le streghe di salem regia di Rob Zombie USA, Gran Bretagna, Canada 2012

le streghe di salem (2012)

Trailer Trailer LE STREGHE DI SALEM

locandina del film LE STREGHE DI SALEM

Titolo Originale: THE LORDS OF SALEM

RegiaRob Zombie

InterpretiSheri Moon Zombie, Bruce Davison, Jeffrey Daniel Phillips, Ken Foree, Patricia Quinn, Dee Wallace-Stone, Maria Conchita Alonso, Barbara Crampton, Judy Geeson, Torsten Voges, Meg Foster, Ernest Thomas

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Canada 2012
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Rob Zombie

Trama del film Le streghe di salem

La bionda Heidi lavora come deejay in una stazione radio locale, insieme agli amici Whitey e Munster Herman. Un giorno, Heidi riceve un misterioso pacco dono al cui interno vi è un disco anonimo, recante come unica indicazione il nome del gruppo che sembra averlo inciso, le Streghe di Salem. Al primo ascolto, il disco suona al contrario e Heidi ha un flashback che le fa rivivere un trauma del passato mentre, a sorpresa, il secondo ascolto si trasforma in un passaggio radiofonico dall'incredibile successo. Qualche giorno dopo, Heidi riceve un'altra scatola contenente questa volta tutto il materiale utile per partecipare a un concerto dal vivo del gruppo a Salem. Quello che dovrebbe essere un evento musicale senza precedenti, però, si trasforma presto in qualcosa di terribile legato a un'antica maledizione.

Voto Recensore:   2,00 / 10  2,00

Voti e commenti su Le streghe di salem, 104 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

zerimor  @  04/09/2023 00:32:29
Noto che il film è stato massacrato dai più con voti vicino allo zero, mentre solo pochi ci hanno visto qualcosa tale da ergerlo a capolavoro.
Credo che "Le streghe di Salem" sia un film controverso, non solo per il marcato estro blasfemo.
Se da un lato fotografia e musiche funzionano (oltre alle strumentali evocative si possono ascoltare "Venus in furs" e "All tomorrow's parties", due pezzoni dei Velvet Underground & Nico), dall'altro la sceneggiatura inciampa molto presto. Solo la primissima parte infatti mi è parsa davvero ben fatta. Poi Rob Zombie ci butta dentro così tanta roba da farlo diventare un intruglio, nonostante alcune idee non siano malaccio.
Il punto è che comunque la "strega" qui viene rappresentata piuttosto bene e sa inquietare nel suo essere quella figura mitologica classica, arcaica e orrorifica.
Dunque che fare. Per me non è né una mer@a né tanto meno un capolavoro, ma semplicemente un film nella media.

DeviL70  @  28/06/2021 13:55:26
Una vera opera d'arte, sembra uno di quegli horror usciti proprio da altri tempi, un pò rosemary's baby, un pò suspiria, un pò un film in stile fulciano, tutto sapientemente mescolato e rielaborato nell'ottica di Rob Zombie, regista molto sottovalutato e che invece, mi viene proprio da dirlo, è uno dei migliori autori di genere degli ultimi decenni, non sbaglia un colpo questo, è incredibile, non parliamo poi della fotografia di questo suo lavoro che è qualcosa di eccelso a livelli abnormi, sicuramente un horror non per tutti ma per chi sa apprezzarlo sicuramente non è un film che passa inosservato, da vedere e rivedere.

Ultima risposta 19/07/2022 15.13.44
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/11/2018 01:32:35
Il film di Zombie sarà anche enfatico ed eccessivo, ma è ricco di suggestioni visive che solo pochi eletti sono in grado di apprezzare. Curiosa la scelta di inserire in un contesto tanto macabro la musica dei Velvet Underground. Imperdibili i titoli di coda

biagio82  @  17/05/2018 23:22:15
come si giudica un film così particolare?
ci troviamo di fronta ad un film stranissimo, volutamente esagerato nell'essere blasfemo e nel mostrare immagini disturbanti con una trama davvero originale.
l'idea di base, una musica che ha effetti strani sulle donne di salem, riportandole ad essere streghe è davvero geniale e ben sviluppata.
rob zombie da vero amante dl genere non si scorda di citare elementi presi a dai grandi registi del passato come polansky, bava e fulci e dove ovviamente la musica fa da padrone nelle scene più allucinate.
io ho apprezzato l'esperimeto, di contro c'è da dire prò che l'ecceso di blasfemie e scene grottesche lo rendono un film di nicchia non adatto a tutti.

vinicio  @  24/11/2015 13:09:51
non capisco una media cosi bassa magari la gente si aspettava un film splatter con litri di sangue, io personalmente, penso che questo sia uno dei migliori horror dei ultimi 5 anni!! del film mi è piaciuto un po tutto, le scene dei riti delle vecchie streghe devo dire molto inquietanti, la tappezzeria nel corridoio di heidi aiuta molto nell atmosfera e mi sono piaciute molto le scene svolte nel corridoio, le allucinazioni veramente assurde e il finale veramente stupendo.... il film mi ha inquietato parecchio ha un tocco classico che non si vede spesso nelle ultime uscite.... straconsigliato!!!!

alex94  @  21/07/2014 19:38:01
Film molto particolare diretto da Rob Zombie nel 2012.
La trama è buona, piuttosto delirante verso il finale ma sempre interessante,per niente noiosa e anche un pò disturbante.
La regia è molto buona,discretoccia invece la recitazione,ottima la colonna sonora e la fotografia.
Ottima anche l'atmosfera che si respira per tutto il film cupa,oscura e angosciosa,purtroppo assente la tensione.
Un film difficilissimo da giudicare è folle,visionario e blasfemo,un opera che o si ama o si odia ma che merita di essere assolutamente vista in quanto notevolmente diversa dalle solite mediocri storielle di fantasmi che "infestano" oggigiorno il cinema horror.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/06/2014 11:57:55
Lasciata la saga di "Halloween" (Per nostra fortuna), il visionario regista affronta un altro classico della cinematografia horror...
Lo fa, come sempre, con il suo stile disturbante ed eccessivo riempiendo la scena con situazione paradossali al limite della decenza.
Dopo un avvio monotono il lato onirico del film prende il sopravvento e viene fuori il meglio, o il peggio dipende dai punti di vista, della sua visionarieta'.
Vince il lato "visivo" mentre la tensione latita, e non dovrebbe succedere in un horror...
Accettabile l'idea di proporre qualcosa di piu' autoriale in un genere abusato che ultimamente offre solo remake e inutili seguiti.

