l'estate addosso regia di Gabriele Muccino Italia 2016

Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2016

•  Altri film di Gabriele Muccino

Trama del film L'estate addosso

Marco ha 18 anni, sta per diplomarsi al liceo ma di fronte alle fatali scelte della vita, è terribilmente angosciato dall'incertezza assoluta sul proprio futuro. L'estate "della maturità" subisce un improvviso colpo di scena quando, in seguito ad un incidente con lo scooter, Marco riceve dall'assicurazione un risarcimento che gli consentirà di partire per San Francisco.Con suo grande disappunto però, anche Maria, una compagna di scuola soprannominata da tutti "la Suora", partirà alla volta della sua stessa meta, ospite della stessa coppia di amici contattati dal compagno di classe Vulcano. All'aeroporto di San Francisco ci sono ad attenderli due ragazzi, Matt e Paul. Quel che Vulcano non ha detto è che Matt e Paul convivono e sono una coppia gay. Irritazione e pregiudizio si manifestano immediatamente e Marco prende ancor di più le distanze da Maria "la Bigotta". Nonostante le premesse, nei giorni seguenti i quattro amici inizieranno a conoscersi, gettando le basi per costruire un'amicizia imprevista e sorprendente e i giorni inizieranno a trascorrere veloci e nuovi per tutti loro. Questa diventerà presto la loro Estate. Per sempre.

Voti e commenti su L'estate addosso, 12 opinioni inserite

Paolo70  @  18/01/2019 10:54:37
Film che scorre bene. Discrete interpretazioni dei protagonisti. Questo film rappresenta l'amicizia e la rilassatezza durante una vacanza estiva negli Stati Uniti, in particolare a San Francisco, di quattro ragazzi. Amicizia che va oltre i pregiudizi iniziali e l'orientamento sessuale dei quattro ragazzi. Vale la pena vederlo; per i bambini eventualmente in compagnia di un adulto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/11/2017 13:30:32
Inizio così così, parte centrale che si lascia guardare (niente più comunque, oltretutto si passa dal non conoscersi alla confidenza in troppo poco tempo), finale decisamente poco riuscito. Aggiungo che non capisco inserire 1/3 dei dialoghi in americano con i sottotitoli, è un clichè che non mi piace per nulla.

freddy71  @  29/10/2017 23:38:47
film carino....bella storiella....il finale non mi è piaciuto

daaani  @  05/06/2017 00:11:24
Che bello aver sprecato un' ora e mezza della mia vita!!!!

topsecret  @  10/03/2017 14:12:08
Ritorno alle origini per Gabriele Muccino che, dopo la parentesi americana, torna a confezionare un'altra teen comedy su quello che è e che sarà, un viaggio di formazione, un'avventura da custodire nello scrigno dei ricordi.
La storia è abbastanza godibile anche se piuttosto verbosa, i personaggi sono caratterizzati in maniera convenzionale e il livello recitativo non è dei più alti, il ritmo poi tende ad essere tendente allo statico nella parte iniziale e in quella conclusiva, ma tutto sommato la narrazione è lineare e la visione scivola via in maniera sufficientemente valida.

Filman  @  21/02/2017 16:13:08
Avendo dimostrato le sue incompetenze cinematografiche in Italia ed avendo mantenuto le pessime aspettative nella sua esperienza americana, il ritorno in patria di Gabriele Muccino non poteva che confermare ogni singola peculiarità del regista: L'ESTATE ADDOSSO condensa delle recitazioni pessime di personaggi inclassificabili in una storia piagnucolosa e inconcludente che esalta i pensieri frivoli di un'età che vorrebbe navigare nella nostalgia e nella quale, invece, è impossibile immedesimarsi, causa autostima. Di fronte al difficile quesito se questa pellicola sia o meno la più brutta di Muccino, uno dei "portabandiera" simboleggianti la morte del cinema prodotto nel Bel Paese, va considerato come ancora una volta sia incredibilmente fuori luogo e fuori dal tempo, e nel parlare con un "linguaggio giovanile" ai giovani, risulti tremendamente più indietro di questi ultimi.

