l'esercito delle 12 scimmie regia di Terry Gilliam USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'esercito delle 12 scimmie (1995)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE

Titolo Originale: 12 MONKEYS

RegiaTerry Gilliam

InterpretiJoseph Melito, Bruce Willis, Jon Seda, Michael Chance, Brad Pitt, H. Michael Walls, Bob Adrian, David Morse, Madeleine Stowe

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 1995
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di Terry Gilliam

Trama del film L'esercito delle 12 scimmie

Siamo nel 2035. Dodici persone vivono sotto terra dal 1997, quando un virus aveva sterminato l'umanità intera. La Terra è popolata solo animali. Per capire cosa è successo, uno dei dodici viene mandato indietro nel tempo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,18 / 10 (244 voti)8,18Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
Miglior attore non protagonista (Brad Pitt)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Brad Pitt)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'esercito delle 12 scimmie, 244 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

BlueBlaster  @  07/08/2012 13:29:29
   5 / 10
A me non piace questo film, nonostante interessanti teorie di base e premesse registiche, la visionarietà di Gilliam non mi piace!
Bravissimo Pitt ma nulla di più per i miei gusti!

desertoceano  @  31/05/2012 14:42:39
   2 / 10
Ma solo a me questo film ha fatto completamente schifo?
Un uomo viene mandato indietro nel tempo per scoprire l'origine del virus e si ritrova in un manicomio e da allora tutto il film sembra ruotare attorno all'idea "é pazzo e si é immaginato tutto o no?" .
La colonna sonora di per sé é odiosa, i dialoghi sono troppi incasinati e contorti, e c'é troppa violenza fisica e psicologica. Sinceramente é stata una faticaccia per me guardarlo fino alla fine e non lo rivedrei manco se mi pagassero.

giraldiro  @  22/04/2011 01:16:46
   4 / 10
L'ho visto stasera per la prima volta, perchè ho sempre avuto la sensazione che non fosse un buon film, ma poi, vedendo per caso la media che ha su questo sito ho deciso di provare. La conclusione è che non mi sbagliavo; questo film è davvero pessimo, peggiore di quello che pensavo. E' privo di tensione, scorre male, la sceneggiatura è insipida e le musiche scadenti. E' un film vuoto, che non trasmette niente e non coinvolge minimamente, neanche perciò che concerne la trama (abbastanza banale tra l'altro).

7 risposte al commento
Ultima risposta 30/07/2013 04.10.09
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  04/07/2009 23:12:38
   5 / 10
"L'esercito delle dodici scimmie" è una pellicola americana del 1995 con protagonista il sempre efficace Bruce Willis.
La pellicola di Terry Gilliam è indubbiamente un prodotto cinematografico abbastanza affascinante, la trama in partenza risulta essere abbastanza "misteriosa" e (almeno in parte) rievoca vecchi film di genere Drammatico/Fantascienza.
Comunque, in linea di massima, il lavoro di Gilliam risulta essere alquanto "unico", insomma nel film il regista introduce una serie di importanti e diversi elementi di stampo umoristico , visionario, grottesco e drammatico.
In pratica la prima parte del film risulta essere molto buona, i colloqui fra il presunto "pazzo" catapultato nel passato e i dottori è davvero interessante e sotto tantissimi aspetti incantevole.
Ma purtroppo con il tempo a Mio avviso il film inizia in modo preoccupante a perdere quella cospicua dose di fascino e di enigma, insomma alcuni episodi risultano essere alquanto improbabili e spesse volte superficiali.
L'introduzione di personaggi come Brad Pitt (l'attore in questo frangente nelle vesti di uno stravagante pazzo) secondo Me intaccano il quadro delle positività cinematografiche di tale prodotto; la pellicola con il tempo cade in modo allarmante nell'eccessiva banalità ornata (inopportunamente) da tanta commedia.

"L'esercito delle dodici scimmie" in definitiva è un prodotto non eccezionale, sul piano tecnico è palese trovare delle note positive (come fotografia, cast) e purtroppo allo stesso tempo piccole negatività, o meglio piccole "inadeguatezze" come la musica (davvero poco adatta nel contesto); inoltre la sceneggiatura di questo film è molto "aggrovigliata" e di conseguenza lo sviluppo dei fatti è molto "vago" e approssimativo, alcuni episodi (come il virus ) sono clamorosamente superficiali!
Le odissee nelle diverse sfere temporali da parte del protagonista alla lunga risultano essere prevedibili; tutte queste sequenze sono zeppe di incongruenze e di evidenti buchi, insomma la storia (seppur intrigante e caratteristica) mostra una lunghissima serie di buchi; volendo, in fine , tracciare interpretazioni, circa il film risulta abbastanza facile scorgere dei "vuoti" logici; nelle due diverse chiavi di lettura forse la seconda (ovvero quella della totale pazzia del protagonista) potrebbe essere quella più "plausibile" ma anche in questo caso, ovviamente, Riscontro purtroppo delle enormi forzature.

"L'esercito delle dodici scimmie" dunque grazie alla sceneggiatura riesce in una prima fase ad ammaliare, ad "incuriosire" il pubblico, nella seconda fase (la stessa sceneggiatura) scredita il tutto; quindi a Mio avviso questo prodotto di Gilliam è da apprezzare in parte, da segnalare la fantasia, la dinamica dei fatti e allo stesso tempo da condannare le numerosissime "fosse" e banalità della narrazione che penalizzano in modo sostanzioso questo "anomalo" e audace film…

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/07/2009 10.21.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  28/12/2008 13:26:18
   5½ / 10
Niente di nuovo sotto il sole delle ambientazioni fantascientifico-futuristiche.

Le inquadrature stravaganti e stranianti scelte da Gilliam sono prese in prestito dal suo "Brazil", altro film di un alt(r)o spessore.
La rappresentazione fortemente irreale che contraddistingue la pellicola non produce una facile interiorizzazione con le vicende del personaggio interpretato da Bruce Willis.

manera4  @  16/11/2007 20:24:45
   5½ / 10
così cosà

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/08/2010 12.02.49
Visualizza / Rispondi al commento
wallabe  @  27/02/2005 10:56:44
   4 / 10
mi dispiace deludere la maggioranza, ma mi sono annoiato alla grande..
non è un film che consiglio a nessuno, ma visto che ad altri è piaciuto enormemente probabilmente sbaglio io (echissenefrega)!

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/04/2011 01.01.20
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net