l'esorcista: la genesi regia di Renny Harlin USA 2004

l'esorcista: la genesi (2004)

locandina del film L'ESORCISTA: LA GENESI

Titolo Originale: EXORCIST: THE BEGINNING

RegiaRenny Harlin

InterpretiStellan Skarsgard, James D'Arcy, Izabella Scorupco, Julian Wadham, Remy Sweeny

NazionalitàUSA 2004
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Renny Harlin

•  Link al sito di L'ESORCISTA: LA GENESI

Trama del film L'esorcista: la genesi

Dopo la seconda guerra mondiale, Lankester Merrin si prende un periodo sabbatico dal sacerdozio e si rifugia in una regione del Kenya. Viene trovata una misteriosa chiesa Bizantina in ottime condizioni, come fosse stata terminata il giorno stesso, e Merrin, dopo averla setacciata, scopre che al di sotto della stessa si nasconde una cripta ancora più antica posseduta dal diavolo..

Film collegati a L'ESORCISTA: LA GENESI

•  L'ESORCISTA, 1973
 •  L'ESORCISTA 2: L'ERETICO, 1977
 •  L'ESORCISTA 3, 1990

Voti e commenti su L'esorcista: la genesi, 181 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

hellblazer  @  16/11/2004 21:34:07
Ben fatto e pieno di colpi di scena. Atmosfere inquietanti, anche se non al livello del primo storico film..Fantastica la scena dell'esorcismo, che premia la lunga attesa di chi ha sempre sperato in qualche sequel (prequel) del primo esorcista.

Krypto_06  @  16/11/2004 19:43:30
sPero che la morale di sto film sia che il male degli uomini sta dentro di loro........se non è questa ditemi qual'è perkè a me mi è parsa una ******* demoniaca esagerata....l'unica cosa interesssante è quando fa vedere gli eserciti che combattono, prima una fazione contro l'altra e poi iniziano a fare il tutti contro tutti......bo o sono io che non ci capisco niente ma il primo mi è piaciuto troppo di più!!!!!!!!ola

Invia una mail all'autore del commento genio84  @  16/11/2004 16:38:15
il film mi è piaciuto molto se esisteva gli davo un bel 1000.

Ultima risposta 19/11/2004 15.15.46
valeriap  @  16/11/2004 12:25:00
se vogliamo vedere satana,il male ,la perfidia in questo film è lampante che si trova tutta nelle barbarie e sevizie naziste..il male che risiede in ognuno di noi che se non viene fermato degenera fino a diventare un vero e proprio demone incontrollabile...il vero esorcismo sarebbe stato utile farlo ai nazisti..quelli mi fanno davvero paura!!!

cmq a parte le riflessioni personali il film in generale secondo me va visto solo al cinema..(magari nei giorni in cui si paga meno ;)con l'audio giusto schermone gigante..in modo che due salti te li fai..un filmetto che dimentichi in pochi giorni ma almeno puoi abbracciarti al moroso di turno!!(e se capita..tastare anche qualcosa di diabolico!!!)

Ultima risposta 19/11/2004 07.58.29
SPARASENTENZE  @  15/11/2004 17:52:52
Dai che un po' ci si spaventa! Non sarà come l'Esorciccio, ma vale la pena vederlo.

d1eg0  @  15/11/2004 17:44:08
La differenza principale tra il capolavoro dell'esorcista e questa boiata di film è che dopo aver visto il primo ho avuto incubi per una settimana mentre questo l'ho dimenticato un' ora dopo essere uscito dalla sala cinematografica.

ho provato vergogna e rabbia nei confronti dei produttori.

..vergogna perchè sono risultati veramente incapaci di trattare l'argomento religioso tantè che il prete-indiana jones è veramente imbarazzante ed è impensabile poter paragonarlo con il prete dell' esorcista originale, così come la ragazza posseduta ricorda molto più la bambina della parodia "riposseduta" che la bimba dell' originale.

..rabbia perchè mi hanno rubato 6 euro!!