Giovans91  @  08/04/2014 14:00:27
Rob Zombie, ha creato una buona pellicola, con un'ottima atmosfera macabra e inquietante. Non fa paura, ma trasmettere ansia e angoscia allo spettatore, grazie alle sue sequenze d'effetto.
Tecnicamente è un film curato e valido, con un'azzeccata colonna sonora e una bella fotografia.
Il ritmo è lento, il tutto si svolge con molta calma, ma non è un difetto della pellicola, è una tecnica voluta fortemente dal regista, che grazie ad essa, permette di avere la giusta dose di tensione e creare il clima perfetto alla storia. Devo ammettere che è stata idea veramente efficace.
La protagonista è la bella Sheri Moon Zombie, convincente e adatta al ruolo che interpreta.
Questo film non merita assolutamente le tante critiche negative che gli sono state attribuite. Secondo me è una pellicola ambiziosa e particolare. Da vedere.
Bravo Rob Zombie!

Frogger  @  16/01/2014 12:33:50
Film difficile, d'autore. Visionario, blasfemo, con una messa in scena fredda, tetra, brutale, che non strizza l'occhio al grande pubblico perchè non vuole piacere per forza. Purtroppo la cosa che pecca è la storia in se, zoppicante, senza appeal, come i precedenti lavori. FIlm che probabilmente ai posteri diventerà un piccolo cult, ma al momento non mi sento di dargli che una pallida sufficenza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  30/12/2013 13:46:09
Un piccolo capolavoro cinematografico, incompreso dagli amanti del genere per primi.
In realtà, con ogni probabilità siamo di fronte al miglior horror occidentale da molti lustri a questa parte (superiore, a mio modo di vedere, alla "geniale" (?) estremizzazione de "La casa del diavolo").

Credo sia fuorviante giudicare un'opera, provocatoria e disturbante, per la sua supposta blasfemia: ritengo che incorrere in questo equivoco sia piuttosto indice di come un film (horror) oggi possa ancora risultare disturbante al punto da farci storcere le budella. Invece, a Zombie va riconosciuto il merito estetico di aver saputo creare qualcosa di originale in un ambito così abusato e ormai angusto come l'horror, pur citando a piene mani da Polanski (Rosemary's baby) e, quanto a struttura e atmosfere, Lynch (il Silencio di Mulholland Drive!). Restando in piedi, con rigore, e cambiando completamente registro stilistico rispetto ai proprio film precedenti. Be', tanto di cappello.

Ultima risposta 07/07/2014 22.59.44
Charles Kane  @  21/11/2013 23:18:13
Un tentativo (mezzo) riuscito di ritornare agli esordi per il regista. Rob Zombie, dopo essersi in parte snaturato nelle sue ultime pellicole (leggasi i due Halloween), torna perlomeno ad esprimere se stesso. Il risultato è un'opera sicuramente confusionaria, caratteristica che comunque contraddistingue il suo timbro, ma che mantiene il suo stile peculiare. Non mancano comunque le pecche, quali una sceneggiatura noiosa nella prima parte e quasi assente nella seconda. Meglio la regia e la fotografia, tramite le quali l'atmosfera macabra e insalubre viene trasmessa efficacemente, soprattutto nelle scene finali. Rob dimostra però che questo è il suo livello, e che difficilmente potrà fare di meglio de "La casa del diavolo". Resta comunque apprezzabile la scelta di riproporre qualcosa che perlomeno è stato partorito direttamente dalla sua mente, cosa assai rara di questi tempi.

mauro84  @  13/11/2013 23:40:40
Son giunto alla visione di sto film, visto che mi ero prefissato di vedermi qualcosa di forte, lo ho trovato nella trama, molto psicologica, malata, satanica forse ma ben costruita, nulla lasciata al caso. Finale da "rito" però con immagine suggestive che lasciano un sorriso..

l'attrice nonchè moglie di Rob Zombie, Sheri Moon Zombie è qualcosa di veramente bella e brava, oltre che sempre al centro dell'attenzione, ci sà fare, capace.. merita l'attenzione nonostante non sia un attrice a tutti gli effetti

Rob Zombie ci ha abituato a farci veder suoi film come lui li immagina e li realizza.. qualcosa di buono c'è!

un voto di fiducia, oltre che legato alla trama e all'unicità di Sheri Moon Zombie!

goodwolf  @  01/11/2013 17:18:51
Rob Zombie non é come gli altri.
Il film non é il massimo, é un po' confusionario, soprattutto nella seconda metá. In compenso é disturbante ed estremamente personale, cosa, al giorno d'oggi, sempre piú rara. Il film non mi ha entusiasmato, ma Rob Zombie mi piace.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  15/10/2013 17:22:52
Non capisco tutto questo accanimento contro un film che per quanto mi riguarda ritengo discreto. Il soggetto è buono, la sceneggiatura così così e la regia non è da buttare. Zombie forse sarà sembrato un pò presuntuoso a tentare un film del genere, che ricalca un pò "Rosemary's Baby" per lo stile. Sono d'accordo con chi dice che ogni tanto il film è soporifero, ma è uno scandalo che la media di quell'aborto di "Bianca come il latte, rossa come il sangue" sia superiore a quella di questo film. Per me è un esperimento, per Rob, soprattutto dal punto di vista della regia, e passare da film decisamente splatter a film come questo non è semplice. Se non altro come horror, rispetto al panorama internazionale, è abbastanza innovativo, e credo che almeno questo vada riconosciuto a Zombie. Staremo a vedere col prossimo film... chissà cosa tirerà fuori...

