le riserve regia di Howard Deutch USA 2000

le riserve (2000)

locandina del film LE RISERVE

Titolo Originale: THE REPLACEMENTS

RegiaHoward Deutch

InterpretiKeanu Reeves, Gene Hackman, Brooke Langton, Orlando Jones, Ace Yonamine

NazionalitàUSA 2000
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Howard Deutch

Trama del film Le riserve

Mentre tutta la squadra di giocatori professionisti di football entra in sciopero entrano in campo le riserve, avranno la possibilità di coprirsi di gloria. Commedia basata sullo sciopero dei giocatori del 1987.

Voti e commenti su Le riserve, 43 opinioni inserite

StIwY  @  29/03/2019 00:34:19
FIlmettino con la solita tracotanza made in usa, ed il football ci calza a pennello in questo senso. Ragazze pon pon, culi al vento, tamarrate varie, luoghi comuni e la solita rivalsa del protagonista che da pezzente diventa un eroe nazionale. Storia d'amore buttata in mezzo giusto per non fare passare il film come per maschilisti. E' simpatico in qualche frangente, ma niente di più. I risvolti sono molto prevedibili. Quantomeno mi ha strappato un paio di risate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  16/08/2018 15:55:08
Simpatico film sul football, simpatico e basta; la galleria di personaggi strampalati viene introdotta all'inizio creando grandi aspettative di divertimento sullo spettatore, ma poi viene sacrificata subito (addirittura alcuni dei giocatori non li rivedi nemmeno più senza casco e divisa) verso il più classico degli svolgimenti di questo genere di pellicole sportive, con tanto di inutilissimo romantic interest ed il solito riscatto da parte del migliore talento in disgrazia di turno che alla fine scende in campo in ultima salvando tutto e tutti.
Pochissime le gag veramente divertenti, e la colonna sonora è davvero troppo onnipresente e martellante; perlomeno il cast è appunto simpatico (tra i tanti, Jon Favreau) e può annoverare un'altra ottima performance da parte di Hackman nei panni del coach duro ma rassicurante e motivazionale.

Per passare il tempo senza pretese, ma è un consiglio rivolto un tantino di più verso gli appassionati dello sport in questione.

BlueBlaster  @  02/01/2017 12:35:44
Simpatico ma il genere sportivo non mi piace specie se si tratta di football americano.
Buon cast comunque al servizio di una storia carina.

Filmaster95  @  17/11/2014 21:35:48
Questo film mi ha fatto divertire da matti,molti dopo l'hanno copiato e secondo me neanche troppo bene.
I personaggi sono uno piu esilaranti dell'altro e la storia purchè molto semplice risulta efficace.
Lo rivedo sempre molto volentieri

Goldust  @  12/08/2013 09:32:23
Il mito tutto americano della seconda occasione in uno scalcagnato filmetto a sfondo sportivo, inverosimile sia nella costruzione della trama che nello sviluppo della parallela storia d'amore tra i due protagonisti. Lo salva parzialmente la ricca galleria di personaggi di contorno, talmente sopra le righe da riuscire a strappare qualche sana risata, mentre la bellezza acqua e sapone della Langton gli regala un minimo di grazia in più. Mai visto, in compenso, un Gene Hackman così spaesato, e fa quasi tenerezza vederlo muoversi in panchina senza saper bene cosa fare e cosa dire. Colonna sonora orecchiabile e di indecente ruffianeria,

Zigozag  @  10/04/2013 12:15:21
Dopo anni ho rivisto questo film.
Come originalità non mi ha sorpreso.
In alcuni tratti piuttosto divertente, in altri si sorride a denti stretti.
Buona recitazione.
Se il film fosse stato fatto almeno una decina d'anni prima gli avrei come minimo messo mezzo voto.

Sbrillo  @  06/03/2013 15:11:16
Lodevole la morale che propone....ma rimane Cmq un film buonista e un po' scontato...
Tralasciando le situazioni irreali (non puoi presentati a meta' partita, mettere la maglia e giocare se non sei nella distinta di gara..) il film rimane leggero e simpatico... buona qualche gag ma niente di piu'...per fortuna per la colonna sonora che salva un po' tutto e rende vendibile un filmetto senza pretese, senza infamia e senza lode!

kingofdarkness  @  12/02/2013 14:31:02
Simpatico film sul football e sulla voglia di riscatto (intesa sempre in senso sportivo).
Nonostante l'idea di partenza sia un po' assurda e tutto il film abbia un che di "irrealistico", in fin dei conti si tratta di una commedia a sfondo sportivo-sentimentale, quindi non è nemmeno corretto avere delle pretese troppo alte in merito.

Lo scopo del film è quello di divertire ed intrattenere, e in questo ci riesce appieno regalando diversi momenti spassosi alternati a delle divertenti sequenze di football giocato.
Insomma, l'atmosfera di spensieratezza regna sovrana per tutta la durata della pellicola, su questo non c'è dubbio.
Bravo Reeves nell'interpretare il quarterback perdente al quale viene data una seconda chance.
Una menzione particolare la devo fare a Brooke Langton, attrice di una bellezza mozzafiato della quale non si ha più avuto notizie....peccato.

