le storie della bibbia: abramo regia di Joseph Sargent Usa, Germania, Italia, Francia, Repubblica Ceca 1993

le storie della bibbia: abramo (1993)

locandina del film LE STORIE DELLA BIBBIA: ABRAMO

Titolo Originale: THE BIBLE COLLECTION: ABRAHAM

RegiaJoseph Sargent

InterpretiRichard Harris, Barbara Hershey, Maximilian Schell, Vittorio Gassman, Carolina Rosi, Andrea Prodan

NazionalitàUsa, Germania, Italia, Francia, Repubblica Ceca 1993
Generebiografico
Al cinema nel Dicembre 1993

•  Altri film di Joseph Sargent

Trama del film Le storie della bibbia: abramo

Per ordine di Dio, Abramo, la moglie Sarai e la sua parte di tribù vanno in giro per il deserto a cercare la terra promessa. Scoppiano vari conflitti e Lot, nipote di Abramo, si stabilisce a Sodoma. Abramo, molto addolorato per l'allontanamento dal nipote, su consiglio di Sara si unisce alla schiava Agar che genera suo figlio Ismaele. Però Dio, sotto forma di tre uomini, va a dire ad Abramo che avrà un figlio da Sara che chiamerà Isacco ed Agar è cacciata insieme al figlio nel Deserto di Paran. Poi Dio mette alla prova Abramo, dicendogli di sacrificare il proprio figlio Isacco, ma lo fermerà giusto in tempo, capendo che egli è pronto ad ubbidire a Dio.

Film collegati a LE STORIE DELLA BIBBIA: ABRAMO

•  LE STORIE DELLA BIBBIA: GIACOBBE, 1994
 •  LE STORIE DELLA BIBBIA: GIUSEPPE, 1995
 •  LE STORIE DELLA BIBBIA: MOSE', 1995
 •  LE STORIE DELLA BIBBIA: SANSONE E DALILA, 1996

Voti e commenti su Le storie della bibbia: abramo, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  02/12/2020 10:12:35
Ecco il primo film di questa coproduzione televisiva "Le storie della Bibbia". Ritengo che questi film, pur non essendo memorabili dal punto di vista prettamente cinematografico, risultino alquanto utili: le Sacre Scritture, ovviamente, non sono un romanzo ed hanno spesso descrizioni di avvenimenti e di dialoghi alquanto sommarie. Questi film, scritti avvalendosi della consulenza di teologi, esplicano le narrazione dei testi sacri rendendole accessibili e comprensibili a tutti; gli sceneggiatori magari a volte sono costretti ad invenzioni di fantasia per spiegare o raccordare determinati passaggi ma lo fanno in maniera del tutto verosimile e coerente con l'argomento. In questo caso assistiamo alla storia di Abramo: un uomo anziano che non si aspetta più nulla dalla vita il quale segue totalmente Dio, si affida ciecamente a lui, dimostrandosi pronto a sacrificare il bene più prezioso (esattamente come lui aveva insegnato ai suoi figli Ismaele ed Isacco a sacrificare gli agnelli a cui erano più affezionati). Vediamo tutte le difficoltà che incontra e che fà attraversare a sua moglie ed alla sua gente; assistiamo alla frustrazione ed all'angoscia di Sara sempre comunque pronta a seguire l'amato marito e poi alla sua preoccupazione per il piccolo Isacco. Nonostante sia una produzione lontana dai kolossal c'è anche spazio per la distruzione di Sodoma. Insomma la storia di uno dei primissimi patriarchi della Bibbia è ricostruita in maniera ottima, con momenti molto intensi, consigliato a chi intende avvicinarsi alle Sacre Scritture e quindi vuole "saperne di più". Ripeto: non bisogna aspettarsi un filmone, la regia e la produzione sono così televisive da rasentare la serie B; Richard Harris è bravo ma sinceramente l'ho trovato in parte a momenti alterni (eppure all'epoca di questo film dicono che si fosse disintossicato) e non mi sembra una scelta giusta la voce di Sergio Fiorentini.