Ultima risposta 19/11/2004 11.09.46
saverio s  @  15/11/2004 16:35:48
E' una ******* paurosa, lasciate perdere. Non ha nulla a che fare col mitico esorcista, ma anche come semplice film horror fa pena. In dvd uscirà un'altra versione, sembra migliore.

sestogrado  @  15/11/2004 01:32:50
bisogna stare attenti, quando si commenta questo film, nel non cadere in un errore gravissimo: paragonare questo quarto episodio al primo. innanzitutto, come quasi tutti i sequel, anche questo delude; delude perchè tenta di emulare (sulla scia del successo del primo che dura ancora 30 anni dopo l'uscita) la pellicola di Friedkin e soprattutto perchè cerca di essere superiore al secondo ed al terzo episodio (entrambi orrendi) non accorgendosi che molte scene sembrano prese in prestito dal numero 2. dopodiciò diciamo che il film è a metà tra l'avventura (inutili i rimandi ad Indiana Jones) e lo splatter (ma della peggiore specie), la contrapposizione tra bene e male è a parer mio ridicola, quella tra credenti e atei un po' troppo forzata. l'unica nota di colore è che si salvano dall'immane ecatombe (sic!) un uomo bianco e un bambino di colore, e inoltre la piccola sorpresa (anche se relativa) di chi il demonio sceglie per essere incarnato. musiche inesistenti, attori ridicoli, effetti speciali deludenti, fotografia discreta (si discreta). bocciato

pardossi  @  15/11/2004 00:12:13
Vi dico solo che non sapevo che espressione assumere quando mi sono trovato davanti la calca all'uscita che aspettava solo di vedere le facce di chi il film l'aveva già visto.
Mi dispiaceva deluderli, si perchè io lo sono stato e devo solamente al poderoso e pompante impianto stereo alcuni sobbalzi.
Quanta malinconia mi è presa pensando all'insuperabile re dei film horror che a suon di passata di piselli e con più realtà di quel che è comune credere resterà indimenticabile!

heinrick  @  14/11/2004 21:11:46
Questa volta pregare non vi servirà a niente! Non male come inizio e, come al solito ci sono cascato!!!
Mai fidarsi di quello che ti propina la pubblicità! Era quasi un anno che attendevo l'uscita di questo film il quale, dopo 2 anni di produzione, immaginavo ne uscisse un capolavoro.
Poteva essere intitolato in mille modi, ma NON l'esorcista! Un esorcismo così veloce ero in grado pure io di farlo...altro che pregare non vi servirà a niente!
Sia io che i tre colleghi che l'hanno visto con me, siamo usciti dalla sala molto delusi. Un film che lascia troppo poco spazio al mistico che, nel film "originale" era il punto di forza. Quindi....ESORCISTA 1972 vince sul succedaneo 2004 per 10 a zero!

Bachi_film  @  14/11/2004 19:26:46
Alla fine non poteva essere migliore.
Si è cercato di realizzare un horror su una trama da film di avventura. Per questo motivo sono state aggiunte scene di violenza gratuita al puro scopo di mettere paura negli spettatori... perchè purtroppo l'esorcista è un film che deve fare paura PER FORZA!
Comunque non è da buttare, gli amanti del genere lo troveranno sicuramente bello.

Brescio  @  14/11/2004 14:20:08
Veramente molto bello!!!! Non è sicuramente così impressionabile come il primo...ma dotato di una buona suspance...ottima la storia che si collega all'esorcista in modo perfetto....se siete insicuri di doverlo andare a vedere io ve lo consiglio!!!!!

werther  @  14/11/2004 13:36:16
W l'impopolarità!!! E un buon film! Non come il primo certo xò vale la pena vederlo e secondo me non sfigura come prequel!

Ultima risposta 02/12/2007 20.21.08
fede  @  14/11/2004 12:11:01
Un ottimo film che riprende in pieno le atmosfere e lo spirito del "primo" esorcista..soprattutto verso la fine del film. Impossibile raggiungere gli alti livelli di uno dei cult dell'horror, ma il risultato finale di questo film è apprezzabile, la tensione non manca e la trama è ben sviluppata. Effetti speciali ottimi. Un film che soddisfa le aspettative di chi sa che è impossibile superare o eguagliare il livello dell'esorcista di William Friedkin.