Comunque, per chiudere, se siete amanti del football e vi piacciono questo tipo di prodottini americani "leggeri", di certo non rimarrete delusi da "Le Riserve".
Se invece cercate film che trattino il football più da vicino, consiglio "Ogni maledetta domenica" o "Friday Night Lights".

Zisola  @  19/10/2012 16:13:08
A me il film è piaciuto parecchio ed è riuscito addirittura a strapparmi risate molto più di altre pellicole demenziali !

La trama sarà banale e scontata , basata su una storia vera e che effettivamente mette in mostra quello che un po' tutti sogniamo, avere una seconda possibilità laddove abbiamo fallito la prima ! Personaggi più che azzeccati !

edmond90  @  09/08/2012 17:53:51
Filmetto soporifero e scontato.
Il buon cast è assolutamente sprecato e la sceneggiatura non riesce a sollevarsi dai soliti stereotipi dei film sportivi.
Ci fossero almeno delle sequenze di football coreografate come si deve...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  23/12/2011 09:07:11
SOlito film tutto buonista, dove abbiamo la morale che l'unione fa la forza, never back down e vai con la speranza di vincere...
Morale giusta 8 per carità) però ormai è stata fin troppo abusata, diventando quasi ridicola... Detto questo, ci sono alcune gag ben riuscite che fanno ridere, ma il film a mio parere non decolla mai verso vette di comicità esilaranti. Posto questo grande difetto, non potrò mai arrivare a dare la sufficienza per un filmetto del genere!!!

wolf18  @  20/03/2010 11:45:49
bel film...nulla di strordinario ma godibile

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  25/08/2009 17:47:01
Filmetto estivo tutto buoni sentimenti, spirito di squadra, stringiamoci e facciamo vedere chi siamo. Di certo oltre qualche risata telecomandata non c'è altro, ma almeno il film finisce come doveva finire.

andreapuma@hotm  @  25/08/2009 02:47:12
Non male, certo è un filmetto, scontato e banale dall'inizio alla fine però due risate me le sono fatte.

tnx_hitman  @  19/08/2009 13:04:52
E'un film abbastanza piacevole senza punti morti e tante gag che punta tutto sui giocatori semi-professionisti strambi e fuori di melone!L'attore che e'una spanna sopra agli altri e'il Jon Favreau sbirro regista di Iron Man.Per questo pazzo decelebrato vale la pena dare un okkiatina.Consigliato caldamente per finire la giornata con il motivetto di I Will Survive XD.

topsecret  @  19/08/2009 08:34:49
ROCKY in versione football americano.
Film dal classico clichè hollywoodiano che esalta il tema della seconda chance e dove una squadra di semiprofessionisti e quasi sconosciuti giocatori di football, riescono con spirito di sacrificio e spirito di squadra a calcare il terreno di gioco prendendo il posto dei titolari scioperanti, portando la squadra ad un inaspettato successo.
Alcune situazioni simpatiche, dialoghi non sempre efficaci, attori poco ispirati: Gene Hackman sprecato e Keanu Reeves abbastanza statico, non riescono ad elevere questa pellicola in modo da meritarsi un buon voto.
Personalmente lo considero il classico film tappabuchi per quando la serata inizia a farsi noiosa.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  26/01/2009 19:53:14
qst film mi è piaciuto veramente...commedia "americana" ma vale la pena vedere..ottimo come al solito Keanu!

f_finocchi  @  10/08/2008 11:50:12
Assolutamente da vedere.

elmoro87  @  29/05/2008 18:32:49
bella prova di Keanu Reeves, in una commedia forse un po scontata, ma bella da vedere...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/02/2008 18:21:16
Film senza grosse pretese con un finale prevedibilissimo, adatto per una serata in allegria. Discreto, ma c'è qualche parte decsamente esagerata.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  12/02/2008 22:55:33
Divertente,alcuni personaggi sono davvero Forti.La storia è la solita minestra riscaldata,ma le riserve sono "cotte" al punto giusto.

mikland83  @  17/01/2008 23:47:25
Ottima commedia, veramente ben fatta, una di quelle che fanno almeno riedere, cosa rara oggi giorno.
Alcune scene veramente divertenti, come i personaggi pittoreschi.
Dialoghi ben fatti, anche in italiano.
Da vedere!!