76eric  @  09/09/2013 22:03:29
Io lo promuovo principalmente per il motivo che è stato realizzato con quattro spicci. L' argomento poi di per sé è interessantissimo, e non era facile riuscire a mescolare tutti gli ammalianti ingredienti ( OCCULTISMO in primis, gore, spaventi e chi più ne ha più ne metta), con la speranza poi di trovarsi di fronte ad un capolavoro.
Basti pensare un attimino alle innumerevoli ed immeritate critiche ricevute da "Inferno" o a quelle più pacate ma ugualmente presenti su "Suspiria" per farsi un' idea.
Lo stile, per tipo di inquadrature ed anche per qualche trashata, è similare a quello dei suoi precedenti films, i toni dei colori sono molto accesi, di qui i riferimenti ai 2 films argentiani sopracitati, qualche piccola rimembranza Carpenteriana e Fulciana, e palesi ammiccamenti a pilastri del genere come "Shining" e "Rosemary' s baby" come giustamente rimarcato in precedenti commenti da altri utenti.
Certo, manca lo splatter nudo e crudo made in Zombie ( in questo senso capisco i numerosi detrattori), ma non penso assolutamente che questo sia un processo di maturazione da parte del regista, solamente queste erano le sue idee per questo tipo di film ( e ripeto secondo me non era semplice), e così le ha tradotte in immagini.
Interessante lo spaccato di vita, un paesaggio piuttosto similare all' autunnale Haddonfield Carpenteriana, questa volta Sheri Moon, con quegli orribili capelli che poco le donano ( non so perchè ma non mi è piaciuta questa scelta), se la cava decisamente meglio. Una vita fatta di lavoro alla Radio, e sostanzialmente.., di solitudine.
Infine, da non sottovalutare, sono molti i registi infinitamente più altisonanti di Zombie, che hanno cominciato con degli exploit per poi maturare e sfornare film gradevoli sì, ma non stellari come ai livelli dell' inizio. Penso a Coppola, lo stesso Scott, Carpenter, Hooper, Spielberg......, e la lista potrebbe andare ancora avanti.
Mi sono piaciuti maggiormente altri film di Zombie, La casa dei 1000 corpi, Devil's rejects ed Halloween The beginning, ma questo lo promuovo. Uno dei migliori registi di genere della nuova generazione. Questo è sicuro.

BrundleFly  @  12/05/2013 12:21:30
Il film in fin dei conti non è tutto da buttare, anzi se non fosse stato per gli utlimi 20 minuti di non-sense e delirio totale si sarebbe meritato anche un voto leggermente superiore.
A me il modo di girare e montare di Zombie piace, riesce a coinvolgere e rendere dinamiche anche quelle scene dove non accade nulla di particolare... e in effetti è quello che avviene per quasi tutto il film; la fotografia e gli ambienti poi sono sempre ben curati. Perciò anche qui, come nei precedenti lavori del regista, la trama è quella che è, ma dal lato tecnico nulla da dire.
Chi cerca realismo e canoni cinematografici tradizionali è meglio che giri alla larga. A chi invece vuole sperimentare un modo leggermente diverso di fare cinema, soprattutto di 'sti tempi dove gli horror, a parte qualche eccezione, sembrano tutti pre-confezionati, allora almeno una visione la consiglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/05/2013 08:35:15
Due o tre cose messe a casaccio.

1) Rob Zombie sa creare la giusta atmosfera e una suspance non indifferente. Se si riesce a guardare "Le streghe di Salem" fino alla fine è anche grazie a questa sua caratteristica.

2)Rob Zombie è un bastardo fortunato visto la moglie che si ritrova e sembra volercelo ribadire in continuazione inquadrandole sempre il cùlo: peraltro non è male a recitare.

3)Rob Zombie non sa scrivere le sceneggiature, è rozzissimo come regista e ha un talento che mi pare sovrastimato. Richiama Polanski e film anni '70 (qualcuno dice Fulci) senza averne lo stile (vabbé, Fulci era ancora più rozzo di Zombie). Alcune scene sono telefonate o peggio imbarazzanti e nonsense (a parte qualche apparizione satanica anche il pòmpino in chiesa...).
Ma sono gli ultimi venti minuti a disturbare molto e non intendo nel senso di spaventare: si tratta di venti minuti di nulla dove la trama prende una piega criptica e ancora più spiccatamente visionaria in cui non si capisce nulla. Anzi, è irritante.

Non bastano un paio di scene di impatto che funzionano (il neonato dissacrato dopo la nascita dalle streghe) per fare un buon film. A conti fatti "Lords of Salem" è realmente mediocre ma si lascia guardare per l'atmosfera malata e sporca e il cùlo di Sheri Moon Zombie. Quindi al di là delle imbarazzanti trovate trash di Rob, streghe comprese e uomini uccisi a padellate, qualche regalino ce lo concede.

Ultima risposta 06/06/2013 14.45.46
-Uskebasi-  @  07/05/2013 22:09:17
L'involuzione del film di Zombie:
Primo trailer: Mozart illumina un delirio di immagini demoniache. Non si capisce niente della trama, c'è solo una strana sensazione. Una promessa di un horror epocale. voto 9/9.5
Secondo trailer: ecco le prime parole. Il film inizia a comprendersi e ad assumere una forma più normale. La sensazione adesso è che non segnerà la storia, sarà solo un buon horror. voto 7.5/8
Arriva il film: è sicuramente un horror d'altri tempi, non ricerca la paura nei modi moderni. Zombie vuole entrare piano piano nell'animo dello spettatore e disturbarlo profondamente, può riuscirci. A parte la blasfemia talmente grande da risultare gratuita, il film mi ha deluso molto. I dialoghi sono mediocri tolto quello tra le 3 sorelle e lo scrittore, le vecchie streghe stuccano ed il resto è troppo onirico, finendo così per diventare inaspettatamente inconsistente. voto 6/6.5
Le cose migliori sono Sheri Moon, il piccolo demonio che sembra un pollo cotto troppo, e la nenia satanica.