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  13/11/2004 20:01:44
UNA PORKERIA E POI DOV'E' IL DIAVOLO DALLA FACCIA BIANCA KE NEL TRAILER KIARAMENTE SI VEDEVA?IO NEL FILM NON L'HO VISTO,DOPPIAGGIO DELLA DONNA DEMONE SKIFOSO ,EFFETTI UN PO' SCONTATI, UN ' OFFESA ALL'ORIGINALE.

Ultima risposta 26/11/2004 12.18.22
Invia una mail all'autore del commento GattoMatto  @  13/11/2004 14:11:37
Hanno sfruttato il nome dell'Esorcista per pubblicizzare sta ciofeca di serie Z.

driver  @  13/11/2004 09:57:50
Perchè non mettete i mezzi voti? A questo film darei 5 e mezzo, ma non posso scriverlo.
Quando ho saputo che era stato rigirato il film di Paul Schrader (considerato troppo religioso e poco horror: forse era meglio così) dal modesto Renny Harlin (Cliffhanger e Driven i due più "famosi", abbastanza brutti), mi sono chiesto che cosa ci stava a fare un regista d'azione in un film horror ma soprattutto religioso. Per un film con un tema così difficile e impegnativo (non mette d'accordo proprio tutti), ci avrei visto Brian De Palma o Wes Craven o George A. Romero (per citarne di viventi). O, perchè no, un'esordiente. La sceneggiatura è di serie B, come anche la regia. In un "b-movie" del genere, dunque, l'unico che si salva è il protagonista, l'ottimo Stellan Skarsgard. Non fa paura, ma per fortuna non cade mai nel ridicolo. E questo è solo per merito di Skarsgard.
Bella soltanto la scena finale nella grotta.
Non ha niente a che vedere con il film di Franklin, geniale e girato senza pretese, in economia, come voleva la sceneggiatura. Questo è un film di serie b, impachettato come un colossal. Inquadrature sbagliate, celate dietro alla fotografia made in Italy di Storaro: lucente e furba come una cartolina.

Ultima risposta 13/11/2004 13.55.24
Alexd87  @  13/11/2004 00:54:55
Diciamo ke questo film solo all'inizio si sviluppa la tensione, con pochissima paura, ma sembrava comunque un ottimo film, poi è cominciato a cadere nel ridicolo...insomma di Esorcista, quanti seuqel possano fare, sempre il primo rimane il migliore e gli altri sono soltanto fiaschi, peccato, in questi tempi mi sarei aspettato di più...

ernesto  @  12/11/2004 19:36:39
Grossissima delusione. 5 solo per i primi 25 minuti.

Butterfly  @  12/11/2004 13:42:20
Questa volta pregare non servirà più a niente...ed hanno proprio ragione, ho preso circa 5 giorni prima i bigletti in prevendita per questo film con lo scopo di aver i posti più centrali da poter così non perdere un minuto di questo film che nel trailer si predisponeva, come paura allo stato puro ed invece...
Risate generali nella sala, un film che all'apparenza poteva sembrare documentario di Piero Angela delle tribù indigene, le musiche dov'erano? Questo protagonista un po' prete, un po' mercenario, un po' tutto, che si aggira di notte e da solo in grotte e chiese dissotterrate... Ho pensato l'esorcista dov'è?

alesfaer  @  12/11/2004 08:10:20
allora ragazzi la prima mezz'ora fa presagire ke sia 1 dei piu riusciti horror degli ultimi 20 anni. tensione al max, bella fotografia....bella trama. poi dal momento in cui la chiesa viene dissotterrata il prete diventa 1 specie di indiana jones(infatti l'attore assomiglia a h.ford) e il film cade nel ridicolo...davvero 1 peccato xkè se avessero continuato sull'onda della prima mezz'ora sarebbe stato 1 horror meraviglioso. voto 4,5 x difetto xkè esce fuori schema, diventa 1 film action e nn 1 horror. delusione

Ultima risposta 14/11/2004 03.04.21
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3