le regole dell'attrazione regia di Roger Avary USA 2002

le regole dell'attrazione (2002)

locandina del film LE REGOLE DELL'ATTRAZIONE

Tratto dal libro "Le regole dell'attrazione" di Bret Easton Ellis
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Roger Avary

•  Link al sito di LE REGOLE DELL'ATTRAZIONE

Trama del film Le regole dell'attrazione

A Camden College, una piccola università del New England frequentata da giovani di buona famiglia, studiano (o fanno finta di farlo) Sean Bateman, un giovanotto molto attraente che ha solo contatti sporadici con le sue emozioni; Paul Dentonun giovane molto intelligente ma assai cinico e libertino, attratto dalla bellezza sia maschile che femminile e Lauren Hynde, una ragazza bella ma sempre più confusa, alla disperata ricerca di un legame che sembra essere sempre più rari. Intorno a loro una serie di 'carissimi amici'.

Voti e commenti su Le regole dell'attrazione, 85 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

LordWotton  @  09/03/2014 14:36:37
noioso e poco credibile filmetto da liceali americani, han tentato la novità impostando sequenze non lineari ma risultato pessimo

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  28/02/2013 15:20:27
L'unica cosa che ho apprezzato di questo film è la regia audace e forse qualche interpretazione, per il resto non mi ha convinto. La storia di per se non mi è piaciuta, triste e... "senza capo ne coda"

kako  @  03/08/2012 14:42:45
non ci siamo proprio, un film diretto male e recitato peggio. All'inizio mi sembrava potesse essere interessante, ma con l'andare avanti si è rivelato esser sempre più banale e inutile. Insulso nella trama, mal costruito e assurdo in maniera fastidiosa in alcune parti. I dialoghi son piatti e per niente frizzanti, i personaggi non hanno un minimo di caratterizzazione adeguata. Il tipo di Dawson's Creek è totalmente incapace come attore. Si salva qualche battuta divertente e un paio di scene ma nulla più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/07/2012 11:16:08
Salvo solo la parte in cui il tipo racconta il suo viaggio in Europa, arte allo stato puro!
Stendiamo un velo pietoso su Dawson che visto come ha recitato stava ancora pensando a Joey probabilmente.

e 82  @  03/06/2012 23:52:29
Film piatto e insulso, da cui emergono e si ricordano (a parer mio) solo 3 scene, due delle quali fanno leva su elementi "forti" che risultano fuori luogo e volgari, rischiando di essere fraintese e mi sembrano essere state messe lì solo a fine sensazionalistico.
Piatto e insulso non tanto per il tema (non innovativo di certo, ma da cui si poteva tirar fuori qualcosa di meglio), quanto per la resa complessiva, per le scelte del regista.
Il film è diretto malissimo, le uniche sequenze degne di nota sono

Mi chiedo anche come scene del genere siano state concepite da chi ha diretto tutto il resto del film!

Andando con ordine:
Trama e racconto:
il SOLITO cliché dello studente americano festaiolo che pensa solo a sballarsi e a fare sesso. In che modo ce la propinano stavolta? Dal punto di vista dei 3 personaggi:
- Sean, interpretato da Dawson di Dawson's Creek
- Lauren
- Paul Denton, ragazzo gay
In un intreccio di amori e passioni non ricambiate.
I primi minuti si vede la stessa scena 3 volte, dai 3 diversi punti di vista dei protagonisti con rewind negli intermezzi, per poi passare ad flashback netto.

Passiamo alla SCELTA e alla DIREZIONE degli attori. Qui il vero problema, secondo me!
In quanto spin-off di 'American Psycho', 'Le regole dell'attrazione' ha come protagonista il fratello di Cristian Bale (Patrick) di American Psycho.
Il Dawson festaiolo ne riprende anche alcune caratteristiche. Il problema è che Christian Bale è anche in grado di sostenere certi ruoli. Qui la recitazione è un insulto a chi guarda.
Il biondino di Dawson's Creek non ha talento, a parer mio. Ma, come se non bastasse, credo sia stato diretto in modo pietoso! Se vuoi qualcuno che sembri un precisino figlio di papà ma in realtà è uno psicopatico, non puoi evidentemente pretenderlo dal Van Der Beek, che non è capace di non infastidire con quelle sue smorfie da amplesso, le sue espressioni da duro per nulla credibili. E dai, già poco credibile come protagonista qualunque, non ha una mimica e un'espressività adatta al ruolo!
Tra gli attori del cast salvo la protagonista, con una buona espressività e credibilità; stesso dicasi per il Paul, il gay. Il resto dei ruoli e delle interpretazioni nuovo sotto il sole: la biondina svampita e arrivista, le matricole "sfigate", ecc… interpretazioni nella media.

Odioso sto "rock & roll" che il protagonista continua a ripetere, per nulla credibile nel modo di dirlo. Non vedo che differenza ci sia con il bimbominchiese.

