le streghe di salem regia di Rob Zombie USA, Gran Bretagna, Canada 2012

le streghe di salem (2012)

Trailer Trailer LE STREGHE DI SALEM

locandina del film LE STREGHE DI SALEM

Titolo Originale: THE LORDS OF SALEM

RegiaRob Zombie

InterpretiSheri Moon Zombie, Bruce Davison, Jeffrey Daniel Phillips, Ken Foree, Patricia Quinn, Dee Wallace-Stone, Maria Conchita Alonso, Barbara Crampton, Judy Geeson, Torsten Voges, Meg Foster, Ernest Thomas

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Canada 2012
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Rob Zombie

Trama del film Le streghe di salem

La bionda Heidi lavora come deejay in una stazione radio locale, insieme agli amici Whitey e Munster Herman. Un giorno, Heidi riceve un misterioso pacco dono al cui interno vi è un disco anonimo, recante come unica indicazione il nome del gruppo che sembra averlo inciso, le Streghe di Salem. Al primo ascolto, il disco suona al contrario e Heidi ha un flashback che le fa rivivere un trauma del passato mentre, a sorpresa, il secondo ascolto si trasforma in un passaggio radiofonico dall'incredibile successo. Qualche giorno dopo, Heidi riceve un'altra scatola contenente questa volta tutto il materiale utile per partecipare a un concerto dal vivo del gruppo a Salem. Quello che dovrebbe essere un evento musicale senza precedenti, però, si trasforma presto in qualcosa di terribile legato a un'antica maledizione.

Voto Recensore:   2,00 / 10  2,00

Voti e commenti su Le streghe di salem, 104 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  08/11/2022 14:15:18
La prima mezz'ora è anche intrigante, soprattutto per l'uso della fotografia e una costruzione delle immagini che è atipica rispetto al precendente cinema di Zombie: lenti movimenti di macchina, inquadrature geometriche, tentativo di creare tensione tramite i giochi di luce e le prospettive. Poi entra in campo l'elemento stregonesco, il film si butta via e mancando completamente qualsiasi tipo di tensione tematica (va bene le streghe ma perchè? vogliono rubare l'anima alle donne? mah...) il film diventa tutto un susseguirsi di immagini orrorifiche-evocative senza costrutto. Si scade nella pura (e vuota) figuratività, fino all'involontario ridicolo di piccoli mostri deformi e relativi cordoni ombelicali. Insomma, c'è poco o nulla da salvare.

CyberDave  @  23/04/2021 18:51:57
Considerando che il film è di uno dei peggiori registi esistenti pensavo potesse fare ancora più schifo, invece alla fine è brutto ma non vergognoso.

La parte migliore è quella iniziale, interessante e dove si sviluppa la storia che arriva dal passato, poi assistiamo al declino mentale della protagonista, dove però perde d'interesse, fino al finale abbastanza buono dal punto di vista visivo, ma che non riesce a risollevare il film.

VincVega  @  20/04/2020 10:23:28
Film che avrebbe meritato una miglior sceneggiatura, perchè l'atmosfera e certe idee non sono male (tipo l'utilizzo delle musiche). Peccato che alla fine risulti inconcludente e poco incisivo, forse anche a causa del budget microscopico.

Norgoth  @  12/09/2019 23:52:46
Pessimo.
Non si può, negli anni 2000, proporre roba del genere.
Rob Zombie, da Devil's Rejects in poi (quindi praticamente da subito), si è accartocciato su se stesso, copiandosi di continuo e copiando i suoi riferimenti.
Lo sapevo già ma, nonostante tutto, siccome sono una sadomasochista (cinematograficamente parlando), mi sono decisa a dare una possibilità a questo film. In fondo, la tematica può tirar fuori cose buone, no?
Ebbene, le Streghe di Salem è uno dei film peggiori che io abbia mai visto.
Rob Zombie prende i suoi film precedenti, li mischia ai suoi riferimenti culturali e al suo immaginario, ci butta dentro cose a casaccio ripescate dalla fine 70 fino alla fine degli 80 e crede -crede- che qualcosa di buono possa uscire.
Bisognerebbe farlo bene, però.
Il risultato che abbiamo, invece, è di un trash unico. Attori incompetenti (basta ficcare Sheri in tutti i film, non sa recitare), dialoghi incommentabili, storia inesistente (o malfatta, non so), regia dilettantistica (probabilmente qualcuno dirà che ha il suo stile ma no, non ce l'ha), certe scene sono talmente grottesche e inguardabili da tanto sono fatte male che nemmeno in un film di serie Z degli anni '80, ma soprattutto DI UNA NOIA MORTALE.
La noia è la vera componente horror di questo film... e anche l'unica. Dura un'ora e mezzo ma è come fossero quattro, ore di agonia mentre ci si trascina atterriti verso il finale... che è l'apice dell'idiozia.
Immondizia pura, statene alla larga!

76mm  @  14/06/2019 10:05:28
Qualche discreta suggestione visiva salva il film dal baratro totale ma non gli consente comunque di guadagnarsi la sufficienza.
Zombie rinuncia al trucidume coatto dei suoi film precedenti per tentare qualcosa di più sottile ed ambizioso ma evidentemente certe atmosfere non sono nelle sue corde e possiamo stare certi che non sarà lui a girare il nuovo Rosemary's Baby, né tantomeno il nuovo Shining (tanto per citare due titoli da cui scopiazza indecentemente a piene mani).
Sul versante puramente horror potrebbe anche dire la sua, ma dove crolla clamorosamente è nella parte thriller (o mistery che dir si voglia), insomma tutta la parte dove sarebbe opportuno creare, sottilmente (avverbio temo sconosciuto a Zombie) la giusta tensione che prepari adeguatamente lo spettatore alla deflagrazione dell'orrore duro e puro.
E' tutto liscio, piatto, telefonato, con ingiustificate/ingiustificabili cadute nel ridicolo non so quanto volontario (le padellate).
E riesce imperdonabilmente a gettare alle ortiche anche il sex appeal di sua moglie, che aveva contribuito non poco a salvargli i precedenti film, rendendola colpevolmente una sciattona intrombabile.
Eh ma si sa, i grandi autori non hanno certo bisogno di ricorrere a questi biechi mezzucci.

addicted  @  13/06/2019 07:26:42
Il buon Rob Zombie di cultura cinematografica e visiva ne ha tanta ed è pure dotato di una innata capacità di messa in scena, sa imprimere sulla retina le immagini, le sa comporre e conosce i trucchi del linguaggio visivo. Quindi nel complesso il prodotto si mantiene su standard elevati. Manca però totalmente di originalità e per questo lascia forte l'amaro in bocca e non raggiunge la sufficienza. Ammicca all'immaginario surrealista, ma allora ci si chiede perché dovremmo perdere tempo con Zombie e non risalire direttamente a Jodorowski (che è un vero genio). Poi cita con devozione Polanski, ma allora è comunque meglio l'originale. Dispiace poi avere la sensazione di voler essere forzatamente scandalizzati e viene da ridere, perché la provocazione è troppo scoperta e anche un po' infantile, come i bimbi che urlano le parolacce per attirare l'attenzione. Caro Rob, non mi sento scandalizzato, serve ben altro...
Insomma ben fatto ma debole nel complesso. E poi ha un difetto enorme: è un film sulle streghe ma sono proprio loro i personaggi più deboli. Sono scontate, già viste. Ci mancano solo i manici dì scopa...

