leprechaun regia di Mark Jones USA 1993

Generehorror
Al cinema nel Marzo 1986

•  Altri film di Mark Jones

Trama del film Leprechaun

In Irlanda, Dan O'Grady trova l'oro del "leprechaun", sorta di malefico elfo dei boschi. Tornato a casa, l'uomo rinchiude la creatura in cantina e tenta di bruciarla, ma muore d'infarto; dieci anni dopo, J.D. e sua figlia Tory comprano la casa di Dan, ignari di ciò che vi si nasconde...

Film collegati a LEPRECHAUN

•  LEPRECHAUN 2, 1994
 •  LEPRECHAUN 3, 1995
 •  LEPRECHAUN 4 - NELLO SPAZIO, 1996
 •  LEPRECHAUN 5, 2000
 •  LEPRECHAUN 6 - RITORNO NEL GHETTO, 2003

Voti e commenti su Leprechaun, 21 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

BlueBlaster  @  09/02/2024 16:18:23
Anni ed anni che mi capita davanti e ho sempre rifiutato di guardarlo, alla fine la curiosità ha preso il sopravvento soprattutto per via della giovine Jennifer Aniston...
Poco da dire, è una mezza porcata figlia del suo tempo...
Però la figura del leprechaun è simpatica ed in qualche momento mi ha strappato il sorriso (tipo quando sfreccia davanti allo sbirro con la macchina per bambini).
In tutta onestà però non posso dare di più.

biagio82  @  27/10/2019 22:24:23
un film culto, che ha aperto a diversi seguiti, ma che io non ho apprezzato per niente.
peccato perchè l'idea sarebbe anche interessante, ma la recitazione e la realizzazione lasciano molto a desiderare, il lepracauno non fa paura ma da solo fastidio e si scivola nella noia, in somma per me bocciato su tutti i fronti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  10/11/2017 11:01:14
Come già detto da altri utenti, l'interessante antagonista non riesce a impreziosire un film che viaggia sui binari della massima prevedibilità; forse aiuta poco anche il fatto che la pellicola stessa sia fuori tempo massimo, oggettivamente più idonea per la precedente decade.
Il leprecauno intrattiene con qualche gags più o meno riuscita, ma il più delle volte ci si trova a dover fare i conti con personaggi senza mordente nonché uno script che sta già in affanno dopo 20-25 minuti.

bebabi34  @  08/07/2010 18:16:41
Un horror semplicemente ridicolo. Una noia mortale. Dialoghi inutili. Un doppiaggio fastidioso.

Drugo.91  @  09/05/2010 20:58:02
accidenti che brutto film...il folletto irlandese era proprio un mostro di cui nessuno sentiva il bisogno
da evitare..

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/05/2010 20:11:08
Soggetto interessante ma realizzazione da discount con vertiginose cadute nel ridicolo. Uno dei più ridicoli e ameni centoni dell'horror anni '90. Non saprei se considerare più comica la smorfiosaggine del povero Davis o la pettinatura spaghetto della Aniston.

paolo80  @  02/05/2010 19:40:59
L'inizio dell'opera è discreto e riesce a catturare l'attenzione, grazie anche a dei toni da "favola macabra" idonei all'argomento trattato.
Nel suo sviluppo, però, la pellicola, ripiega più banalmente su dei toni probabilmente più adatti ad una commedia che ad un horror.
I personaggi sono poco interessanti ed il Leprechaun sembra una sorta di copia in piccolo, e mal riuscita di Freddy Krueger.
L'aspetto migliore del film risiede comunque nell'interpretazione del suddetto Leprechaun, ad opera di un truccatissimo Warwick Davis.
La visione risulta essere un po' noiosa, data l'alternanza, spesso insensata, di vere e proprie scene comiche, ad altre ben più sanguinolente.

Mazurca Boy  @  11/10/2009 13:12:53
Fin da quando avevo 5 o 6 anni , la mia fissazione è sempre stata la visione di film di "paura". Critters , Alien , Tremors: tutti film che , visti ad un età ancora precoce , fanno senza dubbio passare notti insonni a tutti i pargoli più impressionabili. Leprechaun è stato uno di questi: un folletto irlandese , derubato del suo oro da un turista americano , si infila nella valigia di quest'ultimo , giungendo così in America , per reclamare il suo tesoro; ovviamente la bizzarra creatura, con le sue manie omicide e violente e con una indomabile passione per la lucidatura delle scarpe , cercherà in tutti i modi di riavere l'oro rubatogli in seguito dai giovani protagonisti ( tra cui l'esordiente Jennifer Aniston).
Sono passati anni , e quando ho rivisto questo film ho sorriso pensando: " E dire che questo film da piccolo mi ha spaventato!". Un film easy , guardabile , ma senza aspettarsi nulla di pauroso tanto da catalogarlo come film di paura.

VikCrow  @  08/04/2009 14:47:09
La Aniston debutta in un teen-horror senza molte pretese. Oltre alla trama parecchio scontata, il leprecauno rende tutto ancora più inguardabile. Irritante. Da vedere solo se non si ha nulla, MA PROPRIO NULLA, da fare.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  12/11/2008 23:12:37
E questa è una delle tante pellicole sconosciute al massimo. Chi ne aveva mai sentito parlare prima d'ora??? Che delusione. Guardate che gli ingredienti per tirar fuori un bel film c'erano (a partire proprio dalla trama) e questa non era affatto una sfida persa in partenza, attenzione. Purtroppo invece il tutto fa schifo. 0 tensione e 0 paura. In compenso, scene stupide, seccanti e fatte coi piedi per quanto mi riguarda, specialmente quelle di ciò che in teoria dovrebbe essere l'epico e interessante duello finale. Pessimo, altro che gradevole.
Che dire, presto vedrò i seguiti (li ho già scaricati tutti dal Mulo) e spero siano un pò meglio.

topsecret  @  27/10/2008 22:02:11
Comprai la vhs solo perchè c'era Jennifer Aniston, poichè il film mi sembrava una mezza cacchiata. Alla fine del film mi sono ricreduto, non era una mezza cacchiata, ma era una cacchiata intera. Peccato che W. Davis, dopo il bellissimo Willow, abbia girato questa cavolata. Ovviamente non ho visto i seguiti, ma non credo di essermi perso niente.....almeno credo.

simone p  @  01/09/2008 23:04:08
Forse il film più brutto che abbia mai visto.
Ridicolo e inutile.

marfsime  @  06/05/2007 11:44:49
Bè abbastanza ridicolo come film effettivamente. Se vi aspettate tensione o scene di paura lasciate perdere perchè francamente io mi sono fatto solo delle risate. Gli do 5 proprio per questo.

Voto:5

Ultima risposta 03/01/2014 01.42.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/03/2007 18:04:35
inizia una delle saghe piu brutte che il cinema ricordi!
di un ridicolo assolutamente inverosimile!
un folletto risvegliato che cerca un tesoro?esaudisce i desideri?
ma dai va per favore?

Ultima risposta 21/11/2008 15.11.17