Xavier666  @  06/05/2013 23:22:45
"God must die. God is the unholy pig"

Ragazzi, Rob Zombie ha fatto un film con il solo intento di sparare le sue blasfemie contro la cristianità, visionario o no, richiami a Rosemary Baby e ad altri film cult, un talento straordinario (io sono un fan acritico della Casa dei Mille Corpi e soprattutto dei devil's rejects) che però delude nel film che più aspettavo, ho aspettato questo film come Cartman nell'episodio di SOuth Park in cui aspettava con ansia la wii, ma grande è stata le delusione. Aldilà delle critiche al **** di Sheri Moon, (un gran bel **** non c'è che dire) qui ha sinceramente toppato. Nonostante tutto ho visto il film con grandi sorrisi, soprattutto nelle scene di litania a Satana (sul serio, si sarà divertito tantissimo a ricreare i sabba e a scrivere le blasfemie a Dio) mi ha divertito perchè un po' ho imparato a conoscerlo ed apprezzarlo. Sicuramente lo rivedrò altre volte e col tempo lo apprezzerò di più, nel frattempo ho la sensazione che si sia un po' perso per strada il buon vecchio Rob, penso che abbia voluto più ascoltare il suo ego e gli elogi di visionarità, perchè questo film è un enorme rispecchiarsi barocco senza un filo logico come nei primi due film. Rimango tuttavia e rimarrò un suo grandissimo fan.

gianni1969  @  04/05/2013 17:12:48
ecco che ogni tanto compare un film,dove ci si accanisce con voti a sproposito,o 1 o 10,o capolavoro o schifezza,magari senza neanche averlo visto o solo perche si odio rob zombie(un po come succede con tarantino). a mio avviso e' un buon film,con sviluppi interessanti e buone scenografie,molto curato e con una sceneggiarura intetessante.

driver07  @  03/05/2013 18:50:00
questo film rasenta la perfezione! Ad oggi è forse il miglior film di Zombie insieme a La casa del diavolo. finalmente un regista che fa film come se ne facevano un tempo.. atmosfere polanskiane pervadono l'intera pellicola culminando in un finale barocco e blasfemo. Stupendo

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  02/05/2013 20:45:51
Finalmente emancipato dai $ elargiti dalla Dimension Films per rinverdire la saga di Halloween, Zombie torna a fare ciò che gli riesce meglio: l'ibrido dei generi, lungi dall'essere l'opera più ambiziosa della sua ancora effimera carriera filmica con un budget talmente misero che neanche i B-Movie di oggi si sprecano più, prende 2 piccioni con una fava (si.. proprio quella della Moon) scagliandosi contro la cecità spirituale degli uomini imboniti della vetusta demagogia ecclesiale e non sazio simmetricamente demolisce il satanismo assunto a simbolo della violazione, 2 facce della stessa medaglia.

Il suo linguaggio oppiaceo sguinzagliato in una 2° ora, atta ad accattivarsi gli aficionados, votata a shoccare lo spettatore (fellatio, masturbazione, onanismo in Chiesa) provocazione allo scandalo di pedofilia ecclesiastica che ha investito gli USA negli ultimi anni (?) progredendo si fa sempre più sofisticato, procedendo per ellissi, abusando del suo talento visivo non risparmia di imbrattare di citazioni l'opera, e dato che l'ultima stagione cinematografica aveva omaggiato l'origine del cinema con in testa il duello Scorsese-Hazanavicius, Zombie ci stampa un poster di inequivocabile rimando dietro la parete del letto di una scollacciata Sheri Moon.

Mand88  @  01/05/2013 23:30:06
Fotografia, colonna sonora ottima e qualche scena valida...per il resto recitazione mediocre e quando il film dovrebbe accelerare non parte mai. Da Rob ci si aspettava di meglio!

krueger419  @  30/04/2013 20:03:42
Semplicemente fantastico! Rob Zombie all'ennesima potenza!
Atmosfere oniriche molto cupe, colonna sonora curatissima, trama molto originale, la bravura degli attori mette tutto più in risalto..
FINALE EPICO.
voto 9 meritatissimo!

Ultima risposta 01/05/2013 09.22.14
Supercecco  @  30/04/2013 14:01:11
Questo prodotto ha il dichiarato intento di disturbare, e ci riesce abbastanza. Non si può neanche parlare di horror (un pò come in tutti i film di Zombie) perchè ci si trova sempre di fronte a dei thriller deliranti pieni di sangue e grotesque. Storia un pò banalotta, Rob ha cmq il merito di non usare praticamente mai computer grafica e di inquietare comunque gli spettatori. Spesso si vedono scene (soprattutto alla fine) di puro trash, che non si capisce se sia volontario o no. Come già accennato da qualcuno non è stato raro sentire ridere gente (me compreso) in scene che avrebbero dovuto probabilmente avere ben altri effetti.

Ultima risposta 30/04/2013 22.50.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/04/2013 13:42:24
Eletto a furor di popolo come cantore per eccellenza dell'horror moderno Rob Zombie rivitalizza alla grande logore reminiscenze di carattere stregonesco/diabolico. L 'ennesimo desiderio dominante dell'anticristo è portato sullo schermo attraverso complottistiche atmosfere polanskiane, per poi deflagrare in un finale lisergico ed iperbolico in cui il talento del regista inibisce le logiche seguendo un proprio fil rouge irrazionale composto da visioni luciferine e litanie tenebrose.
Imbruttita da dreadlocks e occhialetti, ma sempre tremendamente sexy, Sheri Moon è la Madre insignita al parto del nuovo sulfureo signore del mondo, a cui gli adepti si prostrano con amore sincero tra sabba e liturgie crudeli in barba a ciò che fece secoli prima l'inquisitore poi maledetto.
Il culto demoniaco viene estratto utilizzando immagini tipicamente zombiane in cui il luridume regna, per poi plasmare un immaginario di stampo cattolico saturo di allegoriche blasfemie per nulla gratuitamente anticlericali, bensì emblemi di un potere che nell'estremismo, di qualsiasi natura esso sia, scade nel male e nel cieco asservimento.
L' immagine orrorifica percorre sentieri già calcati da molti altri in passato, per poi rendersi malleabile e fresca in una regia spesso compiaciuta ma sempre avvolgente grazie anche alla scelta di toni autunnali poi detonanti in un' orgia multicromatica di ambientazione onirica. Zombie dà spazio a tutta la malsana fantasia di cui dispone sfiorando più volte il kitsch eppure tenendo sempre in piedi l' interesse per quest' aggressione diabolica perpetrata tramite un disco in vinile come usanza rocker impone.
Non è una novità trovare la musica come elemento portante della poetica malata del filmaker, musicista ferrato e vizioso nell'infiltrare un loop sonoro in cui i Velvet Underground diventano punto di raccordo tra presente e passato torbido, dal quale emergono marce radici su cui si innalza una nazione.
Continua la crescita di un autore che non ha paura di svelare i propri limiti e offrire il fianco ai propri detrattori, abbandonata la violenza assolata e la citazione facile lascia trasparire una rielaborazione impaziente di ossessioni e passioni, poi concentrate in un film imperfetto, lento e discutibile dal punto di vista narrativo, eppure efficace e visivamente potente, oggetto deliziosamente anomalo per i nostri sensi ottusi da troppo cinema horror usa e getta da multisala, senza contare il tanto osannato underground che, rari casi a parte, fatica a sorprendere.