Ultima risposta 21/02/2017 16.28.17
totty  @  16/10/2016 16:21:19
se c'è un grande mistero che deve ancora trovare risposta, quello è Gabriele Muccino.
E' incredibile come questo regista riesca sempre a prenderci per il cu.lo nei modi più beceri e furbetti, come i suoi film: buonismo a palate, attoroni spesso internazionali, collaborazioni musicali spesso bimbominkiose e paracul.o (ci arriviamo dopo)...
'nzomma, una brodaglia che inevitabilmente ha reso muccino un regista molto apprezzato (soprattutto da renzi che gli cita le battute dei suoi film) ma anche discusso: dopo una serie di film discreti (su tutti quel "la ricerca della felicità", che riesce a non sprofondare troppo nella super-retorica che invece da 7 anime in poi si farà sentire pesantemente) Gabrielone ha cominciato a riciclarsi e grazie al successo del film con W.Smith ha deciso di continuare questo tipo di cinema retorico, in cui l'argomento principale è l'ammoreeh (o il tipico "follow your dreams" e str.onzate così), ha girato il sequel de "l'ultimo bacio", intitolato con l'originale titolone "baciami ancora". Non mi esprimo, anche perchè non l'ho visto, o meglio, non ho voluto vederlo proprio, merito anche dell'omonima canzone di Jovanotti che mi ha scassato le palle per mesi...
Parlando de "l'estate addosso" comunque avevo già intuito di cosa avrebbe parlato questa pellicola dal titolo poco feisbukiano: DELL'AMORE E DELL'ESTATE INDIMENTICABILE.
Tornando sul lato musicale, boh, la soundtrack è tutta opera di quel Lorenffo, quello con le taffche piene di faffi, uno che per un ex metallaro come me non riesce a sopportarlo di mezza canzone...fortunatamente il jova qui non canta, si limita a suonare gli strumenti peg perego di buona fattura. Eccezion fatta per il singolo del caxxo che, se non veniva ripescato da questo film me lo toglievo dalla vita. Fot.titi gabriè!
Come al solito, la trama è 100% Moccia, solo diretto da muccino e quindi in confronto sembra Ben hur... gli attori mi hanno fatto cac.are, soprattutto le loro pronunce, troppo poco naturali, da fiction rai.
L'estate, caro muccino, me l'hai buttata addosso alle p@lle, altrochè. Poi far uscire a SETTEMBRE un film intitolaro L'ESTATE ADDOSSO con un singolo di UN'ANNO PRIMA mi sembra molto poco al passo coi tempi; tipo i revival degli anni '80

cinematografo  @  20/09/2016 12:20:21
I film di Muccino, ormai sono come le bugie: hanno le gambe corte!!!....è un insignificante filmetto adolescenziale !!!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  19/09/2016 20:17:35
Non è prevedibile per il semplice motivo che il trailer è ingannevole. Poi rispetta tutti i cliché del genere adolescenziale made in Italy. Non ho pagato per vederlo, ci tengo a scriverlo.

Misialory  @  18/09/2016 17:19:56
Questo ultimo film di Muccino non lancia messaggi particolari, non ha nemmeno un senso vero se non quello di farci vivere una magica estate in compagnia di quattro giovani (due di questi gay che al di là della loro apparente spensieratezza hanno dovuto affrontare una tragedia personale e famigliare).
Lo spirito da vent'enni che pervade tutto il film ci fa respirare una ventata di fresca, pura e spensierata giovinezza.
Muccino riesce a far tirare fuori agli attori tutto il meglio che hanno (mitiche le litigate tra fidanzati ispirare a "L'ultimo bacio" e "Baciami ancora", litigate davvero "mucciniane" per forza e instensità).
Girato tra Italia, Usa e Cuba è bello per le ambientazioni, per i dialoghi e per la colonna sonora (il sodalizio Muccino-Jovanotti fa di nuovo centro). Unica pecca: non si fa ricordare dopo averlo visto (differentemente da altri suoi film). Da vedere solo per fare un tuffo ai vent'anni e sorridere di quelle estati uniche che abbiamo avuto un po' anche noi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2016 00:54:08
Ero prevenuto, considerando che quasi mi vergogno ancora a vedere un film di Muccino (sbagliando perche' c'e' molto di peggio) e invece questo "Estate addosso" non mi e' affatto dispiaciuto. Difficile dividersi nei parametri di giudizio, se si tratti di un film spensierato e fresco o superficiale e di poche pretese, perche' effettivamente e' entrambe le cose. L'Io narrante di Marco, la bigotta della classe, la Cuba dai cento colori che sa di cartolina, senza contare la coppia gay che il regista si guarda bene da dirigere in scene erotiche, tutto Mucciniano al Cento per Cento. Insomma verrebbe voglia di prenderlo a sberle, invece non si sa come mai un tema sfruttato mille volte che non aggiunge nulla di nuovo riesce a funzionare perfettamente. Tra le pieghe, possiamo leggere il Malcontento dei giovani italiani piuttosto fuorviantemente innamorati dell'America. Che e' anche quella dei genitori Repubblicani e del bisogno (anche li) di ricominciare una vita altrove, in altri posti, girando gli Usa mai così diversi e così uguali. Colonna sonora che celebra un brano furbo di Jovanotti, ma in mezzo a tanto populismo si sentono pure i Blonde Redhead.
E forse il tanto vituperato Muccino, quando recupera la semplicita' che pure e' il punto di forza del suo cinema, dice pochissime cose ma (stavolta) sa dirle benissimo. Sdoganato, in parte

Wilding  @  17/09/2016 18:05:16
Dolcissimo, intelligente, sempre molto bravo Muccino alla regia. Unica pecca: è di fatto un film in lingua originale... necessario? Forse si... Fate voi.