Wilding  @  07/01/2019 18:04:43
Solita robaccia trita e ritrita in un miscuglio di demoni, streghe, spiritismi, blasfemia... Interpreti insufficienti, regia disastrosa (se questo è un genio!!!).

faluggi  @  24/04/2018 21:49:19
Cirsto santo lo schifo che è questo film... purtroppo solo alla fine mi sono accorto che il nome del regista niente popò-di-meno che Roberto Zombie, un tizio che cimentandosi in modo disastroso nella musica e non accettando il suo fallimento come cantante, ha deciso che il mondo doveva soffrirlo ancora di più, e così si mette a fare il regista, ed ecco che sforna alcune delle più grandi cacate della storia del cinema quale La casa dei 1000 corpi. Con Le straghe di Salem forse siamo ancora ad un gradino più in basso. Se almeno nei 1000 corpi succedevano delle robe, qui invece non succede niente per tutta la pellicola.

Tutto il tempo a seguire i deliri di una deejay fallita (come il regista) che sta per reincarnarsi in una strega, come ad esempio la scena nella chiesa in cui fa un bombolone al prete. Il film di Zombie è come tutti i suoi film lenttissimo e privo di qualunque enfasi e si arriva alla fine stremati...

Lo chiamano genio a questo pagliato!

Ultima risposta 13/11/2018 05.16.29
Spotify  @  02/03/2018 05:57:40
Sono rimasto deluso da questo "Le Streghe di Salem". Speravo in un horror diverso, visto anche l'argomento, un po' più originale del solito. E invece, quello che davvero poteva essere un buon film, si è rivelato essere uguale a tanti altri.
La trama, ambientata nella cittadina di Salem, vede protagonista Heidi, una DJ di una radio del posto. Un giorno le viene inviato un vinile da un gruppo che si fa chiamare "I Signori di Salem". Il disco contiene un'unica, strana, incisione che sembra avere a che fare con il maligno. Heidi, una volta che comincerà ad ascoltare questa strana musica, inizierà a sentirsi sempre più strana e malinconica. La donna non sa che, ha messo in moto un meccanismo, il quale farà ritornare dagli inferi un'orda di malvagie streghe. E loro vogliono proprio Heidi.
Dal punto di vista tecnico, la pellicola è in realtà molto buona. Era da tempo che in un horror non venivano curati certi dettagli, anche di grosso spessore, e che si respirasse un'atmosfera così lugubre. Il problema però risiede nello sviluppo della storia, fin troppo classico e prevedibile. I cliché abbondano e oltretutto c'è un ritmo piuttosto blando, non voglio dire che ci si annoia, però nel complesso, c'è non poca lentezza.
La sceneggiatura probabilmente è la cosa peggiore di tutto il prodotto: scontata, piena di situazioni viste e riviste, le anziane signore che subito sono presentate con fare sospetto ecc...
Poi c'è un impianto narrativo molto, ma molto, macchinoso, ci vuole tanto tempo per un concreto sviluppo degli eventi.
I dialoghi sono un'altra cosa davvero tediosa, di una banalità sconcertante. Non c'è una battuta che funzioni davvero.
L'epilogo è totalmente buttato a caso. Molto frettoloso, oltre che facilmente ipotizzabile. Ma poi, tutta quella trovata del concerto, una soluzione piuttosto bizzarra. Poi a tanti sarà piaciuta come situazione, ma a me ha fatto storcere il naso e non di poco.
La stesura dei personaggi, forse, non è male. I protagonisti sono delineati con una certa cura.
Anonima la colonna sonora, sarebbe dovuta essere uno dei cardini del film.
Il resto, devo dire, non è malvagio. La caratterizzazione del soggetto principale, è buona, è interessante vedere come mano a mano, Heidi diventi sempre più debole sia fisicamente che mentalmente a causa dell'ascolto del disco e dell'influsso negativo delle vecchie signore. La cosa è risultata credibile e ben orchestrata.
Non sono presenti vere e proprie scene splatter o comunque sanguinose, ma non mancano sequenze di fortissimo impatto, alcune delle quali, ad alto carattere blasfemo. Nemmeno lo spettatore più "saldo", resterà indifferente alle tostissime immagine sparateci in faccia da Rob Zombie.
L'atmosfera, è probabilmente l'elemento migliore dell'opera. Il regista crea un clima davvero ansiogeno. Questo poi, è fomentato anche dal fatto che l'argomento trattato non è di pura fantasia ma ha un fondo di verità. In certi momenti l'inquietudine è tanta, ed è difficile trovare cotanta tensione negli horror odierni.
Il finale, se a livello di sceneggiatura non funziona, a livello registico offre un quadro finale abbastanza tetro. Diciamo che almeno a livello visivo è riuscito. C'è un'evidente citazione ad "Arancia Meccanica".
Sheri Moon è brava. Anche molto sexy. L'attrice di San Jose sfodera una performance importante, non esagerando mai. La Moon recita come se stesse in film drammatico invece che in un horror, e ciò l'ho apprezzato molto. Discreta l'interpretazione dei dialoghi.
La fotografia è ottima. Essa è molto cupa, tendente al grigio. Aumenta ancor di più l'aura cupa che pervade il film.
Anche la scenografia è ben utilizzata dal director. C'è parecchia cupezza anche in questo caso. Oltretutto, Zombie, più volte, ci presenta la città di Salem come semi-deserta e posso garantirvi che la cosa ha un certo effetto.
Niente male gli effetti speciali, non che vengano usati tantissimo, però quando il regista si affida ad essi, il risultato è soddisfacente.

Conclusione: è una pellicola della serie "poteva essere e non è stato". Un vero peccato, perché parliamo di un horror che aveva le carte in regola per far bene, ma alla fine, non è stato in grado di dimostrarsi. Nonostante i molti lati positivi, non mi sento di dare la sufficienza.