Ultima risposta 01/05/2013 23.15.12
Gruppo COLLABORATORI paul  @  30/04/2013 00:28:54
Davvero difficile da commentare. Mi domando, e faccio una forte autocritica, se a dirigerlo invece che Rob Zombie dietro la mdp ci fosse stato un Varo Venturi qualunque. Purtroppo inconsciamente debbo invece dargli una sufficienza, non per rispetto, ma in quanto ritengo la pellicola personale, e quindi, come scritto nel commento sottostante, propriamente "di pancia". Leggerò eventuali recensioni, ma anch'io voto di pancia, all'istante.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  29/04/2013 20:41:08
Strano oggetto filmico questo ritorno di Rob Zombie. Unendo estetiche da videoclip post rock (e metal) ad una storia che si riallaccia ad una tradizione b-movie che ha radici anni 70/80, le Streghe di Salem è pura delizia per lo stomaco più che per la mente. Sgangherato e, francamente, mal sceneggiato, ma anche suggestivo e consequenziale nella sua logica iconoclasta. Zombie accumula citazioni, tende a strafare, ma rispetta il suo pubblico più di altre volte senza prendersi troppo sul serio. Salutare, sporco e camp.

Un puro film di genere. Per gli appassionati c'è da divertirsi.

Macs  @  29/04/2013 18:50:49
Prima parte valida e interessante, promette bene ma poi dopo circa 40 minuti il film si trasforma in una sequela di visioni oniriche giustapposte senza troppa coerenza. Evidenti gli omaggi a Polanski (soprattutto) e Kubrick (molto meno), anche se il film non ha nulla della potenza di "Rosemary's Baby" o "Shining". Purtroppo la seconda parte del film conferma che essere visionari non vuol dire essere confusionari: la linea e' sottile, non c'e' dubbio, ma quando le due dimensioni si confondono, il film rivela di non essere niente di memorabile. Raggiunge comunque la sufficienza perche' non e' ovviamente una pellicola in cui cercare una sceneggiatura razionale (non era questo l'intento del film... lo fosse stato, il film sarebbe da 1), quindi non capisco i giudizi negativi qui sotto motivati dalla mancanza di una logica nella trama. Insomma, poteva senz'altro essere migliore ma non e' del tutto da buttare.

Ultima risposta 30/04/2013 16.32.55
VIRGINIA82  @  29/04/2013 14:27:21
La pellicola più riuscita di Rob Zombie. Raccapricciante,onirico, satanico e visionario. In questo film il regista sembra aver raggiunto la maturità vera e propria, unendo il suo caratteristico orrore integrale e fortemente visivo ad un contesto più sofisticato: la stregoneria. Spiega il suo orrore dandone un motivo, questa è l'innovazione, accantona il delirio sadico fine a se stesso, filo conduttore dei precedenti film e libera nuovi elementi e nuovi confini.
Tenebre e male si fondono nella protagonista, l'immancabile Sheri Moon Zombie (moglie e musa del regista, questa volta più concentrata e credibile), subendone tutte le influenze in un viaggio ossessivo.
Ottime alcune scene che catapultano lo spettatore in un incubo delirante, terrificante e costantemente coinvolgente. Inquadrature decisamente più artistiche, che ricordano vagamente il senso cinematografico di Tarsem Singh, imponenti e plastiche dunque. Catalizzante la colonna sonora, sempre oltremodo curata da Zombie.
Scuote, sconvolge, sgomenta, stordisce. E' quello che ci si aspetta quando si vuol vedere un film horror, o forse di più. E' il perfetto connubio tra l'impatto visivo e il terrificante senso profondo che trasuda dalla pellicola.

Ultima risposta 06/05/2013 20.18.03
corey  @  29/04/2013 10:43:49
C'è voluto un giorno per pensare bene a questo nuovo film di Rob Zombie perchè è un horror spiazzante, atipico per i giorni nostri, quasi "vecchio".. Il buon Rob pesca a piene mani da Kubrick, da Lynch, è visionario e pieno zeppo di immagini oniriche... Chi si aspetta il solito film horror con spargimenti di sangue e mostri che uccidono persone resti pure alla larga.. Geniale

rockyeye  @  28/04/2013 23:06:29
Straordinario film di Rob Zombie! Un omaggio ai capolavoro di Kubrick, Polanski, Fulci e Russell. Una trama semplice al servizio di una regia perfetta. Zombie crea il suo film poi personale e lo fa con grande maestria. Non un film per tutti. Zombie ormai è l'unico regista americano che crea pellicole "horror" di un certo spessore, proprio come i maestri degli anni '70-'80.

Italo Disco  @  28/04/2013 21:46:05
Horror che sembra uscito da un'altra epoca, precisamente dagli anni 70/80, con momenti che ricordano quel periodo e recuperando nel cast attori/attrici che in quegli anni hanno lavorato in parecchi film dell'orrore. La storia in sé non mi é dispiaciuta, peccato che il ritmo sia un pò lento. Forse ci sono troppe lungaggini anche in momenti dove la storia aveva bisogno di un'accellerata. Si potevano risparmiare anche alcune presenze maligne che ogni tanto fanno capolino, ma per fortuna il film riesce a non cadere quasi mai nel ridicolo. Insomma poteva essere una boiata pazzesca, invece regge benino fino alla fine.

