha fatta scendere, molto consigliato a che ama i film sull'amore eterno.

cippilippo  @  13/01/2010 01:14:30
Non amo i film romantici e li guardo per "doveri coniugali"...li trovo quasi sempre patetici ed esagerati...
Ma questo no!!!....questo è veramente bello!...mi sono piaciuti tanto anche i due protagonisti!

Fenderigo  @  05/12/2009 01:11:07
bello molto bello...

Ultima risposta 05/12/2009 01.16.58
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/11/2009 16:36:56
Un gran bel filmone, romanticissimo e poetico nel ritratto di un amore giovanile che oltrepassa le barriere della senilità. Da un romanzo del prolifico Sparks francamente non ci si aspettava un film così raffinato e ben fatto. Il regista figlio d'arte dimostra di saperci fare, assecondando i gusti del pubblico ma riuscendo a rimanere fedele ad una certa idea di cinema classico, e dirige due splendide coppie di attori protagonisti: entusiasmanti i giovani Goslin e McAdams ma assolutamente divini Garner e mamma Rowlands, in alcuni duetti davvero di commozione autentica.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  15/10/2009 23:30:57
Storia smielata..un film che non rappresenta proprio il mio genere...gli do la sufficienza per il finale..niente di che, ma piuttosto dolce...consigliato per le donne e per chi si emoziona per pellicole del genere...del genere romantico è sensa dubbio un bel film..anche se a me ha un pò annoiato.

Danton  @  30/09/2009 20:08:28
Film dramma/sentimentale smielato, tutto sommato fa sempre piacere vedere questi film strappalacrime anche se non sono una novità ed è per questo forse che, secondo me, non riesce ad avere un voto superiore a quello che gli ho dato. Trama che comunque coinvolge. Da vedere...ma non da soli!!

TheLegend  @  10/09/2009 18:01:15
Bella storia d'amore,forse un pò teroppo piena di stereotipi ma comunque emozionante.
Non amo il genere ma non mi ha annoiato affatto.

topsecret  @  03/09/2009 10:44:20
Dalla media che si ritrova, pensavo fosse un filmone....quanto mi sbagliavo.
Storia stucchevole, classico melodramma di un amore forte e contrastato che si ritrova a distanza di tempo, sfidando tutto e tutti.
La protagonista giovane non mi ispirava molta simpatia e la storia per certi versi mi ha ricordato 50 VOLTE IL PRIMO BACIO in versione terza età e marcatamente più drammatica.
Non mi ha coinvolto nè entusiasmato e reputo questo film adatto ad un pubblico più incline al sentimentale.

Englishbear  @  03/09/2009 08:53:41
Ho visto l'inizio di questo film almeno 4 volte prima di decidermi a vederlo intero. Comunque non mi ha colpito granchè.

tati  @  03/09/2009 08:43:17
ho passato una stupenda serata in compagnia di un film stupendo....
io non amo molto il genere ma........qui non c'e' una pecca che mi porti a dire che sia una boiata.
lo consiglio a tutti.........anche a chi pensa di avere un cuore di pietra

laura90  @  03/07/2009 13:30:05
Spero che tutti quelli che hanno visto questo film, "I passi dell'amore", "Le parole che non ti ho detto" e "Come un uragano" sappiano che sono tratti dai libri di quel genio del cuore di Nicholas Sparks...li ho letti tutti e alla fine di ognuno piangevo disperata...
Non ci sono parole per descrivere la magia, la profondità e soprattutto la fiducia nell'amore che trasmette questo film. E' qualcosa di cui c'è bisogno di credere, ancor di più al giorno d'oggi dove il cinismo e il materialismo sono alla base della vita. Che c'è di male nel chiudere gli occhi e immaginare un amore del genere?? Nulla...sognare non costa nulla, e i suoi libri fanno sognare...grazie!!

kenpegawillzac  @  04/06/2009 21:07:02
La prima cosa che si pensa quando il film finice è: "anche io voglio avere un amore cosi' grande. La storia è lineare e di facile lettura; dopo i primi 20/30 minuti del film si può gia' facilmente intuire quali saranno le vari fasi della storia. Nonostante questo, il film è appossionante, coinvolgente,strepitoso. Parla di amore in ogni momento, te lo fa sentire nell'aria e te lo fa quasi toccare con mano. Personalmente do 9 e non 10 per due motivi. Mezzo voto in meno per l'interpretazione di lui Ryan Gosling. Non ho visto altri suoi film, ma in questo è un po' sempre monoespressivo, o con una recitazione minimale alla Bill Murray, c'è a chi può piacere e chi no. A me personalmente no. Vederlo in un solo film può sembrare che recitare in quel modo faccia parte del personaggio, ma se poi si ripete anche in altri alla lunga stanca. Cmq sia in questo film anche lui risulta di una simpatia disarmante. L'altro mezzo voto in meno è per la seguente ragione: quando in un film si parla di amore vero, e quando una ragazza deve scegliere tra due ragazzi che sono ugualmente innamorati di lei (lo stesso discorso si potrebbe fare al contrario ovviamente), allora la storia sarebbe veramente perfetta, se riuscisse veramente a far capire l'essenza dell'amore e il perchè di una scelta anzichè dell'altra . ma forse questa cosa rientra tra i misteri dell'amore troppo grandi per poter essere svelati da un film ma anche fa qualsiasi uomo/donna.

Ultima risposta 03/01/2015 02.48.37
pat3  @  06/05/2009 08:36:38
pensavo di trovarmi di fronte al solito filmetto romantico, stile harmony per intenderci, invece è la storia di un grande amore che dura tutta la vita nonostante gli ostacoli, gli imprevisti , la malattia...............

ronaldinho80  @  02/04/2009 01:41:37
con questo bellissimo film le lacrime non scorrono... zampillano... ho deciso di classificarlo tra i film più romantici che abbia visto! Una storia d'amore davvero emozionante, attori capaci e immedesimati nel film in maniera spettacolare, un regista attento ad ogni minima sfumatura. Complimenti

éowyn_3  @  11/03/2009 13:58:48
film romantico decisamente discreto

Pagina di 2   Commenti Successivi »»