Murphy  @  08/05/2017 11:14:21
VERGOGNOSO! Un' accozzaglia di scene e immagini blasfeme. Un film ( che già definirlo tale è un offesa alla cinematografia ) privo di ogni senso. Non lo rivedrei nemmeno se mi pagassero per farlo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  19/06/2015 14:59:29
Rispetto ai lavori precedenti, tutti oscillanti tra il mediocre e l’obbrobrio, il regista decide di allontanarsi dal cinema mainstream azzardando verso orizzonti più autoriali (di nicchia, se vogliamo) sempre mantenendo la sua vena artistica sotto forma di virtuosismi, tributi e citazioni varie (che fanno trasparire la sua enciclopedica conoscenza del genere) ma questa volta (lasciatemelo dire, finalmente!) mettendola in pratica senza esibizionismi, con un minimo di criterio e non più a puro casaccio come aveva fatto fino a prima.
Peccato che con ciò si arrivi ad un bicchiere mezzo pieno: il lento incedere onirico degli eventi simil “Shining”, gli sprazzi da pelle d’oca (come il tema del disco) e la cura maniacale delle scenografie (degne del miglior teatro del macabro) hanno il giusto effetto ipnotico nonché classe stilistica da vendere, ma non bastano a mascherare il totale non-sense della storia che, oltre ad aggrovigliarsi tra narrazione e simbolismi, non riserva sussulti e come inizia, finisce. Risultato: spettatore affascinato nel contempo che sbadiglia ad intermittenza; ma con il cinema d’autore è un rischio che va sempre messo in preventivo.
Sheri Moon Zombie, a parte il cùlo da divorare, la parte dell’alienata ex-tossica dai richiami polanskiani è riuscita bene, ma nomi iconici come Dee Wallace e Meg Foster oggi non si leggono tanto facilmente (manco a dirlo, a far le streghe non devono nemmeno impegnarsi); ennesimo sottoutilizzo invece per Ken Foree, e per un appassionato duole parecchio vedere un uomo a cui è bastato un solo film per raggiungere livelli sacrali sprecato in ruoli se non piccoli, stupidi.

La strada verso la consacrazione è ancora tortuosa, ma per il momento, “Le Streghe di Salem” è l’unico film dove il regista si è messo in gioco senza strafare, con risultati non per tutti i gusti ma decisamente interessanti; e l’unico film del regista che ha tutte le carte in regola per essere rivalutato, da me compreso, tra qualche annetto.

Su certi aspetti ancora non ci siamo, ma per il prossimo Zombie si accettano scommesse.

kingofdarkness  @  07/04/2015 16:08:12
Tecnicamente, non si può dire che Rob Zombie sia un pivello dietro la macchina da presa.
Il nostro metallaro, dopo i lavori puramente gore nei quali era evidente l'influenza di Tobe Hooper, con "Le Streghe di Salem" ci dimostra di saper elevare notevolmente la qualità del suo girato, proponendoci qualcosa di ben più raffinato e in linea con lo stile di un altro grande regista del genere, ovvero Dario Argento.
I giochi di luce che vengono usati qui, infatti, sono tipicamente "Argentiani", così come la costruzione dei vari momenti di tensione, ottimamente abbinati alle musiche caratterizzate da bassi dominanti e ritmi lenti, ricordano molto l'Argento dei bei tempi.
Peccato che oltre a questi aspetti (che comunque sono cose non da poco) non ci sia molto altro da dire, in quanto la storia in sè, seppur intrigante e discretamente stesa, non è sviluppata all'altezza delle premesse iniziali.
Infatti, ad eccezione di 2-3 scene che sono sono delle vere chicche del genere (vedi tutta la parte del concerto, ad esempio), in moltissime altre occasioni la paura è misurabile col contagocce, nonostante le atmosfere siano tetre ed angoscianti e lascerebbero presagire terrore puro.
Anche i colpi di scena sono troppo pochi, peraltro quasi sempre inseriti con scarso tempismo e spesso seguiti da momenti morti o caratterizzati da narrazione confusa (sogno?realtà?).

Fortunatamente il film riserva anche qualche pregio, uno su tutti quello di saper letteralmente ipnotizzare lo spettatore e catturare l'attenzione in modo pressochè totale, ma nel complesso non riesce a disturba abbastanza....affascina, coinvolge, ma non disturba.....e un horror che non sa disturbare o perlomeno spaventare veramente, per definizione non è degno di chiamarsi tale.
Non voglio assolutamente sminuire il lavoro di Rob Zombie, intendiamoci, però devo esprimere il mio dispiacere perchè con un'idea così buona, delle ottime premesse e uno stile così ben studiato, è un peccato che non si sia riusciti a tirar fuori una piccola pietra miliare del genere.
Forse siamo sulla buona strada, ma ancora distanti...chissà cosa ci riserverà in futuro questo regista.....

venetoplus  @  20/11/2014 15:55:23
La noia sovrana.. Il nonsense assoluto.. La presunzione fatta film.. Da evitare come un vigile con etilometro dopo un'addio al celibato

elnino  @  22/09/2014 17:33:00
ll tentativo era buono, la storia di per sè non sarebbe manco male, ma la realizzazione.....da buttare. Evitatelo, molto splatter e volgare

Regista Ricky  @  10/08/2014 15:06:56
Una sola parola
Noia

Charlie Firpo  @  28/06/2014 09:13:45
Con tutta la buona volontà in questo caso la coppia Rob Zombie e mogliettina strippata non si capisce bene dove voglia andare a parare, un film che vuole prendersi sul serio ma che però si regge su un' interminabile sequela di scemenze furbescamente assemblate con l'intento di scioccare o disturbare lo spettatore con insulse scenette che mirano alla blasfemia e altre oscenità varie... personalmente dalla pochezza di idee mi ha fatto quasi pena, per non parlare dei continui scopiazzamenti a pellicole cult del genere, questo film si può riassumere come un' aborto prevalentemente composto da Rosemary baby (Zombie ne copia l'atmosfera, le adepte che fungono da parassiti diabolici del condominio con lo scopo di corrompere Heidi fino a farci vedere il risultato finale del figlio del diavolo, dove Polansky non aveva osato ci ha pensato Zombie ha-ha-ha) poi abbiamo un leggero richiamo a Le streghe di Eastwick, guarda caso anche qui le streghe sono 3, una mora, una bionda e una rossa, poi continuiamo con Shining, dividendo la storia in giorni della settimana con tanto di calendario che ci spiattella i giorni a pieno schermo come Kubrick, peccato che Zombie non è Kubrick e invece di trasmetterci la graduale discesa all' inferno della protagonista ci trasmette la graduale discesa nel ridicolo.... ci propina pure corpi nudi di persone vecchie tanto per completare l'opera di copiatura e del già visto.... volendo è possibile continuare ancora ma chiudo il discorso con la manciata di infantili immagini blasfeme in salsa psichedelica e ipercolorata presenti verso il finale ed inserite dal regista con l'ingenuo intento di cosa fare.... boh, forse impressionare lo spettatore???