Manticora  @  28/04/2013 14:35:42
E un fatto che Zombie faccia discutere come regista per le sue scelte registiche, che spesso e volentieri non accontentano la massa, che invece cadde in deliquio quando arrivo dopo il doppio film sulla famiglia Firefly a reinventare una delle icone Horror per eccellenza, Michael Myers. Dopo quel film, che ha me personalmente non ha convinto, si fece convincere a fare anche il seguito, dopodichè abbandonò ogni altra velleità di produzioni più consistenti, ritornando a lavorare ad un soggetto originale, per avere liberta artistica, e indipendenza, e senza grossi budget, con 6 milioni di dollari, ha creato un omaggio cinematografico alle icone del passato. I signori di Salem non è un brutto film, nel novero degli horror di questi anni raggiunge pienamente la sufficienza, ciò che gli manca è un difetto che spesso si trova purtroppo quando la storia ha un finale che può risultare poco soddisfacente.
Se nella venuta del figlio di Satana almeno io mi aspetto un qualche tipo di Apocalisse, il problema è che spesso il regista non fà QUELLO CHE GLI SPETTATORI SI ASPETTANO. Da una parte ciò mi delude, ma dall'altra invece mi colpisce positivamente, perchè ancora una volta Rob dimostra comunque di avere le idee chiare, l'ha fatto per sè, per raccontare una storia, omaggiando l'horror anni 70, da Bava a Corman, senza dimenticare gli anni 80, quindi Shining e non solo. La messa in scena è volutamente scarna, sostenuta da una colonna sonora altrettanto scarna ma efficace, per il resto tutto ruota intorno a Sheri Moon-Heidi, che si muove da sola in un mondo prettamente diviso: maschile(i colleghi di lavoro, tranne la segretaria) e femminile(la padrona di casa e le sue amiche). In tutto ciò i suoi stati di coscienza alterata sono intersecati dalla realtà, che spesso non si distingue, ma alla fine anche lei accetterà il suo destino, e questo perchè

Trovata che omaggia indirettamente Fog di Carpenter, nel finale tra scne psicadeliche, lisergiche, affreschi grotteschi e visioni raccapriccianti il regista dispiega tutta la sua capacità visionaria, che comunque è notevole. A differenza di Tarantino Rob Zombie non vuole compiacere lo spettatore, se il film non vi interessa non è che si strapperà i capelli, certo come ho detto manca qualcosa, ma comunque è sicuramente un film che farà discutere, nel bene e nel male chi lo guarda con superficialità semplicemente non vedrà null'altro che la superficie, ma c'è sempre qualcosa sotto, se avete la pazienza di scavare, altrimenti semplicemente questi non sono film che potete capire....

Ultima risposta 29/04/2013 20.07.26
Alex22g  @  28/04/2013 09:08:03
Per me il miglior film di Rob Zombie ad oggi ed infatti non capisco assolutamente i voti bassi di alcuni utenti. Sarà che io mi ero già informato parecchio sul film, ma l'ho trovato davvero ben curato e con un atmosfera splendida ( tipica dei film vecchio stampo come Rosemary baby di Polansky o lo stesso Shining di Kubrick ) il tutto ovviamente virato allo stile delirante di Rob . Il punto di forza di questa produzione per me è la potenza visiva di immagini e musiche, che riescono a dare risalto ad una storia semplice ma efficace. La regia di Zombie è minuziosa, folle e fa leva sulle ottime interpretazioni del cast , dove spicca la protagonista che ho adorato in particolar modo.
Insomma, dal mio punto di vista, se siete dei veri fan del regista qui troverete la nuova perla del suo cinema. Promosso

Ultima risposta 28/04/2013 12.49.14
Crazymo  @  27/04/2013 23:37:02
"Facciamo un film dove derido la chiesa buttando in aria una storia in cui il solito branco di satanici vuol far tornare il diavolo sulla terra abbinando il tutto con una gran presa per il **** alla chiesa fatta di simboli classici come le streghe, il caprone, il demone e mischiando il tutto con una gran quantità di scene che manderanno in crisi i bigotti e che disturberanno di sicuro la maggior parte del pubblico. Confezionando il tutto con uno spruzzo di omaggio al vecchio horror anni '70-80". Sembra che Zombie si sia detto questo prima di scrivere e dirigere questo film; poco male, ne è venuto fuori un prodotto che personalmente mi è abbastanza piaciuto, il film trasmette un senso di inquietudine per tutta la sua durata (soprattutto all'inizio e alla conclusione) ricorrendo a dei classici simbolismi del male e provando ambiziosamente a estremizzare il tutto e muovendo una sorta di critica alla chiesa (In una scena vediamo addirittura il papa e i cardinali sotto forma di demonio che si masturbano, e ho detto tutto). Ben venga, il tutto mi ha divertito, ci sono un sacco di sequenze che faranno la gioia di chi cerca del sano splatter, anche se in un paio di momenti si cade in una sorta di tragicomicità, come quando vediamo una specie di demonio che è evidentemente un nano con un sacco di make-up addosso. Il film all'inizio sembra che punti sull'aumentare gli elementi paranormali sempre di più fino alla fine del film con l'intento di provocare spavento nello spettatore (Paranormal Activity operandi) ma poi dalla metà in poi capiamo che Zombie vuole "semplicemente" raccontarci una semplice storia di streghe che vogliono far tornare il male sulla terra, il tutto tramite delle sequenze che facciano provare disgusto allo spettatore, sano horror insomma, come lo adoro io, senza tante prese in giro per spaventare lo spettatore e grande chiarezza visiva, oltre che grande visionarietà; e sono appunto queste scene il punto più interessante del film, a volte sono molto riuscite mentre a volte meno, in generale si raggiunge l'apice verso la fine in cui la blasfemia diventa altissima e tutta la bravura di Zombie come regista viene fuori, per esempio la scena al teatro mi è piaciuta moltissimo, visionaria, semplice, ma di grande effetto. Il problema del film è che in alcuni momenti vuole andare troppo in alto senza riuscirci facendo scoppiare la sala in fragorose risate, poichè in effetti in un paio di momenti l'horror scompare lasciando lo spazio al trash involontario; è una sorta di spettacolo non molto omogeneo di demoni, sangue, grida, fiamme, blasfemità, mischiata a delle sequenze molto interessanti di vita "normale" della protagonista, infatti per esempio le scene in cui lei dirige il suo programma radiofonico o quando l'esperto di esoterismo indaga sul suo albero genalogico, in quelle scene ho avuto un grande interesse e sono fatte veramente molto bene, ed è qui che sorge il vero rimpianto: si capisce che il film poteva volare molto più in alto ma Zombie non c'è riuscito, forse appunto per colpa della sua voglia di mischiare troppe cose, troppe influenze, troppa carne al fuoco... ne è venuto fuori un film imperfetto, un pastrocchio esoterico che è in tutti i casi interessante, mai noioso ed intrattiene, però ammetto che da questo regista mi aspettavo qualcosa in più. I fasti de "La casa del diavolo" sono lontanissimi; comunque un film godibile, consiglio di vederlo, molto probabilmente o lo amerete o lo odierete. Io sono riuscito a farmelo piacere, anche per le sue ispirate citazioni al vecchio cinema horror che tanto amo, anche se siamo lontanissimi dal fare qualcosa di nuovo e rivoluzionario... niente di sconvolgente quindi, in tutti i sensi... bella la colonna sonora, bravi gli attori, ottima la fotografia, ottime le ambientazioni e azzeccata la regia di Zombie. Grande sconcerto!

