le tre vite della gatta tommasina regia di Don Chaffey Gran Bretagna 1963

le tre vite della gatta tommasina (1963)

locandina del film LE TRE VITE DELLA GATTA TOMMASINA

Titolo Originale: THE THREE LIVES OF THOMASINA

RegiaDon Chaffey

InterpretiSusan Hampshire, Patrick McGoohan, Karen Dotrice, Jean Anderson

NazionalitàGran Bretagna 1963
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1963

•  Altri film di Don Chaffey

Trama del film Le tre vite della gatta tommasina

Un veterinario rimasto vedovo è diventato scontroso e irritabile. Quando si ammala la gattina della figlioletta, l'uomo consiglia alla bambina di ucciderla. La bimba, sconvolta, si reca nel bosco dove abita una ragazza ritenuta da tutti una strega e le chiede di curare l'animale. Sulla strada del ritorno, viene sorpresa dal temporale, si bagna e si ammala di polmonite.

Voti e commenti su Le tre vite della gatta tommasina, 5 opinioni inserite

topsecret  @  10/09/2023 22:12:21
Non il miglior Disney in assoluto ma storiella gradevole, inneggiante all'ottimismo e ai buoni sentimenti, coinvolgente quanto basta e interpretata degnamente da tutto il cast...grandi, piccoli e animali.

Vlad Utosh  @  26/11/2012 11:57:14
Non il migliore della Disney ma comunque un prodotto per i più piccoli apprezzabile nonostante il concetto di morte sia in certi punti molto esplicito(vedi il funerale che imbastiscono i bambini alla momentanea morte della gatta). Nel film sono presenti, oltre alla prima citata essenza del trapasso, diversi temi interessanti come la diffidenza verso le nuove scienze mediche da parte degli abitanti del luogo, vecchie credenze popolari , superstizioni e il maltrattamento degli animali. Fra gli attori spiccano Patrick McGoohan(una garanzia) e i piccoli protagonisti di Mary Poppins oltre ad alcuni santoni del cinema britannico. Bellissimi i paesaggi scozzesi che danno sempre quel tocco di magia che non guasta mai. Film d'altri tempi.

Testu  @  19/10/2012 19:35:37
Tommasina, quando ancora i gatti si limitavano a far sentire il pensiero non pretendendo il labbiale...

Melodrammatico e rancoroso e per quel che ricordo anche un po morboso nell'attaccamento al felino. Ben girato e probabilmente sufficiente per il pubblico del tempo, ma già terribilmente noioso per quello a seguire. Visto due volte, mai piaciuto, mi è rimasto in mente solo

junior86  @  03/05/2010 17:28:52
Vado a cercare questo film, vedo un solo voto ed è 4 e mezzo...!
Sto film l'ho visto svariate volte da bambino e mi piaceva un sacco, è da prendere per quello che è, un film per bambini, ma dare 4 e mezzo! E poi ci sono i due piccoli interpreti di Mary Poppins!
A me piaceva e piace ancora :-)

Ultima risposta 17/05/2010 19.10.13
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/12/2009 20:53:20
Che la felice locandina non tragga in inganno: è tra le produzioni Disney più tediose e lugubri di sempre! La terribile storia di una gatta che muore di continuo, la padroncina le fa anche il corteo funebre coi fiori! Ironia zero, solo un malsano senso di morte totalmente stonato in un prodotto indirizzato ai bambini.