l'eredita' regia di Per Fly Danimarca 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'eredita' (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'EREDITA'

Titolo Originale: ARVEN

RegiaPer Fly

InterpretiUlrich Thomsen, Lisa Werlinder, Ghita Nørby, Karina Skands, Lars Brygmann

Durata: h 1.47
NazionalitàDanimarca 2003
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Per Fly

Trama del film L'eredita'

Christoffer, rampollo dei proprietari delle acciaierie Borch Møller di Copenhagen, ha deciso di non occuparsi più degli affari di famiglia. Quando il padre si suicida, la madre insiste perché Christoffer ritorni a casa e si occupi dell'azienda. La compagnia, però, sta attraversando una gravissima crisi finanziaria; oberata di debiti e in balìa delle banche rischia il fallimento. Christoferr si trova a dover prendere una serie di gravi provvedimenti anche contro la propria coscienza, pur di salvare l'impero finaziario.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,77 / 10 (11 voti)7,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'eredita', 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLegend  @  26/08/2020 01:37:39
   7½ / 10
Dramma semplice e ben costruito.
Da vedere.

7219415  @  04/05/2017 12:44:41
   7 / 10
Ottimo Ulrich, buon film

Oskarsson88  @  04/05/2017 02:07:40
   7½ / 10
Non malaccio sto dramma borghese / aziendale, abbastanza minimal stilisticamente ma si segue benissimo per tutta la sua durata. La madre di Christoffer è il male borghese!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/07/2013 15:58:58
   7½ / 10
Le naturali aspirazioni private di un uomo e il dovere/fedeltà nei confronti dell'azienda/famiglia. Un'anima che viene divisa in due: da una parte la propensione ad essere libero dai legami familiari, di operare le proprie scelte senza intromissioni, dall'altra il retaggio familiare fatto di doveri che travalicano in qualcosa di immateriale, travolgendo persone ed affetti e personificato nella figura dura e spietata della madre.
Una predestinazione/maledizione per il protagonista, ingenuamente o inconsciamente convinto di riuscire a conciliare sfera privata e pubblica, da renderlo ciò che in fondo è un uomo di potere: essere solo.
Lo stile quasi dogma di Fly permette di analizzare bene i personaggi, di mostrare i meccanismi che regolano i loro rapporti, dell'ascesa di un predestinato e del prezzo carissimo che ha pagato.

Crimson  @  18/10/2008 19:41:25
   8 / 10
Libertà personale e obblighi sociali sembrano inconciliabili, l'uomo è destinato a dover scegliere sacrificando una delle due metà, semplificando molto questa visione esistenziale, stritolando l'altra. Non solo, più si sale in una ipotetica scala sociale, più la scelta diventa accessibile, ma il divario sembra essere più ampio. O meglio, sembra più semplice cadere nell'(auto)inganno. Le difficoltà nel sapere e poter scendere a compromessi quando ci si sente 'moralmente obbligati' a delle scelte. Una promessa, operai che lavorano nell'azienda di famiglia da una vita, quanto siano 'obblighi' a cui il protagonista si sente in dovere di portare rispetto, quale il limite con la propria aspirazione personale, ammesso che sia reale? L'identità biologica in contrapposizione con una naturale evoluzione esistenziale, processo, quest'ultimo, che nella 'upper class' appare frenare.
Lineare e inquietante, ricco di spunti e di dialoghi di spessore. Fly è un regista capace, il suo stile registico in parte simile ai suoi contemporanei Vinterberg e Von Trier (nonostante Fly si chiami fuori dal Dogma) può piacere o meno, ma non è un'eresia considerarlo come uno dei pochi a saper portare ancora alla ribalta una certa tradizione del cinema nordico, condividendo un pressante interesse per il valore del ruolo sociale e famigliare con altri grandi del cinema contemporaneo come Kaurismaki o la recente scoperta Aleksi Salmenpera.
L'aspetto più agghiacciante è la freddezza che il potere comporta. Il potere di decidere il destino lavorativo del cognato, uno dei passaggi chiave del film: figura che cozza con gli ideali di famiglia del protagonista, che sembra al contrario non badare a quanto in realtà la madre faccia anche di peggio. Convenzioni, ruolo, aspirazioni: una caduta verticale di un personaggio che sembra aver tutto e proprio in base a questo, proprio 'per' questo, è destinato a precipitare.
Splendida la sovrapposizione tra i due livelli del film: superficialmente è composto da continui ricongiungimenti; più in profondità, ognuno di essi cela un'ennesimo allontanamento.
Il più bel film della trilogia del regista, con un Ulrich Thomsen (splendido nella parte del figlio abusato in 'Festen') eccellente.

forzalube  @  18/07/2006 13:47:36
   9 / 10
Un film splendido, da vedere assolutamente.

sweetyy  @  05/07/2006 18:43:54
   6 / 10
La prima parte del film decisamente lenta e noiosa,troppi silenzi...la seconda parte invece nettamente migliore. Nel complesso sufficiente.

filobor7  @  08/05/2004 10:25:33
   9 / 10
film ottimo! Quest'anno è una pacchia, ci sono stati almeno 5 o 6(e non è poco) film eccellenti, tutti di generi diversi.
Ah! se ogni anno fosse così...
Saluti

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/04/2004 01:05:01
   9 / 10

Fly si conferma un ottimo regista, specializzato nell'indagine delle patologie della famiglia borghese.
Dopo Festen un'altro film che descrive la discesa agli inferi di un predestinato al 'trono'.

Spilbergo  @  03/04/2004 13:41:06
   9 / 10
Spilbergo dice:
"E' un film bellissimo che mi sentirei di consigliare se non fosse che ho poca stima dei gusti degli utenti di questo forum".
Pesce d'aprile? Forse....

rodrigo pepas  @  22/03/2004 11:31:24
   6 / 10
film particolare ed inaspettato sottolinea molti problemi della nostra epoca... e pensare che credevo di trovarci amadeus

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net