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  26/10/2007 19:06:19
film di una banalità assurda, ma stranamente è riuscito a coinvolgermi a pieno, mi ha scaraventato dritto dritto in questa avventuretta di football professionistico, carina l'interpretazione del mister( del tipo uomo vecchio e vissuto pieno di consigli e di larghe vedute), coinvolgente e simpatica quella di tutti gli altri attori(il balletto su i will survive è fantastico, sumo è divino), arrivi ad amarle quelle riserve....... :)

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  19/09/2007 18:50:04
Trama stravista, ma il film rimane comunque un simpatico modo per passare una serata

Angle  @  19/09/2007 16:16:38
Non male, potrebbe essere migliore....
simpatico, ma niente di che. Bravo comunque Reeves

johnstockton  @  18/09/2007 14:36:33
buon film che consiglio a tutti anche perchè nonostante il finale e la trama scontata, è una fotografia di come girano a volte alcune cose

Ultima risposta 26/09/2007 13.27.39
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  18/09/2007 08:08:09
Non penso ci sia un filone così povero di idee come i film sullo sport, passi i cartoni animati che li hanno sfruttati quasi tutti ma qui si dorme.
Un punto in + per la colonna sonora.

tonymastelllo  @  18/09/2007 00:02:53
bello, divertente e saporito!!Grande keanu Reeves e bellissima la protagonista ragazza pon pon!!!

Gaza  @  12/09/2007 14:04:04
che risate...e anche con una buona morale..kanu reaves fantastico!!

risikoo  @  01/09/2007 15:30:11
Film carino, commedia senza pretese e nel complesso banalotta, ma che comunque non annoia.

Pink Floyd  @  01/09/2007 15:23:50
La prima volta l'ho visto in Repubblica Ceca.
Devo dire che come commedia non è niente male; divertente ma allo stesso tempo non vuoto, il film gioca molto sui caratteri dei differenti personaggi del team e sul loro impegno nello sfruttare la chance ottenuta.
Tra gli attori spiccano i nomi di Keanu Reeves e Gene Hackman i quali offrono una discreta prova.
Simpatico.

Dick  @  18/07/2007 22:46:46
Godibile e simpatica commedia ambientata nel mondo del football americano.
Quì i giocatori sono un pò come quando c' è uno sciopero e fanno venire altri operai (vedi ad es. ne "Il fiume dell0 ira"). °______O

Ultima risposta 18/07/2007 22.50.50
Constantine  @  02/05/2007 14:23:07
Veramente ben fatto e assortito, divertente dall'inizio alla fine senza mai pretendere troppo o lasciarsi andare a facile comicità. Lo impreziosiscono un Hackman sempre perfetto e un Reeves molto in parte, colonna sonora molto azzeccata e anche il cast inappuntabile ( Confermo la bellezza della co-protagonista femminile davvero affascinante). Somiglia ad altre decine di film ma questo ha un certo stile che gli altri difficilmente hanno raggiunto o addirittura non hanno raggiunto affatto.

" Sono un chiodo d'acciaio... "

" Vi divertite? E' il tuo triciclo quello? "

Cleric Preston  @  07/01/2007 13:44:18
Un buon film, ricco di buoni sentimenti, comicità e football americano.
Una storiella senza pretese che centra in pieno tutti i suoi obiettivi.
Bravi gli attori e bella da mozzare il fiato la protagonista.

fio81  @  06/10/2006 19:58:40
Certo film di questo genere ce ne sono a bizzeffe, la trama può sembrare scontata, ma il film è girato in maniera più che buona, senza troppe esagerazioni, ma con una buona dose di comico realismo. Un film pieno di spirito sportivo, il "cuore" che lo sport professionisco sembra molto spesso aver perso.

ScottyFra  @  24/06/2006 13:31:48
Le aspettative di tutti noi quando ci siamo seduti in poltrona per vedere questo film erano scarse,ci aspettavamo una ****** da urlo.
E invece mano a mano andando avanti nel film ci siamo dovuti ricredere...
Simpaticissimi i personaggi e divertentissime le gag e le battute...
Una "Ogni maledetta domenica" vista più sul comico....
Carino...

lukino74  @  04/06/2006 17:04:43
Un film bellissimo,mi ha fatto emozionare....
Assolutamente da vedere,film su chi sogna una seconda occasione dalla vita...

pio3011  @  06/04/2006 14:24:35
film molto carino, consiglio di vederlo

Russia_68  @  17/03/2006 21:13:52
apprezzabile, divertente,con una colonna sonora straordinaria.

carlinho82  @  22/10/2005 12:39:00
bello,divertente e una grande colonna sonora!

wuwazz  @  14/09/2005 14:02:06
Questo film è un piccolo capolavoro: diverte, appassiona ed emoziona. Da vedere assolutamente! E' veramente la squadra più raccattata che abbia mai visto.. i personaggi ono molto ben definiti e si incastrano benissimo formaqndo un puzzle del quale un pò tutti vorremmo far parte: un team simpatico e scalcinato con cui poter condividere qualcosa di bello

the nerVous  @  10/12/2004 19:34:54
nella sua categoria è indubbiamente fra i migliori...
non ho fatto altro che ridere!...hai idea di quanto costi l'assicurazione di una ferrari *****ne?!
ogni maledetta domenica è notevolmente più impegnato m non è certo il film che esprime meglio la realtà di questo sport...per questo vi potrei consigliare the program...

sb6r  @  10/12/2004 10:44:32
Un filmetto banale e scontato... Di film così ce ne sono a bizzeffe, basta cambiare il tipo di sport praticato e il gioco è fatto.

Ultima risposta 18/07/2007 22.49.09