lettere da berlino regia di Vincent Perez Gran Bretagna, Francia, Germania 2016

lettere da berlino (2016)

locandina del film LETTERE DA BERLINO

Titolo Originale: ALONE IN BERLIN

RegiaVincent Perez

InterpretiEmma Thompson, Daniel Bruehl, Brendan Gleeson, Mikael Persbrandt, Louis Hofmann

NazionalitàGran Bretagna, Francia, Germania 2016
Tratto dal libro "Ognuno muore da solo" di Hans Fallada
Al cinema nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Vincent Perez

Trama del film Lettere da berlino

Berlino 1940. La città è paralizzata dalla paura. Otto e Anna Quangel sono una coppia appartenente alla classe operaia che vive in un appartamento malmesso e che, come tutti, cerca di stare alla larga dai guai durante la dominazione nazista. Quando il loro unico figlio viene ucciso al fronte, la perdita spinge Otto e Anna a compiere uno straordinario atto di resistenza e rivolta. Iniziano così a diffondere per tutta la città cartoline anonime contro il regime di Hitler, con il rischio concreto di essere scoperti e giustiziati. Presto la loro campagna antinazista richiama l'attenzione dell'ispettore della Gestapo Escherich e inizia una spietata caccia all’uomo. Nella loro ribellione silenziosa ma decisa, i Quangel riescono a sfidare il regime spietato e dispotico di Hitler con la sola forza delle parole.

Voti e commenti su Lettere da berlino, 9 opinioni inserite

marcogiannelli  @  10/01/2019 23:41:52
Come dice il buon emans, il film sembra troppo freddo. Dunque è probabile che sia il tocco di un regista svizzero, come il sig. Vincent Perez.
La fotografia e le musiche non lasciano scampo sin dall'inizio: è un dramma forte, e in quanto tale non c'è scampo.
Seppure ci siano errori/ imprecisioni evidenti che vanno dal momtaggio, alla sceneggiatura o ovviamente alla regia, il film è sufficiente perché segue una linea sempre coerente con sè stesso.
È un film dai tempi dilatati ma che non dura nemmeno 1 ora e tre quarti, che raggiunge il suo apice nel finale.
Ha un pregio non indifferente: se siete con i classici fruitori di fiction RAI, è perfetto.
Violenza fuori campo, 0 parolacce, sceme sostenibili anche dai bambini, soggetto storico semplice

TheLegend  @  02/01/2018 19:19:43
Film davvero fiacco che nonostante l'importanza storica non riesce ad arrivare alla sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/11/2017 12:12:20
Per fortuna il cinema porta ancora oggi alla ribalta piccole storie vere che sarebbero finite nel dimenticatoio. Incredibile pensare come per qualche Berlinese l'ideologia di Hitler fosse sbagliata, ma è ancora piu' assurdo che di quasi 300 lettere inviate solo una decina siano rimaste in mano al destinatario.
Il film di Vincent Perez è realizzato con cura ma racconta semplicemente il succedersi degli eventi in maniera fredda e distaccata.
Come del resto appare troppo fredda anche l'interpretazione del cast.
Portare alla luce questa storia sembra essere l'unico merito di questo film.

fabri70  @  02/11/2017 22:43:54
Storia vera.e' un po lento ma merita di essere visto.fa riflettere

BlueBlaster  @  30/06/2017 14:50:49
Buon film che racconta una buona storia...comunque non mi ha fatto impazzire.

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  31/03/2017 22:00:32
Bravi gli attori e bella la storia. Film passato ingiustamente inosservato. Una storia vera che merita di essere vista. Film ben diretto, coinvolgente ed intrigante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/02/2017 22:45:59
Una bella storia di una piccola resistenza nel contesto della Germania nazista, due bei personaggi colpiti nel lutto per onor di patria della morte del loro unico figlio al fronte, una buona ricostruzione scenografica. Ho trovato questo film senza anima ed asettico perchè attorno ai due personaggi principali, a cominciare da Daniel Bruhel gravitano altrettanti personaggi privi di spessore, per non dire delle tragiche macchiette. Un film emotivamente freddo che trasmette, o perlomeno mi ha trasmesso poco rispetto alle aspettative.

Michele1958  @  03/02/2017 02:28:42
Da vedere, consigliato

Wilding  @  20/10/2016 16:52:43
Pagine di storia vera raccontate piano e senza eccessi. Bravi tutti. Bel film.