le sorelle macaluso regia di Emma Dante Italia 2020

le sorelle macaluso (2020)

locandina del film LE SORELLE MACALUSO

Titolo Originale: LE SORELLE MACALUSO

RegiaEmma Dante

InterpretiViola Pusateri, Eleonora De Luca, Simona Malato, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati, Anita Pomario, Donatella Finocchiaro, Ileana Rigano, Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna

NazionalitàItalia 2020
Al cinema nel Settembre 2020

•  Altri film di Emma Dante

Trama del film Le sorelle macaluso

Maria, Pinuccia, Lia, Katia e Antonella sono sorelle nate, cresciute e invecchiate in un appartamento all'ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. La loro è una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita.

Voti e commenti su Le sorelle macaluso, 3 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  13/05/2021 13:57:46
Una storia semplice, visti i mezzi a disposizione, ma molto intensa in quello che racconta. La tragedia vissuta da una famiglia composta da 5 sorelle che segna indelebilmente tutta la loro vita e crescita, sullo sfondo di un appartamento invaso dai piccioni, per necessità e per abitudine, dove si consumano litigi, giochi, urla, vita e morte.
Un buon film, forse un po' lento nel ritmo ma ben diretto e interpretato, capace di rendersi discretamente interessante pur nella sua semplicità.
Buona la colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/10/2020 00:50:06
La Dante ha assimilato a dovere la lezione di Visconti (i rimandi a "Gruppo di famiglia" ma anche "Vaghe stelle dell'Orsa"), di Bello ch'io e Ferreri, pure di Tornatore, ed è certamente, sulla carta, un film molto bello, che tra una cruda poesia e canzoni della Nannini o di Gerardina Trovato, i Gymnnasium di Satie e Battiato che rievoca De André ha il coraggio di rincorrere, se necessario, ai pugni nello stomaco (l'abbuffata della sorella malata, disgustosa, o la morte di una mucca vivisezionata!). Personalmente ho trovato retorico questo continuo rincorrere la Dimora (fotografato splendidamente nella sua lugubre decadenza) come Luogo della Memoria e Testamento, un nucleo familiare irrisolto (incompiuto?) dove le pareti della casa testimoniano un legame opprimente con la Vita e la Morte, il Passato e i suoi fantasmi. La giostra della memoria, quei cassetti dove incombono vecchi giocattoli e foto, mi pare l'anello debole del film. E malgrado tutto è un film lirico interpretato magistralmente, con alcuni momenti memorabili - su tutti la cassapanca che viene calata dalla finestra in una giornata in pieno sole o il fatale incidente in spiaggia - che apre nuove prospettive sul linguaggio "femminile" di un Cinema che deve dare i conti con un riflesso Letterario diciamo "duplice", in quel "ti ho portato un libro" che sembra un invito ad andare Oltre il testo e la Storia

Ultima risposta 05/10/2020 00.51.50
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/09/2020 18:27:25
Ho apprezzato molto questo film della Dante, a mio parere un po' sottovalutato. Origine teatrale del testo e dello spazio dell'azione, con il vero protagonista in fondo quell'appartamente che diventa il custode della memoria spensiarata prima, tragica poi. Un tempo che acuisce i conflitti e parziali riappacificazioni. Uno spazio interamente al femminile ed in fondo sicuro che l'escursione all'esterno, unica del film, coincide con la tragedia. La Dante riesce a travalicare l'impostazione teatrale con una buon dinamismo della regia e la bravura di tutte le attrici. Ripeto, per me sottovalutato.