Altra cosa super idiota ed incomprensibile del quale chiedere spiegazioni a Zombie sarebbe: ma Sheri Monn la protagonista del tuo filmucolo cosa aveva gli occhiali incollati con il silicone alle orecchie da tenerli sempre in faccia anche quando dorme, e menomale che se gli è tolti gli ultimi 10 minuti perchè senno eravamo al limite delle comiche.

In conclusione un film senza tensione, a tratti ripetitivo, una sorta di collage venuto male di una visione bambinesca del diavolo e della stregoneria.

Ultima risposta 28/06/2014 12.33.05
GianniArshavin  @  11/04/2014 19:45:48
Film di Rob Zombie che prometteva discretamente ma che a conti fatti si è rivelato una grandissima e pessima delusione.
Per i 100 minuti di durata saremo bombardati continuamente da scene di blasfemia gratuita, nefandezze varie e schifezze di ogni tipo con preti ed ecclesiastici come protagonisti.
Zombie inoltre non contento ci sbatterà in faccia continue invocazioni al demonio, sabba diabolici ed altre scene a forte carattere anti-religioso che non hanno nessun contenuto o valore artistico ma solo lo scopo di disturbare e provocare lo spettatore.
La trama è esile e poco curata e nel finale perderà totalmente qualsiasi logicità
In favore di deliri a carattere demonico che chiuderanno in "bellezza" il tutto.
Nonostante un tema favorevole Zombie non riesce mai a spaventare o a creare tensione in nessuna circostanza. Anche il ritmo non è elevato e arrivare alla fine, fra la noia e le ridondanti e ripetitive scene di adorazione malefica, sarà un'impresa.
Salvo le scene nella locanda dove vive Heidi e la buona prova di Sheri Moon.
Quindi in conclusione boccio del tutto questo titolo,il primo ad avere un voto cosi basso da quando sono iscritto qui; in genere non metto mai valutazioni cosi scadenti ma la mia esperienza con Le streghe di Salem è stata una delle peggiori degli ultimo tempi.

Ultima risposta 09/05/2017 21.17.30
domiello1963  @  11/03/2014 20:54:49
Finalmente mi son deciso a visionarlo e...... chi diavolo me lo ha fatto fare?
Mai visto niente di più pretenzioso e inutile,un mattone indigeribile. Davvero non ho capito cosa Rob Zombie voleva dirci con tale abominio.
Essrndo ateo non mi sono per niente sentito offeso da quel che ho visionato,l'unica cosa che ho sentito per davvero è un noia,anzi un tedio assoluto.

axel84  @  19/01/2014 18:20:47
il peggior film di tutti i tempi!!!
non fa paura per niente , blasfemo come pochi altri ma che alla fine e' una cozzaglia di immagini senza senso!! una noia mortale dal primo minuto all'ultimo , chi da un voto non dico alto ma da sufficienza ad una schifezza del genere e' solo per un motivo!!! fanatico del regista!!!
perche' credetemi se mi dovessero dare 10 euro per rivederlo non lo rivedrei mai!!!
nettamente a mani basse il film piu' schifoso,orribile,noioso,senza senso, disgustoso che ho mai visto!!!! voto 0 non 1 purtroppo!!!

despise  @  08/01/2014 16:42:41
Stavolta Rob Z ha voluto strafare... ed ha toppato.... in effetti il film non può essere considerato nemmeno un horror...
eccessivo e confusionario il simbolismo di troppe scene (sensa senso), come se il regista avesse cambiato del tutto il suo stile volendo fare il verso a Polanski, a Lynch o all'Antichrist di Lars von Trier; ritmo lentissimo, nessuno scossone, solo immagini per lo più stucchevoli... e tu li a chiederti: ma quando parte davvero questa storia???? La risposta??? MAI...
Forse sono stato troppo cattivo, ma da questo regista mi aspettavo di più... molto di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/12/2013 16:03:41
Non penso nemmeno che sia un film, un horror no di sicuro. E' un insieme di sperimentalismi e visioni di questo pseudo-rockettaro chiamato Rob Zombylove.
Vorrei sapere chi lo finanzia. No tanto per sapere.

albert74  @  15/11/2013 18:49:41
ne ho visti diversi di film horror anche film banali, film scontati, film insulsi ma non mi era mai capitato di vedere un film ripugnante come questo.
Tutto lo svolgimento è di una noia mortale. le scene di donne nude e vecchie sono solo una parte della perversione che si evince ogni minuto guardando questo film, il resto è delegato a immagini completamente buttate lì giusto per allungare questa putrida zuppa.
Alti prelati mascherati seduti su degli scrani che si masturbano avidamente; vecchie megere che vomitano ossessivamente frasi di adorazione al demonio; apparizioni di mostri ripugnanti iperdotati (in una scena con due peni!), sangue che esce da tutte le parti, scene orgiastiche in locali che ricordano molto i bordelli di alto livello di certe case chiuse descritte ai tempi della belle epoque.
tra un'immagine e l'altra una mancanza quasi totale di dialoghi, una recitazione pessima e una noia assurda.
questo film, disgustoso, è da evitare accuratamente.

antoeboli  @  15/11/2013 16:18:38
Se si potesse chiedere un bel rimborso stile telepromozione sarei gia sul luogo giusto al momento giusto .
Il momento giusto è quello in cui escono i titoli di coda e tu pensi come cavolo fa questo film ad avere un buon feed , ma penso sia questione di gusti .
Sinceramente Zombie gira perfettamente e la sua mano si sente ovunque , specie ho trovato riferimenti al cinema d autore anni 80' , anche qualche momento alla Fulci però questo non basta.
Non basta inserirmi una protagonista che è la copia dell anastacia dei tempi d oro , e un doppiaggio altalenante per farmi godere.
Il film dura circa un ora e mezza ma sembra che stai li da almeno due ore , con una trama che gia intuisci , con visioni e flashback , che io odio , e quando credi che il film decolli finisce tutto nel modo che meno te lo aspetti .
Si salvano secondo me oltre la regia , la fotografia e la musica , che quest ultima è l unico fattore a mettere un attimino in apprensione lo spettatore .

slint  @  05/10/2013 16:11:19
io sono un ammiratore di Rob (anche del gruppo) ma questo film l'ho trovato inguardabile..non perche' è eccessivo o blasfemo..per me è noiso semplicemente..soporifero a tratti.