Insomma, credo che se fosse stato diretto da qualcun altro, approfondendo meglio qualche aspetto, forse si sarebbe pure potuto cavare qualcosa di decente. Ma così è stato reso proprio scialbo e insignificante. Spero che un giorno qualche altro regista metta mano a questa sceneggiatura e ne ottenga un buon film.

Lory_noir  @  08/05/2012 19:39:14
Mi è sembrato un film vano, privo di spunti di riflessione.

kaoslady  @  09/12/2010 01:45:17
Bella tecnica cinemtogarfica ma film mi ha lasciato poco a tratti esagerato con scene sessuali fini a se stesse . Storia banale di scene di vita sentimentale di ragazzi un pò riduttiva e poco reale.

Leonard Shelby  @  13/10/2010 16:26:32
Orrendo.
Non saprei da dove cominciare...

Questo tizio si è preso un oscar condiviso per Pulp Fiction, ma ora mi viene da pensare che di meriti ne avesse ben pochi.
Ora è anche in galera, ma io ce l'avrei mandato per aver fatto una schifezza del genere...
C'è anche chi ha lodato la performance di Van Der Beek...
Ma dico, come si fa a dare a un attore del genere il ruolo del protagonista?
Dawson spacciatore...
Sembra una barzelletta.

Un film di una piattezza allucinante, vorrei trovare un pregio ma è proprio dura.
Mi sono ripromesso di non scendere mai sotto al tre per evitare di assomigliare ai quei protagonisti a cui piace sparare gli 1 a ca**o, ma stavolta ero tentato...

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  14/09/2010 21:24:09
Non mi è piaciuto molto..alcune scene sono disgustose

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/05/2009 18:30:01
Ci sono scene alquanto ridicole, ma tutto sommato c'è di peggio in giro. L'attore principale forse andava bene per Dawson's Creek ma certamente non incide essendo poco credibile in questo film e forse con un altro attore veniva fuori qualcosa di meglio. Non arriva al sei.

frizz  @  23/10/2008 22:38:47
ma come possono esserci voti superiori al cinque per questo film???..è una schifezza..io l'ho visto per sbaglio, spinta dalla noia, ma nonostante questo non sono riuscita a guardarlo tutto. Terribile. Attori incapaci, dialoghi senza senso, scene di sesso solo per attirare l'attenzione...film inutile.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  21/10/2008 16:17:28
terribile,troppe scene che vogliono scioccare a tutti i costi senza però riuscirci minimamente,l'ambientazione in puro stile college americano non aiuta questo film ad acquisire mordente,dialoghi patetici.
imbarazzante dawson completamente fuori luogo nei panni dello spacciatore e del duro e sarei capacissimo di rivalutare un attore se solo se lo meritasse.
se avete altro da fare è meglio

eletar  @  25/09/2008 01:46:38
nn sono nemmeno riuscita a vederlo fino alla fine.. fa veramente pena! da dimenticare! squallidissimo

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/06/2006 10:12:43
Qualcosa va, qualcosa non va...nel complesso un pò deludente.

Diames  @  26/06/2006 23:44:21
Questo film è talmente una boiata modaiola per teenagers americani che vorrebbero far festa invece che studiare ma purtroppo nella realtà devono farlo altrimenti papà si arrabbia e chi più ne ha più ne metta... dicevo: è talmente una boiata che sono riuscito a vederlo fino alla fine (date le grasse risate che mi sono fatto [Dawson über alles]), e per questo non sarei onesto a dargli meno di un 4... certo che, se io non fossi così "sensibile" alle "trashate", be', il voto scenderebbe ancora... tanto per darvi un'idea di che emerità schifezza sia questo "le regole dell'attrazione". E pensare che quell'infante in un corpo d'adulto di Ivory ancora se la tira per aver contribuito (e vorrei sapere come, nello specifico) alla sceneggiatura di "Pulp Fiction"... sarebbe da togliergli il diritto di parola... e alla "regia".

Ultima risposta 26/10/2006 10.42.11
medea82  @  01/05/2006 16:57:03
bruttissimo e stranissimo!!!da nn vedere proprio...

Ultima risposta 21/05/2010 00.35.11
Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  05/03/2006 18:19:07
discreto come film.. ma se avessero cambiato il finale sarei riuscita a dare anche 8... allora se qualcuno mi spiega che significa..

"l'unica cosa a cui riuscivo a pensare era a ......."

Zeur  @  03/03/2006 11:56:26
Mammamia che è stato brutto sto
film... Lento, noioso, inutile...

A me non è proprio piaciuto...

The crow  @  08/01/2006 02:07:06
E' la prima volta da quando scrivo che metto un 1. Questo film mi ha veramente ma veramente annoiato, l'ho trovato lento nel racconto, noiso nel complesso e gli attori (Jessica Biel e James Van Der Beek) dovevano continuare a fare telefilm che era meglio, almeno non mettevano la faccia per una tale schifezza che gli è anche costata in termini di recitazione...PESSIMA

squabs  @  18/12/2005 16:13:37
l'unico film in tutta l mia vita che non sono riuscito a vedere intero, troppo brutto!!!
Peccato che meno di 1 non si può mettere.
Decente solo l'inizio!

Ultima risposta 08/01/2006 13.22.46
tati  @  08/11/2005 08:52:28
un'indecenza....bisognerebbe intanto vietarlo ai minori ma non per le scene...qui e'normale che un adolescente conduca una tal vita....orribile sotto tutti i punti di vista.da dimenticare.

Ultima risposta 08/09/2006 19.22.15
Kr0nK  @  21/09/2005 21:42:24
Ma cos'è (non è una commedia ma un drammatico).... storie per niente interessanti che si intrecciano in un college di ragazzi cocainomani, eroinomani, cannati, arrapati, segaioli, froci, depressi, suicidi, spacciatori, tr.oie (e chi più ne ha più ne metta).
Ci sono impronte di stile qua e là, qualche bel dialogo, ma il film non regge.

In più, vedere in primo piano il viso di DAWSON che cerca di ottenere un orgasmo è davvero ridicolo...

L'idea non era male..ma il regista ha calcato troppo la mano, perdendo completamente di vista la trama.

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  10/09/2005 12:33:44
LENTISSIMO E MOLTO MOLTO NOIOSO.. CI SI PUO DAVVERO ADDORMENTARE.. TANTA TANTA PUBBLICITA' PER QUESTO FILM.. MA CHE..VEDERLO NON NE VALE PER NIENTE LA PENA!

beolina  @  10/09/2005 12:26:48
lento e noioso.continuavo a guardare quanto mancava alla fine.qualche scena era carina ma nel complesso è un 4.e poi c'era il tipo di dawson creek...che brutto che è!

Ultima risposta 27/12/2005 16.59.52
Constantine  @  04/09/2005 20:15:07
Niente di eccezionale questo film, che si fregia solo di una certa originalità nel suo genere e della bella prova inaspettata di qualche suo interprete ( James Van Der Beek "Dawson"), che riescono a tenerlo a galla. Per il resto la regia non fa gridare al miracolo e la sceneggiatura è affossata da uno scarso coinvolgimento o interesse da parte dello spettatore. Buona la colonna sonora.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  19/06/2005 15:51:48
ma siete matti? che è sta trafila di 10 per questo filmetto floscio ed incolore? Sì, vabbè, il regista (killing zoe) ha co-sceneggiato con tarantino l'episodio di pulp fiction con willi, ma allora? Un intrico di storie superficiali, che neanche alla fine trovano un approfondimento. come se qualcuno ci racontasse cose per sentito dire, senza che siano state vissute davvero. E con uno di quegli inizi irritanti, fatti per essere cool, ma che invece sono solo *****tti, vuoti e assolutamente inutili.
no, no, ma che è 'sta roba?

Ultima risposta 11/01/2006 20.15.39
Sonietta  @  16/04/2004 21:48:14
la storia del film...fa veramente skifo e gli attori pure.
le scene sono poco chiare...

Jena  @  07/04/2004 12:32:55
lasciamo perdere....

auron84  @  31/03/2004 13:45:25
se volevano rappresentare quelli che sono i comportamenti abituali dei giovani hanno completamente toppato.l'idea era buona ma è stata completamente rovinata

Ultima risposta 21/02/2005 20.30.19
Vale_v82  @  29/03/2004 21:05:45
Inquadrature originali e buona tecnica... ma sinceramente la trama e il film in sè non mi sono piaciuti... non finiva più, mi pareva fossero trascorse 4 ore anzichè 2! In ogni caso, lo consiglio solo a chi ama il genere... ingarbugliato!

lassalle  @  27/03/2004 09:07:52
Una boiata.
Altre parole sono uno spreco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  22/03/2004 14:12:25
La tecnica c'è, ma il film proprio no. Sono andato a vederlo perchè è diretto da roger avary, il signore che ha scritto pulp fiction con quentin tarantino, e se prima qualcuno dava ad avary la paternità delle cose migliori del film adesso mi è chiaro ed è chiaro come sia tutto merito di quentin. I dialoghi sono abbastanza piatti e banali a parte qualche punto e non basta inserire qualche vaff****** e qualche caz** per rendere buono un discorso, ci vuole fantasia. Cosa che qui non se ne trova nemmeno a peso d'oro.......

Kely  @  22/03/2004 12:36:58
Credo di capire perchè eravamo solo in due in quella sala.......e soprattutto ci tengo a dire che non ho mai abbandonato la sala prima d'ora!!!!
Ragazzi evitatelo .. è veramente PESSIMO!!!!!

Ultima risposta 20/04/2005 16.24.05