l'era glaciale 3 - l'alba dei dinosauri regia di Carlos Saldanha USA 2009

l'era glaciale 3 - l'alba dei dinosauri (2009)

locandina del film L'ERA GLACIALE 3 - L'ALBA DEI DINOSAURI

Titolo Originale: ICE AGE 3

RegiaCarlos Saldanha

InterpretiSimon Pegg, Seann William Scott, John Leguizamo, Denis Leary, Queen Latifah

NazionalitàUSA 2009
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Carlos Saldanha

•  Link al sito di L'ERA GLACIALE 3 - L'ALBA DEI DINOSAURI

Trama del film L'era glaciale 3 - l'alba dei dinosauri

Manny e Ellie stanno per avere un bambino e la novità sembra sconvolgere qualche equilibrio. Diego sente di non avere più lo smalto di una volta mentre Sid desidera sperimentare la "maternità" a tutti i costi, anche se si tratta di dover badare a tre cuccioli di dinosauro nati da uova trovate per caso. Una nuova avventura al salvataggio proprio di Sid e l'incontro con un nuovo personaggio (Buck) serviranno a riunire il branco.

Film collegati a L'ERA GLACIALE 3 - L'ALBA DEI DINOSAURI

•  L'ERA GLACIALE, 2002
 •  L'ERA GLACIALE 2 - IL DISGELO, 2006
 •  L'ERA GLACIALE 4 - CONTINENTI ALLA DERIVA, 2012
 •  L'ERA GLACIALE: IN ROTTA DI COLLISIONE, 2016

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su L'era glaciale 3 - l'alba dei dinosauri, 209 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE maremare  @  06/10/2009 00:40:11
Stessa operazione di Madagascar, stessa assenza di storia ma ridondanza di situazioni topiche e sovraesposizione dei personaggi cult.
Vedasi esempio dello scoiattolo wilcoyotesco che da mera, strepitosa, comparsa prende più spazio perdendo di efficacia.

Ultima risposta 11/10/2009 23.32.05
marcos987  @  28/09/2009 00:58:32
neanche vederlo in 3d migliora il giudizio.
pessimo film... noioso stupido e ripetitivo.
non fa per niente ridere. nessuna gag simpatica.
1 e 30 che non finisce mai..

Ultima risposta 03/10/2009 03.26.23
gabbo  @  19/09/2009 23:57:07
Un film che parte già fiacco, senza un'idea chiara di cosa far fare ai (troppo) collaudati personaggi. L'idea è sempre la stessa: una ricerca/inseguimento con terribili insidie in mezzo.
Le battute risultano veramente poche e fiacche. Le risate scappano solo dai tanti bambini in sala.

Ultima risposta 21/09/2009 17.27.40
lullaby2009  @  19/09/2009 17:37:13
Non mi ha convinto questo nuovo episodio, i personaggi perdono di consistenza, gli sceneggiatori hanno puntato molto su gag e battute non sempre riuscite. Nulla di nuovo all'orizzonte, sa tutto di già visto, a parte qualche personaggio che però non lascia traccia degna di nota. Poca la comicità e i dialoghi irresistibili come nei primi due bellissimi episodi.

Ultima risposta 21/09/2009 17.27.49
donzauken  @  18/09/2009 19:16:00
I nuovi personaggi non bastano a risollevare le sorti di un film privo di originalità e fiacco, manca totalmente lo spirito comico dei primi due episodi. Un nuovo capitolo che nulla aggiunge a una saga ormai troppo ripetitiva.

Ultima risposta 18/09/2009 19.39.41
rabat  @  18/09/2009 00:20:07
il primo è un piccolo capolavoro.
potevano fermarsi lì .

Ultima risposta 07/02/2010 00.10.03
david briar  @  15/09/2009 14:46:55
nettamente inferiore al bellissimo primo film e al buon seguito, l'era glaciale 3 si regge in piedi quasi solo ad il personaggio di buck, complesso e molto riuscito ed originale, e a scrat, che continua a divertirci dopo i numerosi sketch usati nei primi 2 film. il film manca di originalità, in molti punti è scontato e prevedibile e risente di mancanza di idee. la saga può concludersi qui, meglio non fare il quarto episodio, ci si aspettava di più da questo film, visto che era fra i più attesi del 2009. rimane comunque più che sufficiente anche per l'ottima grafica.

Ultima risposta 15/09/2009 14.48.45
filipporich  @  14/09/2009 21:43:11
Sicuramente il migliore dei tre. E' il più divertente e sono bellissime le varie citazioni.
Purtroppo il 3d continua ad essere praticamente inutile...

