l'eretica regia di Amando de Ossorio Spagna 1975

l'eretica (1975)

locandina del film L'ERETICA

Titolo Originale: LA ENDEMONIADA

RegiaAmando de Ossorio

InterpretiJulian Mateos, Marian Salgado, Fernando Sancho, Lone Fleming, Angel Del Pozo

NazionalitàSpagna 1975
Al cinema nel Maggio 1976

•  Altri film di Amando de Ossorio

Trama del film L'eretica

Uno strano furto in una chiesa, un bambino rapito: secondo padre Juan (Julian Mateos) c’è sotto qualcosa di sacrilego, mentre le autorità non sono della stessa idea. Barnes (Angel del Pozo) in particolare, uomo politico, pensa che la responsabilità sia di una vecchia zingara e le manda contro lo sbrigativo capo della polizia (Fernando Sancho) che l’accusa del rapimento. La zingara rifiuta di parlare. Posta di fronte alla madre del bambino, spiega solo che il piccolo sarà sacrificato al grande maestro. Poi si suicida gettandosi dalla finestra della stazione di polizia per non essere sottoposta al siero della verità. Un’altra zingara regala di nascosto un amuleto e una collana di Astaroth a Susan (Marian Salgado), la figlia di Barnes. Susan viene così posseduta e comincia a comportarsi in modo sgarbato e a levitare nel sonno.

Voti e commenti su L'eretica, 5 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

alex94  @  18/04/2018 11:04:15
Una delle tante pellicole che negli anni 70 tentavano (spesso con scarsissimi risultati) di replicare il successo dell'Esorcista.
Il film dello spagnolo de Ossorio si inserisce sicuramente tra i più brutti prodotti di questo genere usciti in quegli anni,un film poverissimo sia tecnicamente (colpa dei pochissimi mezzi a disposizione) che per quanto riguarda la storia,nella quale troviamo tutti i classici clichè del genere.... turpiloqui della posseduta compresi,che però in questo caso risultano assolutamente trash...
E proprio la comicità involontaria in parte salva un film praticamente inguardabile,riuscendo a divertire e a regalare qualche risata.
Se volete vedere una pellicola involontariamente comica recuperatela,in caso contrario lasciate pur perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/07/2013 11:12:11
Accodandosi alla moda di quegli anni Armando De Ossorio si cimenta con il genere della possessione demoniaca ispirandosi chiaramente a "L'Esorcista".
Purtroppo il regista spagnolo presenta una sceneggiatura debolissima ed effetti speciali poco efficaci causa budget risicato. A queste già poco simpatiche mancanze si aggiungono numerosi momenti involontariamente comici e dialoghi di bassissima lega. Pessimo anche l'utilizzo di personaggi, spesso inseriti a casaccio in un contesto narrativo che francamente non inquieta mai.
Patetici i tentativi di colpire duro; la trasgressione passa per momenti che lasciano indifferenti (l'uccisione di un neonato) o ridicolmente grotteschi (l'ostinato utilizzo del turpiloquio). Che "L'eretica" non si avvicini minimamente al capolavoro di Friedkin ci può stare, è semmai disdicevole che non riesca nemmeno a sfiorare il livello non eccelso , ma apprezzabile, delle tante produzioni sul tema uscite in quel periodo.
Se non altro in mezzo a tale desolazione spiccano i volti della giovane Susan (Marian Salgado) e quello di Tata Alba, ripugnante fattucchiera artefice dell'anatema che colpirà la vittima di questa infernale macchinazione.
Anche volendo essere buoni, lasciando quindi da parte paragoni impietosi, questo esempio di cinema diabolico in salsa iberica è un disastro.

GodzillaZ  @  12/03/2013 02:56:59
Uno sfacelo.
A mio avviso c'è ben poco da salvare. L'unico attore che si puó vedere è il prete. Gli altri davvero no. Il tutto peggiorato da dialoghi pessimi e peggiorato ulteriormente dal doppiaggio italiano. Brutta fotografia. Storia scialba, riti ridicoli.
Si tenta di colpire col turpiloquio, ma rende ancora più sgradevole il tutto.
Gli unici momenti intressanti sono i pochi secondi con la strega.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/07/2012 11:54:13
Non è tanto il fatto di essere chiaramente derivativo del film di Friedkin, dopotutto l'Esorcista ha aperto le porte a diverse pellicole su questo genere, ma non per questo tutte disprezzabili, ma l'Eretica di De Ossorio è un pessimo film. I film di questo regista, perlomeno quelli che ho visto, non hanno sceneggiature eccezionali, in questo caso però siamo su livelli sconfortanti che vanno a cozzare contro la logica, per non parlare delle derive verso momenti di telenovela di infimo livello, risaltando la scarsa qualità dei dialoghi ai limiti del ridicolo, quest'ultimo probabilmente amplificato dal doppiaggio italiano.
Contrariamente ad altre sue pellicole mancano anche quegli elementi che salvano in parte il prodotto finale, prettamente tecnici, che il basso budget ha pesantemente influito sul livello complessivo della pellicola, con una fotografia di basso livello e un montaggio approssimativo.

#unfit - la psicologia di donald trumpabout endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzione
cosa saràcreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneylandi predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verràlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbiusmurdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostropalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domanipaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay stillsul piu' bello
we are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000