john doe83  @  27/04/2013 18:36:09
Ma... che dire... dovrei rivederlo per comprendere meglio l'ultima fatica di Rob Zombie alla regia. Comunque non l'ho trovato così brutto, forse un pò lento ma nel complesso la sufficienza la ottiene. Visionario....

deliver  @  27/04/2013 09:38:57
Cosa dire di questo film ? Rob Zombie ci riprova dopo i già notevoli "La casa dai 1000 corpi" "Halloween" e il gioiellino "La casa del diavolo", eppure stavolta si perde troppo in dettagli tecnici e nell'autocompiacimento e la trama ne risente.
In buona sostanza manca il conflitto. La pellicola, quasi un Rosemary in salsa dark e videoclip, si perde troppo in capriole estetiche e in particolar modo nella seconda parte sembra non abbia più nulla da dire. Pieno di immagini suggestivi e scene evocative allucinanti, Le streghe di Salem è uno spettacolo per gli occhi ma assai poco per la mente. Se risultano autoriali molte trovate legate al gioco del montaggio, queste sembrano soprattutto verso la fine compensare ad una sceneggiatura davvero stiracchiata e pigra. Peccato, perché nella prima parte c'era maggior equilibrio, un equilibrio che poi si spezza.
Gli do un 6 politico, ma rimane inferiore rispetto ai precedenti lavori dell'acclamato Rob.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  27/04/2013 03:46:05
Rob Zombie è un regista che apprezzo particolarmente.
Se la "Casa Dei 1000 Corpi" mi lasciò perplesso non posso dire lo stesso della "Casa Del Diavolo" e del remake carpentiano di Halloween.
Attendevo "I Signori Di Salem" (questo il vero titolo) da molto tempo e con gran fermento.Volevo vedere se il buon Rob si fosse finalmente scrollato di dosso le mille critiche rivoltegli di recente.Un regista mediocre,che copre le faglie di una poetica insicura con espedienti gore espressivamente accentuati.
Critiche,queste,quasi mai condivisibili se non in alcuni frangenti molto isolati.
Con Lords Of Salem il regista statunitense compie un passo importante verso la consacrazione definitiva.Il film in questione è difficilmente discutibile in fatto di stile,ma c'è da dire che siamo ancora lontani dal capolavoro.
E' un passo importante certamente per ammirare la crescita artistica del regista/cantante.Nelle sue mani vi sono le sorti dell horror del prossimo decennio e questa pellicola può considerarsi un valido inizio per il nuovo Zombie.

Badu D. Lynch  @  26/04/2013 23:48:17
Un genere cinematografico in rovina, scontato e ripetitivo, in cui l'originalità è morta già da un pezzo (a parte qualche raro caso) e la banalità regna sovrana : trame piatte, colpi di scena (quando ci sono) mediocri, incipit ed excipit ovvi, protagonisti stereotipati, cattivi di turno visti e rivisti, fantasmi e mostri ridicoli e, soprattutto, tanti registi che non lavorano con il cuore, che non osano, che non puntano in alto e non hanno (grandi) ambizioni.
Pochi i filmmakers che sono in grado di portare avanti e dare nuova linfa ad un genere che, purtroppo, in questi ultimi anni (decenni?) mostra i primi problemi, le prime rughe e i primi acciacchi. Tra questi nomi, c'è sicuramente quello di Rob Zombie.
The Lords of Salem è l'horror che tutti aspettavano. Un pò Possession (Zulawski) e un pò Shining, il tutto mescolato con straordinaria e tagliente imperfezione registica, che da all'opera una vitalità che si allontana da ogni tipo di statica perfezione filmica. La pellicola è una ventata d'aria fresca nel deserto : lo spettatore assapora questa nuova brezza che appaga ogni tipo di aspettativa, ma il tornado di Rob Zombie porta con se tanti piccoli granelli di sabbia, che accecano e graffiano anche il pubblico più preparato. The Lords of Salem è il miglior lungometraggio dell'orrore (per ora) del nuovo decennio : è sorprendente e innovativo ; è l'abbraccio definitivo tra il cinema vecchio e quello moderno. Il film non è un semplice "horror", ma è un'opera sullo studio dell'horror sotto vari aspetti : letterario, religioso, pittorico, musicale e cinematografico. E' una pellicola che si insinua nella carne e nella mente dello spettatore : cerca il proprio spazio per potersi nutrire, per poter crescere e svilupparsi. Questo lungometraggio ha il vero aspetto del male : puzza e grida in maniera fastidiosamente reale, come se ci fosse qualcosa che trascende la settima arte, qualcosa di concretamente sbagliato e inumano in questo film. Il regista ha sicuramente delle conoscenze profonde, sia in ambito religioso che filosofico : è un'opera matura, malefica e potentissima ; è lo straordinario, studiato e indispensabile suicidio del cinema horror, ed è allo stesso tempo, la rinascita dell'anticristo della settima arte - una creatura/opera deforme che affascina e soffoca il pubblico.

Visionario, coraggioso e sensazionale.

