leptirica regia di Djordje Kadijevic Jugoslavia 1973

•  Altri film di Djordje Kadijevic

Trama del film Leptirica

Voti e commenti su Leptirica, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/12/2017 21:47:51
In questo vecchio horror anni 70 jugoslavo, il tema del vampirismo è maggiormente più legato al folklore popolare. Non esiste lo sguardo occidentale che funge da filtro ad uso dello spettatore. I mezzi sono pochi e limitati, le scene in notturna sono centellinate per non dire assenti, però malgrado i suoi evidenti limiti di budget tratta il vampirismo in maniera inusuale. Non più il grande maniero dove il vampiro domina la popolazione grazie al suo carisma, ma si insinua all'interno del villaggio in maniera più sottile, approfittando della stupidità dei suoi abitanti. Tratto quest'ultimo che contribuisce ad alzare il tono ironico del film, dove fra vecchie megere rimabmbite, preti perennemente ubriachi, si offre un bestiario addirittura peggiore del vampiro stesso. Abbastanza particolare come pellicola, tra sfondo horror e divertente commedia.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness