le regole dell'attrazione regia di Roger Avary USA 2002

le regole dell'attrazione (2002)

locandina del film LE REGOLE DELL'ATTRAZIONE

Tratto dal libro "Le regole dell'attrazione" di Bret Easton Ellis
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Roger Avary

•  Link al sito di LE REGOLE DELL'ATTRAZIONE

Trama del film Le regole dell'attrazione

A Camden College, una piccola università del New England frequentata da giovani di buona famiglia, studiano (o fanno finta di farlo) Sean Bateman, un giovanotto molto attraente che ha solo contatti sporadici con le sue emozioni; Paul Dentonun giovane molto intelligente ma assai cinico e libertino, attratto dalla bellezza sia maschile che femminile e Lauren Hynde, una ragazza bella ma sempre più confusa, alla disperata ricerca di un legame che sembra essere sempre più rari. Intorno a loro una serie di 'carissimi amici'.

Voti e commenti su Le regole dell'attrazione, 85 opinioni inserite

LaCalamita  @  23/07/2017 22:39:09
Questo film mi ricorda il grande peso che può avere tutta la componente soggettiva al cinema. Infatti con ogni probabilità si tratta di un film dalle tematiche sicuramente interessanti e con risvolti nichilisti e non per forza da lineare lieto fine, ma nel complesso non è un filmone.
Ma visto il tema ognuno può rapportarsi ad esso in base alle sue esperienze e vedere il film con occhi diversi.
A questo aggiungo il fatto che l'impostazione e il montaggio stesso ricorda lo stile tarantiniano : Le regole dell'attrazione è un collage di scene memorabili, con motivi estetici non da poco (basti vedere l'uso massiccio del rewind da parte di Avary. E che dire della scena cult del viaggio di Victor. E ancora, la scena del suicidio. E ancora (!) la scena al ristorante di Richard/Dick. E ce ne sono parecchie altre). Questo stile mi piace moltissimo, non si "sprecano" minuti di film giusto per inserire il dialogo che serve a mandare avanti il film.

Menzione a parte poi merita la colonna sonora. L'associazione tra canzoni e scene a mio parere è grandiosa. A parte la scena del suicidio con Without You versione di Harry Nilsson, il film è pieno zeppo di musiche che restano impresse proprio perchè sfruttate bene, migliorano per davvero il senso della scena.

Alcuni dialoghi sono ottimi, molti buoni e qualcuno carente.

Insomma nella sua imperfezione non dimenticherò questo Le regole dell'attrazione che mi ha dato certamente qualcosa, a dispetto di tanti tanti e tanti film passati inosservati ai miei occhi.

Ultima risposta 24/07/2017 19.56.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/05/2011 21:17:54
Ero convinto di averlo già commentato.
Quando lo vidi a scuola non nego che mi fece un certo effetto; ma rivisto in tempi recenti, devo dire che mi ha lasciato abbastanza indifferente.
Ho apprezzato molto lo stile frenetico, spinto e fuori dagli schemi di Avary nell'intrecciare le vicende dei tre bravi protagonisti principali (zoomate, rewind velocissimi, intrecci che si incastrano con altri, titoli di testa al contrario con tanto di "Stop" degli Erasure in sottofondo), ma le storie, per quanto affrontino con una certa cattiveria distaccata le problematiche ed inadeguatezze adolescienziali, risultano esagerate (tipo certi dialoghi) e approfondite in modo molto superficiale (specie quella dell'omosessuale). Certo, il film prende, su questo non c'è dubbio (ribadisco il fascino dal punto di vista tecnico); ma è anche vero che, a fine visione, a parte un senso di depressione mischiato a disgusto che svanisce subito (molto forti alcune scene esplicite e non di sesso, droga, suicidi ecc...) il film lascia davvero poco.
Eppure rimane il fatto che ti prende... e questo è un merito di certo non indifferente.
Mi trovo molto combattuto nel dargli un voto numerico, visto che da adolescente lo vidi in un modo, da adulto in un'altro... perciò, farò una media delle emozioni tra la prima visione da sedicenne e la seconda da ventiquattrenne.

Ultima risposta 23/03/2014 12.31.12
felym  @  19/01/2008 03:38:00
Bè alziamo un pò la media a questo capolavoro forza !!

Allora, regia geniale, con inquadrature e "rewind" strepitosi, musiche da capogiro messe al punto giusto come solo i grandi sanno fare.

Dialoghi che difficilmente si dimenticano, attori molto bravi, trama poco articolata ma è un film atipico e per questo "unico".

Se l'avesse fatto Tarantino staremmo qua a fare ovazioni..ma credetemi mi ha dato la stessa sensazione di quando ho visto per la prima volta Pulp Fiction.. e poi avrete una voglia matta di rivederlo..dai votiamo tutti dobbiamo alzare la media a questo capolavoro !!!!!

Ultima risposta 19/09/2018 08.11.39
Jumpy  @  27/05/2007 16:11:42
Credo sia davvero molto difficile fare un film da un romanzo di Ellis, personalmente mi sarebbe piaciuto molto di più una trasposizione di "Meno di zero" (prequel de "Le regole dell'attrazione").

Ad ogni modo l'ho visto con piacere, ma andrebbero letti i due romanzi di cui sopra per apprezzarlo bene ;)

Ultima risposta 24/06/2007 16.00.21
Diames  @  26/06/2006 23:44:21
Questo film è talmente una boiata modaiola per teenagers americani che vorrebbero far festa invece che studiare ma purtroppo nella realtà devono farlo altrimenti papà si arrabbia e chi più ne ha più ne metta... dicevo: è talmente una boiata che sono riuscito a vederlo fino alla fine (date le grasse risate che mi sono fatto [Dawson über alles]), e per questo non sarei onesto a dargli meno di un 4... certo che, se io non fossi così "sensibile" alle "trashate", be', il voto scenderebbe ancora... tanto per darvi un'idea di che emerità schifezza sia questo "le regole dell'attrazione". E pensare che quell'infante in un corpo d'adulto di Ivory ancora se la tira per aver contribuito (e vorrei sapere come, nello specifico) alla sceneggiatura di "Pulp Fiction"... sarebbe da togliergli il diritto di parola... e alla "regia".

Ultima risposta 26/10/2006 10.42.11
medea82  @  01/05/2006 16:57:03
bruttissimo e stranissimo!!!da nn vedere proprio...

Ultima risposta 21/05/2010 00.35.11
testadilatta  @  07/01/2006 15:20:31
Un film veramente stupendo! Aspettavo Roger Avary dopo il pulpissimo Killing Zoe. Bellissimo e originale il montaggio e la sceneggiatura, i protagonisti sono caratterizzati in maniera molto reale e le situazioni sono bizzarre quanto basta. Un grande film che apprezzeranno solo quelli che di cinema ci capiscono qualcosa, gli altri possono continuare a vedere Harry Potter e non azzardarsi a dare l'insufficienza a questo gioiello di film.

Ultima risposta 19/10/2006 20.51.35
squabs  @  18/12/2005 16:13:37
l'unico film in tutta l mia vita che non sono riuscito a vedere intero, troppo brutto!!!
Peccato che meno di 1 non si può mettere.
Decente solo l'inizio!

Ultima risposta 08/01/2006 13.22.46
tati  @  08/11/2005 08:52:28
un'indecenza....bisognerebbe intanto vietarlo ai minori ma non per le scene...qui e'normale che un adolescente conduca una tal vita....orribile sotto tutti i punti di vista.da dimenticare.

Ultima risposta 08/09/2006 19.22.15
beolina  @  10/09/2005 12:26:48
lento e noioso.continuavo a guardare quanto mancava alla fine.qualche scena era carina ma nel complesso è un 4.e poi c'era il tipo di dawson creek...che brutto che è!

Ultima risposta 27/12/2005 16.59.52
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  19/06/2005 15:51:48
ma siete matti? che è sta trafila di 10 per questo filmetto floscio ed incolore? Sì, vabbè, il regista (killing zoe) ha co-sceneggiato con tarantino l'episodio di pulp fiction con willi, ma allora? Un intrico di storie superficiali, che neanche alla fine trovano un approfondimento. come se qualcuno ci racontasse cose per sentito dire, senza che siano state vissute davvero. E con uno di quegli inizi irritanti, fatti per essere cool, ma che invece sono solo *****tti, vuoti e assolutamente inutili.
no, no, ma che è 'sta roba?

Ultima risposta 11/01/2006 20.15.39
Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  21/02/2005 20:28:33
Appena finito di vedere, caruccio, la victorstory in europa è veramente ben fatta, gli attori non fanno schifo, e non ha nulla a che fare con american pie...per il genere non si merita l'insufficienza...alziamo la media dai dai dai su su su

Ultima risposta 22/02/2005 22.28.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/07/2004 15:46:08
A me non è dispiaciuto.

Alla fine non ha molto senso, ma comunque è completamente fuori dagli schemi. Avary usa spleet screen e rompe la linearità. Nel complesso il regista, co - scieneggiatore di "pulp fiction", gira bene, come d'altra parte ci aveva fatto vedere nel suo primo film, l'ottimo "killing Zoe".
Dalla trama sembra il solito "america pie" o simili, però è tutt'altro.

In questo film , poi, ci sono Camei di feye Dunaway e sopratutto di Eric Stolts, che qui fa il professore, in killing zoe era il protagonista e in pulp fiction lo spacciatore dove Vincent va a comprare la roba.
Molto bella la sequenza del racconto del viaggio in Europa.
Forse meriterebbe mezzo punto in più.

Ultima risposta 26/07/2004 15.51.37
alesfaer  @  03/04/2004 14:47:54
merita 7 ma alzo 1 po' la media. è abb. coinvolgente come film e senza quel giochino di avanti e indietro cn le immagini l'8 pieno sarebbe meritato...e nn solo x alzare la media

Ultima risposta 24/06/2004 20.20.26
auron84  @  31/03/2004 13:45:25
se volevano rappresentare quelli che sono i comportamenti abituali dei giovani hanno completamente toppato.l'idea era buona ma è stata completamente rovinata

Ultima risposta 21/02/2005 20.30.19
Kely  @  22/03/2004 12:36:58
Credo di capire perchè eravamo solo in due in quella sala.......e soprattutto ci tengo a dire che non ho mai abbandonato la sala prima d'ora!!!!
Ragazzi evitatelo .. è veramente PESSIMO!!!!!

Ultima risposta 20/04/2005 16.24.05