Serendipity  @  29/09/2013 18:34:21
Questo film è una porcata, punto.

horror83  @  30/07/2013 20:49:44
mi sono piaciuti tutti i film che ha fatto Rob Zombie ma questo no. qui ha toppato alla grande. mi aspettavo un bel film e invece tranne l'inizio che è intrigante poi non mi è piaciuto. non sa di niente, nè di carne nè di pesce. e poi anche se sono atea è troppo blasfemo, qui ha esagerato. peccato!

Curiosity  @  29/07/2013 09:53:39
Ho skippato perchè era di una lentezza insostenibile. Zero paura zero atmosfera, tanta psichedelia....

Fr4nc3sc4  @  08/07/2013 21:05:24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/07/2013 16:00:13
Questa volta proprio non ci siamo, il film è più che deludente.
Il ritmo è troppo lento e la sceneggiatura davvero scarsina.
Pessima prova di Sheri Moon Zombie, attrice incolore al contrario dei toni di colore fin troppo accesi e soprattutto fin troppo usati nel film.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  30/06/2013 13:56:22
Fa veramente ******! Ti prego Rob, smettila con i film e dedicati a quello che sai fare meglio: la musica. L'unica cosa decente del film è vedere tua moglie tatuata e nuda.... Solo per i fans di Zombie che non possono farne a meno...

pinhead88  @  18/06/2013 00:47:33
Guardando The Lords of Salem viene da pensare ad un esordio più che ultimo film di successo di un regista ormai straconosciuto.
Zombie è un regista che mi intriga molto, mi piacciono le tematiche che introduce nei suoi film, è rozzissimo e mi intrattiene sempre. Avevo pensato però che su un plot del genere il caro Rob avrebbe sfornato un capolavoro, invece più che un film sulla stregoneria sembra un delirio di matrice semi-televisiva in cui il cùlo di Sheri Moon sia l'unico messaggio importante che Zombie vuole proporre.
Da metà film in poi mi è subito venuto in mente che Zombie volesse abbandonare il suo tipico stile 'mainstream' per dedicarsi più all'old school.
I deliri visionari, il mostriciattolo fuori luogo, la parziale assenza di una sceneggiatura, discorsi da ritardati e soprattutto il cùlo di Sheri Moon sono chiari omaggi ai vecchi gialli-horror anni '70. Non ci sono scene particolarmente malate, quindi se era questo il suo intento poteva sicuramente fare di più.
Comunque sia Zombie ha toppato alla grande, magari quel giorno si era fatto di LSD o magari ha ripiegato tutto sul vecchio stile per non sembrare un'idiota.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  05/06/2013 11:11:47
RZ diventa tecnicamente più bravo film dopo film, peccato che in modo inversamente proporzionale invece i film stessi siano sempre più brutti e meno originali come storie, soggetto, ecc.....a questo punto spero che il nostro si rimetta a fare film come quelli degli esordi, tipo "la casa dei 1000 corpi" o "la casa del diavolo", magari qualcosa di buono salterà fuori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  01/06/2013 15:27:26
Purtroppo, io e Zombi in termini cinematografici non ci intediamo, li ho visti praticamente tutti i suoi film e non me ne piaciuto nemmeno uno, speravo con Le Streghe di Salem di potermi ricredere, invece niente da fare.
Il film è noioso, noiosissimo, non decolla mai e soprattutto nel finale perde letteralmente tutta la credibilità che poteva avere.
Alcune scene sono ridicole e incapibili, soprattutto quando Heidi si sogna tutte quelle allucinazioni, non le ho apprezzate e in certi momenti mi sono messo a ridere.
In alcuni momenti è riuscito ad inquietarmi parecchio, questo volevo sottolinearlo, le atmosfere dark sono abbastanza inquietanti, questa è l'unica fonte buona del film, se no sarebbe stato un disastro.
Se in futuro Zombi avrà la possibilità di fare altri film, probabilmente non li guarderò, il suo cinema non mi piace, e con Le Streghe di Salem è arrivata l'ennessima conferma. Guardatelo se siete un fan del regista, se no lasciate perdere.

topsecret  @  27/05/2013 09:49:40
Spero che Zombie non continui su questa strada lastricata da elementi stregoneschi e pseudo cacchiate psicologiche, altrimenti è meglio che ritorni a fare musica.
La noia totale la fa da padrone e la speranza di essere contagiati da qualcosa di veramente interessante e pregno di pathos lascia ben presto spazio allo sconforto ed alla rassegnazione più buia.
Pesantemente insufficiente.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  26/05/2013 23:53:20
La pomposa confezione retorica di un presunto horror demoniaco con stacchi metafisici e flash luciferini, non è altro che una rovinosa quanto grottesca caduta di un regista che nell'autocelebrazione delle proprie doti millantate e quanto mai perdute (semmai esistite... a questo punto!), affonda dentro una pacchiana rappresentazione di una storia infima e priva di senso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/05/2013 17:50:06
E'tutto molto semplice: Rob Zombie è un buon artigiano colpevole di non aver un'idea che sia una. Due remake - brutti - e un film - questo - con una sceneggiatura che sembra scritta da un bambino di 14 anni che passa le sue giornate guardando film horror e MTV.
Non mi dispiace affatto la sua regia, gli riconosco il merito di saper creare una certa atmosfera durante le sue pellicole, ma Le Streghe di Salem è solo un banalissimo delirio di onnipotenza che tenta di scandalizzare attraverso trovate idiote e omaggi davvero troppo discutibili. Ci metto una croce sopra, probabilmente La Casa del Diavolo è stata solo una botta di cul0.

Dante69  @  12/05/2013 20:17:29
Ok , dirò sin da subito che non sono un fan di rob zombie( ma per lo meno mi erano piaciuti i suoi "la casa dei mille corpi" e "la casa del diavolo") però questo film è Strano , ora vi spiego meglio cosa intendo dire.Allora partiamo dalla regia, non è male ,la fotografia è ben curata e l'atmosfera è ben resa peccato non si possa dire lo stesso del resto. Gli attori sono proprio scarsi mi dispiace dirlo e le musiche non c'entrano assolutamente nulla col film (a parte in qualche scena davvero d'impatto) per non parlare della trama che non è nient'altro che una rivisitazione rob zombesca (fatta male ) di un noto capolavoro di roman polanski che ovviamente non dirò per non spoilerare. In sostanza le streghe di salem è un opera che si è merita il flop ai botteghini , peccato , un occasione sprecata per il povero rob.
Regia:7
Attori:4,5
Trama:4
Musica:3,5
Effetti Speciali:4,5
Evil Forces:4
Longevità:3,5

Ch.Chaplin  @  06/05/2013 23:27:09
in alcuni tratti addirittura disgustoso. non decolla mai e, a parte un paio di scene allegoriche non ha nemmeno alcun valore artistico. a chi lo ha paragonato a shining consiglierei una bella visita... rob zombie stavolta ha dato il peggio di sé

SelFxTreem  @  05/05/2013 21:39:47
No. Mancanza totale di trama. Si salvano tipo 3 o 4 scene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Davvero, NO!