Ultima risposta 06/05/2013 20.08.58
sossio92  @  25/04/2013 23:34:05
il film parte a go go con un mix di musiche fantastiche , mix di follia ,blasfemia, satanismo , non mi ha annoiato per nulla , più si avanza nel film è più la storia si contorce ( nel senso di immagini,simboli,incubi) ma in realtà si capisce tutto perfettamente ( applauso alla regia ) ... il cast scelto da Rob è ottimo come sempre ...il suo fidato CAST ! la fotografia è bella come le musiche ...sono il top , l'averci messo il requiem di Mozart merita un altro applauso ... le inquadrature sono ottime ... per farla breve , se piace lo stile di Zombie rimarrete soddisfatti ... ahimè se il suo stile piace poco forse rimarrete delusi MA ...gusti o non gusti ,per me non è giusto dire : ''che schifo'' o ''soldi buttati'' ... perchè anche se lo stile non piace, molte cose meritano ... il film è molto dettagliato per molti aspetti della storia , sulle streghe di Salem e quant'altro ... forse alcune scene vi inorridiranno , chissà ...a me è piaciuto un bel pò, per me è BRILLANTE ...promosso ..avrei molto altro da scrivere , ma son appena tornato dal cinema e questo è un commento a caldo

Ultima risposta 26/04/2013 18.22.09
lupin 3  @  25/04/2013 14:54:44
Peccato, un vero perccato, Rob Zombie spreca un'occasione.
La prima parte del film è scadente con scene prive di mordente, mentre la seconda metà della pellicola è molto valida e avvincente con delle scene oniriche chic.
Personalmente avrei preso solo la seconda metà del film e qualche piccola scena della prima e ne avrei tirato fuori un mediometraggio lodevole.
Colonna sonora azzeccatissima.

sweetyy  @  25/04/2013 04:33:36
Non amo Rob Zombie e in effetti sono andata al cinema curiosa ma cosciente di uscire dalla sala insoddisfatta e in effetti è stato così.
Neanche questo film come i precedenti è riuscito a convincermi...la prima parte è particolarmente soporifera quanto banale, con dialoghi abbastanza scadenti.
Interessanti le scene delle streghe ambientate nel 1600 e molto belle le sequenze oniriche presenti soprattutto nella seconda parte (do la sufficienza solo per questo e per l'eccellente colonna sonora)
Resta comunque un'occasione sprecata.

jack98  @  24/04/2013 23:04:45
Veramente bello! Io ritengo che questo sia il miglior film horror del 2012, ma, seppur io abbia dato un voto maggiore de "La casa dei 1000 corpi", il primo film di zombie supera questo..Già dal primo secondo di film si riconosce il nostro caro Robert, in cui i titoli di testa fanno da intermediario alla prima inquadratura del film.
Devo dire che, a parte i primi 40 secondi, questo film è molto differente dagli altri film del regista, questo è un film notevolmente più "maturo" (tra virgolette perchè è di una blasfemia che raggiungono in pochi, infatti mi sono sorpreso a vedere che il film ha solo un VM 14, non è assolutamente adatto anche ai maggiori di 14 anni, ok, io sono nato nel '98 però sono in grado di capire quando un film, seppur molto bello, non è adatto alla mia età, se io dovessi mettere un divieto metterei sicuramente un VM 18), il più lento e il meno violento (ma fidatevi ce n'è di violenza) di Rob Zombie..La trama non è tanto complessa, ma tramite un bel montaggio fa sembrare una storia abbastanza semplice, più complessa...
Il film in se è davvero pesante, ma i suoi 101 minuti scorrono abbastanza velocemente..
Se volete un assaggio delle scene di blasfemia:

Il finale è assurdo ma magnifico
Inoltre questo film fa un mix tra la musica metal, e mozart, che è veramente bello e molto efficace..
Io ve lo consiglio, è lento ma VERAMENTE INQUIETANTE, non aspettatevi un horror tutto violenza come i precedenti
Consigliato vivamente (solo se non siete impressionabili e se siete cattolici, certe scene potrebbero dare seri fastidi)

ROBZOMBIE81  @  26/11/2012 13:44:52
Rob zombie è tornato.Nel bene e nel male è tornato e dal mio punto di vista è solo un bene.Diventerà sicuramente un regista di culto,uno di quelli da recuperare tra molto tempo,uno che a suo modo ha segnato questi ultimi dieci anni.Finalmente torna con una produzione indipendente in cui è libero da vincoli.Un budget di solo un milione e mezzo.Zombie è tornato in un modo nuovo,lontano dai suoi primi due successi,è tornato con una pellicola che rimarrà sicuramente la più personale della sua carriera.Lord of Salem infatti è un viaggio nella sua mente,una messa in scena di una qualche sua paranoia personale che vede protagonista la bella e malcapitata moglie. Un'opera esteticamente stupenda,spaccati di fotografia che lasciano davvero a bocca aperta,una colonna sonora potente e di grande impatto come in tutti i suoi film.Ancora riecheggia nella mia testa il Requiem di Mozart!lo si può considerare anche solamente un esercizio di stile certo,ma varrebbe la pena guardarlo anche solo per quello,perché non lascia indifferenti.Il buon Rob ci regala un film allucinato, bizzarro e visionario,un frullato di sensazioni ed esperienze visive col suo tocco malsano e sudicio.Dimenticate i primi piani tremolanti e il sangue dei reietti,qui la regia è pulita tanto da non credere che si tratti di Rob Zombie.Un film che si pone come una sorta di Rosemary più un pizzico di Shining,il tutto spruzzato quà e là con Lynch,Jodorowsky,Russell,Bava,ma anche qualcosa del primo Argento in qualche scena dalle tinte rosse forti. Un tuffo negli anni settanta,ancora una volta e non sarà l'ultima.Il confronto con i nomi citati è difficile da reggere e sicuramente i detrattori troveranno il modo di criticare,personalmente ho apprezzato il coraggio di questa svolta,di questo gli va dato merito.Le scene forti non mancano e immagino che verrà sottoposto a qualche taglio dalla censura italiana.Non è un film che genera paura,quello che mi ha lasciato è più una sensazione di fastidio,in senso buono,di un qualcosa che sai che andrà sempre peggio e a cui non hai la possibilità di rimediare.Sheri moon,quasi unico personaggio del film,è impotente di fronte a quello che gli sta succedendo,si lascia penetrare dal male senza difese e senza opporsi,perché è il fato che ha deciso per lei.Nel finale momenti rock con immagini sparate come in un videoclip e fotografie che sembrano prese dal cassetto di LaChapelle.Insomma è un film che può dire qualcosa a molti,altri non ne troveranno il senso e il perchè.Forse sono solo immagini folli,forse ci mostra l'ennesima permeabilità del male e l'impotenza di fronte ad esso.Potete trovarci tutto e niente.Rob è tornato,già pronto per la sua prossima avventura sportiva nel mondo dell' hockey duro,lunga vita a Rob zombie.

Ultima risposta 30/11/2012 20.58.22