Ultima risposta 14/12/2009 00.49.43
faluggi  @  14/09/2009 04:12:43
ahahahah e braviiiiiii, complimenti, quelli della Blue Sky Studios ve l'hanno messa nel c**o ancora una volta. Facciamo un filmetto d'animazione. Disegni? Macchè, solo Computer Graphic, chissenefrega della qualità, massì!! Allora scegliamo un'era qualunque...ohhh l'era glaciale! Vediamo, che tipo di personaggi mettere: inseriamoci un mammuth, uno smilodon, e come si chiama quell'animale lento?? non la lumaca! quell'altro...ahhh il bradipo! Poi ci aggiungiamo dei personaggi secondari, tipo pinguini, umani, dinosauri, pantegane, alieni e chissenefrega che in quell'epoca non ci potevano essere, tanto gli spettatori penseranno "è solo un cartone animato!" Mettiamo su una delle solite storielle, qualche citazione a qualche film famoso tanto per accontentare gli adulti, anche se il film è per PAMBINI che non coglieranno mai tali allusioni, ma non importa, Business is Business!! Lo facciamo proiettare in 3D fittizio, così invece di far pagare il biglietto 6$ lo pagheranno 10$. Ahhh mamma mia ragazzi, quanta gioia mi dà l'idea che basti fare certe minchiate per riempirsi le tasche di soldoni.

Come se la staranno ridendo i produttori.

Film d'animazione pessimo e che non fa ridere per niente (come la maggior parte degli ultimi dieci anni).

Meglio i puffi!!

Ultima risposta 30/09/2009 19.05.17
dagon  @  13/09/2009 00:02:20
la cosa più inspiegabile è che, esattamente come accade per la "saga" di Madagascar, quella di "ice age" più peggiora più successo ha. Ciò che è più sconcertante è che la gente entra in sala che HA GIA' DECISO DI RIDERE A PRESCINDERE, per cui si rotola per qualunque (e ripeto: qualunque) situazione. C'è chi rideva allo spegnersi delle luci, prima ancora dell'apparire del logo della Fox.... roba da studi sociologici... ancora co' scrat e la ghianda? basta...

Ultima risposta 18/09/2009 02.23.22
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  12/09/2009 20:18:18
il voto effettivo si aggira attorno all'uno e mezzo,sono stato generoso perche' bene o male a un bambino puo' anche piacere. ma il film e' davvero squallido,ridicolo,ne testa ne coda,regia superbanalissima,agghiaciante,da evitare.

Ultima risposta 21/09/2009 13.44.44
paoanti  @  11/09/2009 20:56:46
è ben fatto ma l'ho trovato noioso

Ultima risposta 18/09/2009 02.24.43
corvo4791  @  10/09/2009 22:52:04
Dopo la prova non proprio eccellente del secondo capitolo Carlos Saldanha ci riprova proponendoci questo terzo capitolo, migliore del secondo, ma decisamente lontano dalla magia del primo.

Il film nel complesso é molto spassoso e finalmente si riesce a dare più spazio ai vari personaggi, cosa che non accadeva nel secondo.

Eliminate completamente le scene di canto che rendevano "il disgelo" quasi insopportabile.

Introdotto un nuovo, geniale, personaggio: Buck.

Da non perdere.

Ultima risposta 19/09/2009 22.29.59
squier79  @  09/09/2009 10:24:33
Bello... il nuovo personaggio è stupendo...

poi la ricerca della ghianda è da non perdere assolutamente... vedetelo non ve ne pentirete!

Ultima risposta 09/09/2009 19.30.21
Wally  @  07/09/2009 21:01:35
Qui vedo dei commenti troppo esagerati! Bello si ma neanche più di tanto! Certe scene molto divertenti e i dinosauri sono fatti stupendamente... La mimica dei personaggi è da 10! ma per il resto boh! niente di più degli altri... La voce dei 2 mammut è una ciofeca! Comunque da vedere! anche non in 3D visto che praticamente vi rubano 3 euro per non vedere quasi mai scene in 3D pazzesche! quasi quasi in 3D era più sbalordente la pubblicità delle Gocciole!

Ultima risposta 20/09/2009 17.28.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  07/09/2009 12:45:26
Nulla di eccezionale ma comunque guardabile, è il solito cartoon ricco di computer grafica dalla trama scarna. Riesce bene nello scopo di intrattenere il pubblico, anche se difficilmente mi verrà voglia di rivederlo. Divertenti alcune gag, altre invece sono scontatuccie. Bella la confezione, insipido il contenuto.

6e1/2 perchè è comunque ben fatto e non annoia.