Crimson  @  05/05/2013 19:06:58
Spoiler presenti.

"Aborymme" (cit.)

Non basta un cu.lo per essere trasgressivi, nè falli posticci o fellatio in chiesa. Le dispute tra satanismo e cristianesimo, fato e destino sono una pacchianata pazzesca.
Satanico? Forse credete davvero che Glen Benton scuoiasse scoiattoli. Mettere in bocca a streghe avvizzite parole malvagie non è sufficiente per essere inquietanti. Ecco, la mancanza di quiete, è questo il problema del film. A partire dalla colonna sonora passando da un abuso scolastico del colore rosso come sinonimo di ferocia.
Ho una certa predilezione per gli horror "visionari" e "malati", e credo che quest'ultimo film del regista tenti di essere l'uno e l'altro fallendo ampiamente l'obiettivo.
Il plot procede a ritmo soporifero ed è un peccato perchè l'idea del vinile dei Lords non è male.
La tensione viene puntualmente scongiurata da una inventiva scarsa.
Non si salva quasi nulla, in tutti i sensi.
Sheri non è un'attrice e questa è l'ennesima prova incolore.
Un film molto scarno (e ciò ci può stare) che fondamentalmente rivela la sua mediocrità nei collage tra incubo e realtà. Assenza quasi totale di suggestione.
Richiami a Polanski e Ken Russell, con minor talento.
L'unica sequenza che ho apprezzato è stata quella relativa all'omicidio dello scrittore che si era messo sulle tracce delle streghe.
Non sempre i caproni sono trucidi. Kiss the goat - sic transit gloria mundi.

m@ssì  @  05/05/2013 10:03:36
Sapevo più o meno a cosa andavo incontro,purtroppo non riesco proprio ad amare il genere di rob zombie..lo apprezzato nei remake di halloween ma quando poi torna al suo stile..boh..lo ammiro per il fatto di fare di film "diversi" dal solito ma non lo condanno e può sicuramente piacere ad altri

Scuderia2  @  02/05/2013 23:52:45
Questo film puzza.

Theo  @  02/05/2013 18:20:06
A mio avviso, non c'è una via mezzo: o questo film piace da impazzire ("un capolavoro!" "rob zombie maestro dell'horror"! "terrificante, blasfemo e provocatorio: voto 10!") oppure fa semplicemente vomitare ("em, ok, mi state prendendo per il C...?) .
Ovviamente, avendo scelto come voto un bell'1, non faccio parte della prima categoria.
"Le streghe di Salem", film che ho visto ieri pomeriggio al cinema, è un film che, nel suo complesso, potrebbe tranquillamente essere considerato un gemello di tante pellicole horror a budget zero di cui risulta impossibile reperire la versione in DVD.
Farlo uscire al cinema è stata un'operazione offensiva nei confronti del pubblico pagante.
Dico ragazzi ma stiamo scherzando? Ma ci rendiamo conto di cosa siamo andati a vedere?
Questo film è inenarrabile da tutti i punti di vista: banale, mal recitato, mal girato (eh si, non venitemi a dire che il buon vecchio Rob sa girare), disturbante, RIDICOLO, NOIOSO, zoppicante a livello di narrazione, e, fondamentalmente, VERAMENTE BRUTTO. In poche parole, questo è un film che non deve essere visto, punto. Anzi no, ci sono delle sequenze che fanno morire dalle risate, guardatelo in streaming se avete una serata da buttare.
Però attenzione: se l'intento di questo "regista" era quello di fare schifo, diamogli un bel 10, operazione riuscitissima.
Vecchio Rob, qui sei ben lontano dal creare la nuova frontiera dell'horror. Con sto film hai creato una schifezza che piace solo a chi ti ama (e dio solo sa perchè) e nulla più. Del resto, in questi casi, si sa che l'oggettività non esiste.

winning  @  02/05/2013 00:03:03
Ma sta bene non zombie? Mi preoccupo per la sua salute. Questo e' un film inutile alla storia cinefotografica. Ma qualcuno gli lo ha detto che nel cinema e' esistito Kubrick? Lasciate perdere prorpio qui si è toccato il fondo. Sé qualcuno vuole vedere un film sul genere vada su Rosemary baby quello è un capolavoro, questo un indecenza di niente.

steven23  @  01/05/2013 14:16:43
Riconosco che si tratta di un film atipico, distante dai classici horror che oggi ci si aspetta di vedere, quelli che magari il giorno seguente non ci si ricorda più neanche di aver visto. A parte questo, però, il risultato è molto lontano da quanto speravo.
Prima di tutto il film non fa paura, per niente. Parte bene, crea una buona dose di attesa e suspence per quanto potrà accadere ma mai, nemmeno per un secondo, mi sono sentito completamente immerso in esso. Poi ecco che viene fuori il vero animo di Zombie e subito la pellicola diventa eccessiva e ridondante; di fatto qui la storia si ferma per lasciare spazio a un susseguirsi di visioni oniriche e deliranti con alcune cadute di stile semplicemente inaccettabili. Per non parlare dei personaggi, in particolare gli interpreti maschili, del tutto privi di spessore e assolutamente inutili ai fini dello svolgimento della trama.
In conclusione il film non è del tutto da buttare, per carità. Alcune scelte stilistiche sono buone, ottima la sensazione di disagio che provoca il corridoio della palazzina dove abita Heidi e, soprattutto, convincente l'interpretazione della Moon; riesce a rendere molto bene la sensazione di isolamente dal resto del mondo che l'assale via via che la storia procede.
Al di là di questo, però, resta poco altro; la conferma che Zombie continua a non piacermi!

PeterPan  @  30/04/2013 22:48:45
Un mattone senza molto senso, non decolla mai, scene al limite del ridicolo.
Trama inutile, dialoghi inesistenti.

2 ore della mia Vita gettate via nella noia più totale.

La media per me è immeritata. Horror stupido e noioso. C'è di molto meglio in giro.

ragazzoinblues  @  30/04/2013 21:24:27
Niente di nuovo. Soggetto trito e ritrito, solita solfa, e sinceramente non vedo dove siano tutti questi spunti di originalità. Lo sono riuscito a terminare spezzettandolo in 5 serate, e non avete idea della quantità di sbadigli che hanno completamente coperto la colonna sonora! Bocciatissimo senza appello, con questo chiudo la porta per sempre ai film del caro Rob.

Cianopanza  @  29/04/2013 13:11:51
Decisamente bruttino. A giri bassi senza creare nessuna emozione. Trama alla Rosemary's Baby, senza pero' nemmeno un guizzo. Inoltre cambia registro piu' volte, parte con l'idea di suscitare stati di trance ipnotica, e dici, "ok, questo film sarà un sabba", ma si inabissa inesorabilmente. A tratti risulta involontariamente comico. Apprezzabile la fotografia retrò, ma l'effetto deja vu è davvero troppo poco.

Ultima risposta 29/04/2013 16.12.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  28/04/2013 00:58:21
Rob Zombie è un farabutto. Probabilmente La casa del diavolo non è nemmeno suo, ma di uno che ha ammazzato, fatto sparire il corpo e poi se ne è preso il merito.
Ricordo bene anni fa quando conobbi la famiglia Firfly, ero perplessa, dovetti rivederli entrambi un po' di tempo dopo per capire alcune cose e per innamorarmene perdutamente. Chi mi conosce lo sa che La casa del diavolo è tra i miei film preferiti. Ora diciamocelo, successivamente coi suoi Halloween il caro Rob fece dei passi falsi, ma di condannarlo non se parlava. Ennò, mi dissi, aspettiamo e ci farà tornare quel sorriso ebete come un tempo.
Ho aspettato con ansia The lord of Salem, aspettative altissime, ero pronta a brindare ad un nuovo inizio. Invece dopo appena 5 minuti ho avuto un attacco di panico, non potevo credere allo schifo. Sì perché la verità è che questo film rappresenta la cosa peggiore che si possa concepire, è un insulto alla brava gente che lavora sodo e sa quel che fa, che fa veri sacrifici per raggiungere obiettivi. È lo schifo senza vergogna. Vi risparmio l'elenco delle scempiaggini buttate a càzzo di cane perché qualcun altro lo ha fatto al mio posto.
Sono mortalmente ferita, la delusione che provo non è quantificabile.
E no, non esagero. Non è solo un brutto film su cui ci metto una pietra sopra e amen. È come una storia d'amore, che tu credevi amore e invece era un ***** di calesse. Pieno di mèrda e rifiuti organici.

Ah, per la cronaca vorrei sottolineare che Sheri ha sicuramente un bel cùlo e che capiamo perfettamente perché Rob la ami alla follia. Però che a questo punto facesse un porno, mettendoci pure qualche cavalcata col caprone che così fa molto 666. Sarebbe onesto, se non altro.

Ultima risposta 02/05/2013 20.13.38
marfsime  @  27/04/2013 13:29:31
Una delusione..film troppo confusionario e con idee annebbiate da una sceneggiatura mediocre che non riesce mai a prenderti. Anche a livello visivo non m'è sembrato granchè..lo stile di Zombie si vede ma è un po' fine a se stesso..e sinceramente certe scene mi sono sembrate anche qualitativamente scadenti a livello di effetti speciali. Non mi aspettavo un film epico..ma qualcosa di meglio sicuramente si.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/04/2013 10:01:38
E' diverso quest'ultimo film di Zombie, più ambizioso se vogliamo, perchè The Lords of Salem si viene proiettati in piena atmosfera anni 70, non solo per il recupero di attori di quella generazione ma per l'ambizione di trasmettere le suggestioni di quei film. c'è entusiasmo, una buona cura visiva però Zombie cade, a mio parere, nel difetto di non riuscire a frenare questo entusiasmo e passione penso sincera. E' un regista che mi lascia con un senso di smarrimento per come riesce, nella stessa sequenza, ad immettere buone trovate e delle boiate immani nello stesso tempo. Deve trovare il modo di frenarsi sennò il rischio che al volutamente grottesco e kitsch si cada nel gratuito e ridondante.
Una storia abbastanza scarna con una protagonista, Sheri Moon, vittima di sè stessa e di un meccanismo tipicamente polanskiano che lentamente la risucchia fino ad assurgere a nuova mad0nna satanica e un'insieme dicevo di suggestioni del cinema passato fra maestri italiani Bava e Argento, ma anche Fulci e soprattutto Ken Russell (I Diavoli e Stati di allucinazione) in molte sequenze, con un risultato molto eterogeneo ma anche troppo frammentario.
Film virato molto al femminile con controparti maschili che passano dallo sprecato (Davidson) all'ininfluente (Foree), caratterizzato comunque da una buona colonna sonora e la composizione cacofonica del disco è realmente inquietante. Non mi sento di dire a caldo che è un aborto di film ma nemmeno da sufficienza, come molti tentativi ambiziosi.

Ultima risposta 27/04/2013 17.05.24
TheLegend  @  27/04/2013 04:38:28
Orrendo,non sono riuscito ad arrivare alla fine.
Rob Zombie non è proprio il mio regista,non riesco proprio ad apprezzarlo.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  27/04/2013 04:18:20
Obiettivamente un film orribile.
Scritto malissimo e con uno schema narrativo sostanzialmente inesistente, il film è un collage di suggestioni oniriche che non suggestionano, che non creano tensione e che, invece, annoiano.
Superficiale, volgare nel senso più stupido del termine, grottesco senza ironia, talmente kitsch da non riuscire ad essere tetro o cupo neppure per un solo istante.
La regia trasuda presunzione autoriale, così come la scrittura (non)cinematografica e presuppone che violare arbitrariamente e senza giusta causa le regola della grammatica cinematografica trasformi un pasticcio in un film d'autore, ma fortunatamente (e purtroppo per zombie) non è così.
talmente pacchiano e inutile da non riuscire neppure ad essere irritante e da restare assolutamente indifferente.
Fortunatamente un film facile da dimenticare.

Leonardo76  @  27/04/2013 02:26:54
Boh, sembra una versione brutta ma brutta brutta brutta del racconto "il caso di Charles Dexter Ward" di Lovecraft.
A mio parere è un film pensato troppo per gli adolescenti (vedi come si veste al protagonista che in realtà ha 40anni) e diventa inguardabile per gli over30 con una sceneggiatura peggiore di quella di Prometheus

almeno non ci sono bambini stramboidi ma non basta a salvare la baracca:
occasione sprecata.

Ultima risposta 28/04/2013 14.52.02
ferzbox  @  25/04/2013 15:04:42
Il film parte bene,si dimostra abbastanza interessante,c'è tutta un atmosfera arcana che sottolinea l'ambiente grottesco delle streghe...quelle streghe classiche del medioevo che ricordano i racconti folkloristici alla "Flauto di Pan"..quei riti demoniaci con danze intorno al fuco e satiri ballerini...quasi speravo di aver beccato un film che mi rimettesse addosso quel senso di angoscia che avevo quasi dimenticato.
Tutto il primo tempo è stata un attesa,sentivo questo male intorno alla protagonista che mi dava a pensare l'imminente esplosione di una sceneggiatura costruita intorno alla malvagità.
Il secondo tempo è stato distruttivo,non è esploso assolutamente nulla,se non qualche inquadrtaura visionaria di tanto in tanto e qualche momento di leggera tensione....
Quando il film è finito mi sono chiesto che cosa avevo visto,mi aveva raccontato il nulla se non quello che già sapevo;continui riferimenti alla musica metal senza uno sviluppo concreto della storia..solo distorto e visionario.
Intendiamoci,una storia c'è ma non va al di là di quello che ci si immagina e sopratutto non detiene colpi di scena eclatanti o scene particolarmente crude e sanguinolenti....il nulla,solo un modo furbo di far esplodere l'artisticità di un regista che vedrei meglio dirigere Videoclip musicali....
Rob....ma che ci volevi dire con questo film?...ce lo spieghi se non chiediamo troppo?...