Ultima risposta 18/09/2009 08.59.37
margò  @  06/09/2009 22:47:29
Il mio primo film in 3D!!! Spettacolare e divertentissimo (tranne per il mio amico che aveva gli occhiali senza batteria!!!), mooooooooolto meglio del secondo capitolo e con un nuovo personaggio che da una pista a tutti! Degna di nota, per i fan di Maison Ikkoku,

Ultima risposta 14/09/2009 03.47.39
massaro  @  05/09/2009 23:23:41
Mi aspettavo qualcosa di più. Alcune trovate sono divertenti ma vengono rovinate da un continuo svolgimento di vicende insignificanti (tipo la storia tra Scrat e la scoiattola) che se ne avrebbe potuto fare a meno. Mi dispiace ma non posso dare più della sufficienza.

Ultima risposta 06/09/2009 19.22.13
Mama-kin  @  04/09/2009 21:54:22
noioso... BASTA con questi cartoni, son tutti uguali e noi giù tutte le volte si vanno anche a rivedere... non parliamo poi del 3D che è una ****ta pazzesca ma qui è sfruttato male male male, voto 4 e sono stato largo NON andate a vedere questo film.

Ultima risposta 18/09/2009 19.40.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/09/2009 17:14:10
Ancora una volta una follia di film, mozzafiato, divertentissimo e con un animazione con i fiocchi. Il nuovo personaggio aggiunto è fantastico e pieno di risorse che porta freschezza al gruppo già ben affiatato. Belle le trovate anche nelle avventure di Scrat. Una gioia per gli occhi e tenero come un soffice cuscino!

Ultima risposta 07/09/2009 20.05.12
Kisu  @  02/09/2009 19:04:30
Si può superare l'originale?
No, ma ci si può avvicinare di molto.
I creatori dell'Era Glaciale sono riusciti a regalarci un nuovo personaggio stupendo, come quelli di shrek fecero con il Gatto con gli stivali.
Do 9 a questo film sopratutto per Buck. Genio incontrastato che mi ha fatto morire dalle risate sia per le facce che per tutte le frasi.
DA VEDERE.

Ultima risposta 09/09/2009 11.09.31
Rand  @  02/09/2009 12:05:16
Diciamo che è un voto meditato, capisco la gente che gli ha dato 8, però un po' si esagera, spiego perchè dal mio punto di vista:
la serie ha innumerevoli punti di forza, ambientazione originale, nei primi due e in parte del terzo, personaggi diversificati, come nei film Disney, gag e battute.
Poi però dopo due film, abbastanza simili come impostazione, la ricerca, il ritrovamento, e il lieto fine bisognerebbe mettere più carne al fuoco, per non essere ripetitivi.
Questo film ci riesce in parte, ma non ha CARISMA, i personaggi ormai coinvolgono poco, personalmente il voto più alto se lo prende Buch, il furetto pirata pazzo, genialmente perfetto, infatti stona accanto agli ordinari Manny e consorte, oltre allo scialbo Diego, che personalmente ha esaurito la sua carica narrativa, sarà anche perchè è l'unico carnivoro in un branco di erbivori?
Ma sto divagando, l'idea dei dinosauri aiuta molto, anche perchè senno che avventure c'erano.
Sid purtroppo si sta riducendo al ruolo di macchietta, è il buffone del gruppo, gli opossum danno un po' di vitalità, ma per il quarto film, che ovviamente si farà ci vuole un idea bella rivoluzionaria, altrimenti il film farà pena con o senza 3D, io infatti l'ho visto in 2D, sicuramente a tratti molto divertente, ma si avvete una mancanza di idee, certi tempi morti un po' inbarazzanti, Scrat ormai abbastanza abusato, oltretutto la storia d'amore con Scrattina potevano risparmiarsela!
Vabbe, comunque vedremo, intanto aspetto Avatar, di cui ho visto il trailer online, ma chissa perchè non in testa all' era glaciale, eppure ci doveva essere almeno nei cinema 3D.

Ultima risposta 02/09/2009 22.02.43
Nikilo  @  02/09/2009 05:12:00
Non c'è il due senza il tre, ormai sta diventando un ritornello, per la maggior parte dei film, e come sempre l'andamento è in picchiata.
Veramente da evitare. Come rovinare un bel film d'animazione
Già nel primo c'erano i Dodo che erano mal collocati, e vabbè, sbagliamo con lo spazio, ma adesso pure con il tempo, massì, inseriamo anche i Dinosauri che si sono estinti solo "qualche" milione di anni prima.
Inoltre è una mega scopiazzata di Jurassic park 3, ( e già questo ) a cominciare dalla battuta " nessuno muova un muscolo ", alla scena della donnola che li salva con i fumogeni, all' inseguimento con gli pterosauri fino ad arrivare a "Rudy". Che buffonata pure l'ankilosauro famelico d'entrata, pessimo. Un altro prodotto senza nè capo nè coda, creato solo per fini commerciali.