Ultima risposta 26/04/2013 10.13.47
Tambo90  @  25/04/2013 12:56:08
Questo film punta fino all'esasperazione troppo sul lato visivo per me, la sceneggiatura è completamente senza senso, il film è ambizioso ma probabilmente rob non ha avuto il talento da dargli una coesione narrativa, sembrando a tratto solo un piatto videoclip, le trasgressioni e le blasfemie rimangono fini a se stesse come gli estenuanti nudi continui, non si capisce alla fine dove voglia andare a parare e rimane l'impressione di in minestrone in c'è di tutto e di più.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/04/2013 12:01:15
Spazzatura d.o.c., peccato che Zombie creda di aver fatto arte allo stato puro. Un baraccone delirante di satanismo d'accatto in una confezione di estetizzante pretenziosità. Non c'è neppure il piacere della trasgressione, solo tanta sconfinata stupidità. Peccato per lo spreco di attori cult (Patricia Quinn, Dee Wallace Stone, Bruce Davison, Meg Foster!).
Aridatece Hocus Pocus!

Vedi recensione

Ultima risposta 26/04/2013 10.36.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  25/04/2013 08:27:09
Rispetto a La casa del Diavolo in un aspetto Rob Zombie è riuscito pure a migliorare.
Farci vedere il cul0 di sua moglie Sheri Moon non solo per 15 secondi ma 3,4 minuti buoni, sia nella versione già vista nel precedente film vedo/non vedo sia, stavolta, anche in plein air, completamente libero.
Sì perchè per il resto Lords of Salem è uno scempio cinematografico come raramente ne ho visti negli ultimi anni, una pellicola così vuota nel suo tentativo di pienezza, così fastidiosamente tronfia ma al contempo banale da fare fatica ad arrivare in fondo.
Chi mi legge sa che per è quasi impossibile che io demolisca un film, che tento sempre di salvarlo, che -perchè magari dopo questa rece a qualcuno sembrerà così- non mi sono mai sentito urtato in quanto credente.
Ma c'è un limite a tutto.
Questo film è un'esaltazione al satanismo quanto World Invasion lo era al corpo dei Marines.
Ci sono poche tipologie di persone che possono apprezzarlo.
1 I fan accaniti di Zombie che non riescono nemmeno a distinguere un capolavoro come La casa del diavolo da una boiata come questa.
2 tutti quelli, specie le nuove generazioni, cresciute con l'odio verso tutto ciò che concerne la religione. Ah, loro si esalteranno alla grande vedendo preti con visi di fango che si fanno le seghe o madonne rivisitate. Ma non capiscono che esaltarsi per queste cose li mette sullo stesso piano di tutte le nefandezze e discutibili posizioni che vorrebbero combattere riguardo la Chiesa.
3 i satanisti che, seppur IMHO abbiano un quoziente intellettivo più basso dei due precedenti punti, almeno nella loro devianza hanno tutto il diritto di farsi piacere il film.
Che poi, parliamoci chiaro, Lords of Salem mostra la corda proprio sul lato cinematografico, ce ne potremmo anche sbattere del continuo inneggiare a Satana e alla decine di scene penosamente blasfeme messe dentro.
La storia non sa di niente,la trovata del disco che tramanda un certo "potere" è ottima ma per il resto niente di niente. Nel 2013 siamo ancora costretti a vedere tutti gli stereotipi possibili riguardanti le streghe: i canti, i riti, le facce brutte e cattive, i sacrifici, le maledizioni, i roghi per bruciarle, le risate malefiche E il loro Signore, Mr Satan,visto in tutte le maniere, caprone, Yeti (quando entra la prima volta nella stanza numero 5, meno male non la 666), bambino deforme-con una live zoppia- e chi più ne ha più ne metta.
Non c'è una singola sequenza da ricordare, forse la migliore è addirittura il dialogo tra le 3 sorelle e il ricercatore davanti la tazza di thè. E Zombie toppa anche in una componente che in un film del genere avrebbe fatto la differenza, i visi. Le 7 streghe e le 3 sorelle sono inquietanti come il parmigiano invece del pecorino nella carbonara, il ricercatore sembra un allocco, il collega nero di lei pare un personaggio di un cartone animato, tipo Cleveland dei Griffin. L'unica che funziona è lei, Sheri Moon, splendida ragazza e ottima attrice che qui conferma il suo carisma, la sua presenza scenica.
Poi per il resto sputi ai bambini, parti in onore del Diavolo, 6,7 volte la stessa sequenza, noiosissima, delle streghe vecchie e nude che inneggiano a Lui, senza dimenticare poi le sequenze più trash, i goffi tentativi di blasfemia scioccante come la fellatio del prete, i preti sopracitati che si sollazzano o tutte le offese che si prende il povero Gesù, pace all'anima sua.
Ragazzi,il film è noioso, banale e malfatto, se non siete nelle 3 categorie sopracitate sono sicuro che la pensate allo stesso modo. E dire che il trailer mi prendeva un casino, credevo che fosse un horror quasi epocale. I detrattori di Von Trier dicono che faccia film patetici, manifesto della sua pazzia, malattia e onnipotenza. Ma a livello cinematografico, anche se lo odi, non puoi non restarne affascinato.
Zombie ha fatto un film che manifesta la sua pazzia, malattia, blasfemia e onnipotenza.
Ma asciuga asciuga non rimane comunque nulla.
E pensare che mi aveva così affascinato con quella famiglia di pazzi, loro sì demoniaci, dei Firefly.
Nel prossimo film fai quello che vuoi nostro nuovo profeta.
Ma dacci 7 minuti del sedere di tua moglie.
Intendo in immagini, non arrabbiarti.
Per il resto non importa.

Ultima risposta 26/04/2013 20.42.47
Marco247  @  25/04/2013 01:43:05
Non è un film ma un lungo, noioso ed a tratti irritante delirio.
Tutto sommato avevo apprezzato le altre "fatiche" di Rod Zombie (tra alti e bassi) ma questo proprio non si regge