Ultima risposta 12/09/2009 19.04.53
BlackNight90  @  02/09/2009 03:16:25
Molto bello, quasi ai livelli del primo. Si punta di più sulla spettacolarità e sul divertimento lasciando un po' meno spazio al rapporto tra i personaggi, grafica ancora più perfetta ed esaltante (soprattutto nelle scene nella giungla o nelle colate di lava). Una storia che all'inizio lascia perplessi, poi ti conquista grazie al mitico Buck, un vero colpo di genio questo furetto che ha come acerrimo nemico un dinosauro bianco, Rudy (sicuramente ispirato al capitano Achab e alla balena bianca Moby Dick).
Ma ci sarà mai pace per Scrat? Forse, ma speriamo che non debbano fare un altro episodio per scoprirlo, meglio fermarsi finché si è in tempo.

Ultima risposta 08/09/2009 13.49.03
Alex89  @  01/09/2009 17:31:12
l'era glaciale è un ottimo prodotto ma questo terzo capitolo nn mi è piaciuto..
veramento al di sotto delle mie aspettattive..
i passati erano molto piu emozionanti..
il primo è unico ovviamente..
ma qui a parte l'ottima azione è diventato addirittura un po noiosetto e scontato..
e poi basta..troppi personaggi..molti devono parlare forzatamente e vengono trascurati i migliori(il trio)..

Ultima risposta 03/09/2009 19.24.48
DiReCtOr  @  01/09/2009 07:32:54
Molto divertente, certo non stanca.
Il 3D però, non è altro che una fregatura.
Basta con sto 3D... solo per far soldi... se sapevo che faceva così schifo mi vedevo la versione normale.

Ultima risposta 01/09/2009 19.26.00
tnx_hitman  @  29/08/2009 00:10:18
Prima di tutto, l'"uomo d'azione" Buck fa la sua sporca figura, una garanzia che sprizza di comicità.

Poi il branco più strambo della storia del cinema porta con sè NUMEROSE gag irresistibili, si ride di più, e anche di gusto.

Scrat&Scratta fanno da cornice completando la già vasta scelta di scene esilaranti.

L'ambientazione "habitat dei dinosauri" è mostruosamente sconfinato e imprevedibile. L'azione è più ricca, e il 3D da il suo tocco magico (in più mi sono scelto la sala con impianto sonoro da Oscar).

Che dire.. si potrebbe finire così.. la trilogia si è completata. E anche per il verso giusto. Ottimo film d'animazione comicissimo e con un pizzico in più di spettacolarità rispetto ai precedenti capitoli.

Ultima risposta 31/08/2009 13.52.02
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/08/2009 20:40:49
Dolcissimo,emozionante,avventuroso e divertentissimo e questo nuuovo capitolo dell'era glaciale.Poi mettiamoci pure il 3D da non perdere assolutamente.

Ultima risposta 14/09/2009 23.12.22
baskettaro00  @  22/07/2009 12:13:59
appena finito di vedere in eng sub ita...dvo dire che anke se nn lo o visto in 3d è molto divertente..fa ridere dall'inizio alla fine.............vedetelo!!!!!!!

Ultima risposta 08/08/2009 18.23.25
bulgarini  @  14/07/2009 03:33:59
Come ogni tanto succede, mi trovo a vedere e a commentare film che ancora non sono usciti in Italia (vivo in Brasile).

Questa sera sono stato a vedere questo bellissimo cartone, il terzo della saga, assistendo alla versione in 3D.

Sí, visto che il cartone supporta la nuova tecnologia, ho deciso di provare l'esperienza con gli occhiali 3D, e vi assicuro che sono rimasto stupefatto!

Molte scene sembrano proprio "circondarti", e molti animali sembrano puntare dritto dritto verso di te... :)

Vi assicuro che pur essendo un cartone, alle volte c'era da spaventarsi...

Sono certo che queste nuove tecnologie ci permetteranno di "partecipare" sempre di più al film, e non oso immaginare cosa debba essere assistere ad un film come Martyrs, con questi occhiali... :D

La storia é sempre molto bella, e ho trovato molto carina l'interazione dei due mondi, e l'arrivo di nuovi simpatici personaggi....

Da vedere, se poi avete la possibilità di farlo con gli occhiali, non pensateci 2 volte!

Ultima risposta 20/12/2009 04.54.44